UN SOLDO DI CALCIO - IL MEGLIO DEL PEGGIO DI UN ANNO DI TV PALLONARA - SIMONA VENTURA: "PUÒ DARSI CHE DIMAGRENDO DI GRASSO, UNO POI SI ABBASSA ANCHE DI STATURA".
Luca Bottura e Lorenza Giuliani per l'Unità
Rileggersi un anno di sport in tv è come essere sul ciglio dell'universo un secondo prima del Big bang. Già, perché dalla prossima stagione (una partita al venerdì, due al sabato, una all'una di domenica, una alla sera e una al lunedì) nulla sarà più come prima. Eppure, riguardandosi le perle che avete sotto gli occhi, ci si accorge che Sky è ancora poco presente. Troppo professionale? Poco colorata? Oppure dovremmo finalmente deciderci a pagare l'abbonamento?
Fatto sta che - mentre qualcuno finge di scoprirsi stupito per certe marchette: erano scritte una per una su "Cuore" dieci anni fa - il piombo di questa pagina compone una sorta di album di famiglia. Di come eravamo. Di cesura. Come quando d'un tratto passammo dall'era a.C. (avanti Castellotti) a quella d.C. Scoprendoci orfani di certe cravatte grandi come le Langhe. Titillando l'eloquio criptato di Ilaria D'Amico, rimpiangeremo mai le domande coiffeur di Francesca Sanipoli? Mentre ci pensate, la solita avvertenza: uno degli estensori di questa rubrica quest'anno era co-autore di "Quelli che il calcio". Decidete voi se ha titolo o no per fare le pulci (anche) agli altri telepallonari.
1 - LA MIGLIORE DELL'ANNO
Effettivamente "Come ricordiamo sempre, lo sci è uno sport che si pratica all'aperto" (Carlo Gobbo, Raidue)
2 - AFFETTUOSAMENTE SIMONA
Par inciucio Simona Ventura: "Andiamo da Sandro Curzi e Adriana Poli Bortone a Roma, per Lazio-Lecce. Ormai avete fraternizzato, no?". Curzi: "No". ("Quelli. che il calcio")
Ristrettezze "Può darsi che dimagrendo di grasso, uno poi si abbassa anche di statura" ("Simona Ventura, "Quelli che. il calcio")
Classifica avulsa Simona Ventura: "Milan 76, Roma 70: rimarrà così anche alle 16.45?". Massimo Caputi (sussurrando): "E' impossibile." ("Quelli che. aspettano")
Elementare, Simo Crozza-Marzullo: "Pare che dopo Gheddafi, il Perugia voglia ingaggiare il figlio di Mobutu". Simona Ventura: "Ma chi è Mobutu?". Crozza-Marzullo: "Ventura, la prego, non mi faccia fare figure." ("Quelli che. il calcio")
Prima o poi Simona Ventura: «Marco, a che ora va in onda il tuo programma di quiz?». Marco Mazzocchi: «Simona, forse non hai capito. prima ho fatto il vago: me l'hanno chiuso!» ("Quelli che. il calico")
Brividi Freud "Vorrei darla a De Luigi in ogni dove" (Simona Ventura, "Quelli che. il calcio")
Wrong question "Do you know San Remo festival?" . "No". (Simona Ventura e il gruppo australiano dei Jets, "Quelli che il calcio")
3 - COERENZA
L'ho presa bene (la linea)/1"Abbiamo ricevuto la linea con colpevole ritardo da chi ci ha preceduti." (Enrico Varriale, "Stadio2sprint", 28 settembre '03)
L'ho presa bene (la linea)/2 "Buonasera, partiamo con un po' di ritardo perché chi ci prevedeva ha sforato.". (Enrico Varriale, 25 gennaio '04)
L'ho presa bene (la linea)/3 "Cominciamo in ritardo per la mancanza di rispetto e la scarsa professionalità di chi ci ha preceduti." (Enrico Varriale, 16 maggio '04)
4 - MI VOLEVA ZELIG
Senso unico "Visto che c'è Valeria, speriamo di fare un Golino" (Rodolfo Laganà, "Quelli che. il calcio")
Consapevolezza "Gene Gnocchi fa comicità padana, io faccio comicità nazionale" (Clemente Mastella, "Quelli che. aspettano")
Lègami Federica Zanella a Paolo Berlusconi, "Adriano Galliani ha detto che questa formazione è quella che tutti i milanisti sognano". Paolo Berlusconi: "Si vede che Galliani ha già preso la sua razione quotidiana di pillole ed è tranquillo" ("Qui studio a voi stadio")
Cesare, Ragazzi "Dopo questo goal mancato da Shevchenko, Adriano Galliani si sarà messo le mani tra i capelli." (Giovanni Lodetti, "Diretta stadio")
Morini te salutant "Gheddafi è l'arma segreta del Perugia. E' pericoloso in attacco. perché tira dei missili.". (Francesco Morini, ex giocatore della Juventus, "Qui studio a voi stadio", ripetuta più volte durante l'anno)
Avvenire incerto Gianni Visnadi è il canutissimo conduttore di Novastadio, il contenitore di Telenova, la rete delle Edizioni Paoline. Gli piacciono le freddure. Ieri, ad esempio, ha spiegato che Recoba non ci sta a fare la figura del (pausa a effetto, così poi si ride) Pirlo. Chissà come se la godono gli editori in tonaca.
Questione di centimetri "Vittori, l'allenatore di Mennea, mi aveva detto che io e Gullit eravamo i due migliori atleti sotto il profilo. non quel profilo lì. cos'avete capito. non avete fiducia in me. Ho detto Vittori, non John Holmes" (Domenico Marocchino, ex juventino, "Antenna 13")
Ti mostro il Mazzone «Una così bella signora che parla di palle...» (Carlo Mazzone a Francesca Sanipoli, "Stadio2sprint")
W la Fifa "Se il pallone avesse i peli, saremmo tutti campioni del mondo" (Massimo Ambrosini, "Guida al campionato")
5 - CRONISTI D'ASSALTO
Domandissime/1 "Nove assist dall'inizio della stagione e quattro gol, di cui oggi il primo di sinistro" (Francesca Sanipoli, domanda a Mancini, "Stadio2sprint")
Domandissime/2 "Tuo l'assist per il gol di Totti: bellissimo". (Francesca Sanipoli, domanda a Christian Panucci, "Stadio2sprint")
Domandissime/3 "Cristian, quando ci sei tu, ci pensi sempre tu!". (Alda Angrisani, domanda a Christian Vieri, "Stadio2Sprint").
Domandissime/4 «Baggio, lei a 37 anni non si stanca mai. Baggio, per lei la palla è sempre un gioco meraviglioso? » (Saverio Montingelli, Stadio 2 Sprint).
Domandissime/5 Siamo qui sotto il quadro di Vittorio Emanuele re d'Italia e siamo qui con il re dei cannonieri: Andriy Shevchenko. (Carlo Pellegatti, "Guida al campionato)
Pietre miliari "Gli atleti di Roma e Juventus hanno mangiato alle ore 17 prosciutto, bresaola, spaghetti e crostata". (Carlo Paris, "90° minuto").
Pietre miliari/2 "Carlo Ancelotti è ormai un esperto dell'ikebana". (Carlo Pellegatti, "Guida al campionato")
Pietre miliari/3 "Attenzione: primo goal di Seedorf con i capelli corti". (Carlo Pellegatti, "Guida al campionato")
Da Vercelli "Vedo bandiere che arrivano da tutte le parti, non solo quelle che inneggiano alle differenti etnie del Milan, bandiere che arrivano da ogni dove, da Roma, da Vicenza, da Vercelli". (Emilio Bianchi da San Siro, "Diretta gol")
6 - OPINIONISTI D'ASSALTO
Arbitrarietà Massimo Caputi: "Baldas, c'era il rigore per la Lazio?" Baldas "Penso di no, ma dovrei vederlo" ("Quelli che il calcio")
Sarò Crudeli "Cornoooooo, la prosssima volta che ti permetti di intervenire in quello che faccio io, ti metto anche le mani addosso!!" (Tiziano Crudeli a Elio Corno, "Qui Studio a Voi Stadio").
Dietro la lavagna Vincenzo D'Amico: " Se non sbaglio nella ripresa a un certo punto avete giocato col 4-3-3 ". Fabio Capello: " No, era un 4-4-2 ". ("Stadio 2 sprint")
La parola all'esperto Paola Ferrari: "Giorgio, come ti spieghi l'alternanza di risultati della Lazio?". Giorgio Tosatti: "Non me la spiego".("Novantesimo Minuto")
Dissenteria Fabio Ravezzani (correggendo gli ospiti): "Guardate che si pronuncia Tomàsson". L'attore Mauro di Francesco: "Si dice Tòmasson, l'ha detto Berlusconi". Ravezzani: "Anche Berlusconi sbaglia". Di Francesco: "Neanche per sogno. Quello che dice il presidente non si dissente, mai" ("Qui studio a voi stadio")
L'amico degli animali "Diciamo che la Roma è una cicala e la Juve è una formichina. La Juve dovrebbe essere un po' più cicala e la Roma un po' più formichina". (Giorgio Tosatti, "Novantesimo Minuto").
Paolo il caldo "Io vorrei che Paparesta venisse lì a espellere Corno, che ci sta a tutti sui maroni. E so già che domani "la Repubblica" scriverà 'Il fratello del premier fa il dittatore come lui.'". (Paolo Berlusconi, "Qui Studio a Voi Stadio", P.B. era l'editore di Corno quando questi lavorava al Giornale).
Vado al Massimo Massimo Caputi : «Il Chievo non ha mai fatto punti a Torino con la Juve». Gianluca Pagliuca: «Sì, ma questa sera giocano a Verona». ("Quelli che il calcio")
7 - L'ITALIANO PER CHIUNQUE
Attrazione vocale "Parlevamo della discesa che era avvenuta qui a Garmisch nel '94" (Carlo Gobbo, Raisport)
Senti a chi parla "Baggio si parlava che potesse tornare alla sua corte, Mazzone" (Enrico Varriale, "Stadio 2 sprint")
Sì, buana «Se la Ferrania chiudere, rimarrebbero 5000 persone disastrate» (il comico Pucci, "Quelli che il calcio")
Inconcepibile "Abbiamo dieci punti in meno dell'anno scorso ma siamo in netta. netto. netto concepimento con quello che vogliamo fare durante l'anno " (Luigi Del Neri, "Stadio 2 sprint")
Congiuntivite "Io penso sia giusto che chi abita sopra i locali dormino"(Alex Britti, "Novantesimo minuto")
Quel che è suo «Quando ero a Canale 5 non potevo condurre trasmissioni perché le annunciatrici possono partecipare solo a un programma della sua rete». (Fiorella Pierobon, "Quelli che. il calcio")
Congiuntivo tattico "La partita che oggi abbiamo fatto giustifichi ampiamente il risultato"(Giuseppe Papadopulo, allenatore del Siena, "Novantesimo minuto")
Accademia della crusca "Sì, Paola. Come dicevi te." (Stefano Mattei, "Novantesimo minuto")
Rafforzativi "Shevchenko è in una grande condizione splendida". (Aldo Serena, "Guida al campionato").
8 - ISOLATI
Ma anche no "Stiamo vedendo l'arbitro che sta facendo delle stronzate. scusate ma lo devo dire" (Walter Nudo, "Quelli che. il calcio")
Lezioni di lingua "Devo dirti una cosa, Simona: Bettarini sta giocando veramente bene "(Susanna Torretta, "Quelli che. il calcio")
Quarantena "Prima mi sono dimenticato di dire che la Torretta ha l'herpes. Per completezza di informazione". (Marco Mazzocchi, "Quelli che. il calcio")
Dagospia 24 Maggio 2004