SPREAD BTP-BUND A 155 PUNTI - LE BORSE EUROPEE ACCOLGONO CON FAVORE LE INDICAZIONI DELLA FED SULLA NON URGENZA DI RIALZARE I TASSI: FRANCOFORTE (+0,8%) GUIDA I RIALZI, PIAZZA AFFARI +0,7%

BLOCKUPY FRANCOFORTE BLOCKUPY FRANCOFORTE

1 - SPREAD BTP-BUND APRE SOPRA 150, A 155 PUNTI. DIFFERENZIALE CON BONOS A 134

(ANSA) - Sale lo spread tra il Btp e il Bund: in apertura supera i 150 punti attestandosi a quota 155. Lo scorso 6 giugno il differenziale era tornato sotto i 150 punti dopo le misure straordinarie decise dalla Bce mentre ieri viaggiava sui 143 punti base. Il differenziale tra i titoli tedeschi a dieci anni e i Bonos si posiziona a 134 punti.

 

2 - BORSA: ANCHE L'EUROPA RINGRAZIA LA FED, FRANCOFORTE (+0,8%) GUIDA RIALZI +0,7% PIAZZA AFFARI DOVE SI SGONFIA MPS. BENE MEDIASET

YANET YELLEN cover YANET YELLEN cover

Radiocor - Anche i mercati azionari del Vecchio Continente accolgono con favore le indicazioni arrivate ieri sera dalla Federal Reserve e aprono le negoziazioni in buon rialzo. Dopo il +0,6% di Wall Street ieri e soprattutto il +1,6% di Tokyo, tutti gli indici europei sono positivi e seguono Francoforte (+0,8%), la migliore in avvio. Sono state le rassicurazioni del numero uno della Fed, Janet Yellen, sulla non urgenza di un rialzo dei tassi e dell'adeguatezza dell'attuale politica monetaria accomodante a convincere i mercati. Piazza Affari segna +0,74% nel Ftse Mib e +0,72% nel Ftse All Share.

 

Mediaset fa da capofila (+1,6%), in vista di un week end decisivo sul fronte Spagna e diritti tv della Serie A. Si sgonfia Mps (-3,8%) dopo giorni di rally e di alta volatilita' legata all'aumento di capitale. Sul mercato valutario, euro si rafforza a 1,3626 (1,3593 ieri sera) e a 138,64 yen (138,52). Dollaro/yen a 101,76 (102,91 ieri). Petrolio in rialzo di mezzo punto percentuale: il Wti scambiato a 106,49 dollari al barile.

MPS MPS

 

3 - BORSA TOKYO: SU DECISIONE FED CHIUDE A +1,6%, AL TOP DAL 29 GENNAIO

Radiocor - Chiude in netto rialzo la Borsa di Tokyo sulla scia di Wall Street che ha chiuso positivamente dopo le decisioni della Federal Reserv e di tagliare nuovamente gli stimoli economici all'economia americana (tapering). L'indice Nikkei ha concluso le contrattazioni in crescita dell'1,62% a 15.361,16 punti, il livello piu' alto mai raggiunto dal 29 gennaio scorso. L'indice Topix e' aumentato dell'1,59% a 1.269,04 punti. La seduta e' stata eccezionalmente attiva, con 2,78 miliardi di pezzi scambiati sul mercato principale.

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Ue: procedura d'infrazione sui debiti Pa, lite con l'Italia; Tajani: Io corretto, fino alle elezioni sono stato fuori (intervista al Corriere della Sera, pag.2). Juncker a un passo dalla presidenza della Commissione (dai giornali)

tokyo-borsatokyo-borsa

 

Fisco: il decreto Irpef e' legge, si' al bonus di 80 euro, tetto agli stipendi, colpite rendite e banche (dai giornali). Iva, societa' e appalti, prove di fisco semplice, domani il decreto attuativo della delega fiscale in Consiglio dei ministri (Il Sole 24 Ore, pag.3)

 

Competitivita': bollette meno care e sconti a chi va in Borsa, il decreto approvato venerdi' scorso ancora in via di definizione; rinnovabili, addio retroattivo alle rendite (dai giornali)

 

Alitalia: ipotesi Montezemolo; i sindacati: no agli esuberi, mai accetteremo 2.200 tagli (dai giornali)

 

Banche: dalla Bce spinta a dare piu' credito, intervista a Gros-Pietro, presidente del Consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo (Il Sole 24 Ore, pag.35)

 

Riforme: Berlusconi-Renzi, accordo fatto sul nuovo Senato (dai giornali)

 

Cerved: Ipo a 5,10 euro, bene l'offerta (Il Sole 24 Ore, pag.11)

 

Fmi: allarme deflazione, oggi appello alla Bce per maxiacquisti di bond (Repubblica pag.26)

LO SPOT DI MEDIASET ESPAGNA LO SPOT DI MEDIASET ESPAGNA

 

Finivest: al bivio sulle tv spagnole (dai giornali)

 

Maserati: Marchionne scrive una lettera ai dipendenti: 'Non sprecare un'occasione storica' (La Stampa, pag.25)

 

Enel: rallenta la presa sulla Spagna (Il Sole 24 Ore, Pag.39)

 

Carige: un nuovo socio dietro alla quota Ubs, l'ipotesi Malacalza (Il SOle 24 Ore, pag.41)

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…