BUSINESS INTERNATIONAL - PERCHÉ LA GRECIA E IL PORTOGALLO DOVREBBERO ANDARE IN BANCAROTTA - APPLE CONTRO SAMSUNG - LA BP PUNTA 26 MLD € SUL BELGIO - EADS TAGLIA PER 350 MLN € - L’IRAN BLOCCA LE EMAIL - TOTAL GUARDA AI SAUDITI - FRANCE TELECOM VERSO L’EGITTO - NEXANS COMPRA AMERCABLE PER 275 MLN DI DOLLARI - LA SVIZZERA SILURA IL CACCIA ‘GRIPEN’ - OLYMPUS IN CALO - LA LADY DEL FERRO PIÙ RICCA DEL MONDO - VIBER A QUOTA 50 MLN DI UTENTI - LA MORTE DI WHITNEY IN ANTEPRIMA SU TWITTER…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
PERCHÉ LA GRECIA E IL PORTOGALLO DOVREBBERO ANDARE IN BANCAROTTA
http://on.ft.com/wy1zOr

Due anni fa, molti responsabili politici europei credevano ancora che la Grecia avrebbe potuto farcela. Mancavano di esperienza nella gestione di crisi finanziarie. Non si sono nemmeno consultati con i politici di altre parti del mondo che si erano occupati di crisi nei decenni precedenti. Armati di ignoranza e arroganza, hanno finito per ripetere tutti gli errori degli altri.

Hanno pensato di essere intelligenti, quando sono arrivati all'idea di una contrazione fiscale espansiva. E hanno pensato che una partecipazione volontaria del settore privato (PSI) avrebbe potuto realmente essere utile.
Non essendo riusciti a imparare dagli errori degli altri, ora stanno cominciando a imparare dai loro e i politici stanno cominciando a capire che il programma di salvataggio greco è stato un fallimento assoluto.

LE TASSE SULL'ENERGIA IN NIGERIA SALGONO FINO ALL' 88%
http://on.ft.com/wKDrLP

Le tariffe elettriche in Nigeria aumenteranno fino all' 88 per cento dopo le riforme volte a rilanciare il settore energetico e attrarre investitori stranieri.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
TOTAL GUARDA AI SAUDITI
http://on.wsj.com/Ax5Z56

L'azienda petrolifera francese Total SA ha smesso di comprare il petrolio iraniano alla fine del 2011, sei mesi prima dell'effettiva attuazione di un embargo europeo all'Iran, e lo ha in parte sostituito con il greggio dell'Arabia Saudita.

APPLE CHIEDE UN'INGIUNZIONE NEI CONFRONTI DEL SAMSUNG 'GALAXY NEXUS'
http://on.wsj.com/w6GLZj

Apple Inc. ha chiesto a un tribunale della California di emettere un'ingiunzione preliminare per bloccare le vendite del nuovo smartphone di Samsung Electronics Co., il Galaxy Nexus, in quanto avrebbe violato quattro brevetti Apple.

3 - BLOOMBERG
FRANCE TELECOM VICINA ALL'AFFARE PER AUMENTARE LA PARTECIPAZIONE NELL'EGIZIANA MOBINIL
http://bloom.bg/yFmrRD

France Telecom SA è in trattative per l'acquisto di parte della quota del miliardario Naguib Sawiris nella loro società egiziana di telefonia mobile, la Mobinil, aumentando il controllo da parte della società francese.

4 - LES ECHOS
NEXANS ACQUISTA AMERCABLE PER 275 MILIONI DI DOLLARI
http://bit.ly/zAxt1u

Nexans ha annunciato l'acquisizione del produttore statunitense di cavi per attrezzature di aziende minerarie, di petrolio e di gas Amercable per 275 milioni di dollari (circa 211 milioni di euro).

