STRA-MILANO - DIEGHITE ALL'ASSALTO - GATTI & FIONA, NUOVA LINEA - INCESTI DEL MESTIERE PER LA SGARBI IN GONNELLA -SOZZANI PRESENTA, JANSON BALLA, BODINI INVITA - RIO DE AFEF - D'URSO-DINNER - BARBIE-TRASH.



1 - Domani pomeriggio le dieghite meneghine, tutte inghingherate, si getteranno sotto le suole a pallini di Della Valle all'inaugurazione della nuova boutique Tod's in Galleria Vittorio Emanuele. Sono attesi ospiti da Parigi, New York, Londra, Mentana.

2 - Cosa avranno in comune, mercoledì 17 novembre, ore 18,30 allo Spazio Krizia, Isabella Bossi Fedrigotti, Carlo Rossella e Claudio Sabelli Fioretti? Un libro in man: "La mia Toscana", Sperling & Kupfer Editori, di Sibilla della Gherardesca.

3 - C'erano proprio tutti all'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'Università Cattolica a Milano. Il cardinale Tettamanzi - futuro papa? -, il sindaco Albertini, il presidente della Provincia Penati, il governatore della Lombardia Formigoni, il vice ministro all'istruzione con delega alla ricerca Guido Possa hanno ascoltato attentamente Lorenzo Ornaghi, il Magnifico rettore e presidente dell'Authority del Volontariato, che ha sottolineato: "Il futuro è nella ricerca". Amen.

4 - Accipicchia, questi sì che sono titoli: "Notte senza fine - Amore Tradimento Incesti". Non manca nulla al film di Elisabetta Sgarbi, starring Anna Bonaiuto, Laura Morante, Galatea Ranzi, Toni Servillo, tratto dai racconti di Tahar Ben Jelloun, Hanif Kureishi, Amin Maalouf, ovviamente pubblicati da Bompiani (di cui la sorella dello Sgarbone è editor supremo). L'appuntamento per la Milano radical-chiffon è per giovedì 18 novembre al Cinema Excelsior. Al termine della proiezione indovinate chi presenterà il "dibbbatito"? Massì, l'amministratore delegato alle presentazioni: Ferruccino De Bortoli. (Ma quante ne fa a settimana?)

5 - Riprendiamoci con Carlina Sozzani che stasera, dalle ore 19 alle ore 21, nella sua basilica sconsacrata di Corso Como, scodellerà una retrospettiva di James Moore. Una viste le foto dell'assistente di Richard Avedon, via di corsa: lo stilista sciccone Stephan Janson ti aspetta per ballare a "La casa" in Via Ripamonti.

6 - Dopo tanto sci-sci, un salutare tuffo nel trash di massa. Sabato 13 novembre dalle ore 16:30, Eleonora Pedron, Daniele Interrante, Alessia Fabiani, Federica PanicucciAlessia Ventura, Elena Santarelli, Anna Laura Ribas, le "famiglie" di Amadeus, Albertino, Luca Laurenti. Madrina dell'evento sarà Luisa Corna che canterà le canzoni del film in uscita "Barbie La Principessa e La Povera" in vhs e dvd.

7 - Per fine mese un bel gruppetto di Volti Noti - tra cui Sonia & Tatò, Elio Catania, Moratti e Camerana vari - atterreranno a New York per farsi coccolare da Daniele Bodini, un immobiliarista che va per la maggiore a Manhattan.

8 - Ieri sera cena blasonata in casa di Marta Brivio Sforza in onore di Marione D'Urso.



9 - Il 18 novembre scocca il Calendario Pirelli. Che verrà presentato a Rio de Janeiro. Quindi c'è la corsa all'invito per scroccare quattro giorni di Capocabana e Ipanema. L'unica sicura del biglietto è Afef.

10 - In attesa di inaugurare, con Alfredo Tomaselli, il "Bolognese" de Milan (a gennaio), l'iperattivo Massimo Gatti si getta nel campo fashion con la svalvolante Fiona Winter Swarovski (segue pezzo della Ferrè). Per quanto ci riguarda, vi invitiamo --giovedì 25 - a partecipare alla colazione dei Brivio Sforza (e Gatti) per i festeggiamenti al nuovo marchio.

FORZA FIONA!
Giusi Ferré per CorrierEconomia del Corriere della sera


Bellissima e molto mondana, Fiona Winter-Swarovski (coma dire, il gruppo leader nella produzione dei cristalli tagliati) debutta nella moda. Dopo aver inventato gioielli e accessori per sé e per le proprie amiche, con la stessa esuberanza creativa con cui interpreta gli abiti firmatissimi che indossa, nel dicembre 2002 ha deciso di dare una svolta professionale alla sua passione aprendo a Milano un atelier, il Fiona Winter Studio, del quale è creative dírector.

Applicando la brillante regola «creo quello che amerei indossare», ha realizzato diverse collezioni, offrendo il proprio talento alle aziende di famiglia come ad altre case di moda. Finché ha deciso di affrontare il mercato con la propria griffe, disegnando (affiancata da Alessandro De Lorenzo) la linea di maglieria Fws.

Complice l'imprenditore Massimo Gatti, che da qualche mese ha rilevato il 40% della Orwell, un marchio di nicchia specializzato nel cashmere di alta gamma che Gatti, con i fondatori Enrico Belotti e Roberto Pivoli, intende sostenere e rilanciare sui mercati esteri.

Accanto al brand declinato nelle collezioni uomo e donna, assume così un particolare valore - proprio per la notorietà internazionale di chi lo disegna - la nuovissima Fws, che sarà prodotta e commercializzata dall'inverno 2005-2006. A dimostrazione che il fenomeno della firma celebre di chi firma moda è una delle tendenze forti del momento.

Disegna infatti una linea di borsette Nicky Hilton, che le sigla con un visibilissimo 7. Dà il suo nome a una linea di sportswear e jeans Jennlfer Lopez, detta J.Lo. Anche il suo ex fidanzato Sean Combs-P.Diddy, sì è dedicato al ready-to-wear ed è stato addirittura premiato dal Fashion Council, la massima istituzione americana della moda.

Mentre la cantante Gwen Stefani ha disegnato per LeSportsac una linea di borsette su cui sono stampate frasi celebri e battute. Di Gwen, naturalmente.

Dagospia 10 Novembre 2004