tavecchio conte handanovic rivera alessandria

IL PAGELLONE DI ZILIANI - IL SOGNO DI TAVECCHIO: INTER (CHE HA MEZZO ITALIANO IN ROSA) E ALESSANDRIA IN FINALE DI COPPA ITALIA - SENZA LE PARATE DI HANDANOVIC, DOVE SAREBBE L’INTER? - MONTELLA BLUFF, ZAMPARINI SCHETTINO

CONTE TAVECCHIOCONTE TAVECCHIO

Paolo Ziliani per il “Fatto Quotidiano”

 

ZAMPARINI. Ricapitolando: fuori Iachini, dentro Ballardini; fuori Ballardini, dentro Iachini; fuori Iachini e Ballardini, dentro Schelotto e Viviani; il tutto (quattro allenatori a busta paga) per tracollare col Genoa e prendere il largo nel mare che porta dritto in Serie B. Condottieri illuminati.
Voto 0 SCHETTINO

 

LIGUE 1. Okay, la Serie A ha smesso da un pezzo di essere il campionato più bello del mondo; ma in quanto a bruttezza, anche il campionato francese non scherza. Per dire, dopo 21 giornate, il distacco tra la prima ( PSG : 57 punti) e la seconda (Monaco: 36) è di 21 punti: roba da darsi al curling. Quando si dice splendida incertezza.
Voto 1 MATTONATA

 

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO 3ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO 3

DZEKO. Tre gol fatti, di cui due su rigore, è il tragicomico score del 29enne bomber bosniaco della Roma, ex Manchester City; per la cronaca, l' ultima rete su azione risale al 30 agosto scorso (sic), partita Roma-Juventus 2-1: qualcosa come 4 mesi e 20 giorni fa. Aridàtece Birigozzi!
Voto 2 PANTEGANA

 

MONTELLA . C' era una volta l' aeroplanino che Ferrero fece atterrare a Genova perché Zenga ai tifosi proprio non sfagiolava. Bilancio dopo i primi due mesi di lavoro: 8 partite giocate, 5 sconfitte, 1 pareggio, 2 vittorie. Dimenticavamo: con l' incapace Zenga la Samp era decima, con l' aeroplanino quattordicesima. Piccoli Tafazzi crescono.
Voto 3 BLUFF

 

POGBA . A inizio stagione le petit Prince, con la benedizione di Allegri, si era messo in testa l' idea di diventare l' erede di Pirlo sui calci di punizione. Risultato: una decina di palloni in curva e Juve quintultima.
Poi arrivò Dybala e gli disse di farsi più in là. Come si dice a Milano: ofelè fa el to mesté!
Voto 4 ALTEZZOSO

HANDANOVICHANDANOVIC

 

TAVECCHIO . I have a dream. Come Martin Luther King, anche il presidente Figc ha un sogno: che la finale di Coppa Italia che ha fatto arrabbiare Conte per essere stata fissata il 21 maggio, a ridosso degli Europei, venga giocata tra Inter - che ha mezzo giocatore italiano in rosa - e Spezia (o Alessandria?). A meno che il c.t. non stia pensando a Pulzetti (o Loviso?) regista azzurro.
Voto 5- di stima DISPERATO

 

BACCA . La curiosità, dopo le perle mostrate contro Carpi (gol di rabona) e Fiorentina (gol da incursore), è: quanti gol avrebbe segnato, il 29enne bomber colombiano, se al Milan invece di Antonelli, Honda, Cerci e Bertolacci avesse trovato Maldini, Pirlo, Seedorf e Kakà? Ah, saperlo!
Voto 8 COBRA

 

PAVOLETTI 7PAVOLETTI 7

PAVOLETTI . Visto il gol in rovesciata volante, una folgore di rara bellezza, con cui ha sotterrato il Palermo, e viste le prodezze dispensate a piene mani in queste sue prime 23 presenze in Serie A con il Genoa, la domanda è: e se Conte zitto zitto se lo portasse agli Europei? A 26 anni da Italia 90, potrebbe essere lui il nuovo Totò. Il nome è una garanzia: Leonardo.
Voto 9 ASTRO

 

MONTELLAMONTELLA

HANDANOVIC . La domanda è: dove sarebbe l' Inter, oggi terza a -4 dal Napoli, se avesse avuto in porta un numero 1 normale invece di questo alieno venuto da una lontana galassia? Il trentunenne gigante nato in Slovenia è in questo momento il miglior portiere d' Europa: meglio di Neuer, di De Gea, di Buffon. L' uomo delle parate impossibili.
Voto 10 BIRDMAN.

