APERTURA DEBOLE PER LE BORSE EUROPEE DOPO IL BALZO DI VENERDI', QUANDO I LISTINI HANNO BENEFICIATO DEI DATI SUL PIL CINESE: MILANO -0,58% - ATTESA PER L'ECONOMIC OUTLOOK DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE - GIÙ TOD'S (-1,77%), LUXOTTICA (-0,68%) E FERRAGAMO (-1,04%) - MALE ANCHE TELECOM (-0,34%) E FIAT (-0,91%) - IL TESORO CERCA ADVISOR SUL RIASSETTO SACE-FINTECNA - AXA IN ATTESA SU 1,7 MLD DI PREMI FONSAI - IL LOMBARDO-VENETO AVRÀ LA SUA BANCA…

1 - BORSA: EUROPA APRE IN CALO DOPO BALZO VENERDI', MILANO -0,58%
Radiocor - Apertura debole per le borse europee dopo il balzo di venerdi', quando i listini hanno beneficiato dei dati sul Pil cinese, in linea alle sti me e della trimestrale migliore delle attese di JpMorgan. Oggi sara' la volta di Citigroup, che pubblichera' i conti prima dell'apertura di Wall Street. Sul fronte macro, vi e' attesa per l'Economic outlook del Fondo monetario internazionale che sara' diffuso nel pomeriggio, mentre in Europa i mercati aspettano la riunione dell'Eurogruppo venerdi' prossimo, che avra' all'ordine del giorno il salvataggio delle banche spagnole e le misure annunciate dal vertice Ue di fine giugno.

Parigi segna -0,53%, Francoforte -0,32% e Milano -0,58%. A Piazza Affari i realizzi colpiscono i titoli che hanno guadagnato di piu' la scorsa seduta come il lusso (Tod's -1,77%, Luxottica -0,68% e Ferragamo -1,04%) e Telecom (-0,34%). Ancora in calo Fiat (-0,91%). Sul mercato valutario l'euro, dopo aver perso oltre il 3% nei confronti del dollaro nelle ultime due settimane, tratta sulla parita' a 1,222 dollari (1,223 venerdi') e a 96,609 yen (96,922). Dollaro/yen a 79,015 (79,246). Il petrolio cede lo 0,56% a 86,61 dollari al barile .

2 - IL TESORO CERCA ADVISOR SUL RIASSETTO SACE-FINTECNA...
C.Fe. per il "Sole 24 Ore" - La cessione di Sace, Fintecna e Simest alla Cassa Depositi e Prestiti sarà una delle cessioni più rilevanti di quest'anno. Poco cambia nella forma visto che il controllo di importanti aziende statali passerà dal Ministero dell'Economia alla Cdp, che è società di emanazione pubblica.

Ma con un effetto importante sulle finanze del Governo, visto che come spiegato dal vice ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, è lecito attendersi un incasso di circa 10 miliardi di euro. Non è dunque un caso che la Cdp abbia già scelto le banche (cioè Morgan Stanley, UniCredit e Rothschild) in grado di analizzare i numeri di bilancio di Sace, Fintecna e Simest e di confermare la stima annunciata di 10 miliardi. E lo stesso sta facendo in questi giorni il Ministero dell'Economia, che in quanto venditore sta per scegliere la banca advisor che lo affiancherà nel processo.

3 - AXA IN ATTESA SU 1,7 MILIARDI DI PREMI FONSAI...
C.Fe. per il "Sole 24 Ore" - Le grandi compagnie assicurative estere, come Axa, sono attente osservatrici in questi giorni di quanto sta accadendo sul versante Unipol-Fonsai: se l'operazione riceverà tutte le autorizzazioni necessarie, dovrebbe infatti partire in tempi brevi anche la cessione di 1,7 miliardi di premi e marchi, principalmente nel Ramo Rc Auto, sulla base degli impegni assunti con l'Antitrust.

Per gestire la procedura di vendita dovrebbe essere scelto a breve un advisor, per rendere il processo più trasparente. Nelle scorse settimane le illazioni indicavano nella Milano Assicurazioni la compagnia destinata a subire i maggiori tagli e sotto i riflettori c'è anche La Previdente, rete tra le più proficue del gruppo Fonsai. In corsa, tra gli stranieri resta Axa (attiva sul dossier con Credit Suisse) e tra gli italiani Cattolica Assicurazioni.

4 - IL LOMBARDO-VENETO AVRÀ LA SUA BANCA...
Ma.Fe. per il "Sole 24 Ore" - Checché se ne dica, piccolo è sempre più bello. Pure nel mondo delle banche, dove mentre i grandi istituti pensano a violente cure dimagranti, c'è ancora chi ha voglia di partire da zero. Puntando proprio sui piccoli e grandi vuoti lasciati dalle grandi banche. È così che a novembre debutterà il Credito Lombardo Veneto, che in settimana ha ricevuto l'autorizzazione da Banca d'Italia.

Voluta da Franco Spinelli, Aldo Bonomi e da altri uomini d'impresa delusi da come sì è evoluto il tessuto del credito nell'area che va da Brescia fino a Vicenza, partirà con 25 milioni di capitale sociale (già versato) e un'idea ben precisa: offrire un punto di riferimento «alle famiglie e alle Pmi, che stanno soffrendo per il progressivo allontamento dal territorio delle banche storiche locali». Ancora una volta, Davide contro Golia. E chissà che Davide non abbia la meglio pure stavolta.

