aymane ferrara

UN 16ENNE DI ORIGINI MAROCCHINE È MORTO A FERRARA DOPO ESSERSI TUFFATO IN MARE PER SALVARE UNA COPPIA CHE STAVA ANNEGANDO – I DUE, UNA VOLTA MESSI AL RIPARO, SE NE SONO ANDATI, E ORA RISULTANO IRREPERIBILI: STAVANO NUOTANDO IN UNA ZONA INTERDETTA – AYMANE, QUESTO IL NOME DEL GIOVANE EROE, ERA SU UN PEDALÒ CON ALCUNI AMICI E NON HA ESITATO A BUTTARSI QUANDO HA VISTO L’UOMO E LA DONNA IN DIFFICOLTÀ, NONOSTANTE NON FOSSE UN GRAN NUOTATORE…

LA STORIA DEL 16ENNE AYMANE CHE A FERRARA SI È TUFFATO PER SALVARE DUE PERSONE ED È MORTO: “CORAGGIO E UMANITÀ”

Estratto dell’articolo di Antonio Palma per www.fanpage.it

 

aymane, il ragazzo morto per salvare due persone in mare a ferrara

Doveva essere una giornata da trascorrere al mare con gli amici per trovare un po' di frescura in questo caldo di inizio estate e per divertirsi ma per il 16enne Aymane si è trasformata in tragedia. 

 

L'adolescente è morto annegato ieri nelle acque tra Lido degli Estensi e Lido di Spina, nel territorio comunale di Comacchio, in provincia di Ferrara, dopo essersi tuffato per cercare di salvare due persone in difficoltà in mare.

 

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di sabato 14 giugno mentre Aymane era su un pedalò con alcuni amici. Il ragazzo […] si è accorto della presenza in acqua di una coppia in evidente difficoltà. I due, un uomo e una donna, non riuscivano più a tornare a riva spinti dalla corrente e chiedevano aiuto sbraciandosi.

 

Alla vista della scena, il 16enne non ci ha pensato due volte e si è tuffato per raggiungerli. Nel frattempo la scena era stata notata anche da riva dove un bagnino di un lido vicino ha calato in acqua il pattino di salvataggio e ha raggiunto in poco tempo la coppia in difficoltà portandola a riva sana e salva.

 

soccorsi per aymane 1

Poco dopo la scoperta che all'appello mancava anche il 16enne che gli amici avevano perso di vista dopo il tuffo. Il bagnino così si è rimesso in cerca in mare ritrovando però l'adolescente poco dopo ormai esanime. […] il ragazzo è stato dichiarato morto sul posto poco dopo.

 

LA RUSSA, AYMANE UN EROE,STRAORDINARIO SUO CORAGGIO ED ALTRUISMO

(ANSA) - "Ho appreso della tragedia che si è consumata a Lido Estensi, dove Aymane, un ragazzo di soli 16 anni, ha perso la vita dopo essersi tuffato in mare per salvare una coppia in evidente difficoltà. Il suo è stato un gesto eroico, che racconta il coraggio e l'altruismo di un giovane straordinario.

 

Alla sua famiglia e ai suoi cari, colpiti nel più grande dei dolori, giunga la sentita vicinanza, mia personale e del Senato della Repubblica". Lo scrive su Facebook il Presidente del Senato Ignazio la Russa, dopo la scomparsa del sedicenne di origini marocchine, da tre anni in Italia con la famiglia, morto dopo aver tentato di salvare la vita a due bagnanti a Lido degli Estensi

 

soccorsi per aymane 3

FONTANA, DA AYMANE ATTO DI GRANDE CORAGGIO E UMANITÀ

(ANSA) - "Esprimo il mio cordoglio per la tragica scomparsa del giovane Aymane Ed Dafali. Il suo è stato un atto di grande coraggio e umanità. Rivolgo la mia vicinanza ai suoi familiari". Lo dichiara il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, commentando la tragedia al Lido degli Estensi.

 

MORTO A 16 ANNI, LA COPPIA È ANDATA VIA DOPO IL SALVATAGGIO

(ANSA) - Sarebbe andata via appena dopo il salvataggio, a quanto emerge, la coppia di turisti che ieri nel tardo pomeriggio a Lido Estensi nel Ferrarese è andata in difficoltà in acqua richiamando l'attenzione di un gruppo di sedicenni su un pedalò.

 

AFFOGARE

Uno di loro, Aymane, si era tuffato per aiutarli ma poi non è riemerso ed è stato recuperato cadavere. Ieri fino a tarda sera la capitaneria di Porto Garibaldi ha ascoltato diversi testimoni sull'accaduto. In particolare i tre coetanei della vittima, che erano sul pedalò con lui. Uno era in particolare stato di choc.

 

A tuffarsi insieme ad Aymane, a quanto ricostruito, sarebbe stato anche un altro ragazzino, che però indossava un salvagente e si è rimesso in sicurezza mentre dell'amico si perdevano le tracce.

 

soccorsi per aymane 2

Aymane, hanno riferito gli amici, anche loro 16enni, andava a mare, era in grado di galleggiare ma non era un grande nuotatore. La zona del canale è caratterizzata da scalini nel fondale, correnti. Non è un caso che la balneazione sia vietata. Tra i testimoni ascoltati non c'è invece la coppia di turisti salvati, un ragazzo e una ragazza, giovani tra i 20 e i 30 anni.

 

Al momento risultano irreperibili. "Io li ho riportati nell'acqua dove toccavano - dice all'ANSA Moreno Uggeri, l'operatore di salvataggio che si è tuffato in mare per i recuperi - Poi sono immediatamente tornato in acqua perché era stata segnalata la presenza di una terza persona sotto". Una volta conclusa l'operazione, finita in modo tragico per Aymane, dei due turisti non c'era più traccia.

affogare 8

 

Si sarebbero allontanati autonomamente. Un'ipotesi è che possano non essersi accorti di quanto stava accadendo, oppure che si siano spaventati. Alla ricostruzione fatta dalla capitaneria di porto, trasmessa in Procura, manca la loro versione dell'accaduto. Ascoltato invece il padre di Aymane, distrutto dal dolore, giunto nella serata di ieri da Rovigo accompagnato da alcuni amici. La salma del giovane è ancora all'ospedale ferrarese di Cona, in attesa che il pm di Ferrara, verosimilmente domani, decida come muoversi e se stabilire un'autopsia.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…