OLYMPUS PREVEDE UNA PERDITA DI 311 MILIONI DI EURO NEL 2011-2012
http://bit.ly/z8evld

Olympus sta cercando di risalire dallo scandalo contabile di quasi un miliardo di euro dello scorso autunno e ha annunciato una perdita netta annuale di 32 miliardi di yen (311 milioni di euro) a causa delle particolari difficoltà della sua divisione relativa alle fotocamere.

5 - LA TRIBUNE
LE FORZE AEREE SVIZZERE SILURANO IL GRIPEN
http://bit.ly/y2QEKq

Secondo due rapporti di valutazione delle Forze aeree svizzere, il caccia svedese non aveva raggiunto "la capacità minima prevista" per svolgere la sua missione di polizia aerea.

L'IRAN LIMITA L'ACCESSO A INTERNET
http://bit.ly/zB7Xu9

Milioni di iraniani non sono più in grado di accedere alla propria casella di posta. Servizi di messaggistica come Gmail di Google, Yahoo e Hotmail di Microsoft sono stati bloccati da giovedì scorso senza alcuna spiegazione da parte delle autorità, scrive il quotidiano Arman .

PERCHÉ BP HA DOTATO UNA FILIALE BELGA DI 26 MILIARDI DI EURO DI CAPITALE?
http://bit.ly/Afrm28

La compagnia petrolifera BP ha iniettato 26.14 miliardi di euro nella sua filiale BP Services, una holding con sede ad Anversa. Per BP si tratta di un semplice trasferimento di capitale all'interno del gruppo e non avrebbe niente a che fare con gli interessi nazionali.

EADS VUOLE RISPARMIARE 350 MILIONI DI EURO NEL 2012
http://bit.ly/yAzDk4

Il gruppo aeronautico e di difesa EADS vuole produrre 350 milioni di euro di risparmi aggiuntivi entro la fine del 2012, migliorando la propria organizzazione.

L'UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO È ... UNA LADY DI FERRO
http://bit.ly/z6tPqg

Quest'anno, la donna più ricca del mondo potrebbe essere australiana. Infatti, il 2012 è iniziato bene per Georgina Rinehart, la prima ricchezza d'Australia, che grazie a una semplice firma su un contratto ha appena raddoppiato il suo patrimonio. Vendendo all'inizio di febbraio al gruppo siderurgico sud-coreano Posco il 15% di un deposito di minerale di ferro che possiede nel nord-ovest del paese, Gina ha intascato 1,2 miliardi di euro. Questa vendita le ha permesso di valorizzare il restante 85% a quasi 7 miliardi di euro. La multimiliardaria australiano nella regione ha ancora tre immensi giacimenti che aspettano solo di trovare i loro operatori e potrebbe aumentare il suo capitale da 18 a 25 miliardi di euro in più nei prossimi mesi.

DOPO LA NOTA ALL'ITALIA, S&P DECLASSA 34 BANCHE ITALIANE
http://bit.ly/yMeh19

Standard & Poor ha declassato il rating di 34 banche italiane, comprese UniCredit e Intesa Sanpaolo, per la bassa capacità di rifinanziare il proprio debito e la prospettiva di scars redditività.

6 - TECHRUNCH
VIBER CRESCE: 50 MILIONI DI UTENTI, 150 MILIONI DI CHIAMATE E QUASI UN MILIARDO DI SMS AL MESE
http://tcrn.ch/yI1v9P

Viber, l'applicazione per smartphone che consente di chiamare e scrivere messaggi agli altri utenti gratuitamente, ha recentemente superato i 50 milioni di utenti registrati.

7 - MASHABLE
LA NOTIZIA DELLA MORTE DI WHITNEY HOUSTON SU TWITTER 27 MINUTI PRIMA DELLA STAMPA
http://on.mash.to/xgcB5i

Ventisette minuti prima dei media la notizia della morte di Whitney Houston nella notte di sabato era già su Twitter, segnalata da un uomo ai suoi 14 followers.

 

IL CRAC DELLA GRECIAgreciaPortogallo_scioperototallogo appleSamsung Electronics Co.France Telecom LogoolympusIRANGeorgina RinehartWHITNEY HOUSTON

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)