warioware get it together dagogames

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - UNA CORNUCOPIA DI ESILARANTI, BREVISSIMI MINI-GIOCHI IN WARIO WARE GET IT TOGETHER PER NINTENDO SWITCH. L’ANTITESI GREZZA E IRRESISTIBILE DI SUPER MARIO CON I SUOI BUFFI AMICI CI PRECIPITA ANCHE SOLO PER POCHI MINUTI, DA SOLI O IN COPPIA, IN UN GAIO SCACCIAPENSIERI VIRTUALE CHE CI RAMMENTA L’IMPORTANZA DI UN GIOCARE SCANZONATO, RIDICOLO E LEGGERO… - VIDEO

warioware get it together

Federico Ercole per Dagospia

 

Mondi giocosi che sorgono e si estinguono nel tempo di pochi secondi, per lasciare che altri seguano, uno dopo l’altro nello spazio di un universo effimero che trascorre insignificante e breve come la vita di un mortale per  un elfo tolkieniano o qualche divinità. 

 

warioware get it together 7

Wario, l’antitesi numerica del baffuto idraulico di Nintendo comparsa per la prima volta nel 1992 in Super Mario Land 2 Golden Coin,  è senza dubbio un personaggio avido e grottesco sebbene persino simpatico grazie alla sua flatulente e comica irriverenza, ma dal suo esordio nella serie “Ware” si è dimostrato assai benevolo e generoso con chi gioca, consentendoci di risparmiare qualcosa di fondamentale, ovvero il nostro tempo in un’epoca durante la quale siamo sempre più coinvolti in esperienze virtuali smisurate che si prolungano per decine di ore, talvolta magnifiche e indimenticabili, altre superflue e trascurabili, realizziamo solo dopo averle concluse rimpiangendo il tempo perduto. 

warioware get it together 8

 

Con Wario Ware e la sua moltitudine di spassosi e transitori mini-giochi possiamo invece vivere un’appagante esperienza videoludica durante pochi battiti di ciglia, dieci, venti o trenta giochi nel corso di pochi minuti, piccole parentesi elettroniche dove spesso ci sono più idee che in centocinquanta ore di un colossale “open-world” senza alcuna arte e poesia. 

 

warioware get it together 2

Ecco dunque per coloro ai quali il tempo morde le caviglie e rimpiangono qualche ora in più dedicata ai videogame, la nuova sfrenata rassegna di esilaranti giochini di Wario Ware Get it Together per Nintendo Switch, gustosa passeggiata in una rapsodica, irresistibile bizzarria questa volta condivisibile con un’altra persona. 

warioware get it together 6

 

ASCELLE VELLUTATE E INCUBI CANINI

C’è una modalità “storia” che serve a fornire una sintetica e surreale cornice a Wario Ware Get it Together: il protagonista è risucchiato all’interno della sua stessa invenzione videoludica invasa dai virus e salvare così la sua variegata cricca di amici, ognuno con abilità e meccaniche ludiche differenti oltre che contenitore di altri e nuovi insiemi di mini-giochi. 

warioware get it together 3

 

Ci sono il balzellante Cricket, Mona con il suo boomerang, l’inarrestabile scienziato Crygor o l’appassionato di retro-gaming Nintendo chiamato 9-Volt che si muove in skateboard e lancia uno yo-yo. Ci sono inoltre dei personaggi pensati in maniera apposita per il gioco in coppia, come le due ninja dell’asilo  Kat e Ana che lanciano gli shuriken una destra e l’altra a sinistra, o i cani Dribble e Spitz che utilizzano entrambi un bazooka. 

 

warioware get it together 9

Ogni carattere, che si muove secondo comandi diversi, consente di risolvere in maniera unica gli oltre duecento mini-giochi contenuti in questo nuovo Wario Ware, garantendo una notevole varietà. 

 

Bisognerebbe comporre un album-tomo per descrivere ogni mini-gioco e le sue preziose variazioni sceniche in base alla prestazione di chi gioca, una sovrabbondanza di visioni e meccaniche ludiche che si consuma con una benigna bulimia. 

 

warioware get it together 11

Strappiamo i peli di una statua ellenica, estraiamo una forchetta piantata sulle pareti rosa di viscere sanguinanti mano splatter, catturiamo un alieno chiudendolo in una scatola, ipnotizziamo con un orologio, sistemiamo il guscio sottosopra di una tartaruga,  chiudiamo la tenda di una finestra affinché un vampiro possa riposare, schiviamo il devastante pugno di un pugile, tappiamo la narice di un naso,  spalmiamo lo spazzolino di dentifricio, evitiamo che un androide perda l’asciugamano che gli copre la pudenda, culliamo un neonato piangente perché si taccia, facciamo in modo che un salvadanaio a forma di roseo maialino si infranga spandendo soldi. 

warioware get it together 1

 

Ci sono anche mini-giochi dedicati alla storia passata e recente di Nintendo, cosette divertenti e nostalgiche con Samus Aran di Metroid, gli animaletti di Animal Crossing, Donkey Kong, Fire Emblem, Captain Toad e ovviamente Super Mario. Ogni mini-gioco ha il suo stile grafico distintivo, i suoi effetti sonori, la sua sola e brevissima simpatia. 

 

IL TEMPO RITROVATO

Sono necessarie poche ore per giungere al termine della modalità narrativa di Wario Ware Get it Together, tuttavia è possibile rigiocare ogni mini-gioco sbloccato per migliorare le proprie prestazioni in sessioni di pochi minuti di tempo videogiocoso ritrovato. 

 

warioware get it together 10

Scacciapensieri stiloso, buffo come una barzelletta su un peto raccontata tra studenti di prima elementare, quest’ultimo Wario Ware è una bellissima sciocchezza in tempi di gravità, laddove anche il videogame assorbe , in modi (talvolta) giusti e inevitabili, i dolori e gli orrori del tempo corrente.  

 

Wario Ware Get it Together trascorre graziosamente sgraziato come una canzone sporca ma non troppo, tessendo al contempo un variegato e gaio arazzo sulla beatitudine del giocare scanzonato, ridicolo e leggero.  Non una piccola opera, al limite una valida operetta, di sicuro un’opera buffa.

warioware get it together 16

 

warioware get it together 19warioware get it together 18warioware get it together 17warioware get it together 12warioware get it together 14warioware get it together 13warioware get it together 4

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…