VIDEO-CAFONALINO - ELIO E LE STORIE TESE PRESENTANO “ALBUM BIANGO”, CHE NON VA IN BIANCO: SUBITO IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

1. PRESENTATO A ROMA L' "ALBUM BIANGO"
Daniele Pace per Pauranka.it - Presso la Feltrinelli di via Appia Nuova Elio e le storie tese hanno presentato il nuovo disco: "L'album Biango" (etichetta Hukapan). L'opera presenta ovviamente i 2 pezzi sanremesi "La Canzone Mononota" e "Dannati Forever". Entrambi i brani hanno ricevuto parecchi elogi dalla critica, ma solo il primo è riuscito ad andare avanti, classificandosi con un dignitosissimo secondo posto alla kermesse. Tra le quindici tracce che compongono l'album, oltre ai 2 pezzi del Festival, spicca anche l'inedito estratto qualche giorno fa ed intitolato "Complesso del Primo Maggio". Il disco è in vendita dal 7 Maggio.

All'evento erano presenti anche due componenti della band: Cesareo e Faso che insieme ad Elio hanno scherzato e hanno fatto divertire il pubblico come solo loro sanno fare. Infine, hanno firmato numerosi autografi per i loro fan provenienti da tutta l'italia.


2. UNA RASSEGNA STAMPA "BIANGA": ELIO IN VETTA ALLE CLASSIFICHE
http://elioelestorietese.it/

Ansa - Elio spodesta Emma dal vertice
"Novita' al vertice della classifica Fimi degli album piu' venduti: dopo quattro settimane, Elio e le Storie Tese spodestano Emma e conquistano la vetta con l'album Biango, che irrompe direttamente al primo posto."

Blog Tivvù - Classifica FIMI: Elio e le storie tese primi, Emma seconda, Mengoni risale; Amici 2013 primo nelle compilation
"Emma Marrone, la cantante salentina ed ora direttrice artistica del talent show che l'ha lanciata, Amici, scende di un gradino attestandosi al secondo posto con il suo album Schiena, lasciando la vetta più alta della classifica al gruppo Elio e le Storie tese, che debutta al primo posto con il nuovo disco L'album biango"

IlVelino.it - Elio e Le Storie Tese subito primi in classifica
"Elio e Le Storie Tese conquistano subito il vertice della classifica Fimi/Gfk con "L'album biango" il nono album di inediti della band contenente anche "La canzone mononota", con cui hanno trionfato a Sanremo, e "Complesso del primo maggio".

Musica10 - Elio E Le Storie Tese: con Lampo invitano i fan a non fare foto durante i live
"Insomma, gli Elii invitano tutti i loro fan a non usare cellulari, macchine fotografiche e videocamere durante i loro live solo per consentire a tutti di godersi l'intero concerto attraverso i propri occhi e non da un piccolo schermo."

Il Giorno - Elio e le storie tese cantano in "biango"
"«Per un gruppo italiano è dura, ogni anno - confessa Elio - pensiamo a come andare avanti, e siamo più fortunati di altri perché facciamo un sacco di altre cose oltre la musica». La loro mission. Suonare e proporre, in radio e tv, musica di qualità. Quella che non interessa più a nessuno, «che non trovi nella scaletta del Primo Maggio, in radio e in classifica. Andatevi a leggere quelle degli anni '60 e '70».

"Complesso del Primo Maggio", cantata in San Giovanni, attacca i luoghi comuni e il peggio dell'evento (la musica balcanica rompe i...), con la complicità di Eugenio Finardi. «Non cancelliamolo, facciamolo bene. Ed evitiamo magari di cacciare Fabri Fibra»."

Mauxa - Elio e le storie tese, trafugato il titolo di un Album Biango dai pezzi orecchiabili e sempre irriverenti "Seguono altre canzoni tostissime, tutte dalle melodie orecchiabili che accompagnano testi irriverenti e sempre pungenti."

