LA FAMIGLIA E' SACRA - TOTUCCIO LIGRESTI NON DIMENTICA E COOPTA IL GIOVANE GERONIMO LA RUSSA NELLA PREMAFIN - CI VUOLE PITAGORA PER METTERE INSIEME BENEDETTA GERONZI, LUIGI CARRARO E GIUSEPPE STATUTO.

1 - LIGRESTI COOPTA GERONIMO LA RUSSA
Per Totuccio Ligresti la famiglia è sacra e lo dimostra con la nomina di Geronimo La Russa, figlio del mefistotelico Ignazio dentro il consiglio di amministrazione della sua Premafin. Ne da notizia "La Stampa" che ricorda come l'ingegnere siciliano, attentissimo ai valori dell'amicizia, abbia voluto in questo modo esprimere il suo affetto per Antonino La Russa, figura storica del MSI e poi di AN, nonno del ventisettenne Geronimo, amico di Francesca Versace e Barbara Berlusconi.

2 - LA NUOVA TABELLINA PITAGORICA
Sibilla Di Renzo per Finanza e Mercati

Giuseppe Statuto entra in affari con Benedetta Geronzi, Luigi Carraro e Fabrizio Bevilacqua. L'immobiliarista campano, divenuto noto alle cronache per la sua partecipazione alla scalata Bnl ma già in possesso di un consistente patrimonio sia a Roma che a Milano, ha costituto una nuova società immobiliare, la Pitagora srl con capitale sociale di 15 mila euro, con alcuni "rampolli" romani. La società è stata costituita nell'ottobre scorso con la figlia di Cesare Geronzi e il figlio di Franco Carraro, rispettivamente numero uno di Capitalia, l'istituto romano concorrente della Bnl, e della controllata Mcc. Bevilacqua è invece un piccolo imprenditore romano da tempo vicino alla famiglia Geronzi.



Questo nuovo exploit della figlia di Geronzi, che è anche l'assistente personale e responsabile al marketing della Federcalcio al fianco di Carraro, lega di nuovo Cesare Geronzi ad uno dei protagonisti della scalata alla Bnl. I tre imprenditori, invece, non sono alla prima esperienza come soci in affari: prima di buttarsi sul mattone operavano nel business delle produzioni cinematografiche attraverso la Filmworld, che lo scorso ottobre è stata improvvisamente messa in liquidazione benché gli affari non andassero male: la società operava infatti con i principali interlocutori e primarie agenzie pubblicitarie e per grossi budget aziendali.

Dimesso questo business, nello stesso mese Benedetta Geronzi. Luigi Carraio e Fabrizio Bevilacqua non hanno fatto altro che recarsi dal notaio Leonello Anderlini di Roma per costituire con quote pari ad un terzo ciascuno la Netcorp srl e cambiare la targa al portone dove ha sede la nuova società in via Barberini a Roma (al posto della Filmworld). Alla società Pitagora si arriva attraverso la Netcorp e la più famosa Michele Amari Srl di Giuseppe Statuto, le quali,ognuna con il 50%, controllano la Calamatta srl con sede a Roma in Via Bruno Buozzi e attiva anch'essa nel settore immobiliare. Alla Calamatta fa capo il 100% di Pitagora il cui amministratore unico è Fabrizio Bevilacqua. A Roma si parla già di buoni colpi messi a segno da questo nuovo gruppo.


Dagospia 16 Febbraio 2005