BORSA: EUROPA PIATTA IN AVVIO, A MILANO (+0,1%), FINMECCANICA SUGLI SCUDI - STERLINA SOTTO PRESSIONE PER SONDAGGI SU INDIPENDENZA SCOZIA

1. BORSA: EUROPA PIATTA IN AVVIO, A MILANO (+0,1%) FINMECCANICA SUGLI SCUDI

 

Radiocor - Non trovano una direzione gli indici azionari europei in avvio di seduta: l'assenza di dati macroeconomici di rilievo in calendario e la contrazione dell'import cinese in agosto lascia incerti gli operatori. In timido territorio positivo Piazza Affari (+0,1% Ftse Mib) cosi' come Francoforte, mentre sono deboli Parigi (-0,2%) e Londra (-0,2%) su cui pesano i primi sondaggi a favore dei sostenitori dell'indipendenza della Scozia dal Regno Unito a dieci giorni dal voto: tale indicazione mette anche pressione sulla sterlina che si indebolisce su euro (a 0,8010 contro 0,733 venerdi') e su dollaro (1,6167 contro 1,6323).

 

A Milano in luce Finmeccanica (+1,8%) e alcuni bancari come Banco Popolare (+1% premiato da una raccomandazione positiva di Mediobanca Securities). Tornando al fronte valutario, euro risente ancora delle mosse Bce e scivola a 1,2934 dollari (1,2951 venerdi') e a 135,96 yen (136,14). Dollaro/yen a 105,1 (105 ,06). Barile di petrolio stabile a 93,32 dollari nel contratto ottobre del Wti

 

 

2. Morning note: l'agenda di lunedi' 8 settembre

Radiocor -

 

Bologna - Assemblea generale Unindustria Bologna. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

Roma - presentazione del Rapporto di previsione sull'economia italiana Confesercenti-Ref su 'La crescita sfuggente: la crisi del 2014 e le prospettive per il 2015'. Partecipa, tra gli altri, il presidente di Confesercenti, Marco Venturi.

 

Giappone - Diffusione dati Pil nel secondo trimestre.

 

Germania - Diffusione dati bilancia commerciale non-dest., luglio.

 

 

3. GERMANIA: SURPLUS COMMERCIALE BALZA A 22,2 MILIARDI A LUGLIO

 

Radiocor - La bilancia commercia tedesca ha registrato a luglio un avanzo commerciale pari a 22,2 miliardi di euro, con un forte aumento rispetto ai 16,6 miliardi di giugno. Il consensus di mercato stimava un calo del surplus a 15,9 miliardi. Secondo i dati diffusi dall'Ufficio federale di statistica, nel mese di luglio le esportazioni di prodotti dalla Germania sono cresciute del 4,7% mentre le importazioni sono diminuite dell'1,8%.

 

 

4. GIAPPONE: -1,8% PIL NEL SECONDO TRIMESTRE, -7,1% SU BASE ANNUA

Peggior calo dopo quello seguito a incidente Fukushima

 

Radiocor - Il Prodotto interno lordo del Giappone e' diminuito dell'1,8% nel secondo trimestre 2014 rispetto al quarto precedente, in linea con le previsioni del mercato. Su base annua, il calo nel secondo trimestre e' stato pari a -7,1%. Si tratta del peggior dato dopo quello seguito all'incidente nucleare di Fukushima (marzo 2011)

 

 

6. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor -

 

Ue: patto tra Renzi e la sinistra europea, 'Cambiamo l'Europa'. Riforme: il premier, 'Io non mollo, basta lezioni dai tecnici della prima Repubblica' (dai quotidiani). L'Idea di Saccomanni: un contratto tra governi e privati puo' moltiplicare le risorse dalla Ue (La Stampa pag.6).

 

Crisi: Padoan a Visco: 'L'Italia ha tempo per fare le riforme e siamo capaci di farle da soli'. A Cernobbio il sostegno riluttante di manager e banchieri (la Repubblica pag.6-7). Marchionne, 'Basta con l'Italia dei gattopardi, clima ostile alle imprese' (dai quotidiani).

 

Spending review: Cottarelli avrebbe deciso, addio vicino. Possibili 20 miliardi di tagli. I ministeri si preparano alla dieta del 3%, previste riduzione di spesa per 7 miliardi (Il Corriere della Sera pag.1-5).

 

Lavoro: Guidi, 'L'articolo 18 va cambiato, nuove regole'. Il Messaggero intervista il ministro dello Sviluppo economico (pag.7).

 

Fisco: Tasi, il balzo delle aliquote. Sulle prime case la media e' gia' all'1,94 per mille (Il Sole 24 Ore pag.1). I Comuni incassano milioni ma non dicono come li spendono (la Repubblica pag.9).

 

Energia: petrolio Made in Italy, i nuovi signori dell'oro nero (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.1)

 

Attrattivita': l'Italia resta in coda negli investimenti esteri (Il Sole 24 Ore pag.15).

 

Ferrari: rottura in casa Fiat. Marchionne: 'Montezemolo non e' indispensabile'. Lo sfogo di Luca: fine di un'epoca, l'amara verita' e' che cosi' la fanno diventare americana. La strategia del Lingotto: un Cavallino vincente, anche a Wall Street (Il Corriere della Sera pag.1-8-9).

 

Banca Etruria: doppia mossa per trovare il cavaliere bianco (Arrari&Finanza-la Repubblica pag.18).

 

Luxottica: il futuro e l'intreccio con Armani (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.1).

 

Telecom: con Vivendi si cambia, le nuove strategie di Patuano (Affari&Finanza-La repubblica (pag.1).

 

3 Italia: Novari, 'Prezzi troppo bassi? Per fare margini a Tre servono 5 milioni di utenti'. Affari&Finanza-la Repubblica intervista l'a.d. (pag.3).

 

Siderurgia: Federacciai, 'Privati competitivi, ma ora serve piu' Stato'. CorrierEconomia-Il Corriere della Sera intervista il presidente Gozzi (pag.11).

 

Danieli: 'Puntiamo su Usa e Brasile, qui c'e' il futuro dell'acciaio'. TuttoSoldi-La Stampa intervista il presidente Gianpietro Benedetti (pag.19).

 

Scuola: 'Le Classifiche del Sole 24 Ore' - Assunzione precari: al Sud un insegnante ogni dieci alunni (pag.1).

 

Giustizia: liti civili, piu' strade per fare pace. In arrivo la negoziazione con i legali su Rc auto e divorzi (Il Sole 24 Ore pag.1). Cantone: 'Cacciare i corrotti'. Il presidente dell'Authority anticorruzione a Cernobbio: 'Isolateli come i mafiosi'. Lo Bello: 'Da noi chi sbaglia paga, siamo stati i primi ad esporci' (Il Mattino pag.1).

 

Ucraina: si combatte nell'Est. La tregua non regge (dai quotidiani).

 

Scozia: sondaggio shock, sorpasso degli indipendentisti. Scacco alla Regina dopo 307 anni? Cameron rischia il posto (dai quotidiani).

 

Iraq: Obama, nuovi attacchi ma niente truppe (La Stampa pag.1-8).

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…