porsche si quota in borsa 3

LE AUTO DI LUSSO SGASANO ANCHE IN BORSA - LA QUOTAZIONE DELLA FERRARI HA FATTO SCUOLA: PRESTO NE SEGUIRÀ LE ORME PORSCHE, I CUI MOTORI ROMBANO VERSO LA PIAZZA DI FRANCOFORTE - SI PROFILA LA VALUTAZIONE PIÙ IMPORTANTE DEGLI ULTIMI ANNI PER IL LISTINO TEDESCO: SECONDO GLI ANALISTI POTREBBE ARRIVARE FINO A 85-90 MILIARDI DI EURO, A UN PASSO DAI 100 MILIARDI - SI IPOTIZZA ANCHE UN DIVIDENDO SPECIALE. LA HOLDING HA REGISTRATO UN RIALZO DELL'11,3%...

Francesco Spini per "La Stampa"

 

porsche si quota in borsa 9

Estrarre valore dalle auto di lusso, anche in Borsa. La quotazione della Ferrari ha fatto scuola: presto ne seguirà le orme Porsche, i cui motori rombano verso la piazza di Francoforte.

 

porsche si quota in borsa 6

Volkswagen, che dal 2012 controlla interamente il capitale della «cavallina di Stoccarda», ha fatto sapere di essere in «trattative avanzate» con Porsche Automobil Holding, la finanziaria delle famiglie Piech e Porsche che - in un intreccio complesso - col 31,4% è l'azionista di maggioranza proprio di Volkswagen, di cui ha circa il 53% dei diritti di voto.

 

porsche si quota in borsa 3

Si profila la quotazione più importante degli ultimi anni per il listino tedesco: secondo gli analisti la casa automobilistica sportiva - di cui potrebbe finire sul listino, secondo alcune indiscrezioni, il 25% del capitale, con azioni senza diritto di voto - potrebbe avere una valutazione fino a 85-90 miliardi di euro, a un passo dai 100 miliardi.

 

porsche si quota in borsa 2

E in ogni caso con valori non troppo distanti dai 116 miliardi di euro a cui tratta la stessa Volkswagen che ieri in Borsa ha registrato un balzo del 7,84%. La quotazione, viene sottolineato, è subordinata all'approvazione dei consigli di amministrazione di entrambe le parti.

 

porsche si quota in borsa 14

Ma anche le famiglie-azioniste sembrano ben disposte a favorire l'operazione. In una nota separata, la holding Porsche, ha infatti fatto sapere che potrebbe acquistare azioni ordinarie, a quanto si dice una possibile minoranza di blocco pari al 25% più un'azione.

 

porsche si quota in borsa 13

Si ipotizza anche un dividendo speciale. La holding ha registrato in Borsa un rialzo dell'11,3%. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia e alla crisi dei semiconduttori, nel 2021 Porsche ha immatricolato 301.915 veicoli a livello globale, in rialzo dell'11% rispetto al 2020.

 

porsche si quota in borsa 12

E ora l'obiettivo della quotazione sarebbe quello di raccogliere fondi per puntare sulle nuove tecnologie che riguardano da un lato l'elettrificazione della catena produttiva, e dall'altro i progetti di guida autonoma e i veicoli elettrici, come la Porsche Taycan.

 

porsche si quota in borsa 11

Come sottolinea la tedesca Tagesschau, l'accelerazione verso la quotazione di Porsche è dovuta anche ai risultati avuti negli ultimi anni dalla Ferrari, diretta concorrente della Casa di Stoccarda, che dal suo ingresso in Borsa nel 2015 ha visto le sue quotazioni salire del 300%.

 

porsche si quota in borsa 10

Storia parallela e destini incrociati, quelli di Volkswagen e di Porsche: fu proprio Ferdinand Porsche nel 1934 a progettare la prima Volkswagen, gruppo che oggi controlla la casa sportiva, mentre le famiglie Porsche e Piech sono divenute i grandi soci della casa madre di Wolfsburg.

 

porsche si quota in borsa 1

Ora la nuova svolta col «Piano Phoenix» che porta dritto in Borsa la «Dr. Ing. h.c. (sta per honoris causa, ndr) F. Porsche Ag». Si tratta di capire i tempi: nulla è stato deciso, il mercato guarda però alla seconda parte dell'anno.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)