aristotele felicita tempo libero

IL SEGRETO DELLA FELICITA’? BASTA LEGGERE ARISTOTELE – IN UNA SOCIETÀ IN CUI MOLTI SPERIMENTANO IL BURNOUT E L’UNICO IMPERATIVO SEMBRA ESSERE LA COMPETIZIONE E L’AUTOPROMOZIONE, ARISTOTELE CI RIPORTA AL SENSO DELLA VITA, SOTTOLINEANDO L’IMPORTANZA DEL TEMPO LIBERO: SE VOGLIAMO ESSERE FELICI DOBBIAMO FARE SCELTE RAGIONATE PER SVILUPPARE ABITUDINI CHE, NEL TEMPO, DIVENTINO TRATTI CARATTERIALI COME CORAGGIO, TEMPERANZA, GENEROSITÀ E SINCERITÀ – UNO SVILUPPO ETICO CHE NECESSITA DI TEMPO LIBERO PER CAPIRE QUALE PERSONA VOGLIAMO DIVENTARE…

Da www.studyfinds.org

 

aristotele

Nel suo potente libro "The Burnout Society", il filosofo sudcoreano Byung-Chul Han sostiene che nella società moderna gli individui hanno l'imperativo di raggiungere il successo. Han la definisce una "società del successo" in cui dobbiamo diventare "imprenditori", promuovendo cose e promuovendo noi stessi; non c'è tempo libero.

 

In una società del genere, persino il tempo libero rischia di trasformarsi in un'altra forma di lavoro. Invece di offrire riposo e significato, il tempo libero è spesso competitivo, performativo ed estenuante.

 

Le persone che si sentono sotto pressione per autopromuoversi, ad esempio, potrebbero trascorrere il loro tempo libero pubblicando foto di una gara sportiva o di una vacanza sui social media, per mostrarle a familiari, amici e potenziali datori di lavoro, aggravando così la stanchezza e il burnout.

 

felicita

Come filosofo e consulente filosofico, studio le connessioni tra forme malsane di tempo libero e burnout. Ho scoperto che la filosofia può aiutarci a superare alcune delle insidie del tempo libero in una società del successo. Il celebre filosofo greco Aristotele, vissuto dal 384 al 322 a.C., in particolare, può offrire spunti importanti.

 

Aristotele e lo sviluppo personale

Aristotele inizia la famosa "Etica Nicomachea" sottolineando che siamo tutti alla ricerca della felicità. Ma, afferma, siamo spesso confusi su come raggiungerla.

Aristotele credeva che piacere, ricchezza, onore e potere non ci rendessero felici. La vera felicità, affermava, richiedeva uno sviluppo personale etico: "Il bene umano si rivela essere un'attività dell'anima conforme alla virtù".

 

aristotele1

In altre parole, se vogliamo essere felici, sosteneva Aristotele, dobbiamo fare scelte ragionate per sviluppare abitudini che, nel tempo, diventano tratti caratteriali come coraggio, temperanza, generosità e sincerità.

 

Aristotele collega esplicitamente la buona vita al diventare un certo tipo di persona. Non esiste una scorciatoia per lo sviluppo personale etico. Ci vuole tempo – tempo libero, tempo non dedicato a qualche forma di autopromozione imprenditoriale.

 

Aristotele ci parla anche del potere delle nostre scelte. Le abitudini, sostiene, non riguardano solo l'azione, ma anche le motivazioni e il carattere. Le nostre azioni, afferma, in realtà cambiano i nostri desideri. Aristotele afferma: "Astenendoci dai piaceri diventiamo temperanti, ed è quando lo siamo diventati che siamo maggiormente in grado di astenerci da essi".

 

In altre parole, le buone abitudini sono il risultato di un movimento graduale nella giusta direzione attraverso la pratica.

felicita e tristezza 6

Per Aristotele, le buone abitudini portano allo sviluppo etico personale. È vero anche il contrario. A tal fine, per Aristotele, avere buoni amici e mentori che guidino e sostengano lo sviluppo morale è essenziale.

 

Come Aristotele ci aiuta a comprendere il tempo libero

In una società basata sul successo, siamo spesso condizionati a rispondere alle pressioni esterne per autopromuoverci. Potremmo invece cercare la felicità nel piacere, nella ricchezza, nell'onore e nel potere. Questo può distogliere lo sviluppo etico necessario per la vera felicità.

aristotele

 

Il vero tempo libero – il tempo libero che non è vincolato all'imperativo del successo – è il tempo in cui possiamo riflettere sulle nostre vere priorità, coltivare amicizie, pensare con la nostra testa e fare un passo indietro per decidere che tipo di vita vogliamo vivere. La parola greca "eudaimonia", spesso tradotta semplicemente come felicità, è il termine che Aristotele usa per descrivere il benessere e la prosperità umana. Secondo la filosofa Jane Hurly, Aristotele considera "il tempo libero essenziale per il benessere umano". In effetti, "sia per Platone che per Aristotele il tempo libero... è un prerequisito per il raggiungimento della più alta forma di benessere umano, l'eudaimonia", come sostiene il filosofo Thanassis Samaras.

felicita

 

Sebbene disponiamo di mezzi limitati per acquisire piacere, ricchezza, onore e potere, Aristotele ci dice che abbiamo il controllo sulla variabile più importante per una vita felice: che tipo di persona diventeremo. Il tempo libero è fondamentale perché è il momento in cui possiamo decidere che tipo di abitudini sviluppare e che tipo di persona diventare. Ci arrenderemo alla società del successo? O utilizzeremo il nostro tempo libero per svilupparci come individui?

 

burnout 4

Quando il tempo libero è dedicato all'autopromozione imprenditoriale, è difficile che si verifichi lo sviluppo morale. Un tempo libero non dirottato dall'imperativo del raggiungimento degli obiettivi è necessario per sviluppare un rapporto coerente con se stessi – quello che chiamo un rapporto di auto-solidarietà – una sorta di autoconsapevolezza riflessiva necessaria per mirare al giusto obiettivo e fare scelte morali. Senza un tale rapporto, la bella vita rimarrà sfuggente.

 

Tempo libero reinventato

Invece di adottare la formulazione della bella vita della società del successo, potremmo essere in grado di formulare la nostra visione. Senza una visione personale, rischiamo di impantanarci in cattive abitudini, allontanandoci dallo sviluppo morale attraverso il quale la bella vita diventa possibile.

 

felicita

Aristotele chiarisce che abbiamo il potere di cambiare non solo i nostri comportamenti, ma anche i nostri desideri e il nostro carattere. Questo sviluppo personale, come scrive Aristotele, è una parte necessaria della bella vita – una vita di eudaimonia.

Le scelte che facciamo nel tempo libero possono avvicinarci all'eudaimonia, oppure possono spingerci verso il burnout.

burnout 3burnout 2

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…