VIDEO-CAFONALINO - ELIO E LE STORIE TESE PRESENTANO “ALBUM BIANGO”, CHE NON VA IN BIANCO: SUBITO IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

1. PRESENTATO A ROMA L' "ALBUM BIANGO"
Daniele Pace per Pauranka.it - Presso la Feltrinelli di via Appia Nuova Elio e le storie tese hanno presentato il nuovo disco: "L'album Biango" (etichetta Hukapan). L'opera presenta ovviamente i 2 pezzi sanremesi "La Canzone Mononota" e "Dannati Forever". Entrambi i brani hanno ricevuto parecchi elogi dalla critica, ma solo il primo è riuscito ad andare avanti, classificandosi con un dignitosissimo secondo posto alla kermesse. Tra le quindici tracce che compongono l'album, oltre ai 2 pezzi del Festival, spicca anche l'inedito estratto qualche giorno fa ed intitolato "Complesso del Primo Maggio". Il disco è in vendita dal 7 Maggio.

All'evento erano presenti anche due componenti della band: Cesareo e Faso che insieme ad Elio hanno scherzato e hanno fatto divertire il pubblico come solo loro sanno fare. Infine, hanno firmato numerosi autografi per i loro fan provenienti da tutta l'italia.


2. UNA RASSEGNA STAMPA "BIANGA": ELIO IN VETTA ALLE CLASSIFICHE
http://elioelestorietese.it/

Ansa - Elio spodesta Emma dal vertice
"Novita' al vertice della classifica Fimi degli album piu' venduti: dopo quattro settimane, Elio e le Storie Tese spodestano Emma e conquistano la vetta con l'album Biango, che irrompe direttamente al primo posto."

Blog Tivvù - Classifica FIMI: Elio e le storie tese primi, Emma seconda, Mengoni risale; Amici 2013 primo nelle compilation
"Emma Marrone, la cantante salentina ed ora direttrice artistica del talent show che l'ha lanciata, Amici, scende di un gradino attestandosi al secondo posto con il suo album Schiena, lasciando la vetta più alta della classifica al gruppo Elio e le Storie tese, che debutta al primo posto con il nuovo disco L'album biango"

IlVelino.it - Elio e Le Storie Tese subito primi in classifica
"Elio e Le Storie Tese conquistano subito il vertice della classifica Fimi/Gfk con "L'album biango" il nono album di inediti della band contenente anche "La canzone mononota", con cui hanno trionfato a Sanremo, e "Complesso del primo maggio".

Musica10 - Elio E Le Storie Tese: con Lampo invitano i fan a non fare foto durante i live
"Insomma, gli Elii invitano tutti i loro fan a non usare cellulari, macchine fotografiche e videocamere durante i loro live solo per consentire a tutti di godersi l'intero concerto attraverso i propri occhi e non da un piccolo schermo."

Il Giorno - Elio e le storie tese cantano in "biango"
"«Per un gruppo italiano è dura, ogni anno - confessa Elio - pensiamo a come andare avanti, e siamo più fortunati di altri perché facciamo un sacco di altre cose oltre la musica». La loro mission. Suonare e proporre, in radio e tv, musica di qualità. Quella che non interessa più a nessuno, «che non trovi nella scaletta del Primo Maggio, in radio e in classifica. Andatevi a leggere quelle degli anni '60 e '70».

"Complesso del Primo Maggio", cantata in San Giovanni, attacca i luoghi comuni e il peggio dell'evento (la musica balcanica rompe i...), con la complicità di Eugenio Finardi. «Non cancelliamolo, facciamolo bene. Ed evitiamo magari di cacciare Fabri Fibra»."

Mauxa - Elio e le storie tese, trafugato il titolo di un Album Biango dai pezzi orecchiabili e sempre irriverenti "Seguono altre canzoni tostissime, tutte dalle melodie orecchiabili che accompagnano testi irriverenti e sempre pungenti."

La Repubblica - Elio e le Storie Tese (quasi) come i Beatles ecco il loro album... biango!
"Dopo il successone ottenuto al concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni, il "complessino" pubblica il nuovo album di studio"

La Gazzetta dello Sport - Elio e le Storie Tese e "L'Album Biango": «Siamo la band che più è andata in bianco»
"Elio e le Storie Tese giocano sempre, come ci si aspetta da loro, e con queste parole introducono il loro nuovo lavoro che esce oggi, martedì 7 maggio: «Abbiamo fatto un album. Cioè intendiamo un disco non un album di figu!»."

Il Messaggero - Elio e le storie tese presentano "Album biango": «Ora dateci uno show tv»
"L'Album biango è un disco divertente, come al solito ben suonato, costruito in assoluta armonia. E dopo trent'anni non è cosa da poco."

Panorama.it - Elio e le Storie Tese: esce l'Album Biango - la recensione
"Dopo Made in Japan, titolo palesemente preso in prestito dal'epico Lp dei Deep Purple, doppio live anch'esso, gli Elii ci riprovano, trafugando un altro titolo che ha scritto la storia del rock, come quel White Album che i Beatles pubblicarono nel 1968. Esce così il nono album in studio degli Elio e Le Storie Tese, L'album biango, che rievoca l'album beatlesiano anche nella cover, con il titolo scritto su uno sfondo bianco.

ANSA - Elio e L'album biango, sempre in mondo a parte
"Lo spam che ti invita a ‘enlarge your penis', le foto fatte solo per essere mostrate sui social network, le mail che richiedono risposta immediata: il malcostume digitale è tra i temi del nuovo lavoro degli Elio e le storie tese, ‘L'album biango, in uscita domani, con ospiti come Nek, Eugenio Finardi e gli Area. Se il titolo appare un omaggio al white album dei Beatles, Elio con la consueta ironia surreale tiene a precisare che "é un riferimento chiarissimo all'albume dell'uovo cotto", mentre Cesareo spiega che si doveva chiamare proprio ‘album bianco', ma poi la minaccia di una causa milionaria ha convinto il gruppo a parlare di un errore di battitura."

Il Giornale - Elio e storie ancor più tese «Mai politica, solo ironia Anche sulla moda social»
"Il problema di essere Elio e Le Storie Tese è che non puoi mai tornare indietro. Ogni volta avanti. Ogni volta di più. Più surreali. Più bravi. Più sorprendenti. Perciò, tutto sommato, per usare il titolo della prima canzone del nuovo disco momentaneamente cantata anche al Festival di Sanremo, far parte degli Elii significa essere Dannati forever."

TGCOM - Elio e Le Storie Tese, ecco "L'album biango"
"A cinque anni di distanza da "Studentessi" e il secondo posto al Festival di Sanremo con "La canzone mononota", Elio e le Storie Tese pubblicano "L'album Biango". "Per noi un album ha una gestazione di 5 anni. Altrimenti nasce prematuro", spiegano. Nei quindici brani cenni politici ai centri di accoglienza ("Amore amorissimo") e alla deriva del Web ("Lampo")."

Rockol.it - Elio e le Storie Tese - La videointervista
"Loro scherzano, minimizzano. Ridono e fanno la battuta. Poi, si lasciano prendere dalla passione e ragionano, anzi attaccano."

Sky.it - Elio e Le Storie Tese tingono la musica di...biango
"Conosciamo il libretto rosso e il libro nero, ma l'album bianco...pardon biango ci mancava. Lo hanno scritto Elio e Le Storie Tese, 15 canzoni che raccontano le rotture che quotidianamente accompagnano la nostra giornata: troppe mail, troppe telefonate, troppe foto...bisogna ribellarsi. Sky.it ha incontrato gli EELST alla vigilia dell'uscita dell'Album Biango."

GQ - Elio e le storie tese, esce "L'album biango" spiegato dal gruppo track by track
""Non enfatizziamo troppo il ruolo del disco nella società moderna. Alla fine un disco non è altro che un cerchio di plastica con un buco. I dischi si dividono in: dischi e cd. Il disco, detto anche vinile, è nero, è più grande, ha il buco più piccolo e si sente meglio; ma fruscia. Il disco in questione però è un cd, quindi più piccolo, col buco più grande e non fruscia. Si chiama "L'album biango" ed è stato registrato e prodotto agli inizi del XXI secolo dagli Elio e le Storie Tese, insieme a Max Costa."

TV Sorrisi e Canzoni - Elio e le Storie Tese e «L'album biango»: «Potremmo tornare a Sanremo come ospiti stranieri»
"«È un album, cioè un disco, non un album di figurine anche se» scherza Elio «non è detto che il nostro prossimo lavoro non sia un album di figurine». Il titolo, in ogni caso, conta poco: «L'importante è che il disco esca: chi ama Elio e le Storie Tese se lo compra, chi non ci apprezza non lo farà mai. Componiamo musica per il piacere di farlo e non con l'obiettivo di vendere, infatti non vendiamo tanti dischi. La vita per un gruppo italiano è dura, ogni anno» prosegue Elio «pensiamo a come andare avanti, e siamo più fortunati di altri per il nostro grado di esposizione perché siamo interessanti oltre la musica».

ANSA - Elio e le storie tese, arriva nuovo lp
"Sempre mantenendo quella cifra di qualita' surreale che li fa definire da piu' parti un gruppo fuori quota. "Forse si riferiscono all'eta', ma ci piace, non ci siamo mai sentiti in gara ma - ha detto Elio alla presentazione - ci siamo sempre vissuti come un mondo a parte"."

Il Sole 24 Ore - Elio e le Storie Tese «di lotta e di governo». Tutti i segreti del loro «Album biango»
"Secondo posto e plauso unanime della critica a Sanremo, trionfo assoluto al Concertone del primo maggio, tour in corso che infila sold out: che vi piaccia o meno, Elio e le Storie Tese qui in Italia sono il gruppo del momento. Il 7 maggio esce il loro nuovo disco, «L'Album Biango» che, nel titolo e nella grafica, omaggia con irriverenza il capolavoro dei Beatles. Lo abbiamo ascoltato in anteprima e ve lo raccontiamo brano per brano."

Soundsblog - Elio e le storie tese, l'album biango: la conferenza stampa in diretta: Elio:"Non ho firmato per X Factor
"Ci piacerebbe fare un programma musicale tutto nostro in tivvù che faccia capire che il talent non è l'unico modo per parlare di musica in tv. Certo, i talent fanno ascolti, ma a noi piacerebbe avere uno spazio tipo quello dato a Bollani in via sperimentale, ecco, una cosa del genere. Un programma per gli appassionati di musica o per quelli che potrebbero diventare tali."

Lettera43 - Cinismo, antidoto al conformismo politically correct
"Quanto bene ha fatto alla retorica vintage del concertone romano la parodia über-cabarettistica di Elio e le Storie tese nella canzone Il complesso del Primo maggio."

Il Corriere della Sera - Il Concertone ha fatto il suo tempo
"Lo hanno capito Elio e le Storie Tese che hanno partecipato al concerto per prendere in giro il concerto, magari con una raffinatezza che è scivolata via, come la pioggia che raffreddava gli animi del pubblico."

Fourzine - Primo maggio, il concerto che si prende in giro e prova a svecchiarsi
"Il punto sul concerto del primo maggio lo potrebbero fare tranquillamente Elio e le storie tese con Il complesso del primo maggio, canzone singolo del nuovo album, che aveva creato un po' di scalpore nel criticare i gruppi e le modalità datate con cui si svolge da 25 anni quasi il concertone."

La Stampa - Dall'URSS ad Astro del ciel, così è nato l'ultimo video di Elio e le Storie Tese
"Tra grafica da propaganda sovietica, vecchi filmati e karaoke, il video di "Complesso del Primo Maggio" è una piccola gemma di creatività made in Italy, firmata dall'agenzia milanese H-57."

 

Piatto autografato Pubblico In fila per l autografo In fila per l autografo In attesa dell autografo Fotoricordo Faso Faso Faso Fan del gruppo Fan del gruppo Elio risponde alle domande del pubblico Elio e le Storie Tese Elio e le Storie Tese Elio

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...