SISMI, A SCUOLA DAI LEGIONARI DI CRISTO - COME MAI DECINE E DECINE DI BARBE FINTE PARTECIPANO AI MASTER DELL'UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA (UER), ATENEO MESSO SU DAI LEGIONARI DI CRISTO? - IL MASTER COORDINATO DA MANTOVANO, PAGANDO 1.500 EURO A TESTA.

Francesco Bonazzi per "L'espresso" in edicola domani

Diciassette novembre 2005, mancano solo 14 giorni alla prima lezione del master in Scienza delle migrazioni con il quale la neonata Università Europea di Roma (Uer) spera di lanciarsi nella corsa all'oro, quella degli atenei privati spuntati come funghi nell'era Moratti. L'Uer è l'ultima creatura del polo universitario messo su dai Legionari di Cristo, l'organizzazione ultra cattolica divenuta famosa perché ne fanno parte calciatori come Adriano e le sono vicini personaggi del calibro di Gianpiero Fiorani e Cristina Fazio.

II master è curato da Alfredo Mantovano, all'epoca sottosegretario agli Interni e oggi membro del Comitato parlamentare di controllo sui servizi, pollariano di ferro. Quel giorno, il capo di gabinetto di Pollari prende carta e penna e intima al direttore della scuola interna del Sismi: «In relazione al master di cui all'oggetto, valutato di notevole interesse per il Servizio, si richiede alla S. V. di voler immediatamente: a) prendere contatti con l'Università Europea (...); b) predisporre un piano che preveda l'adesione di un congruo numero di Funzionari del Servizio».



Lo stesso giorno, il generale che comanda la scuola di Forte Boccea dirama le convocazioni: «II corso è già stato superiormente valutato di notevole interesse per il Servizio (...). Le SS. LL. (i capi divisione, ndr) sono pregate di valutare l'interesse di ciascuna struttura; predisporre un elenco nominativo delle persone interessate; far partecipare qualificato rappresentante alla riunione che, considerata l'urgenza, è indetta per lunedì 21 novembre alle 10.30 presso la biblioteca della Scuola».

Come era facilmente prevedibile, nei mesi seguenti decine e decine di barbe finte partecipano al prestigioso e "superiormente valutato" master coordinato da Mantovano, pagando 1.500 euro a testa. I soldi, ovviamente, lì mette il Sismi. Il corso è stato un tale successo di pubblico e di denari che in questi giorni ne è appena partita la seconda edizione. Tra i docenti figurano molti esponenti di Alleanza cattolica, organizzazione ultratradizionalista che ha l'aquila nera come stemma e dalla quale proviene Mantovano; un congruo numero di prefetti esperti di controllo delle frontiere e di immigrazione; magistrati molto stimati nella comunità d'intelligence come Stefano D'Ambruoso; l'immancabile drappello di monsignori e anche l'esperto di sette sataniche Massimo Introvigne oltre all'opinionista del "Corriere della Sera" Magdi Allam.

L'Uer, guidata dall'attivissimo legionario padre Paolo Scaroni con il motto paolino "Vince in Bono malum", sorge al quartiere Aurelio accanto all'altro ateneo della congregazione, il Regina Apostolorum. Quando è nato, nel 2004, ha avuto la benedizione e l'appoggio di tre potenti dell'epoca: Mantovano, Frattini e Storace. Entro il 2008, dovrà dimostrare di stare economicamente in piedi da solo. In modo da poter accedere ai fondi pubblici.


Dagospia 14 Dicembre 2006