BUSINESS INTERNATIONAL - PERCHÉ LA GRECIA E IL PORTOGALLO DOVREBBERO ANDARE IN BANCAROTTA - APPLE CONTRO SAMSUNG - LA BP PUNTA 26 MLD € SUL BELGIO - EADS TAGLIA PER 350 MLN € - L’IRAN BLOCCA LE EMAIL - TOTAL GUARDA AI SAUDITI - FRANCE TELECOM VERSO L’EGITTO - NEXANS COMPRA AMERCABLE PER 275 MLN DI DOLLARI - LA SVIZZERA SILURA IL CACCIA ‘GRIPEN’ - OLYMPUS IN CALO - LA LADY DEL FERRO PIÙ RICCA DEL MONDO - VIBER A QUOTA 50 MLN DI UTENTI - LA MORTE DI WHITNEY IN ANTEPRIMA SU TWITTER…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
PERCHÉ LA GRECIA E IL PORTOGALLO DOVREBBERO ANDARE IN BANCAROTTA
http://on.ft.com/wy1zOr

Due anni fa, molti responsabili politici europei credevano ancora che la Grecia avrebbe potuto farcela. Mancavano di esperienza nella gestione di crisi finanziarie. Non si sono nemmeno consultati con i politici di altre parti del mondo che si erano occupati di crisi nei decenni precedenti. Armati di ignoranza e arroganza, hanno finito per ripetere tutti gli errori degli altri.

Hanno pensato di essere intelligenti, quando sono arrivati all'idea di una contrazione fiscale espansiva. E hanno pensato che una partecipazione volontaria del settore privato (PSI) avrebbe potuto realmente essere utile.
Non essendo riusciti a imparare dagli errori degli altri, ora stanno cominciando a imparare dai loro e i politici stanno cominciando a capire che il programma di salvataggio greco è stato un fallimento assoluto.

LE TASSE SULL'ENERGIA IN NIGERIA SALGONO FINO ALL' 88%
http://on.ft.com/wKDrLP

Le tariffe elettriche in Nigeria aumenteranno fino all' 88 per cento dopo le riforme volte a rilanciare il settore energetico e attrarre investitori stranieri.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
TOTAL GUARDA AI SAUDITI
http://on.wsj.com/Ax5Z56

L'azienda petrolifera francese Total SA ha smesso di comprare il petrolio iraniano alla fine del 2011, sei mesi prima dell'effettiva attuazione di un embargo europeo all'Iran, e lo ha in parte sostituito con il greggio dell'Arabia Saudita.

APPLE CHIEDE UN'INGIUNZIONE NEI CONFRONTI DEL SAMSUNG 'GALAXY NEXUS'
http://on.wsj.com/w6GLZj

Apple Inc. ha chiesto a un tribunale della California di emettere un'ingiunzione preliminare per bloccare le vendite del nuovo smartphone di Samsung Electronics Co., il Galaxy Nexus, in quanto avrebbe violato quattro brevetti Apple.

3 - BLOOMBERG
FRANCE TELECOM VICINA ALL'AFFARE PER AUMENTARE LA PARTECIPAZIONE NELL'EGIZIANA MOBINIL
http://bloom.bg/yFmrRD

France Telecom SA è in trattative per l'acquisto di parte della quota del miliardario Naguib Sawiris nella loro società egiziana di telefonia mobile, la Mobinil, aumentando il controllo da parte della società francese.

4 - LES ECHOS
NEXANS ACQUISTA AMERCABLE PER 275 MILIONI DI DOLLARI
http://bit.ly/zAxt1u

Nexans ha annunciato l'acquisizione del produttore statunitense di cavi per attrezzature di aziende minerarie, di petrolio e di gas Amercable per 275 milioni di dollari (circa 211 milioni di euro).

OLYMPUS PREVEDE UNA PERDITA DI 311 MILIONI DI EURO NEL 2011-2012
http://bit.ly/z8evld

Olympus sta cercando di risalire dallo scandalo contabile di quasi un miliardo di euro dello scorso autunno e ha annunciato una perdita netta annuale di 32 miliardi di yen (311 milioni di euro) a causa delle particolari difficoltà della sua divisione relativa alle fotocamere.

