BUSINESS INTERNATIONAL - PERCHÉ LA GRECIA E IL PORTOGALLO DOVREBBERO ANDARE IN BANCAROTTA - APPLE CONTRO SAMSUNG - LA BP PUNTA 26 MLD € SUL BELGIO - EADS TAGLIA PER 350 MLN € - L’IRAN BLOCCA LE EMAIL - TOTAL GUARDA AI SAUDITI - FRANCE TELECOM VERSO L’EGITTO - NEXANS COMPRA AMERCABLE PER 275 MLN DI DOLLARI - LA SVIZZERA SILURA IL CACCIA ‘GRIPEN’ - OLYMPUS IN CALO - LA LADY DEL FERRO PIÙ RICCA DEL MONDO - VIBER A QUOTA 50 MLN DI UTENTI - LA MORTE DI WHITNEY IN ANTEPRIMA SU TWITTER…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
PERCHÉ LA GRECIA E IL PORTOGALLO DOVREBBERO ANDARE IN BANCAROTTA
http://on.ft.com/wy1zOr

Due anni fa, molti responsabili politici europei credevano ancora che la Grecia avrebbe potuto farcela. Mancavano di esperienza nella gestione di crisi finanziarie. Non si sono nemmeno consultati con i politici di altre parti del mondo che si erano occupati di crisi nei decenni precedenti. Armati di ignoranza e arroganza, hanno finito per ripetere tutti gli errori degli altri.

Hanno pensato di essere intelligenti, quando sono arrivati all'idea di una contrazione fiscale espansiva. E hanno pensato che una partecipazione volontaria del settore privato (PSI) avrebbe potuto realmente essere utile.
Non essendo riusciti a imparare dagli errori degli altri, ora stanno cominciando a imparare dai loro e i politici stanno cominciando a capire che il programma di salvataggio greco è stato un fallimento assoluto.

LE TASSE SULL'ENERGIA IN NIGERIA SALGONO FINO ALL' 88%
http://on.ft.com/wKDrLP

Le tariffe elettriche in Nigeria aumenteranno fino all' 88 per cento dopo le riforme volte a rilanciare il settore energetico e attrarre investitori stranieri.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
TOTAL GUARDA AI SAUDITI
http://on.wsj.com/Ax5Z56

L'azienda petrolifera francese Total SA ha smesso di comprare il petrolio iraniano alla fine del 2011, sei mesi prima dell'effettiva attuazione di un embargo europeo all'Iran, e lo ha in parte sostituito con il greggio dell'Arabia Saudita.

APPLE CHIEDE UN'INGIUNZIONE NEI CONFRONTI DEL SAMSUNG 'GALAXY NEXUS'
http://on.wsj.com/w6GLZj

Apple Inc. ha chiesto a un tribunale della California di emettere un'ingiunzione preliminare per bloccare le vendite del nuovo smartphone di Samsung Electronics Co., il Galaxy Nexus, in quanto avrebbe violato quattro brevetti Apple.

3 - BLOOMBERG
FRANCE TELECOM VICINA ALL'AFFARE PER AUMENTARE LA PARTECIPAZIONE NELL'EGIZIANA MOBINIL
http://bloom.bg/yFmrRD

France Telecom SA è in trattative per l'acquisto di parte della quota del miliardario Naguib Sawiris nella loro società egiziana di telefonia mobile, la Mobinil, aumentando il controllo da parte della società francese.

4 - LES ECHOS
NEXANS ACQUISTA AMERCABLE PER 275 MILIONI DI DOLLARI
http://bit.ly/zAxt1u

Nexans ha annunciato l'acquisizione del produttore statunitense di cavi per attrezzature di aziende minerarie, di petrolio e di gas Amercable per 275 milioni di dollari (circa 211 milioni di euro).

OLYMPUS PREVEDE UNA PERDITA DI 311 MILIONI DI EURO NEL 2011-2012
http://bit.ly/z8evld

Olympus sta cercando di risalire dallo scandalo contabile di quasi un miliardo di euro dello scorso autunno e ha annunciato una perdita netta annuale di 32 miliardi di yen (311 milioni di euro) a causa delle particolari difficoltà della sua divisione relativa alle fotocamere.

5 - LA TRIBUNE
LE FORZE AEREE SVIZZERE SILURANO IL GRIPEN
http://bit.ly/y2QEKq

Secondo due rapporti di valutazione delle Forze aeree svizzere, il caccia svedese non aveva raggiunto "la capacità minima prevista" per svolgere la sua missione di polizia aerea.

L'IRAN LIMITA L'ACCESSO A INTERNET
http://bit.ly/zB7Xu9

Milioni di iraniani non sono più in grado di accedere alla propria casella di posta. Servizi di messaggistica come Gmail di Google, Yahoo e Hotmail di Microsoft sono stati bloccati da giovedì scorso senza alcuna spiegazione da parte delle autorità, scrive il quotidiano Arman .

PERCHÉ BP HA DOTATO UNA FILIALE BELGA DI 26 MILIARDI DI EURO DI CAPITALE?
http://bit.ly/Afrm28

La compagnia petrolifera BP ha iniettato 26.14 miliardi di euro nella sua filiale BP Services, una holding con sede ad Anversa. Per BP si tratta di un semplice trasferimento di capitale all'interno del gruppo e non avrebbe niente a che fare con gli interessi nazionali.

EADS VUOLE RISPARMIARE 350 MILIONI DI EURO NEL 2012
http://bit.ly/yAzDk4

Il gruppo aeronautico e di difesa EADS vuole produrre 350 milioni di euro di risparmi aggiuntivi entro la fine del 2012, migliorando la propria organizzazione.

L'UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO È ... UNA LADY DI FERRO
http://bit.ly/z6tPqg

Quest'anno, la donna più ricca del mondo potrebbe essere australiana. Infatti, il 2012 è iniziato bene per Georgina Rinehart, la prima ricchezza d'Australia, che grazie a una semplice firma su un contratto ha appena raddoppiato il suo patrimonio. Vendendo all'inizio di febbraio al gruppo siderurgico sud-coreano Posco il 15% di un deposito di minerale di ferro che possiede nel nord-ovest del paese, Gina ha intascato 1,2 miliardi di euro. Questa vendita le ha permesso di valorizzare il restante 85% a quasi 7 miliardi di euro. La multimiliardaria australiano nella regione ha ancora tre immensi giacimenti che aspettano solo di trovare i loro operatori e potrebbe aumentare il suo capitale da 18 a 25 miliardi di euro in più nei prossimi mesi.

DOPO LA NOTA ALL'ITALIA, S&P DECLASSA 34 BANCHE ITALIANE
http://bit.ly/yMeh19

Standard & Poor ha declassato il rating di 34 banche italiane, comprese UniCredit e Intesa Sanpaolo, per la bassa capacità di rifinanziare il proprio debito e la prospettiva di scars redditività.

6 - TECHRUNCH
VIBER CRESCE: 50 MILIONI DI UTENTI, 150 MILIONI DI CHIAMATE E QUASI UN MILIARDO DI SMS AL MESE
http://tcrn.ch/yI1v9P

Viber, l'applicazione per smartphone che consente di chiamare e scrivere messaggi agli altri utenti gratuitamente, ha recentemente superato i 50 milioni di utenti registrati.

7 - MASHABLE
LA NOTIZIA DELLA MORTE DI WHITNEY HOUSTON SU TWITTER 27 MINUTI PRIMA DELLA STAMPA
http://on.mash.to/xgcB5i

Ventisette minuti prima dei media la notizia della morte di Whitney Houston nella notte di sabato era già su Twitter, segnalata da un uomo ai suoi 14 followers.

 

IL CRAC DELLA GRECIAgreciaPortogallo_scioperototallogo appleSamsung Electronics Co.France Telecom LogoolympusIRANGeorgina RinehartWHITNEY HOUSTON

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI, BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...