meditazione yogananda

LA VITA VI SPERNACCHIA E SIETE STRESSATI DAL CORONAVIRUS? ALLORA IMPARATE A MEDITARE - IL LAVORO INTERIORE ATTRAVERSO YOGA E RESPIRAZIONE E’ IN GRADO DI MODIFICARE STRUTTURALMENTE IL CERVELLO: SI OSSERVA UN CAMBIAMENTO DI VOLUME E DI FUNZIONE IN ALCUNE AREE, COME IPPOCAMPO E REGIONI PREFRONTALI - CON CONSEGUENZE COME L'AUMENTO DEL CONTROLLO E DELL'ATTENZIONE, DELLA CAPACITÀ DI MODULARE ANSIA, PAURA E RABBIA E AMPLIFICARE LA…

Emanuela Griglié per “la Stampa”

meditazione

 

Che la meditazione profonda abbia effetti diretti sul benessere è già stato provato scientificamente. Aiuta, tra le altre cose, a combattere lo stress cronico, la depressione e l'ansia e, addirittura, può alleviare i dolori e regolare battito cardiaco e temperatura corporea. Banalizzando, il «silent retreat», ovvero il ritiro interiore e di meditazione, secondo una ricerca del Global Wellness Institute è tra i super-trend del 2020. Ma misurare esattamente quali cambiamenti biologici queste pratiche attivano nell' organismo è un passo indispensabile per tradurre esperienze soggettive in dati.

 

leonard cohen e la meditazione

In quest' ottica è fondamentale la ricerca in corso da oltre sei anni all' Università di Pisa (in collaborazione con l' Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia), che, misurando respiro e attività cerebrale dei monaci buddisti mentre praticano, ha documentato anche che i disegni dell' encefalogramma possono rivelare quale tipo di meditazione si sta facendo.

Studio ancora più rilevante, se si considera che il Dalai Lama in persona sta collaborando. «In questi quattro anni l' ho già incontrato tre volte», ci spiega il professore, psichiatra e dottore in psicologia, Angelo Gemignani, appena rientrato dal Kalachakra Institute for Meditation di Dharamsala, in India, dove ha presentato i risultati raggiunti al maestro supremo del buddismo tibetano.

meditazione mindfulness 6

 

«Ci ha dato alcuni suggerimenti sui tipi di meditazione e sulle diverse tecniche che spesso si intrecciano. Soprattutto ci ha esortato a continuare: il Dalai Lama ha grande fiducia nella scienza e non è così scontato».

 

Scopo della ricerca è dare, appunto, una lettura biologica a pratiche millenarie come la filosofia buddista, dimostrando perché un certo tipo di respirazione e di postura possono migliorare la qualità della vita. «Ciò che sappiamo da tanti studi è che la meditazione è in grado di modificare strutturalmente il cervello: si osserva un cambiamento di volume e di funzione in alcune aree, come ippocampo e regioni prefrontali.

 

i beatles a lezione di meditazione trasendentale

Con conseguenze come l' aumento del controllo e dell' attenzione, della capacità di modulare emozioni negative quali ansia, paura e rabbia e, infine, di amplificare la consapevolezza corporea. Nell' Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (Aoup) Ciro Conversano (nel team che ha incontrato il Dalai Lama, ndr) già "prescrive" la "mindfulness" per ridurre stress e dolore, per esempio a chi soffre di fibromialgia o infertilità non spiegata. E ci sono effetti promettenti nei bambini con deficit cognitivi e di attenzione».

meditazione in aeroporto

 

Sono tecniche che possono aiutare non solo chi soffre di disturbi mentali, ma anche spezzare un pensiero dominato dalla paura dovuto a circostanze precise, per esempio nei casi di una malattia grave. Attenzione, però: imparare a meditare non è come schioccare le dita. «Gli approcci che stiamo portando avanti sono basati sulla "mindfulness", protocolli occidentalizzati, più rapidi».

 

Un altro aspetto su cui il team dell' Università di Pisa lavora è il rapporto tra attività respiratoria, cerebrale e benessere corporeo. «Molte pratiche meditative si basano sul controllo del respiro nasale e così abbiamo cercato di darne un senso biologico. Il respiro lento stimola recettori nella volta nasale, i quali, a loro volta, attivano la sincronizzazione lenta dei neuroni. Stimolazione che genera alcuni cambiamenti nella percezione della realtà, consentendo di aumentare l' attenzione dentro di noi.

meditazione al cacao dating

 

Quando facciamo questo tipo di meditazione psicofisica non siamo più vittime degli stimoli dal mondo esterno. Il cervello non è più "ostaggio" del sistema sensoriale, perché con il respiro lento non sono più le regioni posteriori ma quelle anteriori a guidare la percezione del reale». Il prossimo passo è verificare i benefici della postura.

 

«Ci applichiamo alla parte corporea e misureremo i livelli di attività antinfiammatoria attivati dalla meditazione», conclude Gemignani, il cui team ora lavora con meditatori avanzati, che praticano alcune tecniche esoteriche. «Stiamo studiando meditatori tantrici, che usano tecniche segrete, le quali consentirebbero di avere un controllo più ampio tra mente e corpo», aggiunge Bruno Neri, ingegnere elettronico, responsabile delle misurazioni. Persone capaci di attivare una meditazione così profonda da essere in grado di silenziare anche disturbi psicosomatici gravi.

MEDITAZIONE

 

«Riescono in modo graduale a controllare una sorta di distacco dalla mente dal corpo: lo paragonano al riscatto della coscienza che avviene nel momento della morte.

Quando ottengono questo stato, alcuni parametri fisiologici si modificano e il respiro rallenta. E, quando muoiono, danno origine al "tukdam": è un tipo di meditazione che prosegue anche dopo il decesso. Clinicamente morti, rimangono intatti, senza segni di decomposizione, per giorni o settimane».

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump

SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE SEGUIRE LE MOSSE DELLA SUA ‘’EMINENZA NERA’’, IL MILIARDARIO PETER THIEL - PUR NON COMPARENDO MAI IN PUBBLICO, ATTRAVERSO PALANTIR TECHNOLOGIES, UNO TRA I POCHI COLOSSI HI-TECH CHE COLLABORA CON LE AGENZIE MILITARI E DI INTELLIGENCE USA, THIEL HA CREATO UNA VERA E PROPRIA INFRASTRUTTURA DI POTERE CHE NON SOLO SOSTIENE IL TRUMPONE, MA CONTRIBUISCE A DEFINIRNE L’IDENTITÀ, LE PRIORITÀ E LA DIREZIONE FUTURA - LA SVOLTA AUTORITARIA DI TRUMP, CHE IN SEI MESI DI PRESIDENZA HA CAPOVOLTO I PARADIGMI DELLO STATO DI DIRITTO, HA LE SUE RADICI IN UN SAGGIO IN CUI THIEL SOSTIENE APERTAMENTE CHE ‘’LIBERTÀ E DEMOCRAZIA SONO INCOMPATIBILI’’ PERCHÉ IL POTERE SI COLLOCA “OLTRE LA LEGGE” – OLTRE A INTERMINABILI TELEFONATE CON L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA, THIEL GODE DI OTTIMI RAPPORTI CON LA POTENTE CAPOGABINETTO DEL PRESIDENTE, SUSIE WILES, E COL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT, CON CUI ORDISCE LE TRAME ECONOMICHE - SE MEZZO MONDO È FINITO A GAMBE ALL’ARIA, IL FUTURO DELLA MENTE STRATEGICA DEL TRUMPISMO SEMBRA TINTO DI “VERDONI”: LE AZIONI DI PALANTIR SONO QUINTUPLICATE NEGLI ULTIMI 12 MESI, E NON SOLO GRAZIE ALLE COMMESSE DI STATO MA ANCHE PER GLI STRETTI INTERESSI CON L’INTELLIGENCE ISRAELIANA (UNO DEI MOTIVI PER CUI TRUMP NON ROMPE CON NETANYAHU...)

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...