BUSINESS INTERNATIONAL - PERCHÉ LA GRECIA E IL PORTOGALLO DOVREBBERO ANDARE IN BANCAROTTA - APPLE CONTRO SAMSUNG - LA BP PUNTA 26 MLD € SUL BELGIO - EADS TAGLIA PER 350 MLN € - L’IRAN BLOCCA LE EMAIL - TOTAL GUARDA AI SAUDITI - FRANCE TELECOM VERSO L’EGITTO - NEXANS COMPRA AMERCABLE PER 275 MLN DI DOLLARI - LA SVIZZERA SILURA IL CACCIA ‘GRIPEN’ - OLYMPUS IN CALO - LA LADY DEL FERRO PIÙ RICCA DEL MONDO - VIBER A QUOTA 50 MLN DI UTENTI - LA MORTE DI WHITNEY IN ANTEPRIMA SU TWITTER…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
PERCHÉ LA GRECIA E IL PORTOGALLO DOVREBBERO ANDARE IN BANCAROTTA
http://on.ft.com/wy1zOr

Due anni fa, molti responsabili politici europei credevano ancora che la Grecia avrebbe potuto farcela. Mancavano di esperienza nella gestione di crisi finanziarie. Non si sono nemmeno consultati con i politici di altre parti del mondo che si erano occupati di crisi nei decenni precedenti. Armati di ignoranza e arroganza, hanno finito per ripetere tutti gli errori degli altri.

Hanno pensato di essere intelligenti, quando sono arrivati all'idea di una contrazione fiscale espansiva. E hanno pensato che una partecipazione volontaria del settore privato (PSI) avrebbe potuto realmente essere utile.
Non essendo riusciti a imparare dagli errori degli altri, ora stanno cominciando a imparare dai loro e i politici stanno cominciando a capire che il programma di salvataggio greco è stato un fallimento assoluto.

LE TASSE SULL'ENERGIA IN NIGERIA SALGONO FINO ALL' 88%
http://on.ft.com/wKDrLP

Le tariffe elettriche in Nigeria aumenteranno fino all' 88 per cento dopo le riforme volte a rilanciare il settore energetico e attrarre investitori stranieri.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
TOTAL GUARDA AI SAUDITI
http://on.wsj.com/Ax5Z56

L'azienda petrolifera francese Total SA ha smesso di comprare il petrolio iraniano alla fine del 2011, sei mesi prima dell'effettiva attuazione di un embargo europeo all'Iran, e lo ha in parte sostituito con il greggio dell'Arabia Saudita.

APPLE CHIEDE UN'INGIUNZIONE NEI CONFRONTI DEL SAMSUNG 'GALAXY NEXUS'
http://on.wsj.com/w6GLZj

Apple Inc. ha chiesto a un tribunale della California di emettere un'ingiunzione preliminare per bloccare le vendite del nuovo smartphone di Samsung Electronics Co., il Galaxy Nexus, in quanto avrebbe violato quattro brevetti Apple.

3 - BLOOMBERG
FRANCE TELECOM VICINA ALL'AFFARE PER AUMENTARE LA PARTECIPAZIONE NELL'EGIZIANA MOBINIL
http://bloom.bg/yFmrRD

France Telecom SA è in trattative per l'acquisto di parte della quota del miliardario Naguib Sawiris nella loro società egiziana di telefonia mobile, la Mobinil, aumentando il controllo da parte della società francese.

4 - LES ECHOS
NEXANS ACQUISTA AMERCABLE PER 275 MILIONI DI DOLLARI
http://bit.ly/zAxt1u

Nexans ha annunciato l'acquisizione del produttore statunitense di cavi per attrezzature di aziende minerarie, di petrolio e di gas Amercable per 275 milioni di dollari (circa 211 milioni di euro).

OLYMPUS PREVEDE UNA PERDITA DI 311 MILIONI DI EURO NEL 2011-2012
http://bit.ly/z8evld

Olympus sta cercando di risalire dallo scandalo contabile di quasi un miliardo di euro dello scorso autunno e ha annunciato una perdita netta annuale di 32 miliardi di yen (311 milioni di euro) a causa delle particolari difficoltà della sua divisione relativa alle fotocamere.

5 - LA TRIBUNE
LE FORZE AEREE SVIZZERE SILURANO IL GRIPEN
http://bit.ly/y2QEKq

Secondo due rapporti di valutazione delle Forze aeree svizzere, il caccia svedese non aveva raggiunto "la capacità minima prevista" per svolgere la sua missione di polizia aerea.

L'IRAN LIMITA L'ACCESSO A INTERNET
http://bit.ly/zB7Xu9

Milioni di iraniani non sono più in grado di accedere alla propria casella di posta. Servizi di messaggistica come Gmail di Google, Yahoo e Hotmail di Microsoft sono stati bloccati da giovedì scorso senza alcuna spiegazione da parte delle autorità, scrive il quotidiano Arman .

PERCHÉ BP HA DOTATO UNA FILIALE BELGA DI 26 MILIARDI DI EURO DI CAPITALE?
http://bit.ly/Afrm28

La compagnia petrolifera BP ha iniettato 26.14 miliardi di euro nella sua filiale BP Services, una holding con sede ad Anversa. Per BP si tratta di un semplice trasferimento di capitale all'interno del gruppo e non avrebbe niente a che fare con gli interessi nazionali.

EADS VUOLE RISPARMIARE 350 MILIONI DI EURO NEL 2012
http://bit.ly/yAzDk4

Il gruppo aeronautico e di difesa EADS vuole produrre 350 milioni di euro di risparmi aggiuntivi entro la fine del 2012, migliorando la propria organizzazione.

L'UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO È ... UNA LADY DI FERRO
http://bit.ly/z6tPqg

Quest'anno, la donna più ricca del mondo potrebbe essere australiana. Infatti, il 2012 è iniziato bene per Georgina Rinehart, la prima ricchezza d'Australia, che grazie a una semplice firma su un contratto ha appena raddoppiato il suo patrimonio. Vendendo all'inizio di febbraio al gruppo siderurgico sud-coreano Posco il 15% di un deposito di minerale di ferro che possiede nel nord-ovest del paese, Gina ha intascato 1,2 miliardi di euro. Questa vendita le ha permesso di valorizzare il restante 85% a quasi 7 miliardi di euro. La multimiliardaria australiano nella regione ha ancora tre immensi giacimenti che aspettano solo di trovare i loro operatori e potrebbe aumentare il suo capitale da 18 a 25 miliardi di euro in più nei prossimi mesi.

DOPO LA NOTA ALL'ITALIA, S&P DECLASSA 34 BANCHE ITALIANE
http://bit.ly/yMeh19

Standard & Poor ha declassato il rating di 34 banche italiane, comprese UniCredit e Intesa Sanpaolo, per la bassa capacità di rifinanziare il proprio debito e la prospettiva di scars redditività.

6 - TECHRUNCH
VIBER CRESCE: 50 MILIONI DI UTENTI, 150 MILIONI DI CHIAMATE E QUASI UN MILIARDO DI SMS AL MESE
http://tcrn.ch/yI1v9P

Viber, l'applicazione per smartphone che consente di chiamare e scrivere messaggi agli altri utenti gratuitamente, ha recentemente superato i 50 milioni di utenti registrati.

7 - MASHABLE
LA NOTIZIA DELLA MORTE DI WHITNEY HOUSTON SU TWITTER 27 MINUTI PRIMA DELLA STAMPA
http://on.mash.to/xgcB5i

Ventisette minuti prima dei media la notizia della morte di Whitney Houston nella notte di sabato era già su Twitter, segnalata da un uomo ai suoi 14 followers.

 

IL CRAC DELLA GRECIAgreciaPortogallo_scioperototallogo appleSamsung Electronics Co.France Telecom LogoolympusIRANGeorgina RinehartWHITNEY HOUSTON

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO