A MAGLIE STRETTE - INGRASSARE A GUANTANAMO E' STATA LA TORTURA PEGGIORE - A ROMA IL FICO SLOVACCO CHE FA COMUNELLA CON IL RAZZISTA SLOTA - CINA, ANIMAL REALITY - DOCTOR HOUSE: "ADORO L'ODORE DEL PUS LA MATTINA".

Maria Giovanna Maglie per Dagospia

Caro Dago, ero là che smanettavo irrequieta fra gli strilli di Cacciari a Otto e mezzo, le urla di Ciccio Graziani al Circus e gli attacchi isterici di Domiziana Giordano e della sua mamma all'Isola, quando è comparso lo sguardo azzurro che non lascia scampo di Doctor House. Ha detto "adoro l'odore del pus la mattina", e nel mio stomaco al posto delle ranocchie sono tornate le farfalle. Mgm

1 - INGRASSARE A GUANTANAMO E' STATA LA TORTURA PEGGIORE
Gli Stati Uniti, si sa, non sanno più come fronteggiarla, ma ora l'obesità è arrivata anche nella prigione di Guantanamo. I detenuti accusati di essere terroristi di Al Qaida e seguaci dei talebani si stanno americanizzando. Ai prigionieri viene offerta ogni giorno una scelta di cibi che in totale equivale a 4200 calorie e molti, invece di scegliere tra le varie possibilità, mangiano tutto. Il record appartiene a un presunto estremista che pesa la bellezza di 185 kg, il doppio di quando nel 2002 è arrivato. Questa di tutte le torture che l'imperialismo si inventa ogni notte è la peggiore. Vuoi mettere la sana ed elegante magrezza ottenuta nelle carceri di Pechino e del Cairo?.

2 - A ROMA, IN GRAN SILENZIO, IL FICO SLOVACCO CHE FA COMUNELLA CON IL RAZZISTA SLOTA
Con gli ungheresi del 1956, il governo e il presidente che furono comunisti si sono scusati, ma sono quelli di oggi che sono pronti ad arrabbiarsi molto. Che succede? Che è appena stato in visita ufficiale a Roma, in gran silenzio, senza nemmeno una nota che segnalasse una qualche critica da parte italiana,il nuovo premier slovacco, Robert Fico ( è così che si chiama). Le elezioni che si sono tenute alla fine di giugno hanno visto vincente la coalizione di centrosinistra e il suo partito di riferimento, lo Smer (Direzione-Democrazia sociale).

A causa degli scarsi margini parlamentari, Fico è stato costretto ad avviare negoziati per rafforzare la maggioranza. Contro ogni aspettativa la scelta del nuovo premier è stata quella di fare entrare nella coalizione di governo il partito di estrema destra del SNS, il cui leader, Jan Slota, si distingue per i toni xenofobi nei confronti delle minoranze, in particolare nei confronti di quella magiara.

Tra il 1994 e il 1998, quando il partito di Slota faceva parte della coalizione di centrodestra, in più di un'occasione le autorità europee hanno criticato il governo slovacco per il mancato rispetto dei diritti della minoranza magiara, al punto che la questione rischiò di portare al rinvio dell'adesione della Slovacchia all'Ue. L'alleanza con l'estrema destra è già costata allo Smer la sospensione dal gruppo parlamentare dei socialisti europei. Ora sarebbe pronta l'espulsione. Qualche perla dello Slota pensiero? In tv pochi mesi fa ha detto: "I vecchi ungheresi erano tipi odiosi, dalle gambe storte, dei mongoloidi in groppa ai loro cavalli schifosi. La relativa bellezza degli attuali magiari, è dovuta al fatto che hanno mischiato il loro sangue con quello slavo.



Della Coalizione ungherese (Smk) che rappresenta la minoranza magiara in Slovacchia, dice: "Meglio mettere fuorilegge. Per far questo ci sono i mezzi militari necessari, anche se i carri armati dovessero arrivare fino a Budapest". I poveri ungheresi non sono l'unico oggetto dell'odio di Slota. Gli spacciatori devono essere fucilati sul posto, gli zingari vanno "distrutti" e sugli americani bisogna sputare.

3 - CINA, ANIMAL REALITY
Non ditelo ad autori e produttori disperati di reality televisivi, ma la Cina è ormai sempre più avanti. Che si sono inventati, in attesa di ospitare le Olimpiadi degli umani? Quelle degli animali, alla faccia degli ambientalisti rosso-verdi dell'Occidente. Nella foto incriminata, pubblicata con scandalo dal Daily Mail, l'orso bruno va in bicicletta per aria su un cavo d'acciaio e trasporta una signorina che fa acrobazie. Share alle stelle.







Dagospia 05 Ottobre 2006