SPREAD IN RIALZO A 143 PUNTI - BORSE EUROPEE TIMIDE IN AVVIO, IN CALO PARIGI DOPO IL TAGLIO DEL RATINGA DA PARTE DI FITCH - PIAZZA AFFARI +0,2% - DOPO I SEQUESTRI DI MERCE, AMAZON TOGLIE SAN MARINO DALLA LISTA DEI PAESI NEI QUALI EFFETTUA LE SPEDIZIONI

fitch ratingsfitch ratings

1 - CRISI: AVVIO IN RIALZO PER SPREAD BTP/BUND A 143 PUNTI

(ANSA) - Partenza in rialzo per lo spread Btp/Bund che, dopo essere cresciuto a 146 punti nei primissimi scambi, ha poi ridotto la crescita a 143 punti, in linea con la chiusura di venerdì. Il rendimento espresso è pari al 2,06%.

 

2 - BORSA: EUROPA PARTE TIMIDA MENTRE PARIGI PAGA TAGLIO FITCH, +0,2% MILANO

Radiocor - Parte con cautela la settimana dei mercati azionari europei che avra' nel meeting di mercoledi' della Federal Reserve e nella prima votazione per l'elezione del presidente della Grecia (prevista lo stesso giorno) i due temi guida per gli operatori finanziari. I principali indici si mostrano piatti o poco sopra la parita' con l'eccezione di Parigi (-0,36%) che paga il taglio di rating della Francia operato da Fitch. Piazza Affari sale dello 0,13% nel Ftse Mib sfruttando il tentativo di recupero dei petroliferi dopo una settimana da dimenticare: +2,7% Saipem, +1,1% Eni.

 

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

Acquisti su Mps (+1,2%) e Carige (+0,3%) che venerdi' hanno incassato dal supervisory board della Bce il primo via libera ai rispettivi piani di rafforzamento patrimoniale. Il barile di petrolio rialza la testa e segna +0,59% a 58,15 dollari nel contratto gennaio del Wti. Sul fronte valutario, l'euro e' sostanzialmente fermo nei confronti del dollaro e scambia a 1,2443 (1,2455 venerdi'). In ripresa lo yen che tratta a 147,25 contro euro (147,99) e 118,38 contro dollaro (118,81).

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

 

3 - BORSA TOKYO: PERDE L'1,57% IN CHIUSURA MALGRADO IL TRIONFO DI ABE

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso in forte ribasso, malgrado il trionfo del partito del primo ministro Shinzo Abe alle elezioni anticipate. L'indice Nikkei e' sceso dell'1,57% (-272,18 punti) a 17.099,40 punti, appesantito dalla debolezza del dollaro e dal cattivo andamento dei emrcati. L'indice Topix ha perso l'1,45% (-20,36 punti) a 1.379,29 punti.

 

4 - FISCO: AMAZON ABBANDONA SAN MARINO DOPO SEQUESTRO MERCE

(ANSA) - Amazon ha tolto San Marino dalla lista dei paesi nei quali effettua le spedizioni. E' finita così la querelle tra il colosso internazionale dell'e-commerce e la repubblica del Titano, dopo il sequestro di tre bancali di merce martedì scorso da parte di agenti della Polizia Civile e i contatti che sono seguiti tra le autorità sammarinesi e Amazon. Lo riferisce il sito di San Marino Rtv, l'emittente di stato sammarinese.

amazon logoamazon logo

 

Alla base del sequestro e della scelta di abbandonare San Marino, il fatto che Amazon spediva in Repubblica in esenzione di Iva e di Monofase, un'imposta sulle importazioni del 17%: alla richiesta di adeguamento alle normative sammarinesi, Amazon ha ritirato i pacchi sottoposti a sequestro e provveduto a rimborsare delle spese tutti coloro ai quali la merce non è stata consegnata, poi ha 'abbassato le saracinesche'.

 

5 - RUSSIA: NUOVO RECORD NEGATIVO, 73,1 RUBLI PER UN EURO

REPUBBLICA DI SAN MARINO jpegREPUBBLICA DI SAN MARINO jpeg

(ANSA) - Ennesimo record negativo per la moneta russa nei confronti di euro e dollaro: oggi il primo e' scambiato a 73,14 rubli, mentre la divisa Usa a 58,75.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Ilva: il Governo frena sugli indiani (Il Corriere della Sera pag.11).

 

Risiko bancario: se a Ubi interessa Mps. Bcc: Francoforte chiama, inizia il tempo delle fusioni (CorrierEcononia-Il Corriere della Sera pag.1-9).

 

Bnl: Gallia, 'Cresce da sola, con la rivoluzione digitale non ci servono nuovi sportelli'. Affari&Finanza-la Repubblica intervista l'a.d. (pag.1-4).

 

Bpm: 'associazioni' in guerra per l'assemblea (Affari&Finanza-la Repubblica pag.19).

 

Carige: la Bce detta il programma che portera' all'ingresso di nuovi soci (Affari&Finanza-la Repubblica pag.19).

 

RUBLI RUBLI

Banche Popolari: De Lucia Lumeno, 'Restano le piu' solide senza tralasciare i territori'. Intervento del segretario generale di Assopopolari (Libero pag.17).

 

Borsa Italiana: Peyrano, 'Elite, il progetto conquista l'Europa'. Affari&Finanza-la Repubblica intervista il responsabile del primary market (pag.17).

 

Auto: salvataggio al fotofinish per Termini Imerese (il Giornale pag.21).

 

Fincantieri: la rivincita del titolo, a un passo dal livello dell'Ipo (Affari&Finanza-la Repubblica pag.18).

 

Bagnoli: nella manovra 60 milioni per la bonifica (Il Mattino pag.5).

 

Assicurazioni: boom dei dividendi nell'anno d'oro delle compagnie (Affari&Finanza-la Repubblica pag.15).

 

Tamburi: scommette sul Made in Italy. 'Ma le imprese devono investire' QN-La Nazione intervista il presidente e a.d. di Tip (pag.21).

 

Olivetti: la firma che inguaia De Benedetti sulle morti per l'amianto(il Giornale pag.1).

 

Media: tutti pazzi per le torri (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.1).

 

Caffarel: 'Portera' la tradizione sui mercati globali'. TuttoSoldi-La Stampa intervista l'a.d. Pastore (pag.19).

 

Alimentare: il Dragone vuole altro cibo italiano (CorrierEconomnia-Il Corriere della Sera pag.6).

 

Turismo: Cdp e Fondo Strategico accelerano per creare il 'campione nazionale' (affari&Finanza-la Repubblica pag.21).

 

Farmaci: Merck, Pfizer, Astra Zeneca, Roche la corsa alle fusioni di Big Pharma (Affari&Finanza-la Repubblica pag.12).

 

Ue: semestre a presidenza italiana difficile, si chiude tra luci e ombre. Gozi: 'Grazie a noi cambiato il metodo, archiviata l'austerita' di Barroso'. Il Messaggero intervista il sottosegretario alla presidenza del Consiglio (pag.8).

 

Conti pubblici: debito, tassi a picco ma sul Tesoro pesa la mina dei derivati (Affari&Finanza-la Repubblica pag.1). Fondi pensione: spunta l'ipotesi di ridurre il prelievo al 17% (Il Corriere della Sera pag.11). Manovra: fondi a pioggia, esce il Belice c'e' Catania (la Repubblica pag.1).

 

Crisi: investimenti, in Italia serve un balzo del 25% (Il Sole 24 Ore pag.9).

 

Imprese: il peso della burocrazia, per ogni norma che semplifica quattro complicano il lavoro (La Stampa pag.1).

 

Fisco: l'attuazione della riforma ferma al 15%. Domani tax day per gli immobili: Imu e Tasi alla cassa, ma non per tutti. Il riordino del Catasto aspetta l''algoritmo' (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Province: la mappa degli 'esuberi'. Ventimila dipendenti da ricollocare (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Giochi Olimpici 2014: parte la corsa di Roma. Le altre citta' pronte a partecipate (La Stampa pag-2-3). Oggi la candidatura. Renzi: 'E' per il futuro dell'Italia'. Il Vaticano apre le porti ai Giochi: 'Pronti ad ospitarli, il Papa approvera'' (QN-la Nazione pag.6-7).

 

Giappone: Abe vince le elezioni ma e' record di astensioni. Ora quattro anni per le riforme (dai quotidiani).

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO