NON DITE A RICCI CHE PIERINO CHIAMBRETTI È PRONTO A FARSI GLI "AFFARI TUOI"
AL PARTY DI "UNO MATTINA", AVANZANO PROROMPENTI LE TETTE DI VERONICA MAYA
OCCHI SU LUCA GIURATO CHE FA IL PAGLIACCIO MA È STATO SEGATO DA DEL NOCE

Gabriella Sassone per Dagospia
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

Poteva fregarsene e dare forfait, polverizzarsi nel nulla. E invece no. Luca Giurato è stato eroico. Nonostante sia stato gentilmente "trombato" dal suo feudo, "Uno Mattina", per far posto a "occhi belli" Michele Cucuzza, dopo 11 anni di conduzione strampalata e "dislessica", che ha fatto la fortuna di "Striscia la notizia" e anche la sua, Luca non è voluto mancare al party di benvenuto di "Uno Mattina Estate" che ha preso il via su Raduno.

A dare il buongiorno agli italiani teledipendenti, il sorriso dolce della confermata Veronica Maya affiancata dal giornalista del Tg1 Massimo Mignanelli, noto in Rai come "Belli capelli", che il 28 giugno lascerà il posto a Bruno Mobrici (la politica lottizzata ha le sue staffette).

Il festone al Circolo Sportivo della Rai di via delle Fornaci di Tor di Quinto, fresco di ristrutturazione, è stato quindi anche un po' il party d'addio di Giurato all'amato programma. Tutti gli occhi sono stati per lui, che ha sorriso, salutato, chiacchierato, fatto battute e le consuete gaffe (si ostinava a chiamare una signora Margherita, convinto che fosse Margherita De Bac), e si è messo in posa per i flash per la foto di rito. Cercando di celare il suo dispiacere.

Luca non ha ancora una collocazione precisa nel palinsesto di Raiuno della prossima stagione. Ma lui aspetta e spera. Spera che Del Nox approvi la sua proposta: Giurato vorrebbe condurre una striscia serale quotidiana di 5 minuti, proprio contro "Striscia", che sarebbe un approfondimento di "La notizia di Luca". Ma secondo i rumors, nella stessa fascia oraria, arriverà Ferrara e al posto di "Affari tuoi", Del Nox vedrebbe bene Pierino Chiambretti, che però è legato a La7 fino al 31 dicembre. Quindi occorre prima risolvere il contratto, cosa non difficile visto lo stato delle finanze dell'emittente di Telecom.

Arrivano in 220, manco un imbucato, per cenare ai bordi della piscina, a lume di candela, in tavoli tondi sotto gazebi bianchi, cullati dalla voce del tenore Hong Mei.
A fare gli onori di casa, la capostruttura di Raiuno Maria Pia Ammirati e Gianfranco Comanducci, direttore Acquisti e Servizi Rai, che proporrà a scadenze regolari eventi di moda e cultura.

Arriva Eleonora Daniele, al braccio di Paolo De Andreis, altro potente capostruttura di Raiuno: passerella lungo i bordi della piscina per farsi notare da tutti. Veronica Maya, per nulla diva, brilla più di tutte, stretta al maritino ex tronista Aldo Bergamaschi, proprietario di un ristorante a Montecarlo.



Ci sono anche Elisa Ansaldo e Duilio Giammaria, conduttori giornalisti dell'edizione invernale di "Uno Mattina". C'è Massimiliano Ossini con la mogliettina Laura, incinta di 4 mesi. Non manca il prezzemolo Gianfranco Vissani, mocassini azzurri in pendant con la cinta, tanto per passare inosservato, seguito da quella santa della fidanzata cardiochirurgo, Susi Grego.

Timbrano il cartellino, Tiberio Timperi, Gigi Marzullo, Livia Azzariti, il direttore di Raitre Paolo Ruffini, il direttore di Rai News 24 Corradino Mineo, il direzione Risorse umane Luciano Flussi e quello della Produzione tv Andrea Lorusso Caputi, il capo ufficio stampa Beppe Nava.

Il più riverito? Alessio Gorla, scortato dalla moglie Daniela Schiapparelli. Uomo di fiducia di Berlusconi, Gorla, da poco pensionato Rai, è dato per sicuro nuovo consigliere nel Cda di viale Mazzini. Almeno così sostengono i ben informati dei piani alti.

Grande assente, Fabrizio Del Nox. Avrà avuto di meglio da fare. O non voleva trovarsi face to face con Luca Giurato? Applausi e sorrisi finali, dinanzi alle due mega torte, una col logo del programma, l'altra con quello del Circolo Sportivo Rai.


Dagospia 06 Giugno 2008