mostro di gila

NON TUTTO IL VELENO VIENE PER NUOCERE - IL VELENO DI UNA LUCERTOLA ISPIRA UNO DEI FARMACI PIU' PROMETTENTI CONTRO L'OBESITA': IL MOSTRO DI GILA PRODUCE ORMONI IN GRADO DI REGOLARE LA GLICEMIA - UTILIZZATO PRIMA PER CURARE IL DIABETE, E' STATO POI SPERIMENTATO COME TRATTAMENTO CONTRO I CHILI IN ECCESSO CON IL NOME DI SEMAGLUTIDE - PER PAZIENTI E MEDICI "E' UN GRANDE PASSO AVANTI: "FINALMENTE ABBIAMO QUALCOSA DI AFFIDABILE E IN GRADO DI PRODURRE EFFETTI DURATURI NEL TEMPO"

Dagotraduzione da Vox

 

obesita'

Dopo aver appreso che il veleno di una lucertola di Gila conteneva ormoni in grado di regolare la glicemia, Daniel Drucker ha iniziato a chiedersi il perché. E il veleno potrebbe in qualche modo aiutare a curare il diabete?

 

Drucker è uno scienziato ed endocrinologo dell'Università di Toronto che ha dedicato la sua carriera alla comprensione dell'universo degli ormoni nel corpo, che fanno di tutto, dalla regolazione dell'appetito all'aiuto con la digestione. La sua curiosità per il mostro di Gila lo ha portato a contattare uno zoo nello Utah. Nel 1995, Drucker fece spedire una lucertola dallo Utah al suo laboratorio e iniziò gli esperimenti sul veleno mortale.

 

obeso

Dieci anni dopo, una versione sintetica di un ormone del veleno è diventata la prima medicina del suo genere approvata per il trattamento del diabete di tipo 2. Conosciuto come agonista del recettore GLP-1 (per il peptide-1 simile al glucagone), il medicinale ha innescato una cascata di ulteriori scoperte ispirate al veleno.

 

Dopo che i medici hanno notato che i topi e gli esseri umani assumendo il farmaco sembravano perdere peso, hanno iniziato a considerare il suo uso nella scienza dell'obesità. Nel giugno 2021, un altro trattamento efficace, questo per l'obesità, ha ottenuto l'approvazione della Food and Drug Administration. Chiamato semaglutide e commercializzato come Wegovy, prende anch’esso la sua struttura dal veleno della lucertola.

 

obesita'

Il nuovo trattamento della Novo Nordisk, azienda farmaceutica danese,- iniettabile una volta alla settimana - è pronto ad aiutare in sicurezza molte persone con obesità pericolosa per la salute, dicono medici e ricercatori. Potrebbe persino aiutare a capire i misteri i misteri dell'appetito.

 

«È fenomenale», ha detto Michael Krashes, ricercatore presso il National Institutes of Health. Semaglutide è «un grande passo avanti: finalmente abbiamo qualcosa di affidabile e in grado di produrre effetti duraturi nel tempo», aggiunge Ivan de Araujo, neuroscienziato che studia le interazioni cervello-intestino alla Icahn School of Medicine del Monte Sinai. Nessuno dei due scienziati è affiliato con Novo Nordisk.

 

obesita'

I medici che curano i pazienti obesi hanno detto a Vox che avrebbero voluto avere un'opzione di trattamento come il semaglutide anni fa, e i pazienti hanno descritto il farmaco come un farmaco che cambia la vita. Eppure molte persone con obesità potrebbero non cercare il semaglutide e i medici potrebbero non prescriverglielo, non solo a causa della pericolosa storia di farmaci per la perdita di peso, ma anche a causa di un pregiudizio persistente e dello stigma intorno a una malattia che ora affligge quasi la metà dei americani.

 

obesita' 5

L'obesità è ancora ampiamente vista come un problema di responsabilità personale, nonostante le prove scientifiche dicano il contrario. E la storia ha dimostrato che gli interventi medici più efficaci, come la chirurgia bariatrica - attualmente il gold standard per il trattamento dell'obesità - spesso non vengono utilizzati per favorire dieta ed esercizio fisico, che per molti non funzionano.

 

C'è anche una sfida pratica: gli assicuratori sanitari in genere non coprono i farmaci per l'obesità, afferma Scott Kahan, medico dell'obesità e professore presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e la George Washington University School of Medicine. «Medicare esclude esplicitamente i farmaci per il peso», afferma Kahan, che si consulta con Novo Nordisk. «E la maggior parte degli assicuratori segue ciò che fa Medicare».

 

obesita' 3

Il nuovo farmaco non sarà certamente un toccasana per l'obesità, aggiunge Krashes. "Non prendi una persona di 280 libbre e ne fai 130", sottolinea, anche se le riduzioni sufficienti per migliorare i risultati di salute sono tipiche. Drucker, che ha iniziato a consultare Novo Nordisk e altre aziende farmaceutiche dopo la sua scoperta sui rettili, concorda sul fatto che si tratta di un punto di partenza per l'obesità: "Gratterà solo la superficie del problema nella popolazione che ha bisogno di essere più sana".

 

obesita' 2

Ma la semaglutide è il farmaco per l'obesità più potente mai approvato, aggiunge. "Farmaci che produrranno il 15% di perdita di peso corporeo - non lo avevamo prima nella terapia medica dell'obesità". Con ulteriori agonisti del recettore GLP-1 potenzialmente più efficaci che entreranno in funzione in futuro, siamo all'inizio di un nuovo promettente capitolo della terapia dell'obesità. Uno sguardo all'affascinante scienza di come funziona il farmaco potrebbe anche fare molto per cambiare il modo in cui gli americani pensano a questa malattia.

 

obesità

"Dobbiamo ringraziare la lucertola per questo", dice Drucker.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...