BORSE RINGALLUZZITE DAI RUMOR SUI 50 MILIARDI DI “QUANTITATIVE EASING” - MILANO +1,6%, VOLANO LE POPOLARI - ENI CRESCE (+3,5%) COL PETROLIO IN RECUPERO, SAIPEM (+6,6%) GRAZIE A TURKISH STREAM

 

1.BORSA: EUROPA SALE IN ATTESA BCE, MILANO (+1,6%) LA MIGLIORE CON LE POPOLARI

Radiocor - Le Borse europee hanno chiuso la seduta in rialzo, confortate dalle indiscrezioni circolate sui mercati secondo le quali domani la Banca centrale europea lancera' un 'quantitative easing' da 600 miliardi in un anno, livello superiore alle stime degli analisti che scommettevano su una manovra da 500 miliardi. Milano ha vantato la performance migliore, beneficiando ancora dell'ottima performance delle banche popolari, all'indomani dell'annuncio della riforma varata dal Governo Renzi. Il Ftse Mib e' salito dell'1,64%.

MARIO DRAGHIMARIO DRAGHI

 

Tra le azioni degli istituti popolari si sono infiammate quelle del Banco Popolare (+9,8%). Il listino ha inoltre trovato il sostegno del rimbalzo delle Eni, balzate in avanti del 3,5% sull'onda del recupero del petrolio: il wti sta guadagnando il 2,1% a 47,44 dollari al barile. Sono inoltre stati ben acquistati i titoli della controllata Saipem (+6,6%), sull'ipotesi che la societa' possa entrare a far parte della realizzazione del progetto Turkish Stream, il gasdotto che andra' a sostituire il South Stream, progetto annullato lo scorso 1 dicembre per volonta' della russa Gazprom.

da south stream a turkish streamda south stream a turkish stream

 

Bene le azioni della moda, favorite dall'euro debole, nonche' dalle notizie positive emerse dai giorni di sfilate milanesi. Sul fronte dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,1584 dollari (1,1156 ieri), 0,9981 franchi svizzeri e 136,42 yen (136,9), mentre il dollaro-yen e' pari a 117,74 (118,39).

 

2.A2A: MILANO E BRESCIA VENDONO ANCORA E LIMANO QUOTA, TITOLO -4%

Radiocor - I Comuni di Milano e di Brescia limano ulteriormente la quota in A2A dall'attuale 54,5%. Oggi, secondo quanto risulta a Radiocor, le amministrazioni hanno effettuato alcune vendite sul mercato - muovendosi attraverso le rispettive Tesorerie - approfittando del fatto che ieri il titolo aveva chiuso a 0,856 euro, ai massimi dallo scorso settembre. Non e' un caso che l'azione A2A, gia' questa mattina, abbia imboccato la parabola discendente e ora perda il 4% a 0,822 euro con volumi pari a 22 milioni, piu' del doppio della media degli ultimi 30 giorni.

 LOGO A2A LOGO A2A

 

Estremo riserbo sul quantitativo venduto, ma si ipotizza un ammontare simile a quello messo sul mercato a dicembre (0,5%, meta' a testa). I Comuni di Milano e di Brescia hanno deciso da tempo di vendere il 5% di A2A, per portarsi dal 55% al 50%, e per ottimizzare il ricavato della cessione lo faranno gradualmente, senza cioe' ricorrere alla vendita accelerata dell'intero pacchetto.

 

3.TELECOM, INTERESSE CINESE PER SPARKLE, MANAGEMENT DIVISO

 (LaPresse) - Le mani di Pechino si allungano su Telecom Italia Sparkle che ha in portafoglio una ragnatela di cavi lunga 450 mila chilometri tra Europa, America Latina e Mediterraneo.

 

E' quanto riporta 'la Repubblica', che ricorda come in portafoglio ci siano anche 'SeaMeWe4' e 'Imewe', che uniscono l'Europa all'Asia con un'efficienza tale da attirare ora l'attenzione di un fondo d'investimento cinese tra i più liquidi del Paese. Sparkle non è un nome sconosciuto a quelle latitudini dove ha una controllata con sede a Singapore e un ufficio antenna ad Hong Kong.

TELECOM SPARKLETELECOM SPARKLE

 

Dentro Telecom Italia, si distinguono nitide due scuole di pensiero. I top manager più vicini al presidente Giuseppe Recchi chiedono che la porta sia aperta ai miliardari di Pechino, i cui (tanti) soldi servirebbero a ridimensionare l'indebitamento generale del gruppo. Molto, molto prudenti su Sparkle sono invece i manager prossimi all'amministratore delegato Marco Patuano, frenati da ragioni di opportunità politica.

 

4.TOYOTA RESTA IL LEADER DELL'AUTO, MA LE VENDITE SCENDERANNO NEL 2015

La Toyota ME We La Toyota ME We

Borsainside – Toyota ha annunciato oggi di aver aumentato lo scorso anno le sue vendite a livello globale del 3% a 10,23 milioni di veicoli. Si è trattato del miglior risultato nella storia del gruppo giapponese. Toyota ha quindi conservato la sua posizione di leader del mercato dell'auto. La maggiore concorrente, Volkswagen , ha aumentato nel 2014 le sue vendite del 4,2% a 10,14 milioni di veicoli.

 

Tuttavia il gruppo tedesco potrebbe superare quest'anno quello giapponese. Toyota si attende infatti per il 2015 un leggero calo delle vendite a 10,15 milioni di veicoli. Volkswagen prevede invece un'ulteriore crescita. A frenare la performance di Toyota dovrebbero essere il rallentamento della domanda in Cina, Indonesia e sul mercato domestico.

 

5.ORO: SETTIMA SEDUTA POSITIVA DI FILA, MASSIMI DA CINQUE MESI

LINGOTTI DORO jpegLINGOTTI DORO jpeg

Borsainside – Il prezzo dell'oro ha chiuso oggi per la settima seduta di fila in rialzo. Il future con scadenza febbraio ha guadagnato al Comex l'1,4% a $1.294,20 l'oncia. Si tratta del più alto livello da cinque mesi. Il Fondo Monetario Internazionale ha tagliato le sue previsioni sulla crescita dell'economia globale. La notizia ha fatto aumentare l'appetibilità dell'oro come bene rifugio.

 

Una parte del mercato continua inoltre ad attendersi, nel medio-lungo termine, un'inflazione monetaria dopo che la Banca Nazionale Svizzera ha deciso la scorsa settimana di abbandonare il cambio minimo con la moneta unica . Tra gli altri principali metalli l' argento ha guadagnato oggi l'1,2%, il platino l'1,8%, palladio il 3,2% e il rame lo 0,9%.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…