alessandro proto

SCHERZI DA “PROTO” - ARRIVA IL DOCUMENTARIO “L’IMPOSTORE – LA STORIA DI ALESSANDRO PROTO”, IN ONDA SU “SKY CRIME”, CHE RACCONTA L’ASCESA E LA CADUTA DEL BROKER-PATACCARO ALESSANDRO PROTO, ARRESTATO PER TRUFFA E AUTORICICLAGGIO (TRA LE VITTIME C’ERA ANCHE UNA DONNA MALATA DI CANCRO) – IL “MAGO DELLE TRUFFE” È RIUSCITO A COSTRUIRE UN CASTELLO DI MENZOGNE, CONVINCENDO LA STAMPA DELLE SUE IMPRESE DI IMMOBILIARISTA E FINANZIERE: DALLA VENDITA DI CASE PER CONTO DI GEORGE CLOONEY E BRAD PITT FINO ALL’ANNUNCIO DI VOLER ACQUISTARE RCS E…

 

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2025/04/26/news/alessandro_proto_l_impostore_docufilm_sky-424148708/

 

ALESSANDRO PROTO

[…] È pieno di truffatori, ma Alessandro Proto li batte tutti. Si può convincere il mondo della finanza di essere un grande imprenditore, l’immobiliarista che vende le case di George Clooney e Brad Pitt? Di detenere l’1 per cento di Fiat, l’1,2 di Mediaset, lo 0,8 di Unicredit, lo 0,5 di Mediobanca, lo 0,7 di Generali, di voler comprare il Torino, il Lecce, il Parma?

 

Alessandro Proto costruisce un castello di bugie, nel 2012 decide di scendere in campo: si candida alle primarie del Pdl e pochi mesi dopo viene arrestato per truffa. Il docufilm L’impostore — La storia di Alessandro Proto, scritto da Marco Tursi e Egilde Verì, in onda il 28 aprile su Sky Crime e in streaming su NOW, ripercorre la parabola di un criminale geniale e spregiudicato.

 

l’impostore — la storia di alessandro proto

Nel 2012 annuncia di aver comprato il 2,8 per cento di Tod’s, di voler scalare Rcs e di candidarsi alla presidenza di Unicredit. […] Un castello di menzogne, truffa una donna malata di cancro; come titolare del fondo Caronte, promette di prestare soldi alle imprese in difficoltà. Il piccolo imprenditore padovano che si è fidato è disperato: «Mi hanno pignorato la casa dove vivevo con la mia famiglia ».

 

ARRESTO DI ALESSANDRO PROTO

Il giornalista Andrea Sceresini indaga, Proto si racconta attraverso i messaggi vocali. Incontra Greta, un’ex collaboratrice, ancora affascinata: ricorda le riunioni in cui il mago delle truffe spiegava come si diventa venditore. […] Niente è come appare. «Proto ha la terza media», dice Riccardo Staglianò, inviato di Repubblica: «È figlio di un’infermiera e di un padre che ha avuto problemi con la giustizia».

 

l’impostore — la storia di alessandro proto

Cresce a Lambrate, ma lascia Milano e va a vivere da una zia in Val Seriana. Vende enciclopedie porta a porta, è il migliore: sempre vestito elegante, si accredita. «Avevo capito come apparire agli occhi delle persone. A 22 anni ho aperto la mia prima agenzia immobiliare. Il motto è: “Non serve fare, basta raccontare e far credere”. A fine 2009 Clooney stava con la Canalis e voleva vendere Villa Oleandra. Ebbi un’intuizione, chiamai un giornalista del Corriere della sera. Mi fece domande, non risposi. Il giorno dopo mi ritrovai su una pagina intera. Al giornalista mandavo il bocconcino, loro lo trasformavano in un piatto».

 

ALESSANDRO PROTO

La Proto group apre il primo ufficio in Galleria del Corso, con vista sulla Madonnina. […] A ottobre 2012 annuncia che ha messo insieme un gruppo di investitori che vogliono acquistare Rcs, spara alcuni nomi. «Faccio una ricerca: le prime tre persone non esistevano, le altre non hanno mai risposto» chiarisce Staglianò. Gianni Barbacetto è netto: «Lui è un impostore, ma i giornali fanno bruttissima figura». Scrive sul Fatto che è un millantatore e Proto lo minaccia: «Mi dia qualche settimana che mi compro il giornale e la metto a pulire i cessi».[…]

l’impostore — la storia di alessandro proto.img

 

Il suo modello, dice la ex fidanzata, è Silvio Berlusconi. Le fa credere di avere un locale a Barcellona, che la sorella e la madre vivono lì: non esisteva nessuno. «Alla fine si sarà inventato 15, 16 identità, mi rendo conto della follia e gli scrivo una mail: “Dimmi solo perché l’hai fatto”. Mi risponde: “Se dovessi capire davvero impazziresti” ». Troppo comodo.

alessandro proto arrestato l’impostore — la storia di alessandro protoALESSANDRO PROTO l’impostore — la storia di alessandro proto alessandro proto ALESSANDRO PROTO E LA SUA BABY BUSINESS SCHOOLALESSANDRO PROTO

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…