LA BORSA CRESCE (+0,2%), MA È PERCHÉ CI STIAMO VENDENDO TUTTO - SALE TELECOM (+3%) SULL’IPOTESI DI CESSIONE DI TIM BRASIL - SALE FINMECCANICA (+3,1%) PER LA VENDITA DI ANSALDO BREDA E STS

1.BORSA: EUROPA SULLA PARITA', MILANO (+0,2%) SPINTA DA FINMECCANICA E TELECOM

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Avvio prudente per le Borse europee, in cerca di direzione nell'attesa di notizie dalla Russia. Ieri l'Unione europea ha approvato nuove sanzioni contro il governo di Mosca, a dispetto delle trattative sul 'cessate il fuoco' della scorsa settimana. Gli investitori attendono le reazioni di Vladimir Putin. Sulle prime battute Parigi e Francoforte oscillano sulla parita'.

 

Milano, dopo un avvio debole, e' improvvisamente scattata al rialzo e segna un +0,23%. Per contro va giu' Madrid (-0,27%). A Piazza Affari sono sotto i riflettori le Finmeccanica (+3,1%), gettonate nel giorno in cui il Corriere della Sera sostiene che sia arrivata una maxi-offerta cash per Ansaldo Breda e Ansaldo Sts (+3,6%) da parte di una cordata cinese. Sono in timido rialzo le azioni delle banche, fatta eccezione di quelle di Mps (-0,09%), penalizzate dall'ipotesi che l'istituto possa avere difficolta' a superare gli AQR, come sostenuto nei giorni scorsi dagli analisti di Goldman Sachs e di Mediobanca Securities. Continua la corsa di Telecom Italia (+3,3%), mentre il mercato inizia a mettere in conto la cessione di Tim Brasil.

ansaldo energia ansaldo energia

 

Carlos Slim, proprietario di America Movil e della brasiliana Claro, ha confermato i contatti con Oi per una possibile offerta a cui, secondo le indiscrezioni, parteciperebbe anche Vivo, societa' del gruppo Telefonica. Secondo la stampa brasiliana l'offerta si attesterebbe attorno a 12-13 miliardi. Sul fronte dei cambi, l'euro euro si e' indebolito nei confronti del dollaro: vale 1,2889 dollari (ieri 1,2947 dollari) e a 136,93 (136,66 yen). Il dollaro/yen si attesta a 106,24 (105,55). La sterlina e' scivolata ancora nei confronti del dollari, attestandosi a 1,6093 (1,6151), sempre sui timori di una secessione della Scozia. Il petrolio (Wti) e' in calo dell'1,25% a 92,11 dollari al barile. Il petrolio (WTI) sale dello 0,16% a 92,84 dollari.

mauro moretti
mauro moretti

 

2.BORSA SAN PAOLO: TIM PARTECIPACOES (+8%) VOLA SU IPOTESI OFFERTA OI-SLIM

Radiocor - Tim Partecipacoes vola alla Borsa di San Paolo dove il titolo guadagna il 7,99% sulle indiscrezioni di una possibile offerta per le attivita' brasiliane di Telecom Italia in arrivo da Oi in cordata con America Movil del magnate Carlos Slim e Claro. Dal Brasile, infatti, sono emerse indiscrezioni sull'offerta che entro fine mese potrebbe presentare Oi per l'acquisto di Tim Brasil, controllata da Telecom Italia.

 

La societa', insieme a Vivo (controllata da America Movil) e Claro, secondo il giornale Estadao, metterebbe sul piatto 10 miliardi di euro, livello in linea con la valorizzazione di Borsa dell'azienda carioca del gruppo italiano di tlc. Una conferma e' arrivata anche dal direttore finanziario di America MOvil, Carlos Garcia-Moreno, che in un'intervista a Bloomberg ha confermato i contatti con Oi. I vertici di Telecom Italia, tuttavia, nei giorni scorsi hanno ribadito che la controllata brasiliana e' strategica e che il gruppo sta pianificando un'accelerazione degli investimenti nella banda ultralarga mobile.

 

3.BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN PROGRESSO DELLO 0,28%, AIUTA IL DOLLARO FORTE

marco patuano ad telecom italiamarco patuano ad telecom italia

Radiocor - Chiusura positiva per la Borsa di Tokyo sostenuta dal dollaro forte con lo yen ai minimi da ottobre 2008 nei confronti del biglietto verde. A spingere i listini anche il balzo delle azioni di Softbank (+4,5%) in vista del debutto a Wall Street di Alibaba di cui il gruppo e' il maggior azionista. L'indice Nikkei dei titoli guida ha chiuso la seduta in progresso dello 0,28% a 15.749,15 punti mentre il piu' ampio Topix ha registrato un guadagno contenuto dello 0,08% a 1.299,62 punti. La seduta e' stata poco attiva con 1,89 miliardi di azioni scambiate sul mercato primario.

 

4.MORNING NOTE: L'AGENDA DI MARTEDI' 9 SETTEMBRE

Radiocor - Milano: 'Italian Infrastructure Day 2014'. Organizzato da Borsa Italiana in collaborazione con Citi e Intermonte. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Gorno Tempini, a.d. Cdp; Giovanni Castellucci, a.d. Atlantia; Valerio Battista, a.d. Prysmian; Paolo Pierantoni, a.d. Sias; Pietro Ciucci, a.d. Anas.