La Repubblica - Elio e le Storie Tese (quasi) come i Beatles ecco il loro album... biango!
"Dopo il successone ottenuto al concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni, il "complessino" pubblica il nuovo album di studio"

La Gazzetta dello Sport - Elio e le Storie Tese e "L'Album Biango": «Siamo la band che più è andata in bianco»
"Elio e le Storie Tese giocano sempre, come ci si aspetta da loro, e con queste parole introducono il loro nuovo lavoro che esce oggi, martedì 7 maggio: «Abbiamo fatto un album. Cioè intendiamo un disco non un album di figu!»."

Il Messaggero - Elio e le storie tese presentano "Album biango": «Ora dateci uno show tv»
"L'Album biango è un disco divertente, come al solito ben suonato, costruito in assoluta armonia. E dopo trent'anni non è cosa da poco."

Panorama.it - Elio e le Storie Tese: esce l'Album Biango - la recensione
"Dopo Made in Japan, titolo palesemente preso in prestito dal'epico Lp dei Deep Purple, doppio live anch'esso, gli Elii ci riprovano, trafugando un altro titolo che ha scritto la storia del rock, come quel White Album che i Beatles pubblicarono nel 1968. Esce così il nono album in studio degli Elio e Le Storie Tese, L'album biango, che rievoca l'album beatlesiano anche nella cover, con il titolo scritto su uno sfondo bianco.

ANSA - Elio e L'album biango, sempre in mondo a parte
"Lo spam che ti invita a ‘enlarge your penis', le foto fatte solo per essere mostrate sui social network, le mail che richiedono risposta immediata: il malcostume digitale è tra i temi del nuovo lavoro degli Elio e le storie tese, ‘L'album biango, in uscita domani, con ospiti come Nek, Eugenio Finardi e gli Area. Se il titolo appare un omaggio al white album dei Beatles, Elio con la consueta ironia surreale tiene a precisare che "é un riferimento chiarissimo all'albume dell'uovo cotto", mentre Cesareo spiega che si doveva chiamare proprio ‘album bianco', ma poi la minaccia di una causa milionaria ha convinto il gruppo a parlare di un errore di battitura."

Il Giornale - Elio e storie ancor più tese «Mai politica, solo ironia Anche sulla moda social»
"Il problema di essere Elio e Le Storie Tese è che non puoi mai tornare indietro. Ogni volta avanti. Ogni volta di più. Più surreali. Più bravi. Più sorprendenti. Perciò, tutto sommato, per usare il titolo della prima canzone del nuovo disco momentaneamente cantata anche al Festival di Sanremo, far parte degli Elii significa essere Dannati forever."

TGCOM - Elio e Le Storie Tese, ecco "L'album biango"
"A cinque anni di distanza da "Studentessi" e il secondo posto al Festival di Sanremo con "La canzone mononota", Elio e le Storie Tese pubblicano "L'album Biango". "Per noi un album ha una gestazione di 5 anni. Altrimenti nasce prematuro", spiegano. Nei quindici brani cenni politici ai centri di accoglienza ("Amore amorissimo") e alla deriva del Web ("Lampo")."

Rockol.it - Elio e le Storie Tese - La videointervista
"Loro scherzano, minimizzano. Ridono e fanno la battuta. Poi, si lasciano prendere dalla passione e ragionano, anzi attaccano."

Sky.it - Elio e Le Storie Tese tingono la musica di...biango
"Conosciamo il libretto rosso e il libro nero, ma l'album bianco...pardon biango ci mancava. Lo hanno scritto Elio e Le Storie Tese, 15 canzoni che raccontano le rotture che quotidianamente accompagnano la nostra giornata: troppe mail, troppe telefonate, troppe foto...bisogna ribellarsi. Sky.it ha incontrato gli EELST alla vigilia dell'uscita dell'Album Biango."

GQ - Elio e le storie tese, esce "L'album biango" spiegato dal gruppo track by track
""Non enfatizziamo troppo il ruolo del disco nella società moderna. Alla fine un disco non è altro che un cerchio di plastica con un buco. I dischi si dividono in: dischi e cd. Il disco, detto anche vinile, è nero, è più grande, ha il buco più piccolo e si sente meglio; ma fruscia. Il disco in questione però è un cd, quindi più piccolo, col buco più grande e non fruscia. Si chiama "L'album biango" ed è stato registrato e prodotto agli inizi del XXI secolo dagli Elio e le Storie Tese, insieme a Max Costa."

TV Sorrisi e Canzoni - Elio e le Storie Tese e «L'album biango»: «Potremmo tornare a Sanremo come ospiti stranieri»
"«È un album, cioè un disco, non un album di figurine anche se» scherza Elio «non è detto che il nostro prossimo lavoro non sia un album di figurine». Il titolo, in ogni caso, conta poco: «L'importante è che il disco esca: chi ama Elio e le Storie Tese se lo compra, chi non ci apprezza non lo farà mai. Componiamo musica per il piacere di farlo e non con l'obiettivo di vendere, infatti non vendiamo tanti dischi. La vita per un gruppo italiano è dura, ogni anno» prosegue Elio «pensiamo a come andare avanti, e siamo più fortunati di altri per il nostro grado di esposizione perché siamo interessanti oltre la musica».

ANSA - Elio e le storie tese, arriva nuovo lp
"Sempre mantenendo quella cifra di qualita' surreale che li fa definire da piu' parti un gruppo fuori quota. "Forse si riferiscono all'eta', ma ci piace, non ci siamo mai sentiti in gara ma - ha detto Elio alla presentazione - ci siamo sempre vissuti come un mondo a parte"."

Il Sole 24 Ore - Elio e le Storie Tese «di lotta e di governo». Tutti i segreti del loro «Album biango»
"Secondo posto e plauso unanime della critica a Sanremo, trionfo assoluto al Concertone del primo maggio, tour in corso che infila sold out: che vi piaccia o meno, Elio e le Storie Tese qui in Italia sono il gruppo del momento. Il 7 maggio esce il loro nuovo disco, «L'Album Biango» che, nel titolo e nella grafica, omaggia con irriverenza il capolavoro dei Beatles. Lo abbiamo ascoltato in anteprima e ve lo raccontiamo brano per brano."

Soundsblog - Elio e le storie tese, l'album biango: la conferenza stampa in diretta: Elio:"Non ho firmato per X Factor
"Ci piacerebbe fare un programma musicale tutto nostro in tivvù che faccia capire che il talent non è l'unico modo per parlare di musica in tv. Certo, i talent fanno ascolti, ma a noi piacerebbe avere uno spazio tipo quello dato a Bollani in via sperimentale, ecco, una cosa del genere. Un programma per gli appassionati di musica o per quelli che potrebbero diventare tali."

Lettera43 - Cinismo, antidoto al conformismo politically correct
"Quanto bene ha fatto alla retorica vintage del concertone romano la parodia über-cabarettistica di Elio e le Storie tese nella canzone Il complesso del Primo maggio."

Il Corriere della Sera - Il Concertone ha fatto il suo tempo
"Lo hanno capito Elio e le Storie Tese che hanno partecipato al concerto per prendere in giro il concerto, magari con una raffinatezza che è scivolata via, come la pioggia che raffreddava gli animi del pubblico."

Fourzine - Primo maggio, il concerto che si prende in giro e prova a svecchiarsi
"Il punto sul concerto del primo maggio lo potrebbero fare tranquillamente Elio e le storie tese con Il complesso del primo maggio, canzone singolo del nuovo album, che aveva creato un po' di scalpore nel criticare i gruppi e le modalità datate con cui si svolge da 25 anni quasi il concertone."

La Stampa - Dall'URSS ad Astro del ciel, così è nato l'ultimo video di Elio e le Storie Tese
"Tra grafica da propaganda sovietica, vecchi filmati e karaoke, il video di "Complesso del Primo Maggio" è una piccola gemma di creatività made in Italy, firmata dall'agenzia milanese H-57."

 

Piatto autografato Pubblico In fila per l autografo In fila per l autografo In attesa dell autografo Fotoricordo Faso Faso Faso Fan del gruppo Fan del gruppo Elio risponde alle domande del pubblico Elio e le Storie Tese Elio e le Storie Tese Elio

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO