BORSE EUROPEE IN AFFANNO ASPETTANDO LE RITORSIONI DI PUTIN ALLE SANZIONI DELL'UNIONE EUROPEA E DEGLI STATI UNITI CONTRO LA RUSSIA - SALE L'ATTESA PER L'ESITO DEL REFERENDUM SULLA SECESSIONE DELLA SCOZIA

1. BORSA: UE PARTE CAUTA SU TIMORI RITORSIONI RUSSIA, MILANO SU PARITA' - BENE MPS, ANCORA DEBOLE ENI

PutinPutin

Radiocor - Avvio volatile per le Borse europee, dove dominano le preoccupazioni per gli effetti a catena delle sanzioni dell'Unione europea e degli Stati Uniti contro la Russia. Misure alle quali il Cremlino ha gia' detto che rispondera' con ritorsioni. Sale inoltre l'attesa per l'esito del referendum sulla secessione della Scozia.

 

Oggi, comunque, gli investitori terranno sotto controllo i numerosi dati macro, come la produzione industriale europea e l'andamento delle vendite al dettaglio americane. Qualche notizia potrebbe inoltre emergere da Milano, dove si svolge la riunione dei ministri europei delle Finanze (Eurogruppo). Piazza Affari oscilla sulla parita', cosi' come Parigi, Madrid e Francoforte.

 

barack obama 4barack obama 4

A Milano Affari sono contrastate le azioni delle banche, ma quelle di Mps salgono dello 0,8% festeggiando la notizia che due membri del cda espressione della Fondazione hanno annunciato la disponibilita' a fare un passo indietro in favore di due rappresentanti di Btg Pactual e Fintech Advisory. Continua invece a perdere colpi Eni (-0,3%), risentendo ancora della notizia delle indagini a carico dell'ad, Claudio Descalzi.

 

Dopo il balzo della vigilia, va ancora su Mediaset (+0,7%), sull'ipotesi che possano arrivare nuovi soci nella newco che controlla Premium. Fiat segna un +0,75% a due giorni dall'annuncio del riassetto ai vertici della controllata Ferrari, con l'uscita di Luca Cordero di Montezemolo.

 

Sul fronte dei cambi, l'euro vale 1,2918 dollari (ieri 1,2934) e 138,46 (138,3), mentre il biglietto verde passa di mano a 107,17 (106,92). La sterlina rimane spra la soglia di 1,62 sul dollaro, esattamente a quota 1,6238. Il petrolio (Wti) guadagna mezzo punto percentuale, attestandosi a 93,3 dollari al barile

 

2. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor -

 

DRAGHI MERKELDRAGHI MERKEL

Ue: Draghi, investire per crescere. Bce: Crisi dell'Italia peggiore del previsto, a rischio il 2,6% di deficit. Padoan: manca lo sforzo per crescita e lavoro. Visco: con i prestiti Bce 0,5% di Pil in piu'. Sabatini (Abi) banche propositive sui mini bond (dai quotidiani).

 

Mercati: BTp sempre piu' giu', tassi ai minimi storici. Borse guardinghe. Petrolio a 97 dollari, mai cosi' basso da due anni (Il Sole 24 Ore pag.5).

 

Conti pubblici: tagli alla sanita', la rivolta delle Regioni (dai quotidiani). Sanita': ecco il piano dei tagli (Il Messaggero pag.1). Morando: 'Nessun taglio lineare ma la spesa va razionalizzata'. Intervista al vice ministro edll'Economia )Il Mattino pag.3).

 

Lavoro: Gay, 'Prima dell'articolo 18 servono politiche attive'. Intervista al leader dei Giovani di Confindustria (Libero pag.23).

 

Meccanica: Federmeccanica, produzione ancora in calo. Dal periodo pre-recessivo, perso il 31% dei volumi e il 18% della ricchezza (Il Sole 24 Ore pag.13).

 

draghi padoandraghi padoan

Eni: i pm, in Nigeria Scaroni e De Scalzi hanno diretto la corruzione. Una parte dei soldi della tangente destinata anche ai manager (Il Corriere della Sera pag.1-14-15). Il nodo bonifici e il mistero del conto svizzero (Il Sole 24 Ore pag.1). Bisignani: 'Che sfortuna, l'affare non ando' in porto, io cornuto e mazziato' (intervista a la Repubblica pag.27).

 

Enel: il riassetto parte dal Sud America (Il Corriere della Sera pag.41). Fissa il prezzo di Enersis a 8,2 miliardi (Il Sole 24 ore pag.36).

 

Alitalia: Montezemolo verso la presidenza (Il Sole 24 ore pag.33). Colaninno e Hogan, doppio road show tra dipendenti e manager. 400 dipendenti accettano di uscire con gli incentivi (dai quotidiani).

 

Fiat: l'aumento al vaglio del cda. Fitch rivede al rialzo l'outlook. Marchionne: 'Daro' continuita' ai bilanci della Ferrari' (Il Sole 24 ore pag.34-35).

claudio descalzi claudio descalzi

 

Mps: svolta in cda, si dimettono due consiglieri dell'Ente per far posto ai a Fintech e Btg (dai quotidiani).

 

Lucchini: rilancio Jindal per Piombino. Firmato il contratto preliminare per Servola (Il Sole 24 Ore pag.15).

 

Governo: Renzi ispira meno fiducia e perde 15 punti in tre mesi (la Repubblica, pag.18-19).

 

Riforme: Renzi, accelerare sulla legge elettorale poi sulla Pa (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Scozia: la secessione fa paura alle banche. 'Pronte ad andarcene' (La Stampa pag.17).

 

3. BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE SUI MASSIMI DA 8 MESI IN PROGRESSO DELLO 0,25%

Radiocor - RomLa Borsa di Tokyo archivia con un nuovo guadagno una settimana interamente in terreno positivo , complice il dollaro forte, con l'indice Nikkei che si porta ai massimi da 8 mesi. Al termine delle contrattazioni, infatti, l'indice dei titoli guida ha guadagnato lo 0,25% a 15.948,29 punti, dopo quattro sedute positive che hanno determinato un progresso dell'1,78% nell'ottava. Il piu' ampio indice Topix ha registrato un progresso dello 0,19% a 1.313,72 punti. La seduta e' stata piuttosto attiva con 2,75 miliardi di titoli scambiati sul mercato primario.

monte-dei-paschi-di-siena-sedemonte-dei-paschi-di-siena-sede

 

4. DEFICIT: PADOAN, RISPETTEREMO IMPEGNI PRESI

Radiocor - 'Come la stessa Bce ammette il quadro macroeconomico e' molto peggiore rispetto a sei mesi fa e c'e' una ovvia, meccanica implicazione per i conti pubblici', in ogni caso 'rispetteremo gli impegni presi'. Lo ha detto ai giornalisti prima della riunione dell'Eurogruppo in programma oggi a Milano il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Padoan ha aggiunto che l'obiettivo di un deficit/pil al 2,6% 'era un obiettivo compatibile con un quadro macro diverso, rispetteremo i vincol

 

5. MORNING NOTE: L'AGENDA DI VENERDI' 12 SETTEMBRE

Radiocor -

 

Milano - si conclude 'The Eurofi Financial Forum 2014'. Organizzato (a porte chiuse) in collaborazione con la Presidenza italiana dell'Unione Europea. Partecipano, fra gli altri, Dijsselbloem, presidente Eurogruppo; W. Schauble, ministro delle Finanze della Germania; M. Sapin, ministro delle Finanze francesi; H. de Castries, presidente Axa; F. Ghizzoni, a.d. UniCredit; C. Noyer, governatore Banque de France.

BANDIERA SCOZIA DOWNING STREETBANDIERA SCOZIA DOWNING STREET

 

Milano - riunione Eurogruppo. Segue apertura ufficiale della Riunione Asem - incontro ministri delle Finanze Asia Europa e Presentazione Expo 2015.

 

Sondrio: conferenza Banca Popolare di Sondrio 'Una finanza per lo sviluppo'. Partecipa, tra gli altri, Salvatore Rossi, d.g. Banca d'Italia.

 

Santa Margherita Ligure (Ge) - Forum Scenari Immobiliari 'Come vincere la sfida del nuovo mercato immobiliare'.