5 - SOTTO ACCUSA I VERTICI DELLA SUN HUNG KAI...
Mi.F. per il "Sole 24 Ore" - Accusati di corruzione i dirigenti del big immobiliare di Hong Kong. I fratelli Rayamond e Thomas Kwok, titolari della Sun Hung Kai Properties, avrebbero ottenuto informazioni riservate da Rafael Hui, ex numero due del territorio, e da altri funzionari governativi, in cambio di appartamenti e contanti. A muovere le accuse formalmente, per irregolarità avvenute tra il 2000 e il 2009, è la Commissione indipendente contro la corruzione (Itac).

Coinvolte nell'indagine altre 5 persone, tra cui appunto Raphael Hui che era segretario capo dell'esecutivo di Hong Kong dal 2005 al 2007. Continuano così i sospetti sulla politica governativa nel real estate di Hong Kong, la città con le case più costose del mondo, e sulla famiglia Kwok. La rivista Forbes ha stimato in 15 miliardi di euro la ricchezza dei tre fratelli: il terzo, Walter Kwok a maggio era stato arrestato, poi rilasciato su cauzione, per sospetto di aver violato la legge anti-tangenti della città.

6 - MORNING NOTE...
Radiocor

Milano - presentazione del Rapporto annuale Ania 'L'assicurazione italiana 2011-2012'.

Roma - assemblea ordinaria e straordinaria dell'Eni, con all'ordine del giorno, tra l'altro, un nuovo piano d'acquisto di azioni proprie.

Roma - conferenza internazionale sul tema 'Women in diplomacy - Bulding a network for a better world'. Partecipano, tra gli altri, Giulio Maria terzi di Sant'Agata, ministro degli Esteri; Diana Bracco, Presidente della Fondazione Milano per Expo 2015; Mario Monti, presidente del Consiglio; Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.

Roma - visita del commissario europeo all'Energia Guenther Oettinger. Incontra, tra gli altri, il presidente del Consiglio Mario Monti, il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera e Andrea Colombo, presidente dell'Enel.

CRISI: la Cancelliera tedesca Merkel detta le condizioni all'Europa: 'Niente solidarieta' senza controlli'. Il governo italiano pronto a chiedere subito lo scudo contro lo spread. Attesa per l'Eurogruppo di venerdi' sull'accordo con la Spagna (dai giornali). L'Europa frena sul salva-spread (La Stampa, pag. 3). La crescita vero antidoto a Moody's (La Repubblica, pag. 4). 'Lanciate titoli legati al Pil', intervista all'economista Robert Schiller (CorrierEconomia, pag. 10). Il rischio insolvenza delle imprese ai massimi da 10 anni (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 14). 'Tempi sospetti sul giudizio di Moody's, regole ferme al 2008', intervista al presidente Consob, Giuseppe Vegas (La Stampa, pag. 5).

SPENDING REVIEW: il piano dei beni in vendita (Il Corriere della Sera, pag. 1, 2-3). Il conto delle manovre: 330 miliardi (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 1, 3). Il tetto ai manager che non arriva mai (Il Corriere della Sera, pag. 5). Sanita', cura meno drastica per le Regioni virtuose (Il Messaggero, pag. 4). 'La spending review non colpira' le eccellenze della ricerca', intervista al ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo (Affari&Finanza, pag. 4, 5). 'Monti metta mano ai conti della Sicilia superando l'autonomia', intervista al vicepresidente della Confindustria, Ivan Lo Bello (Il Corriere della Sera, pag. 11).

BANCHE: scandalo Libor, i giudici Usa si preparano ad aprire un'indagine penale (dai giornali). 'Giu' le commissioni in banca', intervista al presidente Antitrust, Giovanni Pitruzzella (CorrierEconomia, pag. 1, 7). Sorpresa in Borsa: la regina e' popolare (Milano) (CorrierEconomia, pag. 8).

FONDI SOVRANI: la carica dei Fondi Sovrani, Fincantieri e Snam nel mirino (Affari&Finanza, pag. 1, 2).

FISCO: bonus fiscali, riordino in due mosse (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 1, 5).

LAVORO: Regioni in sofferenza sui fondi Cig (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 4).

GAS: gara per l'import, l'Italia vuole essere il cancello d'entrata (CorrierEconomia, pag. 26).

AUTO: anno 2013, il big bang dell'auto (CorrierEconomia, pag. 1, 2-4).

IMPREGILO: assemblea Salini, il nodo del consiglio (Il Corriere della Sera, pag. 5).

UNIPOL-FONSAI: i piccoli azionisti alla giostra dei 'diritti' (Affari&Finanza, pag. 15). Si spera nei fondi (Il Giornale, pag. 18).

REPLY: pronta allo shopping in Brasile, Uk e Germania. Lettera al risparmiatore. (Il Sole 24 Ore di domenica, pag.1-18)

ADR: con le nuove tariffe 12 miliardi d'investimenti (Affari&Finanza, pag. 19).

IREN: piano di dismissioni per abbattere il debito (Affari&Finanza, pag. 18).

SEAT: Barclays rallenta il rilancio (Affari&Finanza, pag. 23).

ALITALIA: tagli alle hostess e meno voli, almeno 600 gli esuberi, i sindacati lanciano l'allarme. L'Enac convoca Wind Jet (dai giornali).

ALLIANZ: i tedeschi che credono all'Italia (CorrierEconomia, pag. 6).

EXPO2015: la sorpresa Expo, corsa contro il tempo per arrivare puntuali (La Stampa, pag. 12).

ILVA: la corsa per salvarla (Il Corriere della Sera, pag. 17).

 

 

IL DITO MEDIO DI CATTELAN ALLENTRATA DEL PALAZZO DELLA BORSA A MILANO MERCATI ASIATICI logo sace logoAxa DIANA BRACCO PIETRO SALINIsalini costruttori

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO