1. “SE PER CASO CADESSE LETTA, IO MI SPOSTO UN PO’ PIÙ IN LÀ!” CROLLA IL GOVERNO, MA GLI EROI DELLA ROMANELLA MONDANA LA STAFFETTA LA FANNO SOLO DAVANTI AL BUFFET 2. LA BALCONATISSIMA SARA IANNONE HA RADUNATO NOBILI, SFACCENDATI E PLAYBOY IN PENSIONE NEL PALAZZO DEL MARCHESE DEL GRILLO, TUTTO IN ONORE DELLO ZODIACO 3. C’ERA PURE LA SFILATA! OGNI “MODELLA” RAPPRESENTAVA UNO DEI 12 SEGNI, E CAMMINAVA REGGENDO UNA PIETANZA, AVVOLTA IN UN ABITO DELLA STILISTA “ZINNA” BENSALEM 4. TRA FLASH E TRASH, NADIA BENGALA E MARIA GIOVANNA ELMI, LA MARCHESA (DE CHE?) DANI DEL SECCO, I SOLITI IGNOTI FERRAJOLI E GIOVANELLI, DEMETRA HAMPTON E MARIA MONSÈ

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Gabriella Sassone per Dagospia

Stesse facce della Romanella magnona e godona ma nuova location per il "PazZodiaco 2014" di Sara Iannone, dedicato come sempre agli amici nati sotto il segno dell'Acquario. Nobili e nobilastri, prezzemoline doc, sfaccendati e playboy in pensione si sono ritrovati per riempirsi la panza all'Osteria Corte del Grillo, ristorante che si trova proprio nel palazzo del marchese del Grillo, tra i Fori Imperiali e il Colosseo. Immancabile il ricordo al grande Alberto Sordi che al cinema interpretò magistralmente il marchese più amato dai romani con le sue indimenticabili battute tipo "Io sono io, e voi non siete un cazzo", oppure "Quando se scherza, bisogna esse seri".

Insomma, questo era lo stile della serata, di puro cazzeggio mondano. La Iannone, presidente dell'Associazione Culturale "L'Alba del Terzo Millennio", in chiffon bluette dello stilista di fiducia Luigi Bruno, ha voluto che tutto, dalla musica ai colori, ricordasse le atmosfere acquariane. Il pantagruelico buffet realizzato dagli chef Emanuele Del Signore e Andrea Cofini era invece ispirato ai dodici segni dello Zodiaco secondo le indicazioni dell'astrologa Patrizia Tamiozzo.

Perché ormai, con sti chiari di luna, nessuno fa più un passo senza aver consultato le stelle o i tarocchi... hai visto mai! Stavolta, i dodici piatti ricercati e ricchi di sapori e profumi mediterranei sono saliti in passerella in mano a solerti camerieri al fianco di altrettante modelle d'eccezione in una coloratissima sfilata sulle note del DJ Sandro Tommasi. Ogni pseudo modella, infatti, ha rappresentato uno dei segni zodiacali sfilando con la pietanza corrispondente e avvolta in un abito di Zina Bensalem.

Ognuno si diverte come può! Ecco allora che Silvana Augero, Ariete vestita dai colori passionali, è entrata in scena accompagnata da un'irresistibile insalata alla catalana con gamberi; il Toro, interpretato dal fascino glicine di Carla Ficoroni ha sfilato con polpette di pesce al vino bianco con sovarino di spinaci; il profumo delle orecchiette con zucchine, fiori di zucca e vongole ha annunciato il verde brillante della Gemellina Jolanda Gurreri. Il bianco Cancro, nei panni della romantica Elisa Mancini, era accoppiata con una raffinatissima spigola al sale; il dorato Leone Nadia Bengala ad una fiamminga di gnocchi radicchio e polpo; il roastbeef alla senape è stato il compagno prezioso di Valeria Saccomanno, Vergine intrigante nel suo abito rosa confetto.

E ancora, salmone bellavista per Maria Teresa Stabile, dolcissima Bilancia; intenso riso al nero di seppia per il "cavaliere" di Demetra Hampton che ha ricordato il fascino misterioso dello Scorpione; cavatelli alla Norma, profumati e stuzzicanti, per Lucia Loreto, fuggevole Sagittario irresistibilmente rosso; il Capricorno, "indossato" da Diana Torrice con l'eleganza del marrone, è stato accompagnato da un golosissimo fritto misto seguito dai profumi del mare di un'insalata di polpo per l'Acquario Elena Presti.

Dulcis in fundo, bruschetta di aliciotti e abito turchese per descrivere i Pesci con la romantica Alessandra Cammarata. Per la serie, dimmi come mangi e come vesti ti dirò di che segno sei. Hanno colpito tutti le dodici creazioni della giovane stilista tunisina Zina Bensalem, che ha rielaborato i kaftani con stoffe pregiate impreziosite di ricami e pietre, per esaltare grazia e femminilità. A tutte le amiche che si son prestate a sfilare, la Iannone ha regalato un pareo africano, ma un cadeau c'è stato per tutte. E mentre gli ospiti si davano un gran da fare ad assalire il sostanzioso buffet, dall'Abruzzo sono arrivate le raffinate delicatezze delle sorelle Nurzia, innaffiate dai vini di Casale del Giglio e bollicine Bernasconi.

A fare gli onori di casa con la dinamica Iannone, i patron dell'Osteria della Corte del Grillo, Maurizio, Andrea e l'attore Brando Giorgi con le rispettive consorti Cristina, Elisa e Daniela. Gli ospiti si sono dovuti adeguare al diktat acquariano imposto: uomini con cravatta sui toni del blu e dell'azzurro come il mare, donne con abiti ispirati al proprio segno zodiacale, comprensivi di accessori o acconciature. Dopo il taglio della torta di rito, tra flash e trash, vai con le previsioni dell'astrologa Patrizia Tamiozzo. Poi tutti a ballare sui mix di Sandro Tommasi.

Tra gli acquariani doc: un'annoiata Elena Russo che allo scoccare della mezzanotte è stata festeggiata per il suo compleanno, Eleonora Vallone, Adriana Russo e Janet de Nardis, la principessa Daniela Pacelli, l'immancabile Maria Monsè, Camilla Nata, il marchese Giuseppe Ferrajoli.

Cartellino timbrato anche per Elena Aceto di Capriglia, Monsignor Luigi Casolini, Dani del Secco d'Aragona, Francesco Cremasco di Moncalvo, Peppino Accroglianò, il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli reduce dal festival cinematografico "Tulipani di Seta Nera", l'immobiliarista Andrea Meschini, Antonio Paris, Bianca Maria Lucibelli, i prefetti Gianni Ietto e Fulvio Rocco, Orazio de Lellis, Rosanna Vaudetti e Maria Giovanna Elmi, il barone Fabrizio Mechi, Adele Lax Mazzotta (presidente del Chaine des Rotisseurs-Roma Aurora), Giuseppe Pietrafesa, Antonella Sotira, Marilena Romagnoli, Silvana Campisi, il principino mondano Guglielmo Marconi Giovanelli. Ovvero, sempre i soliti ignoti.

 

Zina la stilista e Maurizio Tutti a ballare Tutti a ballare Tutti a ballare Tutti a ballare Tutti a ballare

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO