coronavirus - spedali civili brescia tampone

BOLLETTINO-INO-INO - SOLO 129 NUOVI POSITIVI, MORTI IN LIEVE CRESCITA (15), COMUNQUE SU NUMERI MOLTO BASSI - NEL LAZIO LA METÀ DEI 6 CASI SONO DI IMPORTAZIONE, E A ROMA VOGLIONO INTRODURRE L'OBBLIGO DI MASCHERINA NELLE ZONE DELLA MOVIDA NOTTURNA - IN LOMBARDIA A FRONTE DI 5.973 TAMPONI PROCESSATI I NUOVI CASI POSITIVI AL COVID 19 SONO 34, DI CUI A 13 SEGUITO DI TEST SIEROLOGICI E 15 "DEBOLMENTE POSITIVI"

 

Da www.ilmessaggero.it

 

guanti e mascherine 3

Diminuiscono i nuovi casi positivi e i ricoveri. Sul fronte dei decessi c'è un leggero incremento, ma si resta su un totale tra i più bassi degli ultimi mesi, 15. Va sempre ricordato che nella prima parte della settimana, per un rallentamento al sabato e alla domenica delle notifiche e dell'attività dei laboratori, c'è sempre una flessione dei dati e di questo bisogna tenere conto.

 

Cosa dice il bollettino? I nuovi positivi sono 129 (ieri erano 190 ma martedì 14 luglio furono 114) distribuiti soprattutto in Lombardia (34), Veneto (22), Emilia-Romagna (18) e Liguria (12). Il traguardo "zero casi" oggi viene raggiunto da Sardegna, Calabria, Basilicata, Molise, Valle d'Aosta e Puglia. Sul fronte dei ricoveri, lieve aumento delle terapie intensive (da 47 a 49), ma diminuzione negli altri reparti, da 745 a 732. Calo anche del numero delle persone che attualmente sono infette in Italia: 12.404 a 12.248, Non molti i tamponi eseguiti, 43.110, ma sono comunque quasi il doppio rispetto a ieri. In totale i casi positivi in Italia da inizio pandemia sono stati 244.752. Ora bisogna sperare che questi dati in flessione si confermino anche nel corso della settimana.

 

I DATI DELLE REGIONI

 

Lazio

«Oggi registriamo un dato di 6 casi e 2 decessi. Di questi, la metà sono casi di importazione: un caso di nazionalità del Bangladesh, un caso da Romania e un caso da Moldavia». Lo riferisce nel bollettino quotidiano su Covid-19 l'assessore alla Sanità e Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, sottolineando che «per quanto riguarda le province non si registrano nuovi casi e» si riportano «zero decessi nelle ultime 24 ore».

COME SI ESEGUE UN TAMPONE 2 DI 2

 

Lombardia

In Lombardia a fronte di 5.973 tamponi processati i nuovi casi positivi al Covid 19 sono 34, di cui a 13 seguito di test sierologici e 15 "debolmente positivi", secondo gli ultimi dati della Regione. C'è un solo morto nelle ultime 24 ore, che porta il totale a 16.797 deceduti nella regione.

 

Veneto

Altri 22 casi positivi al Coronavirus sono stati registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, secondo l'ultimo bollettino regionale. Il totale dei contagi dall'inizio della pandemia sale così a 19.671, gli attuali positivi sono 624 (+15). Nella giornata sono stati regsitrati inoltre 3 decessi, che portano il totale a 2.053, dei quali 1.441 negli ospedali. La situazione dei reparti non critici è comunque in miglioramento, con ricoverati in calo rispetto a ieri, 119 (-13) di cui 35 positivi, mentre è stabile nelle terapie intensive con 7 ricoverati e 2 positivi.

 

Emilia Romagna

Sono 18, dei quali 12 asintomatici, i nuovi positivi al Coronavirus, scoperti nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, sulla base di 5.382 tamponi fatti. La gran parte dei nuovi contagi sono riconducibili a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall'estero. Si registrano due decessi, entrambi nel bolognese (un uomo e una donna). Risalgono ai giorni scorsi e si è dovuto attendere l'esito degli accertamenti sanitari sul contagio da Covid. Restano 6 i pazienti in terapia intensiva, scendono a 85 (-6 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid. Nessun nuovo caso nelle Province di Piacenza, Parma e Ferrara.

 

Piemonte

Otto nuovi guariti, altrettanti contagi e 3 decessi nel bollettino quotidiano sul Coronavirus emesso dall'Unità di crisi della Regione Piemonte. I ricoverati in terapia intensiva sono 6, lo stesso numero di ieri, negli altri reparti 144 (-6). Le persone in isolamento domiciliare sono 663, i pazienti in via di guarigione 718. I tamponi diagnostici finora processati sono 472.296, di cui 258.866 risultati negativi.

 

Campania

mascherine

Sono 6 i nuovi casi di coronavirus emersi oggi in Campania dall'analisi di 1.590 tamponi. Il totale di casi positivi in Campania dall'inizio dell'emergenza è 4.839, mentre sono 314.126 i tamponi complessivamente eseguiti. Un decesso legato al coronavirus si è registrato in Campania nelle ultime 24 ore: il totale dei deceduti è di 434.Sono 4 i guariti nelle ultime 24 ore: il totale dei guariti è 4.108.

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…