gamescom colonia

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - MALGRADO RARISSIME NOVITÀ, TANTE COSE GIÀ ANNUNCIATE E IL SOLITO BRUTTO “CALL OF DUTY” NUOVO, AL GAMESCOM DI COLONIA QUALCOSA DI BELLO SI È VISTO - FINALMENTE A SETTEMBRE, DOPO SEI ANNI DI ATTESA, ARRIVERÀ “HOLLOW KNIGHT SILKSONG”. C’È IL VIDEOGAME D’AVVENTURA TUTTO ITALIANO SULLA “DIVINA COMMEDIA”, LA NUOVA OPERA DEGLI AUTORI DI “BLACK MYTH WUKONG”, IL RITORNO IN PIXEL DI HE-MAN, IL CARTONE ANIMATO TRATTO DA “SEKIRO”, LA GRAZIA E IL METALLO DI “PRAGMATA”... VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

gamescom di colonia

La Gamescom di Colonia, rara sopravvissuta tedesca tra gli eventi non solo virtuali ma pubblici e ancora colossali dedicati al videogioco, restituisce una immagine di decadenza quasi terminale se contemplata online, soprattutto se mediata da “influencer” e “content creator” alla moda. Tanto tedio e poca sorpresa.

 

A partire da quel micidiale preludio che è stato il “solito” show del mattatore videoludico universale Geoff Keighley, la cui conduzione annoiata e falsamente esilarata suggerisce la necessità di un vero e proprio uomo di spettacolo a ritmare lo svolgimento di questi show ormai inattuali ma forse se ripensati, necessari.

hollow knight silkong

 

Tuttavia, malgrado rarissime novità, tante cose già annunciate e il solito brutto Call of Duty nuovo, da Colonia qualcosa di bello si è visto anche quando già noto,  approfondito da inedite sequenze di gameplay o da qualche altra curiosità. Ecco il nostro meglio da un punto di vista virtuale.

 

 

hollow knight silkong 3

HOLLOW KNIGHT SILKONG infine uscirà davvero, dopo sei anni di attesa! E lo farà prestissimo: il quattro di settembre. Il seguito di quella spaventosa, ostica meraviglia nera che è Hollow Knight, dopo tutti questi anni di sviluppo dovrà rivelarsi un nuovo capolavoro di entomologia horror e avventurosa in due dimensioni per sopravvivere alle altissime aspettative.

Ma è assai facile dare fiducia al piccolo Team Cherry, che si è preso tutto il tempo necessario per lavorare con amore e dedizione al proprio gioco. Impossibile non provare una vaga ma innegabile commozione quando è comparsa la data di lancio, così vicina e così lontana.

 

 

BLACK MYTH ZHONG KUI in un presente/futuro del videogame sempre più  cinese ecco un nuovo mito nero di Game Science dopo Wukong, opera travisata da tanta critica occidentale, ma non certo da chi gioca che più dei giornalisti ne ha compreso le qualità.

 

black myth zhong kui 4

Sempre ambientato tra i regni fantasiosi di una troppo sconosciuta mitologia cinese, questo ancora remoto videogioco narrerà delle imprese di Zhong Kui, ovvero uno studioso disilluso e fin troppo dotato che si uccise in seguito al suo insuccesso ma che, giunto negli inferi, fu nominato Signore dei Fantasmi per la sua sapienza e incaricato di catturare gli spiriti fuggiaschi, che è ciò che probabilmente si farà nel gioco.

 

he man and the master of the universe dragon pearl of destruction 2

HE-MAN AND THE MASTER OF THE UNIVERSE DRAGON PEARL OF DESTRUCTION I leggendari giocattoli muscolosi di Mattel, vagamente sexy anche quando più mostruosi e super fantasy diventano un videogioco che rimanda alla loro forma originale e quindi per fortuna non attualizzata. Si tratta di un picchiaduro a scorrimento in due dimensioni che può supportare il gioco cooperativo fino a quattro, ognuno con il suo personaggio preferito, fino alla disfatta di Skeletor.

 

Operazione dolce e nostalgica, senza dubbio promettente, che forse farà innamorare qualche bambino di queste “antichità” ma esalterà tantissimi trenta-quaranta-cinquantenni.

 

 

pragmata 1

PRAGMATA davvero affascinante questa nuova invenzione di Capcom tra i  giochi strepitosi ma di serie arcinote o ricorrenti dopo anni come Resident Evil Requiem e il nuovo Onimusha. Fantascienza spinta contro robot cattivi e impazziti ma la cosa interessante è la presenza di una bambina sulle spalle del protagonista guerriero. La piccola dovrà  hackerare le macchine con un interessante mini-gioco prima che queste possano essere combattute. Ci sono grazia e metallo insieme, bello!

 

 

la divina commedia 2

LA DIVINA COMMEDIA dopo il truculento e notevole Dante’s Inferno della purtroppo estinta Visceral Games che riusciva ad essere curiosamente dantesco anche se in una maniera paradossale, un nuovo videogioco sulla Commedia, sembra solo sull’Inferno, ma chissà…

 

Questa volta si tratta di un gioco italiano sviluppato da Jyamma Games, lo studio responsabile del “soulslike” Enotria, un’opera un po’ troppo sottovalutata ma con elementi e visioni interessanti. Si vede un Dante figo è un po’ emo prendere a calci e colpi di spadone una fiera demoniaca nella selva oscura. Chissà…

 

 

sekiro no defeat 3

SEKIRO NO DEFEAT non un videogame ma un “anime” tratto da uno dei giochi più impegnativi ed esaltanti degli ultimi anni, ovvero Sekiro Die Twice di From Software, una storia di demoni e samurai dai rari epica e sentimentalismo tra Osamu Tezuka, Dark Souls e Onimusha.

 

Disegnato totalmente a mano, cosa ormai rara, dagli artisti di Kadokawa, Q.zilla e Arch, questo lavoro animato diretto da Kenichi Kutsuna potrebbe ripristinare la poetica di vittoria e sconfitta del gioco e chissà, magari alludere ad un ambitissimo seguito del videogioco, anche se sembra difficile. Sperare non costa nulla.

sekiro no defeat 2black myth zhong kui 2black myth zhong kui 3black myth zhong kui 1pragmata 2la divina commedia 1pragmata 3sekiro no defeat 1pragmata 5la divina commedia 6hollow knight silkong 1la divina commedia 5la divina commedia 4la divina commedia 3he man and the master of the universe dragon pearl of destruction 1he man and the master of the universe dragon pearl of destruction 3pragmata 4

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...