 

Camogli (Ge) - prende il via il Festival della Comunicazione. Incontro 'L'agenda digitale italiana. Infrastrutture, servizi, regole, mercati'. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Recchi, presidente Telecom Italia.

 

Roma - evento Alitalia in cui il presidente Roberto Colaninno e il presidente e ceo di Etihad James Hogan illustreranno ai dipendenti la futura strategia della compagnia.

 

Roma - l'Istat rende noti i dati della produzione industriale relativi a luglio e quelli sui prezzi al consumo relativi ad agosto.

 

 

Ultimi Dagoreport

onorato renzi de luca manfredi

DAGOREPORT! FERMI TUTTI! VINCENZO DE LUCA SCENDE IN CAMPO: VENERDI’ PROSSIMO APRE LA LEOPOLDA INSIEME A RENZI. MATTEO LO VUOLE FRONTMAN DEL SUO PARTITO: “SOLO DI VOTO DI OPINIONE, CI PORTA IN DOPPIA CIFRA”. LO "SCERIFFO" E’ TENTATO, ANCHE PER SBARRARE ALL’ODIATO MANFREDI LA STRADA VERSO LA RIBALTA NAZIONALE. NON SOLO: IL SINDACO DI NAPOLI E’ LA PUNTA DI DIAMANTE DEL PARTITO DI ONORATO, NEMICO GIURATO DI RENZI. SAREBBE UNA BREZZA FRIZZANTINA PER L’ATTUALE CAMPO LARGO E LA SUA ATMOSFERA DA CAMPOSANTO… 

donald trump cina usa xi jinping

CERA UNA VOLTA IL BULLO DELLA CASA BIANCA! DAVANTI A XI JINPING, DONALD TRUMP SI È PRESENTATO COME UN QUESTUANTE, CON IL CAPPELLO IN MANO. IL TYCOON, IMPANTANATO NELLA GUERRA DEL GOLFO IN CUI SI È INFILATO, CON IL PREZZO DEL PETROLIO CHE PESA SUI PORTAFOGLI DEGLI AMERICANI E I CONSENSI IN PICCHIATA, AVEVA UN DISPERATO BISOGNO DI OTTENERE DAL PRESIDENTE CINESE ANCHE UNA MINIMA CONCESSIONE. HA CHIESTO AL DRAGONE LO STOP AL SOSTEGNO ALL’IRAN E HA MESSO SUL TAVOLO I TEMI DELLE TERRE RARE, DEL COMMERCIO DEI CHIP E DEI DAZI – MA XI, CHE HA IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO, HA NICCHIATO SU TUTTE LE RICHIESTA DI “THE DONALD” E HA POSTO COME CONDIZIONE PER QUASIASI TRATTATIVA LA FINE DEGLI AIUTI AMERICANI A TAIWAN – ALLA FINE DELLA FIERA, TRUMP APPARE ANCORA PIU’ AZZOPPATO DI PRIMA E  XI JINPING NE ESCE COME IL GRANDE VINCITORE…

monteleone corsini malara giletti daniele

DAGOREPORT - A VIALE MAZZINI C’E’ MARETTA INTORNO A “FILOROSSO” E AL SUO CONDUTTORE, ANTONINO MONTELEONE – PER RAGIONI DIVERSE, PAOLO CORSINI, MASSIMO GILETTI, ELEONORA DANIELE E LA REDAZIONE DI “MI MANDA RAI TRE” HANNO I NERVI A FIOR DI PELLE – I BASSI DATI DI ASCOLTO DI “FILOROSSO” METTONO IN CRISI IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI, PAOLO CORSINI, E SOPRATTUTTO IL SUO VICE, GIUSEPPE MALARA, PRINCIPALE SPONSOR DELLA TRASMISSIONE – PER CORRERE AI RIPARI E CONTENERE L’EMORRAGIA DI TELESPETTATORI, SI VALUTA DI CAMBIARE IL GIORNO DELLA MESSA IN ONDA, ORA FISSATO AL MARTEDI’ - IL CDR APPROFONDIMENTI CHIEDE UN INCONTRO URGENTE AI VERTICI…

giovanni malago giancarlo giorgetti andrea abodi

DAGOREPORT - MALAGÒ È SOTTO ASSEDIO E RESISTE AL TENTATIVO DEL GOVERNO (ABODI E GIORGETTI) DI SPODESTARLO DALLA GUIDA DELLA FIGC – I CLUB DI SERIA A, SUOI GRANDI ELETTORI, FANNO QUADRATO ATTORNO A LUI CHE DOMANI, IN CONSIGLIO FEDERALE, INCASSERA’ IL SOSTEGNO DI TUTTE LE COMPONENTI - DOPO LE PARTITE DEGLI AZZURRI IN NATIONS LEAGUE, LA GIUNTA CONI DECIDERÀ SE COMMISSARIARE LA FIGC (E LI’ MALAGO’, EX PRESIDENTE DEL COMITATO OLIMPICO, HA DIVERSE FRECCE AL SUO ARCO A PARTIRE DAL RAPPORTO PERSONALE CON MOLTI PRESIDENTI FEDERALI, TIMOROSI DI RICEVERE LO STESSO TRATTAMENTO DALLA POLITICA) – LE VOCI (SMENTITE) SULL’82ENNE ADRIANO GALLIANI COME POSSIBILE SUCCESSORE E LA GRANDINATA DI RICORSI CHE SI ANNUNCIANO IN CASO DI COMMISSARIAMENTO...

giorgia meloni istat sergio mattarella ursula von der leyen

DAGOREPORT – GIORGIA DÀ I NUMERI! COSA C’È DIETRO L’ATTACCO DI MELONI ALL’ISTAT, PER LA CERTIFICAZIONE DEL DEFICIT AL 3,1%? LA DUCETTA È CONVINTA CHE IL DEEP STATE ABBIA DECISO DI “ZAVORRARE” IL GOVERNO IN VISTA DELLA PROSSIMA MANOVRA, IMPEDENDO L’USCITA DALLA PROCEDURA D’INFRAZIONE – PER FRATELLINI D’ITALIA, IN TEMPI DI “FINANZA CREATIVA, UN DECIMALE O DUE PER FAR TORNARE I CONTI SI POTEVA TROVARE – L'INSOFFERENZA PER L’ESTABLISHMENT SI CONDENSA NELL’ATTACCO SCOMPOSTO DELLA PREMIER A MATTARELLA SULLA SCUOLA  – L’ALTRO FRONTE DI GUERRA PER LA STATISTA DELLA SGARBATELLA È QUELLO EUROPEO, CON LA COMMISSIONE INFASTIDITA PER LA SCELTA DI FINANZIARE LA MANCETTA ELETTORALE DELLO STOP AL BOLLO AUTO CON I “RISPARMI” DEL PNRR – CON L’ONDA NERA CHE AVANZA, VON DER LEYEN NON CONCEDERA’ UN CENTESIMO IN PIÙ DEL DOVUTO ALLA MELONI E ALLE DESTRE…

cirielli tajani barelli bergamini marina berlusconi schifani mule falcone

DAGOREPORT – I GUAI NEL CENTRODESTRA NON FINISCONO MAI: IN CAMPANIA IL FRATELLO D’ITALIA CIRIELLI E’ STATO MESSO DA PARTE PER LE SUE SPARATE PRO-VANNACCI E PRO-FICO (E VIENE SCALZATO DA SANGIULIANO A CUI LANCIA STILETTATE SUI SOCIAL) – MARINA BERLUSCONI SI TIENE A DISTANZA DA FORZA ITALIA E IL DUO TAJANI-BARELLI SPADRONEGGIA: I DISSIDENTI FINISCONO AI MARGINI E PURE GIANNI LETTA E DEBORAH BERGAMINI, VICINI A MARINA, HANNO CAPITO CHE E’ MEGLIO INABISSARSI – IN SICILIA IL GOVERNATORE SCHIFANI HA IL FOGLIO DI VIA E CERCA UNA EXIT STRATEGY (SOGNA IL CSM) – L’ISOLA VA AL VOTO NEL 2027 E SCALPITANO GIORGIO MULE’ E MARCO FALCONE PER FORZA ITALIA MA IGNAZIO LA RUSSA VUOLE GIOCARE LA CARTA GALVAGNO – IL RUOLO DEL “CAVALLO PAZZO” CATENO DE LUCA E DELL’EX IENA LA VARDERA…