zaytsev

L’ITALIA AI PIEDI DELLO “ZAR” ZAYTSEV – STASERA VIA ALLA SECONDA FASE DEI MONDIALI CONTRO LA FINLANDIA, IL LEADER DELL’ITALVOLLEY PARLA DELLE SUE SASSATE A 131 CHILOMETRI ORARI: "E’ UN’EVOLUZIONE FISICA E TECNICA. A 20 ANNI NON BATTEVO COSI’" – POI RILANCIA LA SFIDA A CR7 E SPIEGA IL MOTTO DELLA NAZIONALE: "LIBERA I CANI" – VIDEO

 

Valeria Benedetti per la Gazzetta dello Sport

 

zaytsev

Durante la Nations League è arrivato a un massimo di 134 km/h, finora al Mondiale "solo" a 131. Ma di sicuro quelli che sono rimasti più impressi negli occhi degli appassionati sono quelli che hanno salvato la semifinale olimpica contro gli Stati Uniti. La cosa certa è che quando Ivan Zaytsev va in battuta l' attesa dell' ace è palpabile e il boato che lo segue alza di parecchio la media decibel. L' ace è diventato il marchio di fabbrica dello Zar che dopo cinque partite di Mondiale guida la classifica a quota 12 insieme all' americano Sander, con una media a set però più alta (0,71 contro 0,60).

 

 

DECIBEL E il capitano azzurro ammette: «L' ace è una dimostrazione di forza individuale anche se sei in uno sport di squadra. Porti un punto alla tua squadra, ma è l' unico momento in cui lo fai da solo». Un talento che è cresciuto nel tempo: «È una cosa che ho scoperto man mano che ho aumentato la potenza della battuta. A 20 anni non battevo così, è un' evoluzione fisica e tecnica e pian piano ha cominciato a darmi gusto. Un' evoluzione che è venuta abbastanza spontanea. Intendiamoci, io nel lavoro metto attenzione ai piccoli dettagli com' è stata la ricezione negli ultimi due anni.

 

zaytsev

Ora come opposto, avendo certezze in altri fondamentali mi posso concentrare di più nei dettagli della battuta». Non sempre però le battute vengono al massimo: «Dipende molto anche dallo stato psicofisico del momento in partita - spiega Ivan -. Per esempio con l' Argentina ho sbagliato le prime 5-6 battute. Ci stavo litigando.

Sono cose che ho imparato a capire per entrare nel mood giusto. Diciamo che la mattina della partita dell' Argentina è successa una cosa che mi ha fatto perdere un po' la bussola ed è sfociato in tanti errori».

 

E in quel caso arriva però l' aiuto dei compagni: «Soprattutto quelli in panchina vedono come fai il movimento e magari ti dicono cosa provare». E in allenamento su cosa lavora il re delle battute? «In allenamento ci vuole continuità: all' inizio cominci a mettere la battuta a una buona velocità, quando trovi una buona costanza cominci a forzare, a velocizzare, a saltare di più, a trovare più angolo, trovare più incisività.

L' importante è mantenere un livello medio alto costante poi, una volta trovato il tempo, capire dove velocizzare l' ultimo passo, quando forzare la spalla, farla girare un po' di più».

 

CANI ALPHA Stasera qualche ace potrebbe contribuire ad abbattere la Finlandia e mettere virtualmente al sicuro il viaggio a Torino. Intanto dopo le cinque vittorie il clima nello spogliatoio azzurro è comprensibilmente allegro. E a testimonianza del feeling fra i ragazzi ci sono video social in diretta e un hashtag "segreto" che però con la Slovenia è venuto fuori sugli spalti: "#liberate i cani" che sarebbero i giocatori in panchina.

 

zaytsev

«I cani randagi sono inc... e vogliosi di giocare - spiega Zaytsev - perché la fortuna di una squadra è anche quello, dimostrare che quando si entra si fa la differenza, si ha voglia di giocare. E bisogna fare i complimenti a tutti i ragazzi che entrano a partita iniziata perché non è mai facile.

