LAS VEGAS VUOLE JACKO - PAUL SCHRADER AVRÀ IL SUO "ESORCISTA" - MARTHA STEWART HA GLI INCUBI E VA IN IPNOSI - CLINICA HOUSTON - ACETO BALSAMICO: PAUL NEWMAN "STANGA" MODENA.

1 - JACKO A VEGAS.
La catena alberghiera di Las Vegas "New Frontier Hotels" intende ingaggiare Michael Jackson. Nel contratto è prevista l'esibizione del cantante per diverse settimane nonché diverse "clausole morali".

L'ingaggio prevede una cifra che supera gli 80 milioni di dollari, l'attuale compenso della cantante Celine Dion che già si esibisce a Las Vegas nel Caesar's Palace.
(Elmar Burchia)

2 - PAUL SCHRADER ESORCIZZA LA WARNER.

Paul Schrader si gode la sua rivincita. Il mitico sceneggiatore di "Toro Scatenato", "Taxi Driver" e "American Gigolo", e regista di "Affliction", vedrà la sua versione del prequel de "L'Esorcista", precedentemente bocciata dai produttori, arrivare a furor di popolo sul grande schermo. E per dare merito al suo genio sarà intitolata ufficialmente "Paul Schrader's Exorcist: The Beginning".

Il film, costato 35 milioni di dollari e finito di girare nel 2003, era rimasto sepolto nei magazzini della Warner Brothers.

La pellicola ha una storia divertente che Roger Friedman di Fox News riassume.
Schrader fu assunto nel 2002 dalla Morgan Creek Productions, marchio della Warner, per pensare al prequel del celebre film di William Friedkin del 1973, concentrandosi sugli anni giovanili di padre Merrin, originariamente interpretato da Max Von Sydow.

Ma il boss della Morgan Creek, James Robinson, trovatosi di fronte a un thriller cerebrale più che ad un horror splatter, cacciò Schrader e fece girare il film da capo da Renny Harlin, specialista di film d'azione. Dopo altri 35 milioni di dollari spesi il film uscì, fu bocciato dalla critica e recuperò i soldi dell'intera operazione.



Ma Schrader non ha mai mandato giù la bocciatura del suo film. Convinto di aver fatto un ottimo lavoro, la scorsa settimana al Bruxelles Fantasy Film Festival ha mostrato una copia della sua versione al pubblico, e la critica è andata in brodo di giuggiole.
Il passaparola è stato così insistente che Morgan Creek e Warner hanno accettato di tirarlo fuori dagli archivi e portarlo nelle sale entro due mesi.

3 - MARTHA SOTTO IPNOSI.
I cinque mesi di galera non sarebbero passati senza conseguenze per Martha Stewart. Secondo il settimanale "In Touch", la Stewart starebbe seguendo un trattamento psichiatrico che prevede anche l'ipnosi.

Questo perché da quando è tornata a casa, agli arresti domiciliari, è perseguitata dagli incubi. Anzi, per essere precisi da un incubo ricorrente: "Martha si sveglia di notte sudando freddo, sempre a causa dello stesso sogno", avrebbe detto una fonte rigorosamente anonima al magazine.

4 - WHITNEY RICOVERATA.
La 41enne Whitney Houston si trova di nuovo in clinica per disintossicarsi. E' il secondo ricovero in un anno. La portavoce della cantante ha confermato la notizia senza però dare altri dettagli riguardo la causa, il luogo e la durata del ricovero. (E.B.)

5 - ACETO BALSAMICO: PAUL NEWMAN "STANGA" MODENA

Carlo Ottaviano, direttore "Le vie del gusto" - "Nel 1602 la signora Violetta Aceto inventò un condimento straordinario. Lo chiamò Balsamico, in onore del figli Balsa e Mick, morti in un duello." Non è una barzelletta: è quanto si legge sull'etichetta della bottiglietta prodotta dalla Newman's Own, l'azienda di proprietà del mito di Hollywood che fattura ogni anno qualcosa come 150 milioni di dollari.

Dell'ultima novità in casa Newman, riferisce Vie del gusto, la rivista italiana di viaggi, vini e sapori, in edicola da domani. Il "falso" aceto balsamico è in vendita in tutti i supermercati americani e la cosa ha indignato non poco i produttori del vero aceto balsamico modenese. A Vie del Gusto, Enrica Barbieri, del consorzio per la tutela dell'aceto balsamico, si è limitata ad esprimere l'augurio che "Newman torni a fare solo l'attore".


Dagospia 24 Marzo 2005