tactical games

AVETE MAI SENTITO PARLARE DI TACTICAL GAMES? SONO L’ULTIMA FRONTIERA PER ESALTATI AMERICANI CHE SI SOTTOPONGONO A PROVE ESTENUANTI MENTRE DEVONO SPARARE E COLPIRE BERSAGLI: I CONCORRENTI, EQUIPAGGIATI CON ABITI MILITARI E GIUBBOTTI TATTICI DA 7 CHILI, TRASCORRONO DUE GIORNI CORRENDO, ARRAMPICANDOSI, SALTANDO, SOLLEVANDO BILANCIERI E SPARANDO – UNA SORTA DI “CALL OF DUTY” CHE RICHIAMA SOPRATTUTTO MILITARI, POLIZIOTTI E… VIDEO

 

Estratto dell'articolo di www.nytimes.com

 

tactical games 8

Una tempesta di neve e nevischio si abbatteva sulla Nevada Firearms Academy and Range, un’area impervia di suolo secco e cespugli di salvia a circa 40 chilometri dal centro di Reno. È raro che faccia così freddo in questa parte dell’alto bacino desertico — sabato mattina la temperatura sfiorava gli 0 gradi — e quasi mai nevica in aprile. Ma per i circa 200 uomini e donne giunti per i Tactical Games del weekend, il clima ostile non faceva che aumentare il fascino dell’esperienza.

 

Un uomo muscoloso, vestito con mimetica e giubbotto antiproiettile, rideva mentre puliva il fango dal suo fucile AR-15 dicendo di non capire se stesse diventando più freddo o semplicemente più bagnato.

 

I Tactical Games sono una competizione di più giorni che mette alla prova forma fisica e abilità a sparare, spesso contemporaneamente. I concorrenti, equipaggiati con abiti militari e giubbotti tattici da 7 kg, trascorrono due giorni correndo, arrampicandosi, saltando, sollevando bilancieri e sparando, il tutto mentre affrontano gli elementi — di solito l’estremo caldo e l’umidità del Texas, dell’Arizona o del South Carolina, ma talvolta, come quel weekend in Nevada, una burrasca nel deserto.

tactical games 4

 

In una prova i concorrenti devono sollevare sacchi di sabbia da 35 kg sopra ostacoli e scalare un muro alto quasi due metri. In un’altra, bruciano calorie su cyclette prima di buttarsi a terra e sparare con precisione a bersagli posti su una collina distante. È un po’ American Gladiators, un po’ Call of Duty.

Fondata nel 2018 da Tim Burke, veterano di 23 anni dell’esercito USA ed ex berretto verde, la competizione era inizialmente pensata come un modo relativamente semplice per testare la precisione sotto sforzo: quando il battito cardiaco è accelerato per lo sforzo fisico, può diventare più difficile concentrarsi e prendere la mira.

 

[…]

tactical games 5

Nel tempo, il torneo si è evoluto, con un’enfasi sempre maggiore sullo spettacolo di uno sport impegnativo e adrenalinico. Durante tutto il weekend, canzoni dei Limp Bizkit venivano sparate dagli altoparlanti mentre gli spettatori — perlopiù familiari dei partecipanti — incitavano gli atleti che arrancavano e gemevano attraverso le prove massacranti.

Lo sport è ancora fortemente legato al mondo militare e delle forze dell’ordine, con molti concorrenti provenienti da esercito, Homeland Security, dipartimenti di polizia locali e persino FBI. E sebbene si sia allargato oltre quel nucleo iniziale, quasi tutti i partecipanti, come ha detto Nick Thayer (proprietario dei Games), sono “persone che fanno lavori veri nella vita”: vigili del fuoco, insegnanti, infermieri.

[…]

 

tactical games 6

L’approccio al fitness dei Tactical Games ricorda quello di Hyrox, popolare corsa a ostacoli nata in Europa e in crescita anche negli USA. Come Hyrox, i Games includono movimenti presi dal CrossFit — come clean con bilanciere, vogatore, corsa e stacchi — e sono ideali per atleti dalla preparazione completa. Molti concorrenti in Nevada si allenano in palestre CrossFit, e Thayer stesso è stato coach CrossFit a New Orleans per sette anni (aveva espresso interesse a collaborare con CrossFit nel 2023, ma non se n’è fatto nulla).

tactical games 7

 

[…] I Tactical Games hanno anche un lato da gioco di ruolo: i partecipanti strisciano nel fango in abiti militari e giubbotti antiproiettile, e gli appassionati di armi possono sfoggiare le loro attrezzature costose. Il vecchio slogan era: “La cosa più vicina alla guerra senza venire colpiti,” anche se oggi si cerca un linguaggio meno estremo.

tactical games 9tactical games 2tactical games 10tactical games 13tactical games 8tactical games 11tactical games 12tactical games 1tactical games 3

[…]

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…