 

Io ho avuto la fortuna di non starci spesso, ma so che è fastidioso star lì ad aspettare l' occasione». E fra i giocatori circola anche un "titolo onorifico": «Il cane alpha è quello che entra in partita ed è decisivo. Diciamo che il primo è stato Michele Baranowicz (grazie all' ace che ha siglato la vittoria sull' Argentina, ndr ), ora lo scettro è passato a Gabriele Maruotti per la partita con la Slovenia, nella prossima partita ne potrebbe venire fuori un altro. Anche in questo modo si tiene alta la rivalità fra i ragazzi». Gli azzurri hanno fatto il botto anche con la Geyser dance a fine gara con la Slovenia dedicata al pubblico di Firenze: il video circola in abbondanza sul web. «È stato un modo per ringraziare i tifosi, è stato molto bello e scenografico però magari se ci ricapita cambiamo. Troviamo una cosa diversa per sorprendere il pubblico, se ne abbiamo l' energia».

zaytsev

 

CAMPO E stasera fra un video e un' esultanza si rigioca con la Finlandia e domani c' è la Russia che, nonostante il pronostico da favorita, arriva alla seconda fase con due sconfitte: «Sì ma noi intanto pensiamo alla prima partita e pensiamo a vincerla, poi vediamo. La Russia è una squadra sempre forte, ma dobbiamo pensare prima alla Finlandia. Le 5 vittorie ci danno tranquillità, ma non dobbiamo rilassarci. Come hanno dimostrato i risultati della prima fase, la sorpresa è dietro l' angolo».

zaytsev giannelli

 

 

2. IL MOTTO DELL’ITALVOLLEY

Da www.radiodeejay.it

 

Questa sera, venerdì 21 settembre, alle 21.15, la nazionale italiana di pallavolo scenderà in campo al Forum di Assago di Milano per la seconda fase dei Mondiali.

L’entusiasmo è alle stelle, anche perché i ragazzi allenati dal ct Blengini hanno vinto tutte le partite del girone.

 

Proprio alla vigilia del match contro la Finlandia il capitano Ivan Zaytsev ha svelato il significato del misterioso motto della nazionale, diffuso su Twitter dall’inviato Rai Maurizio Colantoni.

 “Libera i cani rappresenta la foga dei nostri panchinari quando entrano in campo come cani randagi e danno un contributo importante” ha spiegato lo Zar.

zaytsev

 

3. ZAYTSEV

Da il Giornale

 

(…) Zaytsev che sfida di nuovo l'asso portoghese e non manca qualche provocazione, un duello tra le sue formidali battute e le punizioni imparabili di Cristiano Ronaldo: ''Sarebbe curioso riuscire a conoscerlo, riuscire a fare una sfida del genere visto che so che è uno molto competitivo.

 

 

E' anche un'occasione per accomunare due sport che sono anche lontani ma che alla fine hanno un grande seguito in campo. Diciamo che ha avuto un po' da fare, c'era questa attesa mondiale di vedere il primo gol di Cristiano Ronaldo in maglia Juve. Ora si è finalmente sbloccato e ne ha fatti addirittura due. Diciamo che al momento la cosa è abbastanza ferma lì, magari ha paura

zaytsev mattarellazaytsevZAYTSEVZAYTSEVIVAN ZAYTSEV

 

IVAN ZAYTSEVZAYTSEVIvan ZaytsevIvan Zaytsev IVAN ZAYTSEVZAYTSEVIVAN ZAYTSEVIVAN ZAYTSEV EGUAGLIA IL RECORD OLIMPICO NEL SERVIZIOIVAN ZAYTSEVIVAN ZAYTSEVIVAN ZAYTSEVIVAN ZAYTSEVcristiano ronaldoZAYTSEV

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – SULLA POLITICA ESTERA, IL GOVERNO MELONI ARRANCA, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA) – TAJANI SOFFRE PER LA PROPRIA IRRILEVANZA DOVUTA ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI – RICICCIA IL MES E SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?)

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…