SIGNORINI REPORT - BATTESIMO DI VITTORIA DI SAVOIA CON ZUCCHERO (FORNACIARI) - PAROLA DI RUPERT EVERETT: DELLERA PIÙ DIVA DELLA MUTI - LIONEL RITCHIE CARPENTIERE - TUTTI ALLA FESTA DELLA SANTADECHÉ.
Alfonso Signorini per Panorama.it
"Semplicità francescana": è stato il leitmotiv del battesimo di Vittoria di Savoia, figlia di Emanuele Filiberto e di Clotilde Coureau. I Savoia così non si sono mai visti.
Ieri nella Basilica Superiore di Assisi Marina Doria e Vittorio Emanuele hanno voluto accanto a sé soltanto gli amici.
Nessun evento mondano (un solo fotografo, il francese Angeli, ammesso e nessuna telecamera in chiesa) e soprattutto nessun riferimento allo scontro fisico che avrebbe visto coinvolti il principe e suo cugino Amedeo d'Aosta durante il ricevimento organizzato da re Juan Carlos a Madrid. Anzi, Vittorio ha parzialmente smentito il fatto, parlando di una "gonfiatura" giornalistica.
Messi da parte i rancori in nome del "pace e bene", la cerimonia è partita all'insegna degli strilli della piccola Vittoria, che ha assordato gli invitati fino a circa metà della messa, officiata dal cardinal Cheli. Subito dopo l'omelia la bimba si è addormentata, per la gioia di tutti i presenti.
Molto elegante, nel suo tailleur bianco panna con inserti argento griffato Gai Mattiolo, Marina. Criticatissima la madre di Clotilde, in pantaloni e casacca. Madrina la contessa Fabbri, padrino Ottavio Mazzola, amico del cuore di Emanuele Filiberto.
La prima sorpresa è venuta dal pranzo. Al termine della messa tutti in refettorio a mangiare con i frati. Una scena imperdibile: la famiglia Savoia al gran completo a mangiare al muro con i confratelli.
Inutile dire che anche il pranzo si è ispirato alla povertà francescana: lasagnette invisibili, arrosto di vitello trasparente e piccolo sfornato di spinaci. Stop. Alla fine tutti a casa.
Seconda sorpresa, gli ospiti. Passi per i soliti Carlo Giovanelli e Massimo Gargia, passi per la solita Cesara Buonamici, ma che ci faceva alla corte dei Savoia Zucchero, con moglie e figlio al seguito?
IN PILLOLE
1 - Rupert Everett non smette di dare scandalo. A una festa organizzata per il lancio del suo ultimo film, dove recita al fianco di Ornella Muti, alla domanda di una giornalista che gli chiedeva del divismo di Ornella, ha risposto spiazzando tutti: "Senza nulla togliere a Muti, la più diva di tutte è sicuramente Francesca Dellera".
2 - Lionel Ritchie è talmente desideroso di rendersi popolare al Festivalbar che a Milano ha firmato autografi anche a chi non glieli chiedeva. E si è fermato ad aiutare gli operai a smontare il palco. Roba da campagna elettorale
3 - Stefania Orlando ha avviato le pratiche per ottenere il divorzio dall'ex marito Andrea Roncato. Vuole sposare al più presto il suo Pier Paolo.
4 - C'è già chi borbotta: Daniela Santanché ha organizzato la sua festa di propaganda elettorale (è candidata alla Provincia di Milano) nella centralissima piazza San Fedele. Il 7 di giugno sul palco sfileranno gli amici: da Umberto Smaila a Fiordaliso, da Elenoire Casalegno a Ignazio La Russa.
Dagospia 31 Maggio 2004