LE MILLE E UNA NOTTE DI BERLUSCONI - ALBERTINI (DEMETRIO) FA 35 - CIPRIANI JR A CAPRI CON ADRIANA LIMA - MARINI, CL E IL RISTORANTE ABRUZZESE - BONDI POETA SFIDA LA VALDUGA - DE HADELN: «VENEZIA IN CRISI PER ROMA» - BRASS PER L'HARD ETERO.

1 - Ricordate a Guido Rossi e Silvio Berlusconi che oggi è il compleanno di Demetrio Albertini (35).

2 - A proposito di Silvio Berlusconi: pare che prima di tornare dalle vacanze (c'è ancora tempo) organizzerà una festa da mille e una notte.

3 - Carlo Rossella per Il Foglio - Al Carlton, al Martinez, al Majestic di Cannes grande affollamento di ricchi libanesi. Caviar, champagne e nostalgie.

4 - Annamaria Boniello per www.capripress.com - Giuseppe Cipriani, da erede degli "Harry's bar" a manager apprezzato nella grande mela, è in vacanza a Capri in compagnia della "donna perfetta" Adriana Lima. Il nipote del mitico inventore dell' "Harry's bar" e delle esclusive catene del gourmet di lusso, oggi è considerato a New York un manager di tutto rispetto. Infatti il suo palazzo ricavato da un vecchio edificio al numero 55 di Wall Street è considerato uno dei più begli angoli di Manhattan. Cipriani anche in vacanza non dimentica però i sapori della buona tavola. Infatti ha prenotato per la sua bella top model un tavolo nel tempio della gastronomia isolana, il ristorante Villa Verde, per una cenetta tete-a-tete con la ex ragazza immagine di Tim. Una bellezza mozzafiato che ha messo in crisi il vigile Urbano Persichetti, alias Christian De Sica, in uno degli spot più riusciti dell'ultima stagione.
La coppia si è divertita alle performance del maitre Franco Schiano, che si è esibito con la ormai celebre t-shirt "Franco with love". Un augurio molto apprezzato dalla bellissima brasiliana, che si è piazzata al primo posto come donna perfetta nella selezionatissima classifica di AskMen.

5 - Ricordate a Massimo D'Alema che domani ricorre l'anniversario della nascita dello scomparso leader palestinese Yasser Arafat (era nato a Il Cairo il 24 agosto 1929).

6 - A differenza di Paola Binetti, al Meeting ciellino di Rimini Franco Marini non è stato fischiato, anzi: il presidente del Senato ha ottenuto larghi consensi, oltre ad un perfetto "ristorante abruzzese" situato proprio all'interno della kermesse di Comunione e Liberazione.

7 - Al direttore del quotidiano La Stampa, Giulio Anselmi, ricordate che domani è il compleanno di Guido Ceronetti (79).

8 - Prima pagina del quotidiano Il Messaggero, diretto da Roberto Napoletano: "Estate nel segno della Vergine", per la firma di Branko.



9 - Fateci caso: negli ultimi giorni Branko dedica un singolare "pressing" ad un segno zodiacale: è il Leone, quello di Stinto Prodi.

10 - Ricordate a Teddy Reno che oggi è il compleanno di Rita Pavone (61).

11 - ANCHE DE HADELN SCETTICO «VENEZIA IN CRISI PER ROMA».
Dal "Corriere della Sera"

Dopo le polemiche di Placido e Zeffirelli sui fischi a Venezia, interviene l'ex direttore della Mostra, Moritz de Hadeln: «Il problema è che intorno a Venezia, da qualche anno, non c'è una buona atmosfera psicologica. I giornali stranieri non ne parlano con entusiasmo e la Festa di Roma parte favorita». Comunque per de Hadeln «Placido sbaglia mira. L'Italia gode di un'ottima critica, che non è cattiva, al massimo è severa».

12 - SANDRO BONDI SU "VANITY FAIR" SFIDA IN VERSI PATRIZIA VALDUGA.
Sandro Bondi, coordinatore nazionale di Forza Italia e poeta dilettante, è autore della prima polemica politica in versi. Su Vanity Fair, in edicola dal 24 agosto, sfida in rima la poetessa Patrizia Valduga: "Patrizia Valduga ha dedicato il suo ultimo libro di poesie "A chi combatte i Berlusconi della terra". L'ho letto con piacere, riconoscendo in lei una delle voci più interessanti della poesia contemporanea. Io che sono considerato un berlusconiano di ferro, ma dovrei in realtà essere giudicato un berlusconiano di cuore, desidero dedicare a lei, da poeta autodidatta e berlusconiano, una mia poesia scritta durante una breve vacanza in Croazia".

Isola di Brioni
Ruderi
di un'antica città
affacciata sul mare.
Memorie della vita
Vita in rovina.

13 - FESTIVAL HARD CON TINTO BRASS CONTRO I FILM GAY.
Da "la Repubblica"

Anche Tinto Brass al festival di cinema "hard eterosessuale" promosso dalla Lega Nord dal 5 al 7 settembre in risposta alle Giornate del cinema omosessuale in programma alla Mostra della Biennale. Il regista presenterà il suo ultimo film erotico Monamour, parteciperà a una tavola rotonda sul cinema erotico e riceverà un premio alla carriera. Il festival hard è nato contro l´istituzione del premio gay alla Mostra del Lido: Lucio Sambo (Lega Nord) aveva lanciato la proposta di un controfestival: «Loro fanno una rassegna di cinema gay? Noi promuoveremo un evento di cinema hard-eterosessuale». Pronta la risposta di Franco Grillini (ArciGay) e di Daniel Casagrande (CinemArte): «Noi che siamo amanti di tutto il cinema, quindi anche del cinema erotico (compreso quello eterosessuale), auguriamo di cuore alla Lega, in versione goliardico libertaria, pieno successo per la propria iniziativa». «La presenza di Brass aggiunge un tono piccante e glamour. Non saremo certo noi a scandalizzarci per la proposta. Ci piace invece registrare che la Lega, di solito così sessuofoba, moralista, bigotta, e, almeno stando a ciò che dicono i suoi dirigenti, vicina ai valori dell´integralismo cattolico, voglia smentire tutto ciò proponendo questa rassegna. Siamo sicuri che il parroco del Lido avrà qualcosa da ridire».

14 - LODO NUOVA FIAMMA DEL DJ FRANCESCO.
(Italpress) - In esclusiva su Star+Tv, in edicola domani, Francesco Facchinetti volta pagina, dimentica Aida Yespica e si tuffa in un week end con Francesca Lodo. Il dj ha raggiunto l'ex Letterina a Porto Cervo e ha trascorso con lei un romantico fine settimana in barca. E Aida? Per ora non parla, e balla da sola (al Billionaire).


Dagospia 23 Agosto 2006