PICCOLA POSTA - SILVIO, SINCERO COME UN LIFTING - DATE A SOFRI QUEL CHE È DI SOFRI - UN CONSIGLIO A TRAVAGLIO - MAL DI RENIS: NO TONY? NO PARTY! - TONNA TOP TEN - SGARBI BISTURIZZA IL CAV - CONSIGLI AI RISPARMIATORI.
Riceviamo e pubblichiamo:
Lettera 1
Insomma, se fosse vera la notizia, bisognerebbe fare un plauso al nostro Statista, che anziché recitare la parte trita e ritrita del politico che si reca a visitare le truppe, fingendo di condividerne per un giorno i disagi (mensa compresa), ha scelto la via della sincerità, ed ha pensato a sé stesso, soggiornando in Sardegna dopo essersi rifatto (chirurgicamente) il trucco. Bravo! Ce ne fossero di schietti come Lui, in politica!
Tubi
Lettera 2
Caro Dago, puoi mettermi in contatto con Tonna. Vorrei sapere come faceva a distrarre i soldi. Io ho 40.000 euro in BPM ma si rompono le balle in maniera atroce.
Saluti.
Roberto e.Basta
Lettera 3
Del caso Emilio Fede non parla più nessuno. Il suo nome si usa nelle battute ironiche, quando si vuole ammiccare al ridicolo. Non si prende mai sul serio. Anche i dati sull'ascolto confermano che non esiste. Eppure c'è, conduce uno dei sei (o sette) telegiornali nazionali, è un caso gravissimo di assenza di dignità personale e professionale. Ho immaginato una Bianca Berlinguer o una Tiziana Ferrario o addirittura un Francesco Giorgino esternare come fa lui. Sarebbe raccapricciante. Sì, non esiste, ma fa vomitare. Sulla storia dei bambini presenti alla manifestazione contro il decreto Moratti ha già utilizzato due interi telegiornali. Qualora i genitori avessero strumentalizzato i loro bambini per denunciare un decreto che ritengono ingiusto, lui, l'esilarante Emilio, ma quanto e da quanto strumentalizza, e che modello sarebbe lui per i bambini? Spegnetelo ogni volta che potete.
Orietta Filippine
Lettera 4
No Tony? No party!: questo è l'ultimo invenzione dell'amico degli amici (Tony Renis). Ha dato ordine che tutti quelli che vengono intervistati dal Cet di San Remo concludano con l'originalissima frase: No Tony? No Party!.
Ovviamente per sottolineare che il festival è tutto suo e senza di lui sarebbe 'na schifezza, pensa lui. Vorremmo pensarlo anche noi ma febbraio è vicino vicino...
Il massimo è stato pochi giorni fa al tg Rai, Renis intervistato da Mollica insieme al compagno di banda Horvitz (regista dei premi oscar) spinge perché lo stesso pronunci la frase, Horvitz da prima fa una breve introduzione: "Tony è fantastico, ha sempre un sacco di idee brillanti" e dopo uno sguardo assassino pronuncia : e poi No Tony? No Party!.ahahahahaah!!!
Peppe
Lettera 5
E' ASSOLUTAMENTE GIUSTO CHE: "Sofri sia indignato dal grossolano errore commesso dai compilatori del terzo volume dell'Enciclopedia Rizzoli Larousse."
E' ASSOLUTAMENTE GIUSTO CHE: "il suo legale,Sandro Gamberini, chieda il ritiro del volume, ritenendo l'affermazione erronea contenuta nella didascalia «del tutto falsa e gravemente lesiva dell'onore di Adriano Sofri in quanto egli, notoriamente, non ha mai fatto parte della formazione nominata Brigate Rosse, e meno che mai del suo "nucleo storico"».
E' ASSOLUTAMENTE GIUSTO CHE: "Gamberini sostenga che la gravità dell'affermazione sopra riportata è accentuata dal fatto che essa si trova in una pubblicazione particolare qual è una Enciclopedia, venduta in centinaia di migliaia di copie e destinata quindi a entrare nelle case di moltissimi cittadini e a rimanervi, presumibilmente, per un lunghissimo periodo; nonché a contribuire durevolmente alla formazione di una conoscenza storica di base, proprio in virtù della fiducia che il pubblico tende abitualmente a riporre in questo tipo di opere».
Tutto ciò è ASSOLUTAMENTE GIUSTO.
Infatti, perché la verità storica venga rispettata e non vengano attribuiti a Sofri demeriti che non ha, è ASSOLUTAMENTE GIUSTO che sotto alla sua foto nel terzo volume dell'Enciclopedia Rizzoli Larousse sia specificato null'altro che: MANDANTE COMPROVATO DELL' OMICIDIO DEL COMMISSARIO CALABRESI.
Date a Sofri quel che è di Sofri.
Esteban Dura Sagra
Lettera 6
Gentile signor D'Agostino, mi rivolgo a lei perché penso che mi potrebbe aiutare conoscendo molto bene il mondo dello spettacolo. Sa chi è il medico chirurgo che ha ritoccato il naso a Fiorello? O più in generale, parlano molto bene di un chirurgo estetico di Bologna dove vanno alcune persone dello spettacolo, lei sa di chi si tratta?
Spero mi possa aiutare
Grazie
M. Tremonti
Lettera 7
Caro Dago, la cara Olghina de Robilant intervistata da Lorenzetto per i "Tipi Italiani" de Il Giornale, tra le tante cose belle ( una vita intensa e brillante, veramente degna di essere vissuta ) e brutte (predilige Bocca, ex esaltatore di leggi razziali, per come scrive e dà di banderuola a Montanelli, che scriveva da Dio e fu sempre coerente con se stesso: penso che avrebbe dovuto invertire i giudizi); racconta anche un aneddoto gustosissimo. Lavorava alla compagnia aerea TWA e a due indiani che volevano andare a Pompei, fece i biglietti per Bombay.
Ciao
Natalino Russo Seminara
Lettera 8
Ciao Dago sai che mi piace tanto scriverti, se me lo permetti vorrei inviarti ogni tanto una top 10 in stile Letterman, conscio di non poter minimamente imitare il grande David ci provo. Top 10 di oggi, i veri motivi perché Tonna è tornato nel suo ufficio di Colecchio.
Numero 10: La sua penna d'oro era rimasta nel cassetto
Numero 9: La sua segretaria doveva restituirgli quel prestito di 100 euro
Numero 8: Doveva controllare se non gli avessero rubato nulla dal suo ufficio
Numero 7: La visuale a righe lo annoiava
Numero 6: Per una volta voleva reindossare solo le righe del gessato Armani
Numero 5: Qualcuno doveva pur innaffiare le piante
Numero 4: Voleva mostrare ai magistrati come fosse pulito il suo ufficio
Numero 3: Il suo avvocato voleva le merendine promesse per i figli
Numero 2: la segretaria gli avrebbe restituito il prestito in natura
La numero 1 è: Voleva vedere se la sua poltrona scoreggiava ancora quando ci si sedeva Bondi
con affetto
Luther Blissett
Lettera 9
Lettera a Travaglio.
Carissimo Marco, ti seguo con stima da quando hai scritto il tuo condannatissimo libro, ti stimo alla pari di un Di Pietro, di un Grillo, di un Guzzanti e tanti altri trombati della TV. Tutti noi sappiamo che una tua apparizione in televisione in questo periodo è un'utopia. Eppure è successo, ti si vede sul palco dei girotondini a dire che la Sinistra ha magnato pure lei, ti si vede su tutti i tg dal tg1 al tg4, milioni di persone hanno visto che tu, mostro agli occhi di una parte della popolazione o eroe per un'altra parte, hai fatto chiacchiere da bar dello sport, hai concordato con chi giornalmente dice che chi va al potere magna, hai firmato la tua condanna (temporanea per carità sai come è la politica) a stare fuori dagli affari della politica di sinistra. Ok detto tra noi, non ci scommetterei neanche un euro sulla immacolatezza dei personaggi politici di sinistra, ma su quel palco dovevi dire che quando la sinistra ritornerà al governo troverà una situazione ancora + drammatica di quella che trovò 8 anni fa, dovevi dire che se la sinistra di oggi ha le palle farebbe una lista unica cercando di mandare a fare in culo i pregiudizi e i falsi programmi, in modo di vincere le europee e di contrastare ogni giorno con ogni mezzo le anomalie politiche e giudiziarie di questo governo. Dovevi anche dire che l'attacco giornaliero che il centrodestra sta facendo da anni alla magistratura è incivile e criminale nonché blasfemo offensivo oltre ogni logica e meriterebbe l'arresto immediato di chi lo fa. Ecco come dovevi parlare, quello è il Travaglio che io conosco, se lo incontro al bar dello sport poi può anche dire che ha sentito voci su quello e quell'altro politicante di sinistra....
Vorrei scriverti tante altre cose, prima o poi lo farò in privato, rifletti bene sulla cazzata che hai fatto e magari domani sull'Unità potresti iniziare una smentita in questo modo: Non essendo un politico, ma un giornalista...
Con affetto
Tonino Panella
Lettera 10
Caro Dago, è notte sono appena rientrato dalla cena con Sgarbi e Granata (assessore cultura Sicilia) - se vuoi poi ne parliamo, barzellette sporche e tema su "ma le mogli dei potenti cornificano i potenti?" - insomma sul numero di oggi de La Sicilia c'è un mio pezzullo in cui Sgarbi massacra la messa in scena della "prima" della Traviata al "Massimo" Bellini di Catania, e Umberto Scapagnini, reduce da visite al premier liftato, dichiara: "Sono sempre d'accordo con Sgarbi, soprattutto in questo caso". Ma il bello è che, mentre Sgarbi continua a parlare male della messa in scena Scapagnini si allontana. Io dico a Sgarbi: "Ecco, lei parlava delle sedie della scenografia e mi sono fatto sfuggire Scapagnini sul lifting". Sgarbi prende la palla al balzo: "Se vuoi del lifting ne parlo io: questo governo cade a pezzi, ha bisogno di una ritoccatina, e hanno incominciato dal capo". Adesso: Scapagnini sarà d'accordo anche su questo?
il vostro riconoscente, devoto affezionato etc etc
Ottavio
Lettera 11
Visti tempi che corrono, in tema di finanza e di cattivi consigli, sembra grottesca la pagina 362 del Teletext di Mediaset e la pagina delle Previsioni Delta Forex del 13/01/04 su Tgfin.it, nelle quali si consiglia di acquistare, nella settimana dal 12 al 16 Gennaio, i titoli Alleanza, Stm e Tiscali. Ebbene, oggi 16 Gennaio il titolo Tiscali ha fatto -8.81% alla borsa di Milano.
Ciao
Enrico G.
Dagospia 20 Gennaio 2004
Lettera 1
Insomma, se fosse vera la notizia, bisognerebbe fare un plauso al nostro Statista, che anziché recitare la parte trita e ritrita del politico che si reca a visitare le truppe, fingendo di condividerne per un giorno i disagi (mensa compresa), ha scelto la via della sincerità, ed ha pensato a sé stesso, soggiornando in Sardegna dopo essersi rifatto (chirurgicamente) il trucco. Bravo! Ce ne fossero di schietti come Lui, in politica!
Tubi
Lettera 2
Caro Dago, puoi mettermi in contatto con Tonna. Vorrei sapere come faceva a distrarre i soldi. Io ho 40.000 euro in BPM ma si rompono le balle in maniera atroce.
Saluti.
Roberto e.Basta
Lettera 3
Del caso Emilio Fede non parla più nessuno. Il suo nome si usa nelle battute ironiche, quando si vuole ammiccare al ridicolo. Non si prende mai sul serio. Anche i dati sull'ascolto confermano che non esiste. Eppure c'è, conduce uno dei sei (o sette) telegiornali nazionali, è un caso gravissimo di assenza di dignità personale e professionale. Ho immaginato una Bianca Berlinguer o una Tiziana Ferrario o addirittura un Francesco Giorgino esternare come fa lui. Sarebbe raccapricciante. Sì, non esiste, ma fa vomitare. Sulla storia dei bambini presenti alla manifestazione contro il decreto Moratti ha già utilizzato due interi telegiornali. Qualora i genitori avessero strumentalizzato i loro bambini per denunciare un decreto che ritengono ingiusto, lui, l'esilarante Emilio, ma quanto e da quanto strumentalizza, e che modello sarebbe lui per i bambini? Spegnetelo ogni volta che potete.
Orietta Filippine
Lettera 4
No Tony? No party!: questo è l'ultimo invenzione dell'amico degli amici (Tony Renis). Ha dato ordine che tutti quelli che vengono intervistati dal Cet di San Remo concludano con l'originalissima frase: No Tony? No Party!.
Ovviamente per sottolineare che il festival è tutto suo e senza di lui sarebbe 'na schifezza, pensa lui. Vorremmo pensarlo anche noi ma febbraio è vicino vicino...
Il massimo è stato pochi giorni fa al tg Rai, Renis intervistato da Mollica insieme al compagno di banda Horvitz (regista dei premi oscar) spinge perché lo stesso pronunci la frase, Horvitz da prima fa una breve introduzione: "Tony è fantastico, ha sempre un sacco di idee brillanti" e dopo uno sguardo assassino pronuncia : e poi No Tony? No Party!.ahahahahaah!!!
Peppe
Lettera 5
E' ASSOLUTAMENTE GIUSTO CHE: "Sofri sia indignato dal grossolano errore commesso dai compilatori del terzo volume dell'Enciclopedia Rizzoli Larousse."
E' ASSOLUTAMENTE GIUSTO CHE: "il suo legale,Sandro Gamberini, chieda il ritiro del volume, ritenendo l'affermazione erronea contenuta nella didascalia «del tutto falsa e gravemente lesiva dell'onore di Adriano Sofri in quanto egli, notoriamente, non ha mai fatto parte della formazione nominata Brigate Rosse, e meno che mai del suo "nucleo storico"».
E' ASSOLUTAMENTE GIUSTO CHE: "Gamberini sostenga che la gravità dell'affermazione sopra riportata è accentuata dal fatto che essa si trova in una pubblicazione particolare qual è una Enciclopedia, venduta in centinaia di migliaia di copie e destinata quindi a entrare nelle case di moltissimi cittadini e a rimanervi, presumibilmente, per un lunghissimo periodo; nonché a contribuire durevolmente alla formazione di una conoscenza storica di base, proprio in virtù della fiducia che il pubblico tende abitualmente a riporre in questo tipo di opere».
Tutto ciò è ASSOLUTAMENTE GIUSTO.
Infatti, perché la verità storica venga rispettata e non vengano attribuiti a Sofri demeriti che non ha, è ASSOLUTAMENTE GIUSTO che sotto alla sua foto nel terzo volume dell'Enciclopedia Rizzoli Larousse sia specificato null'altro che: MANDANTE COMPROVATO DELL' OMICIDIO DEL COMMISSARIO CALABRESI.
Date a Sofri quel che è di Sofri.
Esteban Dura Sagra
Lettera 6
Gentile signor D'Agostino, mi rivolgo a lei perché penso che mi potrebbe aiutare conoscendo molto bene il mondo dello spettacolo. Sa chi è il medico chirurgo che ha ritoccato il naso a Fiorello? O più in generale, parlano molto bene di un chirurgo estetico di Bologna dove vanno alcune persone dello spettacolo, lei sa di chi si tratta?
Spero mi possa aiutare
Grazie
M. Tremonti
Lettera 7
Caro Dago, la cara Olghina de Robilant intervistata da Lorenzetto per i "Tipi Italiani" de Il Giornale, tra le tante cose belle ( una vita intensa e brillante, veramente degna di essere vissuta ) e brutte (predilige Bocca, ex esaltatore di leggi razziali, per come scrive e dà di banderuola a Montanelli, che scriveva da Dio e fu sempre coerente con se stesso: penso che avrebbe dovuto invertire i giudizi); racconta anche un aneddoto gustosissimo. Lavorava alla compagnia aerea TWA e a due indiani che volevano andare a Pompei, fece i biglietti per Bombay.
Ciao
Natalino Russo Seminara
Lettera 8
Ciao Dago sai che mi piace tanto scriverti, se me lo permetti vorrei inviarti ogni tanto una top 10 in stile Letterman, conscio di non poter minimamente imitare il grande David ci provo. Top 10 di oggi, i veri motivi perché Tonna è tornato nel suo ufficio di Colecchio.
Numero 10: La sua penna d'oro era rimasta nel cassetto
Numero 9: La sua segretaria doveva restituirgli quel prestito di 100 euro
Numero 8: Doveva controllare se non gli avessero rubato nulla dal suo ufficio
Numero 7: La visuale a righe lo annoiava
Numero 6: Per una volta voleva reindossare solo le righe del gessato Armani
Numero 5: Qualcuno doveva pur innaffiare le piante
Numero 4: Voleva mostrare ai magistrati come fosse pulito il suo ufficio
Numero 3: Il suo avvocato voleva le merendine promesse per i figli
Numero 2: la segretaria gli avrebbe restituito il prestito in natura
La numero 1 è: Voleva vedere se la sua poltrona scoreggiava ancora quando ci si sedeva Bondi
con affetto
Luther Blissett
Lettera 9
Lettera a Travaglio.
Carissimo Marco, ti seguo con stima da quando hai scritto il tuo condannatissimo libro, ti stimo alla pari di un Di Pietro, di un Grillo, di un Guzzanti e tanti altri trombati della TV. Tutti noi sappiamo che una tua apparizione in televisione in questo periodo è un'utopia. Eppure è successo, ti si vede sul palco dei girotondini a dire che la Sinistra ha magnato pure lei, ti si vede su tutti i tg dal tg1 al tg4, milioni di persone hanno visto che tu, mostro agli occhi di una parte della popolazione o eroe per un'altra parte, hai fatto chiacchiere da bar dello sport, hai concordato con chi giornalmente dice che chi va al potere magna, hai firmato la tua condanna (temporanea per carità sai come è la politica) a stare fuori dagli affari della politica di sinistra. Ok detto tra noi, non ci scommetterei neanche un euro sulla immacolatezza dei personaggi politici di sinistra, ma su quel palco dovevi dire che quando la sinistra ritornerà al governo troverà una situazione ancora + drammatica di quella che trovò 8 anni fa, dovevi dire che se la sinistra di oggi ha le palle farebbe una lista unica cercando di mandare a fare in culo i pregiudizi e i falsi programmi, in modo di vincere le europee e di contrastare ogni giorno con ogni mezzo le anomalie politiche e giudiziarie di questo governo. Dovevi anche dire che l'attacco giornaliero che il centrodestra sta facendo da anni alla magistratura è incivile e criminale nonché blasfemo offensivo oltre ogni logica e meriterebbe l'arresto immediato di chi lo fa. Ecco come dovevi parlare, quello è il Travaglio che io conosco, se lo incontro al bar dello sport poi può anche dire che ha sentito voci su quello e quell'altro politicante di sinistra....
Vorrei scriverti tante altre cose, prima o poi lo farò in privato, rifletti bene sulla cazzata che hai fatto e magari domani sull'Unità potresti iniziare una smentita in questo modo: Non essendo un politico, ma un giornalista...
Con affetto
Tonino Panella
Lettera 10
Caro Dago, è notte sono appena rientrato dalla cena con Sgarbi e Granata (assessore cultura Sicilia) - se vuoi poi ne parliamo, barzellette sporche e tema su "ma le mogli dei potenti cornificano i potenti?" - insomma sul numero di oggi de La Sicilia c'è un mio pezzullo in cui Sgarbi massacra la messa in scena della "prima" della Traviata al "Massimo" Bellini di Catania, e Umberto Scapagnini, reduce da visite al premier liftato, dichiara: "Sono sempre d'accordo con Sgarbi, soprattutto in questo caso". Ma il bello è che, mentre Sgarbi continua a parlare male della messa in scena Scapagnini si allontana. Io dico a Sgarbi: "Ecco, lei parlava delle sedie della scenografia e mi sono fatto sfuggire Scapagnini sul lifting". Sgarbi prende la palla al balzo: "Se vuoi del lifting ne parlo io: questo governo cade a pezzi, ha bisogno di una ritoccatina, e hanno incominciato dal capo". Adesso: Scapagnini sarà d'accordo anche su questo?
il vostro riconoscente, devoto affezionato etc etc
Ottavio
Lettera 11
Visti tempi che corrono, in tema di finanza e di cattivi consigli, sembra grottesca la pagina 362 del Teletext di Mediaset e la pagina delle Previsioni Delta Forex del 13/01/04 su Tgfin.it, nelle quali si consiglia di acquistare, nella settimana dal 12 al 16 Gennaio, i titoli Alleanza, Stm e Tiscali. Ebbene, oggi 16 Gennaio il titolo Tiscali ha fatto -8.81% alla borsa di Milano.
Ciao
Enrico G.
Dagospia 20 Gennaio 2004