VAMOS PER LE SACRE AMPOLLAS - LA PIA LOBBY DI RADIO-VALZANIA RADUNA PECORELLE DI SINISTRA E LE PORTA A SANTIANGO DE COMPOSTELA - CHI TIFA PER IL PROFESSOR PERA (MARCELLO) ALLA COSTOLA DELLA COLUMBIA UNIVERSITY.

Denise Pardo per "Panorama" in edicola domani


1 - SENTIERI DOLOROSI.

Ampollas, altro che cilicio. C'è un benemerito che si aggira per la sinistra sconsacrata. Raccoglie anime, o meglio piedi. La lobby messa su da Sergio Valzania (incarico mondano, direttore programmi Radiorai, second life, ben altra caratura) da tempo serve la causa. Valzania (nato Homo follinianus) si dedica a pecorelle pure e dure, e di sinistra. Ha trascinato in mistici pellegrinaggi, facendone dei programmi radio, Piero Sansonetti, direttore di Liberazione, Michele Serra, firmissima della Repubblica, Giovanna Zucconi, Stefania Scateni, responsabile cultura dell'Unità, oltre a scapigliati artisti (David Riondino) e così via.



Dove? Santiago de Compostela, la Via Francigena e quella di Paolo e Giovanni. Santi e dolorosi sentieri. Così dolorosi da incendiare i piedi di Valzania, fatti fotografare in ospedale: una testimonianza, non si sa mai, della diagnosi. Ampollas, le bolle-stimmate dei pellegrini. Valzania ha anche preparato la visita al Monte Athos del presidente della Camera Fausto Bertinotti (è saltata per i tafferugli in seno al governo). La guida, ovvio, era lui, Valzania, capo lobby delle sacre ampollas.

2 - UN EX PRESIDENTE TRA I PROF.
Riuscirà la lobby Pera dell'Italian academy a far sì che la costola della molto chic Columbia University (presidente onorario, Giorgio Napolitano) possa fregiarsi dell'ex presidente del Senato Marcello tra i professori temporanei? Nel board dei garanti, i fan: Claudio Angelini, direttore Istituto italiano di cultura New York, Stefano Parisi, ad Fastweb, Salvatore Rebecchini, presidente F2I, Livio Caputo, Il Giornale. Preme anche il senior fellow Angelo Maria Petroni, cda Rai. Lobby in trasferta, lobby di cose nostre.


Dagospia 15 Marzo 2007