 

 

 

50 SFUMATURE DI “GRIGI” -DALLA LEGA PRO A SAN SIRO: I "GRIGI" DI ALESSANDRIA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA- CONTRO IL MILAN SARA’ IL DERBY DEL CUORE DI GIANNI RIVERA: "SPERO CHE L'ALESSANDRIA VINCA LA COPPA"

ALESSANDRIAALESSANDRIA

 

Francesco Persili per Dagospia

 

L’uomo del destino: Bocalon. Un mister da libro Cuore: Gregucci. Un tifoso speciale: Gianni Rivera. I paragoni col Brighton e il Calais dei miracoli. E un viaggio che prosegue: destinazione San Siro. Tutte le sfumature dei “Grigi” di Alessandria in una serata di calcio di altri tempi.  

 

La doppietta di Bocalon manda ko lo Spezia e ri-porta il club piemontese nella storia: una squadra di terza divisione in semifinale di Coppa Italia, non accadeva dal 1984 quando il Bari, allora in serie C, fu fermato dal Verona.

RIVERA ALESSANDRIARIVERA ALESSANDRIA

 

Nel penultimo atto della coppa nazionale i "Grigi"se la vedranno col Milan. Sarà il derby del cuore di Gianni Rivera: l’ex Golden Boy che ha iniziato a sgambettare al Moccagatta di Alessandria prima di scrivere pagine di poesia calcistica in maglia rossonera. «Una grandissima soddisfazione per l’ambiente e per chi si è messo in gioco per riportare la squadra ad alti livelli – ha detto Rivera al Processo del Lunedì – Per chi tiferò? Dovrei essere neutrale, ma avrò un po’ più di attenzione in più per l’Alessandria. Spero che vinca la Coppa e che il Milan arrivi terzo in campionato».

 

Stadio pieno a La Spezia, tifosi in piazza ad Alessandria davanti ai maxischermi. La provincia che per una sera si prende il centro del mondo pallonaro. Passione più forte del gelo, magliette inzaccherate di fango e sudore. E poi tutto quello che serve all’epica sportiva: la fatica, la rimonta, il riscatto, se vuoi. Il presidente della Lega serie B, Andrea Abodi, cita la scritta della curva Ferrovia: «Storia di un calcio di altri tempi». E aggiunge: «Il calcio che noi amiamo».

RIVERA 4RIVERA 4

 

Perché riesce a restituire interesse alla Coppa Italia, perché fa diventare re per una notte il brutto anatroccolo Riccardo Bocalon, 26 anni, scuola Inter, che ha troppa gavetta alle spalle e un altro merito storico: quello di aver realizzato il gol che sei anni fa aveva regalato la serie B al Portogruaro.

 

«E’ una delle serate più belle della mia carriera sportiva», ammette l’allenatore dei piemontesi, Angelo Adamo Gregucci, uno degli eroi della Lazio di Fascetti del meno 9, che dedica la qualificazione a un ragazzo «che ho allenato ma che oggi non c’è più: Piermario Morosini». Agonismo e sentimento. Il presidente Luca Di Masi, vecchio cuore granata, non baratterebbe la finale con la promozione in B ma intanto si gode l’impresa, il doppio confronto col Milan (l’andata si giocherà a Torino) e il copione di questa sceneggiatura calcistica da orgasmo. Altro che 50, mille sfumature di "Grigi".

TAVECCHIO CONTE HANDANOVIC RIVERA ALESSANDRIATAVECCHIO CONTE HANDANOVIC RIVERA ALESSANDRIARIVERA ROCCORIVERA ROCCOrivera 9rivera 9

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…