LA PRESA DI CAPALBIO - FINI SI FA LA VILLA AD ANSEDONIA, IL CAV SI FA UNA TENUTA A MONTECUCCO: OLTRE CHE DAL PARLAMENTO, LA SINISTRA RISCHIA LO SFRATTO ANCHE DAL "BUEN RETIRO" SUL LITORALE MAREMMANO.

Marco Gasperetti per il "Corriere della Sera - Roma"

Qualche buontempone si diverte a fare paragoni elettorali con l'erosione, il vampiro delle spiagge maremmane. E sostiene che se a Capalbio e dintorni il mare si è mangiato lembi di litorale, l'ultimo trionfo alle elezioni del centrodestra sta erodendo anche le vacanze dell'intellighenzia di centro sinistra. Qualche esempio? Ad Ansedonia, a due passi dall'Argentario, ha appena trovato casa (in affitto) il presidente della Camera, Gianfranco Fini.

Una bella villa, immersa nel verde, a 500 metri di distanza da quella dell'ex ministro Giuliano Amato e a due passi dal mare. Fini, appassionato di pesca subacquea, trascorrerà le vacanze in Maremma a luglio e agosto. Il sindaco di Orbetello è il ministro Altero Matteoli che ha mantenuto il doppio incarico. E' stato lui a consigliare l'amico Fini a lasciare dopo un ventennio Anzio per Ansedonia e pare stia convincendo altri parlamentari del Pdl a scegliere per le loro vacanze la Toscana del sud.

Confermata anche la notizia anticipata alcuni giorni fa dal «Corriere Fiorentino» e ripresa da altri quotidiani. Silvio Berlusconi è interessato all'acquisto della tenuta di Montecucco, una delle più belle della Maremma, sulle colline di Cinigiano. L'azienda agricola, di proprietà di una nobile famiglia fiorentina, si estende per 700 ettari, in località Poggi del Sasso (frazione di Cinigiano), colline grossetane non lontane dal mare e dalle montagne dell'Amiata, dove è possibile fare agriturismo in case coloniche. Qui, da decenni, si coltivano vitigni sangiovese, merlot, canaiolo e ciliegiolo che la terra ha trasformato in un vino (il Montecucco doc) di rara raffinatezza.

Il Cavaliere avrebbe inviato un emissario che tratterebbe a nome del gruppo. La tenuta, oltre che buon ritiro del presidente del consiglio, potrebbe diventare un centro sportivo da utilizzare per il ritiro estivo del Milan e scuole di calcio annesse. Nelle vicinanza c'è pure un monastero, il primo costruito nel terzo millennio, e abitato da giovani e dinamici frati. Che magari potrebbero anche dare aiuto spirituale ai campioni rossoneri.



E il centrosinistra? Nessuna fuga. Anche quest'anno hanno confermato vacanze più o meno fugaci Francesco Rutelli, la moglie Barbara Palombelli, Furio Colombo, Fabiano Fabiani, Giancarlo Leone. E con loro pure Claudio Petruccioli, Chicco Testa, Lucrezia Lante Della Rovere, Nicola Caracciolo, Alberto Asor Rosa.

Vanno bene anche le prenotazioni dei vip a Porto Santo Stefano e a Porto Ercole. Che solitamente arrivano con i loro panfili, gli yacht. Ma non disegnano anche di acquistare o affittare ville super lusso. Come hanno già fatto i vari Montezemolo, Tronchetti Provera, Romiti, Agnelli, Puri.

Per non parlare poi dei nababbi degli Emirati Arabi e dei ricconi russi che dalla non lontanissima Versilia hanno iniziato a orientare la bussola verso sud alla conquista della villa più bella. Una casa per «comuni mortali » all'Argentario costa dai 2 mila ai 10 mila euro a metro quadrato. Piacciono le zone dove c'è lo scoglio, ma anche la sabbia della spiaggia della Feniglia, la stessa dove Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, fu ucciso dalla ma-laria, quattro secoli orsono.



Dagospia 03 Giugno 2008