CLAMOROSO ALTERCO SALZA-LUCA: "ATTENDEVO A GIUGNO LE SUE DIMISSIONI FIAT"
CARACCIOLO, "LA STAMPA" DELLE MIE BRAME - GRUPPO ESPRESSO A DE BENEDETTI
LAPO, AVORIO VANITOSO - LA ZEBRA A POIS DI GIRAUDO & ZANDANO - NEOPAPISTI LIST

"Si può tacere il proprio disprezzo;
 ma esso viene sempre indovinato"

 Benjamin Constant


ELKAN LAPO (4). Lapo(rello) napoletano. Nipote mio adorato ma come ti è passato per la testolina giovane di ribattezzare i colori della nuova auto "Croma" Bianco Santarellina, Nero Cattivo, Avorio Vanitoso, Grigio Bel tenebroso, Rosso Esuberante e Marrone Selvaggio? Che una Stella polare (non Martina) possa guidarti sulla gretta via.

ZANDANO GIANNI (3). Casa-blanca e nera. Sarà pure che un Pinturicchio (Alex Del Piero) non può essere conservato in soffitta, ma l'idea dell'ex granata Antonio Giraudo di vendere la sede della Juventus Fc per "aggiustare" i bilanci della società, incassando 9 milioni di plusvalenze, sono cose che avrei lasciato fare al Magiste del Mattone, Stefano Ricucci. Ma così va (a rotoli) il mondo del pallone sgonfiato. Dal primo luglio le zebre bianconere dovranno pagare l'affitto ai nuovi proprietari. La sconosciuta Virgiliocinque spa con sede in quel di Cuneo. Periferia del Piemonte. Tra gli azionisti ignoti si distingue l'ex banchiere Gianni Zandano. Un accademico che negli anni Ottanta l'intellettuale della Magna Grecia, Ciriaco De Mita, volle, fortissimamente volle, alla guida del San Paolo.

CARACCIOLO CARLO (8). Il Principe delle rotative. Sarà lui, il cognato nobile, a far sua la mia "Stampa" dopo l'ingresso di Giulio Anselmi nella stanza che fu del Giulio Debenedetti? Ah, saperlo. Quello che è certo è che il gioiello di famiglia sarà messo in vendita dalla Fiat e che in autunno (o aprile 2006) il fratello ottuagenario di Donna Marella lascerà la presidenza del gruppo Espresso nelle mani del rinvigorito Carlo De Benedetti. L'appannaggio miliardario dell'Ingegnere dovrebbe servire al Gran Cognato per entrare a via Marenco. Con il consenso del presidente del Banco di S.Paolo-Imi Enrico Salza, of course. E il disaccordo delle altre banche del convertendo che preferirebbero intascare i 550 milioni che Franchino Caltagirone è pronto a mettere su un piatto d'argento per il quotidiano torinese.

ENRICO SALZA (10). Santo protettore e padrone del Lingotto. Sabato pomeriggio, nelle more della riunione in quel di Torino per decidere la nomina di Giulio Anselmi, è avvenuto un alterco tra Enrico Salza e Luca Cordero di Montezemolo. Uno scambio di scortesie che la dice lunga su chi oggi comanda a Mirafiori e dintorni. Davanti al gran consiglio formato da Antonello Perricone, Grande Franzo Stevens, Yaki Elkann, Pierluigi Gabetti, ha preso la parola Salza e ha alzato la voce in direzione di Luchino: "Una volta approvato il bilancio, io attendevo per fine giugno le sue dimissioni dalla presidenza Fiat. Adesso spero che entro il 25 settembre diventino operative.". Gelo assoluto, tavolo pietrificato e Luca-Luca che ufficialmente ha annuito al diktat di Salza ("Sì, certo, come avevo detto, ci saranno.") ma in privato ha eccepito.



MIOTTI GIANNI (7). Il Marchel Du-shampoo de' noantri. Avrebbe fatto impazzire di gioia il mio amico di gazzarre mondane, Dino Fabbri, l'idea di potermi regalare, in combutta con l'immenso critico Federico Zeri, la soapbar opera confezionata dall'artista Gianni Miotti con il grasso liposoluto del Cavalier Silvio Berlusconi. Il "pezzo" esclusivo non costava nemmeno tanto. Appena 15 mila euro. Intervistato dal "Financial Time" l'italian artist ha spiegato il perché della sua provocazione: " Berlusconi parla più di se stesso e del suo mostrarsi che di politica".

BILLE' SERGIO (5). Non dire Enarsarco se non l'hai nel sacco. Il talent scout di Sergio Ricucci già assaporava, proprio con il neo sposo della Falchi, l'idea di trasformare in soldi contanti il patrimonio della fondazione Enasarco guidata da un suo uomo, Donato Porreca. Nel nuovo ballo del mattone sono in palio ben 3,5 miliardi di euro. Ma il giro miliardario si è fermato per iniziativa degli agenti di commercio della Cisal. Che accusano l'Enasarco di giochi proibiti. Fino a presentare una denuncia al Tar.

BONACCORTI ENRICA (2). Le molle dell'(in)successo. Non sarò io a gridare allo scandalo per la pubblicità ingannevole avendo reclamizzato, con il consenso della solita stampa specializzata, la Duna. E mi addolora l'Autorithy di controllo abbia sanzionato le telepromozioni di Enrichetta B. (e altri) riguardanti la vendita rateate dei materassi Emiflex. Dorma sogni tranquilli la soave tele imbonitrice. E la Cenerentola del tubo(catodico) dimentichi per sempre il principe che scappò da casa sua per una Mercedes (usata).

NEO PAPISTI (2). Stilo un primo elenco di neo (e teo) papisti la cui processione è aperta dall'abate neo-con(vertito) Giulianone Ferrara:
- teo-con(tesse): Alessandra Borghese
- neo-con(duttori): Bruno Vespa
- teo-con(ciliari): Marcello Pera
- neo-con(cubinario): Pierferdinando Casini
- neo-con(cionatore): Pigi Battista
- teo-Con(corde): Carlo Rossella
- neo-con(cupito): Luca Cordero di Montezemolo
- neo-con(dimento): Giampiero Vissani
- teo-mammucari: Teo Mammuccari
- neo-con(ducente): Michael Schumacher
- neo-con(findustriale): Vittorio Mincato
- neo-con(fuso): Piero Fassino
- neo-con(iugato): Stefano Ricucci
- teo-teocoli: Teo Teocoli
- neo-con(sigliere): Giuliano Urbani
- teo-con(tabile): Antonio Fazio


Dagospia 13 Luglio 2005