bolla mercati borsa gamestop

STA PER SCOPPIARE LA BOLLA A WALL STREET? – JAMIE DIMON, CAPOCCIONE DI “JPMORGAN CHASE”, LANCIA L’ALLARME: “MOLTI ASSET SEMBRANO ENTRARE IN UNA FASE DI BOLLA SPECULATIVA” – IL CAPO DELLA PIÙ GRANDE BANCA AMERICANA NON È L’UNICO BANCHIERE CHE PARLA DI UN POSSIBILE CROLLO – LE VALUTAZIONI DI MOLTI ASSET SONO VERTIGINOSAMENTE ALTE E LE OBBLIGAZIONI SOCIETARIE INVESTMENT GRADE, IN MEDIA, RENDONO SOLO 0,8 PUNTI PERCENTUALI IN PIÙ RISPETTO AI TITOLI DEL TESORO EQUIVALENTI: L'ULTIMA VOLTA CHE QUESTO SPREAD CREDITIZIO È STATO COSÌ BASSO È STATO DURANTE...

 

Articolo di “The Economist” – dalla rassegna stampa estera di “Epr Comunicazione”

 

JAMIE DIMON

Molti asset, ha avvertito Jamie Dimon a metà ottobre, “sembrano entrare in una fase di bolla speculativa”. La sua voce ha peso perché è a capo della più grande banca americana, JPMorgan Chase, ma anche perché fa parte di un coro sempre più numeroso. David Solomon, omologo di Dimon alla Goldman Sachs, parla di “esuberanza degli investitori”; Jane Fraser, capo della Citigroup, di “valutazioni gonfiate”.

 

La Banca d'Inghilterra ha recentemente avvertito che “il rischio di una brusca correzione del mercato è aumentato”. Il FMI teme una correzione ‘disordinata’, poiché “i prezzi degli asset rischiosi sono ben al di sopra dei fondamentali”.

 

David Solomon 2

Hanno tutti ragione su una cosa: le valutazioni di molti asset sono vertiginosamente alte. Per acquistare il paniere di titoli dell'indice azionario americano S&P 500, gli investitori pagano ora 41 volte i loro utili sottostanti, corretti per il ciclo economico, un multiplo superato solo durante la bolla dotcom, e anche allora di poco. Le obbligazioni societarie investment grade, in media, rendono solo 0,8 punti percentuali in più rispetto ai titoli del Tesoro equivalenti.

 

L'ultima volta che questo spread creditizio è stato così basso è stato anch'esso durante la bolla delle dotcom, nel 1998. Anche l'oro, normalmente un bene rifugio, sembra insolitamente vulnerabile ai capricci dei trader. Dopo aver raggiunto un massimo storico il 20 ottobre, il suo prezzo è sceso del 7% in soli due giorni ed è ora dell'8% al di sotto del suo picco.

andamento del prezzo dell oro tra il 1992 e il 2025

 

Forse, quindi, una correzione è già iniziata. Quando potrebbero seguirne altre? Per chiunque speri di battere il mercato, comprese le società di quant e altri hedge fund che promettono rendimenti a prescindere dalle condizioni di mercato, ci sono poche domande più urgenti. “Il Nirvana del macro trading è prevedere questi punti di svolta”, afferma James White di Elm Wealth, una società di investimento. Il problema è che raggiungere il Nirvana è quasi impossibile.

 

Prevedere una correzione significa prevedere la volatilità (o “vol”): la propensione dei prezzi degli asset a oscillare. I trader e i quant che tentano di farlo con le azioni si basano su una serie di fatti stilizzati, che diventano evidenti se si osserva un grafico dell'indice dei prezzi delle azioni per un periodo di tempo sufficientemente lungo.

 

MERCATI

Uno di questi è che la volatilità è “bimodale”, il che significa che i prezzi trascorrono lunghi periodi muovendosi di importi relativamente piccoli ogni giorno, intervallati da periodi più brevi durante i quali si muovono molto. In altre parole, la volatilità tende a saltare: ci sono regimi a bassa volatilità e regimi ad alta volatilità, con poco spazio tra i due. Questi regimi sono correlati alla direzione generale in cui si muovono i prezzi degli asset. Durante i periodi di bassa volatilità, i prezzi tendono a essere stabili o in aumento; durante i periodi di alta volatilità, tendono a diminuire.

 

CROLLO WALL STREET

Il fatto che la volatilità rimanga per lo più all'interno di un regime o dell'altro significa che, nella maggior parte dei casi, il modo migliore per prevedere la volatilità di domani è partire da quella di oggi. Questa osservazione è alla base dei modelli “autoregressivi” utilizzati abitualmente dai trader delle banche e delle società di investimento per valutare il rischio.

 

Tali modelli sono utilizzati anche per determinare il prezzo delle opzioni, contratti che consentono ai trader di trarre profitto dalle forti oscillazioni dei prezzi, poiché ciò richiede una stima della volatilità attesa. Tuttavia, sebbene utili nell'attività quotidiana, questi modelli sono intrinsecamente inadeguati a prevedere i repentini aumenti di volatilità che accompagnano le correzioni, quando il regime cambia. […]

WALL STREET

 

L'apprendimento automatico, nel frattempo, è uno strumento ideale per individuare combinazioni che potrebbero indicare vulnerabilità non immediatamente evidenti. Bridgewater, uno dei più grandi hedge fund al mondo, è famoso per le sue strategie di trading basate su intricate combinazioni di variabili economiche.

 

Purtroppo, poche di queste strategie sembrano funzionare davvero. “Non conosco nessun'altra società oltre a Bridgewater che abbia avuto successo con questi modelli macroeconomici”, afferma un ex trader di un hedge fund concorrente. E anche i migliori di essi non possono prevedere il tipo di “shock puro”, come una pandemia o una corsa agli sportelli bancari, che spesso scatena una correzione. I modelli macroeconomici possono individuare le situazioni in cui uno shock di questo tipo potrebbe avere un impatto eccessivo sui mercati, ma non quando si verificherà. […]

 

WALL STREET

Un buon modo per migliorare le previsioni di modelli imperfetti, afferma il responsabile delle strategie quantitative di un altro grande hedge fund, è quello di combinarne molti indipendenti. Anche in questo caso, il meglio che un trader privo di ispirazione divina può realmente sperare è di identificare tempestivamente una correzione e ridurre le perdite. I migliori di Wall Street potrebbero avvertire di un crollo, ma non aspettatevi che dicano quando avverrà.

 

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...