SPREAD IN RIALZO A 111,3 PUNTI - LA BRILLANTE PERFORMANCE DI TOKYO (+1,9%) NON SERVE A DARE LA SCOSSA AI MERCATI EUROPEI CHE SI MOSTRANO FIACCHI IN AVVIO - PIAZZA AFFARI -0,2%

1 - SPREAD BTP APRE IN RIALZO A 111,3 PUNTI

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco apre in rialzo a 111 punti (109 venerdì in chiusura di giornata) con un rendimento all'1,80%.

 

2 - BORSA: PARTENZA FIACCA CON MILANO A -0,2%, EURO TENTA RISALITA A 1,077 DLR

Radiocor - La brillante performance di Tokyo (+1,9%) non serve a dare la scossa ai mercati europei che si mostrano fiacchi in avvio di settimana e fanno ancora i conti con euro debole anche se in lieve recupero dopo i dati sul lavoro americano e l'avvicinarsi della stretta monetaria Usa: il cambio si attesta a 1,0771 dollari dagli 1,0742 di venerdi' sera.

 

LOGO BUZZI UNICEM jpegLOGO BUZZI UNICEM jpeg

Nel week end sono arrivati nuovi riscontri sulla frenata dell'attivita' economica cinese: le esportazioni sono scese del 6,9% a ottobre su base annua, a fronte di attese per 4,1%, l'import del 18,8% contro previsioni di -15%. Parigi e Lisbona cedono mezzo punto percentuale, Francoforte lo 0,3%, Madrid lo 0,2%. Piazza Affari limita il passivo a -0,18% grazie ai petroliferi e a Buzzi Unicem (+1%) ma anche a Mps (+0,8%) dopo la trimestrale. Il freno arriva soprattutto da Atlantia (-2,5%), dopo lo stop alla vendita di una quota di minoranza nella controllata Aeroporti di Roma.

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

Soffrono B anco Popolare (-1,1%) e Enel(-1%). In rosso Telecom sia nelle ordinarie (-0,6%) sia nelle risparmio (-0,68%). Petrolio in recupero dello 0,5% a 44,51 dollari al barile nella consegna dicembre del Wti. In giornata occhi ancora puntati sulle trimestrali (a Milano Poste Italiane e Moncler in primis) mentre sul fronte macroeconomico l'attenzione sara' sulla riunione dei ministri delle Finanze dell'area Euro e sulla pubblicazione dell'outlook economico dell'Ocse.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN NETTO RIALZO (+1,96%) SU SCIA USA

Radiocor - Chiusura in netto rialzo per la Borsa di Tokyo, trascinata dallo yen debole e dai positivi dati statunitensi sulla disoccupazione che rinforzano le attese su un prossimo rialzo dei tassi americani da parte della Fed. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato la prima seduta settimanale in rialzo dell'1,96%(+377,14 punti) a 19.642,74 punti, ai massimi da agosto e quarta chiusura positiva consecutiva. Il piu' ampio indice Topix ha chiuso gli scambi guadagnando l'1,75% (+27,38 punti) a 1.590,97 punti. La seduta e' stata molto attiva con 2,5 miliardi di titoli passati di mano.

tokyo-borsatokyo-borsa

 

MORNING NOTE

Radiocor

 

Lavoro: giovani, bonus con poco appeal. Gli incentivi della Youth Garantee e la decontribuzione non danno i risultati attesi: la disoccupazione resta ancora sopra il 40% (Il Sole 24 Ore, pag.3)

 

Benetton: Gilberto racconta, 'saremo una holding internazionale' (Affari e finanza di Repubblica, pag.2)

 

Banche: Sos, a rischio 30mila posti (Affari e finanza di Repubblica, pag.15)

 

Bilanci: mini-bond, grande flop. Usati per pagare le tasse (Corriere Economia, pag.10)

 

Ddl stabilita': altri sgravi su casa e Sud (dai giornali)

 

Giubileo: allarme sicurezza e cantieri fermi (dai giornali)

 

Vaticano: dai petrolieri ai tradizionalisti ecco la rete internazionale che trama contro Papa Francesco (Repubblica, pag.12). Il Papa e la condanna dei corvi: 'Rubare e' reato, vado avanti' (dai giornali)

 

Politica: Berlusconi-Lega, il nuovo patto: 'Arriveremo al 40%'. Il piano del Pd per Roma e Milano (dai giornali)

 

- APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Ascopiave, Banca Finnat, Banca Intermobiliare, Molmed, Moncler, Poste Italiane, Retelit, Tesmec, Valsoia.

 

- Verona: 70ma Assemblea Confindustria Verona '...PER VOLARE'. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

- Roma: VII Conferenza internazionale Energythink, promossa da Eni e Legambiente 'Le radici del futuro'. Partecipano, tra gli altri, Alberto Piatti, Senior Vice-President Sostenibilita' di Eni; Stefano Ciafani, Vicepresidente Legambiente; Giovanni Milani, a.d. Syndial.

 

- Roma: conferenza stampa di presentazione degli spot della Campagna sulle Frecce Trenitalia 'Mettiamoci in Gioco prende il treno!'. Partecipa, tra gli altri, Graziano Delrio, ministro dei Trasporti; Michele Elia, a.d. FS.

 

- Bruxelles: si riunisce l'Eurogruppo.

 

- Germania: diffusione dati su bilancia commerciale red

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO