la tribu' dei sentinelesi mykhailo viktorovych polyakov isola di north sentinel

UN TURISTA AMERICANO È STATO ARRESTATO IN INDIA: AVEVA RAGGIUNTO ILLEGALMENTE L’ISOLA DOVE VIVE LA TRIBÙ PROTETTA DEI SENTINELESI, LASCIANDO COME “OFFERTA” UNA LATTINA DI COCA-COLA, IN GRADO DI STERMINARLI  (ESSENDO ISOLATI DA SEMPRE, NON HANNO DIFESE IMMUNITARIE CONTRO MALATTIE COMUNI COME INFLUENZA E MORBILLO) – IL VIAGGIO ERA STATO METICOLOSAMENTE PIANIFICATO: AL TURISTA È ANDATA BENISSIMO. UN SUO “PREDECESSORE”, IN PASSATO, FU CATTURATO E UCCISO. I SENTINELESI NON SONO PROPRIAMENTE SOCIEVOLI: NEL 2004, DOPO LO TSUNAMI DELL’OCEANO INDIANO, UN MEMBRO FU FOTOGRAFATO MENTRE…

Articoli correlati

L\'INCREDIBILE STORIA DI MADHUMALA CHATTOPADHYAY, UNICA DONNA AD AVER INTERAGITO CON I SENTINELESI

VI RICORDATE DI JOHN ALLEN CHAU, IL POVERO DISGRAZIATO CHE E STATO UCCISO NEL 2018 DAGLI ABITANTI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Natasha Anderson per https://www.dailymail.co.uk/

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

Un turista statunitense è stato arrestato con l’accusa di aver raggiunto illegalmente una riserva tribale protetta su un’isola remota e di aver lasciato una lattina di Coca-Cola come “offerta” per la tribù più isolata al mondo.

 

Mykhailo Viktorovych Polyakov, 24 anni, è stato fermato lunedì nelle Isole Andamane e Nicobare, in India, dopo essere sbarcato senza autorizzazione sull’Isola di North Sentinel, dove vivono i Sentinelesi, un popolo incontattato e altamente protetto.

 

Polyakov era arrivato a Port Blair, la capitale dell’arcipelago, il 26 marzo. Tre giorni dopo ha attraversato uno stretto di circa 40 chilometri dalla spiaggia di Kurma Dera fino all’Isola di North Sentinel a bordo di un’imbarcazione improvvisata.

 

Mykhailo Viktorovych Polyakov

È approdato sulla costa nord-orientale dell’isola sabato intorno alle 10 del mattino. Secondo quanto riferito dalla polizia alla Press Trust of India, ha osservato l’area con un binocolo in cerca di segni di vita, poi ha passato un’ora a fischiare da un gommone nella speranza di attirare l’attenzione della tribù. Non avendo ricevuto risposta, è sbarcato per circa cinque minuti, durante i quali ha raccolto alcuni campioni, girato un video e lasciato una lattina di Coca-Cola e una noce di cocco come “offerte per i Sentinelesi”.

 

La tribù dei Sentinelesi è considerata tra le più vulnerabili del pianeta. È nota per la sua ostilità verso gli estranei e in passato ha ucciso persone che si sono avvicinate alla loro isola. Gli esperti hanno definito il gesto di Polyakov “profondamente inquietante”, avvertendo che non solo ha messo in pericolo la propria vita, ma anche quella della tribù, che non ha difese immunitarie contro malattie comuni come l’influenza o il morbillo.

 

ISOLA DI NORTH SENTINEL

Il viaggio è stato meticolosamente pianificato: la polizia sostiene che Polyakov avesse studiato maree, correnti e accessi prima della traversata. È partito alle 1 di notte del 29 marzo ed è arrivato sull’isola intorno alle 10. È rientrato alla spiaggia di partenza verso le 19 dello stesso giorno, dove è stato visto da alcuni pescatori locali che hanno avvertito le autorità.

 

È stato arrestato e gli sono stati sequestrati la barca, un motore fuoribordo e una GoPro contenente il video dello sbarco. […]

 

Caroline Pearce, direttrice dell’organizzazione Survival International, ha definito il gesto «sconsiderato e idiota»:

 

john allen chau. 1

«Ha messo in pericolo la sua vita e quella dell’intera tribù. È ormai noto che i popoli incontattati non hanno immunità contro malattie comuni come il morbillo, che potrebbero sterminarli.»

 

Pearce ha aggiunto che i Sentinelesi «hanno chiaramente dimostrato nel corso degli anni di non voler alcun contatto», ricordando la tragica vicenda del missionario americano John Chau, ucciso dalla tribù nel novembre 2018.

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

Chau, 26 anni, fu colpito da una pioggia di frecce mentre cercava di sbarcare per predicare il Vangelo. Secondo i pescatori che lo accompagnavano, il corpo fu trascinato via con una corda attorno al collo e non è mai stato recuperato. […] Chau era stato respinto più volte, ma era tornato fino all’ultimo tentativo, rivelatosi fatale.

 

«È positivo che l’uomo coinvolto in questo nuovo episodio sia stato arrestato», ha detto Pearce riferendosi a Polyakov. «Ma è inquietante che sia riuscito ad approdare sull’isola. Le autorità indiane hanno la responsabilità legale di proteggere i Sentinelesi da missionari, influencer, pescatori illegali e chiunque altro cerchi di contattarli.»

 

[…]

TRIBU' DEI SENTINELESI

 

Secondo la polizia, il turista aveva già visitato Port Blair nell’ottobre dell’anno scorso, pianificando di raggiungere l’isola con un kayak gonfiabile, ma fu fermato dal personale dell’hotel. È tornato nella regione a gennaio, cercando di procurarsi un motore per la barca. In quell’occasione avrebbe visitato anche le Isole Baratang, dove avrebbe filmato illegalmente membri della tribù Jarawa.

 

[…]

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

I Sentinelesi, considerati l’ultima tribù pre-neolitica del mondo, sono noti per la loro ostilità verso chiunque cerchi di entrare nel loro territorio, che difendono con archi, frecce e lance.

 

A causa del loro rifiuto del mondo esterno, si conosce pochissimo su di loro — nemmeno il nome con cui si identificano. Le uniche informazioni disponibili provengono da osservazioni a distanza o da rare occasioni in cui hanno accettato offerte come noci di cocco lanciate dalle autorità.

 

TRIBU' DEI SENTINELESI

Divennero noti a livello internazionale nel 2004, dopo lo tsunami dell’Oceano Indiano, quando un membro della tribù fu fotografato mentre scagliava frecce contro un elicottero giunto a controllare il loro stato di salute.

 

[…]

 

È illegale avere qualsiasi tipo di interazione con i Sentinelesi e la legge indiana prevede fino a tre anni di carcere anche solo per averli fotografati o filmati.

 

Survival International, che lavora per impedire ogni ulteriore tentativo di contatto, afferma che la tribù vive sull’isola — grande quanto Manhattan — da circa 55.000 anni. Le donne indossano corde di fibra vegetale attorno alla vita, al collo e alla testa; gli uomini portano cinture, collane e fasce sulla testa.

 

ISOLA DI NORTH SENTINEL

Da lontano, appaiono in buona salute e prosperi; sono stati osservati bambini e donne incinte. Cacciano nella foresta, raccolgono frutti e pescano lungo la costa con canoe sottili a bilanciere, manovrate con lunghe aste, simili a punteruoli.

Mykhailo Viktorovych Polyakov Mykhailo Viktorovych PolyakovTRIBU' DEI SENTINELESI

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…