esercitazione militare volpe bianca

AVANZA LA GUERRA TRA I GHIACCI, MEGLIO NON FARSI TROVARE IMPREPARATI – IN ALTO ADIGE L’ESERCITO ITALIANO HA SVOLTO L’ESERCITAZIONE “VOLPE BIANCA” CON 1.300 MILITARI, IN MEZZO ALLA NEVE, CON DRONI E TECNOLOGIE CYBER PER STUDIARE COME PREPARARSI AD ATTACCHI IN UNO SCENARIO ESTREMO – LA SIMULAZIONE DEL CONFLITTO ARRIVA MENTRE SALE LA TENSIONE PER LA SUPREMAZIA SULL'ARTICO TRA CINA, RUSSIA E STATI UNITI – IN CAMPO IL REGGIMENTO “ROMBO”, CHE SI OCCUPA DI OPERAZIONI DI GUERRA ELETTRONICA E CONTRASTARE ATTACCHI CYBER….

Estratto dell’articolo di Francesco Del Vecchio per www.wired.it

 

esercitazione militare volpe bianca (4)

Potenziare le capacità operative militari dell'esercito nello scenario artico. Nei giorni scorsi la Val Pusteria (in Trentino- Alto Adige) è stata scenario della “Volpe Bianca 2025”, esercitazione militare internazionale in ambiente innevato, organizzata dalle Truppe alpine dell'esercito italiano. Le forze armate si sono impegnate in attività tattiche, competizioni di pattuglia e scialpinismo.

 

In un contesto di crescente competizione per la supremazia sull'Artico, regione ormai diventata un terreno di scontro tra gli interessi contrastanti delle potenze europee e occidentali da un lato, e quelli di Cina e Russia dall'altro, le forze armate hanno focalizzato l'attenzione anche sulle potenziali evoluzioni del settore della difesa.

 

esercitazione militare volpe bianca (5)

Operare in ambiente artico, infatti, rappresenta una sfida complessa, tra condizioni estreme e difficoltà logistiche: in particolare, le esercitazioni in Val Pusteria hanno esplorato aspetti come la guerra di montagna (“mountain warfare”, si legge nel racconto ufficiale) e le operazioni cyber elettromagnetiche, settori che stanno assumendo un'importanza crescente.

 

Nel corso di Volpe Bianca 2025, l’esercito italiano ha testato strategie e tecnologie avanzate per operazioni in ambiente artico, coinvolgendo oltre 1300 militari tra Alto Adige e Veneto e mettendo alla prova le capacità operative delle forze italiane in un ambiente ostile e simile per condizioni climatiche a quello artico. Migliorare la prontezza delle unità alpine e rafforzare il ruolo […]

 

 

esercitazione militare volpe bianca (1)

Uno degli aspetti di punta di Volpe Bianca è stato l’esercizio “Arctic Shield”, un'attività a "elevato contenuto tecnologico", caratterizzata da avanzate capacità nelle attività cyber elettromagnetiche, secondo quanto reso noto dalle forze armate. Queste dimostrazioni cibernetiche a oltre duemila metri di altitudine hanno impiegato droni di ultima generazione e sistemi di guerra elettronica per abilitare la manovra dei reparti impiegati sul terreno.

 

Dispositivi di questo tipo, già fondamentali in questi anni sul fronte ucraino, potrebbero rivelarsi decisivi anche nel contesto di scenari artici, climaticamente ostili per operazioni di stampo tradizionale.

 

esercitazione militare volpe bianca (6)

La guerra in montagna e le attività cyber elettromagnetiche sono pilastri fondamentali delle operazioni in ambienti estremi come i ghiacci o le alture: in Italia, le operazioni di mountain warfare sono principalmente affidate alla Brigata Taurinense, mentre le attività cyber sono gestite dal 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica "Rombo".

 

Fondato lo scorso anno come unità specialistica dell'esercito, il reggimento Rombo si occupa di proteggere le reti militari, condurre operazioni di guerra elettronica e contrastare attacchi cyber. Il Rombo trae origine dal precedente Reparto sicurezza cibernetica, costituito nel 2019, e promuove anche progetti di ricerca e concorso allo sviluppo di tecnologie innovative, di concerto con industria e università.

 

[…]

 

esercito italiano - reggimento rombo

Le operazioni di guerra elettromagnetica, ad esempio, vanno dagli attacchi ai sistemi radar, al disturbo delle comunicazioni e dei sistemi di navigazione, fino a sondatura, ricognizione e raccolta di informazioni. In scenari artici o in ambienti montuosi e freddi, le potenziali minacce ibride potrebbero manifestarsi sotto forma di intimidazioni energetiche, come attacchi agli oleodotti, o attacchi a data center e altre strutture computazionali, che in queste aree trovano spesso vantaggio nell'utilizzare il raffreddamento naturale offerto dalle basse temperature.

 

Anche la Brigata Taurinense svolge varie funzioni, mostrate ad esempio in un recente percorso di addestramento svolto con l’esercito reale omanita in valle Gesso, in provincia di Cuneo, con diversi esercizi tipici del mountain warfare, incentrati sullo sviluppo delle capacità di vivere, muoversi e combattere in ambienti montuosi, con esercizi di arrampicata e superamento di ostacoli verticali.

 

esercitazione militare volpe bianca (9)

[…]  Storicamente, il controllo delle aree montane ha avuto un ruolo fondamentale nelle operazioni militari, poiché il dominio delle catene montuose equivale spesso al controllo di vaste aree circostanti, offrendo vantaggi sia tattici che strategici.

 

L’evoluzione della guerra ha poi evidenziato l’importanza di integrare nuove tecnologie e metodi nelle strategie di combattimento in montagna, al centro anche dell’esercitazione Volpe Bianca. Uno dei principali ambiti di sviluppo è l’uso integrato di droni aerei e terrestri, nonché dell’intelligenza artificiale, tecnologie avanzate che offrono opportunità senza precedenti per sorveglianza, ricognizione, comando e controllo operativo, migliorando significativamente l’efficacia delle forze armate in ambienti montani.  […]

esercitazione militare volpe bianca (8)esercitazione militare volpe bianca (2)esercito italiano - reggimento rombo esercitazione militare volpe bianca esercitazione militare volpe bianca (3)esercitazione militare volpe bianca (7)

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…