 

- Torino: conferenza stampa di presentazione del Programma ZeroSei. Organizzata da Compagnia di San Paolo. Partecipano, tra gli altri, Luca Remmert, presidente Compagnia di San Paolo; Piero Gastaldo, segretario generale Compagnia di San Paolo.

 

- Roma: presentazione del rapporto Ocse 'Le politiche per le Pmi e l'imprenditorialita' in Italia'. Con il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi; Alberto Baban, vice presidente Confindustria e presidente P.I. di Confindustria; Aldo Bonomi, direttore del Consorzio Aaster; Mauro Lusetti, presidente Alleanza delle Cooperative Italiane; Giorgio Merletti, presidente Rete Imprese Italia e Confartigianato Imprese.

SLIMSLIM

 

- Roma: conferenza stampa per illustrare il ricalcolo del Pil per l'anno 2011. Effetti delle nuove regole europee e delle innovazioni introdotte dall'Istat.

 

- Roma: la commissione Finanze della Camera riprende l'esame del disegno di legge sull'emersione e il rientro di capitali detenuti all'estero.

 

- Roma: l'Aula di Montecitorio vota il decreto legge di proroga delle missioni internazionali e riprende l'esame delle mozioni sulla partecipazione italiana al programma di realizzazione e acquisto degli aerei Joint Strike Fighter-F35 e quello sulle iniziative per la riforma dei criteri di formazione del bilancio comunitario, con particolare riferimento al meccanismo del cosiddetto 'sconto inglese'.

 

- Roma: la commissione Affari Costituzionali del Senato prosegue l'esame del disegno di legge di riforma della Pa.

 

aliertaalierta

- Roma: l'Aula del Senato prosegue l'esame del disegno di legge Ue e del disegno di legge di delegazione Ue.

 

- Gran Bretagna: bilancia commerciale, luglio e produzione manifatturiera, luglio.

 

5.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI

Radiocor - Spending review: vertice da Renzi per trovare 20 miliardi. Cottarelli tornera al Fondo Monetario ad ottobre. Tagli del 3% ai ministeri (dai giornali)

 

Ferrari: divorzio da Montezemolo, candidato alla guida di Alitalia. Blitz di Marchionne a Maranello. Giovedi' il cda Ferrari. Della Valle attacca il numero uno del Lingotto, 'niente lezioni'. Il piano di Fiat per valorizzare la quotazione di Fca a Wall Street, ipotesi Marchionne alla guida del Cavallino (dai giornali)

 

Istruzione: 'Maturita' e lavoro, si cambia'. Intervista al ministro Giannini che spiega il sistema di valutazione e come si valorizzera' l'alternanza in azienda (Il Sole 24 Ore, pag 1-3)

tim logo tela tim logo tela

 

Telecom: Slim si fa avanti per Tim Brasil (dai giornali)

 

Finmeccanica: Offerta cinese in contanti per Ansaldo. Dopo la giapponese Hitachi la cordata Cnr-Insigma punta a Breda e Sts (Corriere della Sera, pag. 27)

 

Borsa: 'Piazza Affari non e' solo lusso', l'ad Jerusalmi: supereremo i 13 miliardi di raccolta, in arrivo 4 Ipo in autunno (Il Sole 24 Ore, pag 28)

 

Lucchini: Jindal alla stretta finale. Entro la settimana proposta per rilevare alcuni asset di Piombino (Il Sole 24 Ore, pag 11)

 

Ntv: sul tavolo il piano di rilancio per i treni Italo. Banche e advisor al lavoro (Il Sole 24 Ore, pag. 26)

tim brasil tim brasil

 

A2A: Valotti, 'pronta alla svolta delle alleanze. Dai sindaci una spinta alla crescita (Corriere della Sera, pag 27)

 

Ilva: schema Alitalia nel piano Gnudi per la cessione. Proposta una newco con attivita' e debiti. Restano fuori le cause (Messaggero, pag 17)

 

Fisco: Tasi, ecco i costi. Per 7 famiglie su 10 piu' cara dell'Imu (Repubblica, pag 1)

 

Scozia: Londra promette piu' autonomia. Spaventano i sondaggi che danno in testa i si' alla secessione. La sterlina torna ai livelli del 2013 (dai giornali)

 

Ucraina: la tregua congela le sanzioni Ue (dai giornali)

tim brasil tim brasil

 

Fmi: Lagarde, 'La crescita ancora debole e fragile ma nell'Eurozona non c'e' troppa austerita'' (Repubblica, pag 21)

 

 

6.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI ESTERI

 

Radiocor - Milano, 09 Set - FINANCIAL TIMES

 

EU rejects Google's antitrust deal again. Obama vows to target ISIS militants. Facebook market cap tops 200 bln usd. Russia to deter gas re-exports to Ukraine.

 

THE WALL STREET JOURNAL

 

Ukraine: prisoners released since truce. Fed to hit big banks with tougher surcharge. ABB launches 4 bln usd share buyback. EU asks more of Google.

EURO DOLLARO EURO DOLLARO

 

INTERNATIONAL NEW YORK TIMES

 

Ryanair to add 22 bln usd worth of Boeing seats. U.S. weighs taking action on corporate tax loopholes. Chiquita posptones vote on Fyffes inversion plan.

 

LES ECHOS

 

Renault to produce Bluecar models in Dieppe plant. French purchasing power declines.

 

CINCO DIAS

 

Spain regulator can hire detectives to monitor bank selling techniques.

 

HANDELSBLATT

 

Schaeuble wants to abolish the solidarity charges. EU pushes on Russia sanctions.

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…