DAGO BUSINE$$ - ALITALIA, LA CURA CIMOLI PASSA PER IL BADGE - INCONTRO BAZOLI-PUTIN - AL DIAVOLO IL PROSCIUTTO, A ILLY PIACE SOLO IL CAFFE' - MONTEPREZZEMOLO E' IN OGNI DOVE - PERCHE' TRONCHETTI DEVE RINGRAZIARE LA CONSOB DI CARDÌA.

1 - L'altro giorno a Roma si è svolta l'assemblea ordinaria e straordinaria dell'Alitalia in seconda convocazione, in via Alessandro Marchetti 111. I giornalisti presenti sono rimasti sgomenti dalla cura che Giancarlo Cimoli ha imposto a quella che una volta veniva definita la "compagnia di bandiera": all'uscita un impiegato ha fermato i cronisti e ha cortesemente chiesto indietro il badge. "Cosa?" - hanno detto i giornalisti, esterrefatti - "Ma è la prima volta che capita!". Il diligente addetto ha sommessamente risposto che "è la cura imposta da Cimoli. Bisogna risparmiare su tutto, e poi non vede quanto è bello questo badge, tutto lavorato, chissà per quante volte può servire ancora, almeno una ventina di conferenze stampa..."

2 - Il cattolicissimo presidente di Banca Intesa Giovanni Bazoli ha ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin - nella residenza di Novo Ogariovo - un'onorificenza per il contributo dato dall'istituto di credito alle celebrazioni per i trecento anni di San Pietroburgo.

3 - Ennesimo autogol di Riccardo Illy, governatore del Friuli Venezia Giulia. Non pago di aver attratto il malcontento di almeno 4 milioni di possibili elettori, fedeli lettori di testate come Pride e Babilonia con il suo secco no ai matrimoni gay, il Presidente ha snobbato giovedì scorso la potente lobby degli imprenditori agroalimentari più importanti della Regione, i consorziati del Prosciutto San Daniele: 300 milioni di fatturato, export in gran spolvero e nuove prospettive di sviluppo economico con l'allargamento a 25 delle nuova comunità europea ed in particolare con l'apertura delle frontiere cinesi.

Personaggi come Mario Dukcevich e consorte (Presidente Consorzio del prosciutto di San Daniele), un ricco stuolo di Assessori e giornalisti della sua Regione sono rimasti così con un palmo di naso. Per non parlare, poi, della statuaria Alena Seredova, in superaderente e traforato vestito (con "prosciuttini" ben in mostra) scarpe dorate con tacco vertiginoso, madrina della festa organizzata nel castello fiabesco di Susans a due passi dal San Daniele del Friuli. Che a Illy piaccia solo il caffè?

4 - 'Anvedi come balla Luca/1. Stamattina a Monza, all'Autodromo, assemblea annuale di Assindustria Monza e Brianza con la partecipazione del presidente della Camera, Pierpapà Casini. Sarà interessante vedere come il ministro del Welfare Roberto Maroni beccherà il presidente di Confindustria Luchino di Monteparioli...



5 - 'Anvedi come balla Luca/2. Oggi pomeriggio a Padova, nel centro congressi Papa Luciani, è in programma l'assemblea generale di Unindustria, con le presenze annunciate del presidente di Confindustria Luchino di Monteparioli, del viceministro alle attività produttive Adolfo Urso e del segretario generale della Cisl Savino Pezzotta...

6 - Giovanni Pons per La Repubblica - Sono in molti a reclamare l´assenza della Consob nel caso Rcs ma a ben vedere l´authority guidata da Lamberto Cardìa sta recitando un ruolo di primo piano nella partita del Corriere della Sera. Qualche settimana fa, con un parere informale, ha considerato come parte del patto di sindacato anche le azioni possedute dai grandi soci fuori dall´accordo.

Il pericolo di Opa sembrava sventato quando per caso (chissà quanto per caso) si scopre che Pesenti e Mediobanca hanno dato un po´ di titoli in prestito. E giù un altro quesito, questa volta di Piergaetano Marchetti, su cui gli uomini di Cardìa si stanno esercitando. A trarne vantaggio potrebbe essere lo stesso Salvatore Ligresti che fu graziato dalla Consob sul caso Sai-Fondiaria.

Intanto in via Solferino scalpitano e Marco Tronchetti Provera deve ringraziare ancora Cardìa se Pirelli potrà salire in Rcs. Sei mesi fa Consob, con un´acrobazia nelle curve del Tuf, sanciva che Pirelli in base a una clausola statutaria non ha controllo esclusivo di Olimpia che a sua volta non è detto controlli Telecom. Così non c´è continuità tra Pirelli e Telecom e la prima può salire in Rcs senza infrangere la Gasparri.


Dagospia 30 Giugno 2004