5 - LA TRIBUNE
LE FORZE AEREE SVIZZERE SILURANO IL GRIPEN
http://bit.ly/y2QEKq

Secondo due rapporti di valutazione delle Forze aeree svizzere, il caccia svedese non aveva raggiunto "la capacità minima prevista" per svolgere la sua missione di polizia aerea.

L'IRAN LIMITA L'ACCESSO A INTERNET
http://bit.ly/zB7Xu9

Milioni di iraniani non sono più in grado di accedere alla propria casella di posta. Servizi di messaggistica come Gmail di Google, Yahoo e Hotmail di Microsoft sono stati bloccati da giovedì scorso senza alcuna spiegazione da parte delle autorità, scrive il quotidiano Arman .

PERCHÉ BP HA DOTATO UNA FILIALE BELGA DI 26 MILIARDI DI EURO DI CAPITALE?
http://bit.ly/Afrm28

La compagnia petrolifera BP ha iniettato 26.14 miliardi di euro nella sua filiale BP Services, una holding con sede ad Anversa. Per BP si tratta di un semplice trasferimento di capitale all'interno del gruppo e non avrebbe niente a che fare con gli interessi nazionali.

EADS VUOLE RISPARMIARE 350 MILIONI DI EURO NEL 2012
http://bit.ly/yAzDk4

Il gruppo aeronautico e di difesa EADS vuole produrre 350 milioni di euro di risparmi aggiuntivi entro la fine del 2012, migliorando la propria organizzazione.

L'UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO È ... UNA LADY DI FERRO
http://bit.ly/z6tPqg

Quest'anno, la donna più ricca del mondo potrebbe essere australiana. Infatti, il 2012 è iniziato bene per Georgina Rinehart, la prima ricchezza d'Australia, che grazie a una semplice firma su un contratto ha appena raddoppiato il suo patrimonio. Vendendo all'inizio di febbraio al gruppo siderurgico sud-coreano Posco il 15% di un deposito di minerale di ferro che possiede nel nord-ovest del paese, Gina ha intascato 1,2 miliardi di euro. Questa vendita le ha permesso di valorizzare il restante 85% a quasi 7 miliardi di euro. La multimiliardaria australiano nella regione ha ancora tre immensi giacimenti che aspettano solo di trovare i loro operatori e potrebbe aumentare il suo capitale da 18 a 25 miliardi di euro in più nei prossimi mesi.

DOPO LA NOTA ALL'ITALIA, S&P DECLASSA 34 BANCHE ITALIANE
http://bit.ly/yMeh19

Standard & Poor ha declassato il rating di 34 banche italiane, comprese UniCredit e Intesa Sanpaolo, per la bassa capacità di rifinanziare il proprio debito e la prospettiva di scars redditività.

6 - TECHRUNCH
VIBER CRESCE: 50 MILIONI DI UTENTI, 150 MILIONI DI CHIAMATE E QUASI UN MILIARDO DI SMS AL MESE
http://tcrn.ch/yI1v9P

Viber, l'applicazione per smartphone che consente di chiamare e scrivere messaggi agli altri utenti gratuitamente, ha recentemente superato i 50 milioni di utenti registrati.

7 - MASHABLE
LA NOTIZIA DELLA MORTE DI WHITNEY HOUSTON SU TWITTER 27 MINUTI PRIMA DELLA STAMPA
http://on.mash.to/xgcB5i

Ventisette minuti prima dei media la notizia della morte di Whitney Houston nella notte di sabato era già su Twitter, segnalata da un uomo ai suoi 14 followers.

 

IL CRAC DELLA GRECIAgreciaPortogallo_scioperototallogo appleSamsung Electronics Co.France Telecom LogoolympusIRANGeorgina RinehartWHITNEY HOUSTON

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - MA "LA STAMPA"

DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI (POI SBARCHERA' FLAVIO CATTANEO?)

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?