
DIMENTICHIAMOCI LE QUATTRO PARETI… DALLA CASA ASTRONAVE ALLA LOCANDA A FORMA DI BEAGLE, DAL PALAZZO DELLE BOLLE ALL’EDIFICIO CHE SEMBRE UN CESSO - LE 10 CASE PIÙ BIZZARE DEL MONDO (LA PIÙ CARA COSTA CIRCA 8 MILIONI)
Se state pensando di acquistare una casa che sia un rifugio originale e un enorme investimento, provate a scorrere quest’elenco. Le 10 case più bizzarre del mondo che rivelano le personalità altrettanto bizzarro dei loro architetti-creatori.
10. Space Ship House, Chattanooga, Tennessee: 119.000 $ (circa 105 mila euro)
La famosa casa astronave, apparsa su diversi giornali, riviste e programmi televisivi tra cui HGTV, si regge su sei pilastri di cemento tra i quali si può parcheggiare l'auto. La casa si trova in un punto panoramico, accanto al fiume Tennessee ed è dotata di tre camere da letto e due bagni per quasi 200 metri quadrati.
9. La Casa di Scarpe: 127.000 $ (circa 112 mila euro)
Questa casa meravigliosa è stata costruita dallo stravagante miliardario il colonnello Mahlon M., che veniva chiamato il "mago di scarpe di York” e che invitava gli anziani a trasferirsi nella sua casa per vivere a sue spese come re e regine. Oggi la Casa di Scarpe è un museo in memoria del colonnello.
8. La Nautilus House, Città del Messico: 218.000 $ (193.000 euro)
navicella spaziale
la casa astronave
L’architetto messicano Javier Senosiain progettò questa bio-struttura a forma di conchiglia ispirandosi al lavoro di Lloyd Wright e Gaudí. Un’abitazione pensata al massimo per una famiglia di quattro persone stufe di vivere tra le tradizionali quattro pareti.
7. The Mushroom House, Cincinnati, Ohio: 349.000 $ (circa 308 mila euro)
Questa “casa fungo”, chiamata anche “la casa sull’albero”, è stata progettata dall’architetto e professore Terry Brown insieme a un gruppo dei suoi migliori studenti. Costruita tra il 1992 e il 2006 è diventata la seconda dimora dell’architetto.
6. Dog Bark Inn, Cottonwood, Idaho: $ 1 milione (circa 884 mila euro)
La “locanda del can che abbaia” è una casa a forma di beagle costruita nel 2003 dagli artisti Dennis Sullivan e Frances Conklin. Una coppia che si guadagnava da vivere intagliando cani nel legno. Con lungimiranza hanno intravisto un possibile business e hanno investito denaro per costruire questa locanda con due camere da letto.
5. The Toilet House, Corea del Sud: $ 1.1 milioni (974 mila euro)
Costruita come villa di lusso del sindaco di Suwon e presidente della World Toilet Association Sim Jae-Duck, oggi la casa che sembra un wc è diventata un museo della toilette con l’obiettivo di raccogliere fondi per poter costruire più bagni pubblici nel paese.
4. VW Beetle House, Austria: $ 1.4 milioni (circa 1,2 milioni di euro)
Costruita da Markus Voglreiter vicino a Salisburgo, in Austria, questa casa si ispira alla macchina Volkswagen Beetle, anche se non si direbbe. Negli anni è stata ristrutturata, rendendola un’abitazione eco-friendly al cento per cento.
3. The Fallingwater, in Pennsylvania: $ 155,000 (1935) - $ 2.695.716 (2014) (circa 2.3 milioni euro)
La casa è stata progettata dall’architetto americano Frank Lloyd Wright nel 1935 per la famiglia Kauffman (proprietaria del grande magazzino Kaufmann) che amava ritirarsi in questo rifugio per trascorrere qualche di vacanza a contatto con l’acqua corrente.
2. The Steel House, Ransom Canyon, Texas: $ 3 Milioni (2,7 milioni euro)
L’architetto e scultore Robert Bruno ha progettato quest’insolita casa d'acciaio che assomiglia a un maiale. Ci sono voluti 110 tonnellate di acciaio e 23 lunghi anni per costruirla.
1. Palace of Bubbles: $ 9 milioni (7.9 milioni di euro)
Il palazzo delle bolle è stato progettato da Antti Lovag, conosciuto per le sue rivolte contro le strutture architettoniche tradizionali e per i suoi festini. Abbandonando angoli e linee rette a favore di curve morbide, Lovag ha costruito la struttura in costa azzurra dove quasi impossibile rintracciare uno spigolo o una linea.