BUSINESS INTERNATIONAL - BANCHE EUROPEE PIÙ SEVERE SUI MUTUI: CASE A RISCHIO PIGNORAMENTO - LA GUERRA BLACKBERRY-APPLE MIETE DUE VITTIME ILLUSTRI - IKEA RIFIUTA L’INDIA - LA CROAZIA VUOLE L’EUROPA - LA CINA VUOLE HOLLYWOOD - VODAFONE ASSOLTA DALLA CORTE INDIANA - TWITTER PUNTA SULLA RICERCA - USA: APACHE TIENE IN PIEDI IL BUSINESS DEL PETROLIO - LA VW GOLF SBANCA IN EUROPA - DIVENTA EDITORE DI TE STESSO CON IBOOK AUTHOR DI APPLE…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
UE INTENDE AUMENTARE IL RISCHIO DI PIGNORAMENTO DELLA CASA
http://on.ft.com/zoKaWN

I proprietari di case nel Regno Unito potrebbe affrontare costi più elevati dei mutui e maggiore rischio di pignoramenro dal prossimo anno a causa di una clausola nella direttiva delle banche in fase di elaborazione da parte del Parlamento europeo.
Come parte di un pacchetto di riforme di grandi dimensioni che mira a rendere le banche più sicure, la proposta di direttiva dichiara che tutti i prestiti nell'Unione europea dovranno essere trattati come se fossero morosi quando sono 90 giorni in ritardo nei pagamenti. Mentre questa è una pratica comune in gran parte dei 27 paesi del blocco europeo, la nuova norma andrebbe a prevalere su quella britannica che danno ai mutuatari fino a 180 giorni di tempo per pagare la rata.

LE MENSOLE DI IKEA SI SPOSTANO DAL MERCATO INDIANO
http://on.ft.com/An9cwr

Ikea ha rifiutato la sua entrata nel mercato indiano nonostante la mossa di New Delhi di aprire il suo mercato ai rivenditori stranieri in quanto la società svedese sta accelerando la sua espansione in altri paesi BRIC.
Mikael Ohlsson, amministratore delegato, ha detto al Financial Times che la richiesta dell'India di rifornirsi per almeno il 30 per cento dalle aziende locali è un ostacolo per l'investimento.

INVESTITORI CINESI METTONO GLI OCCHI SU HOLLYWOOD
http://on.ft.com/Ayc0TZ

Un consorzio guidato dall'imprenditore cinese Bruno Wu è sta scrutando Hollywood per cercare le aziende da acquisire, nel segno di un crescente interesse della Cina nel settore dell'intrattenimento statunitense.
Il signor Wu, Harvest Global Investment e Pacific Alliance Group, il fondo gestito dall'ex capo di TPG China Shan Weijian, hanno tenuto colloqui preliminari con Summit Entertainment, la società che sta dietro il film campione d'incassi Twilight, e Colony Capital, che possiede la Miramax, per una proposta per fondere le due società e poi acquisire il nuovo gruppo che verrebbe a crearsi.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
APACHE RAGGIUNGE UN ACCORDO SUL PETROLIO IN CASA
http://on.wsj.com/yvKoAo

Apache Corp., uno dei più grandi ricercatori di energia degli Stati Uniti, sta acquistando la Cordillera Energy Partners III, LLC per 2,85 miliardi dollari in un accordo che sottolinea come le nuove tecniche di perforazione stanno rimettendo in piedi il business del petrolio negli Stati Uniti.

3 - BLOOMBERG
RIM SOSTITUISCE I CEO PERCHÉ FATICANO A COMPETERE CON APPLE
http://bloom.bg/zdayYr

Research In Motion (RIM) ha scosso il suo top management sostituendo i due co-Chief Executive Officer Jim Balsillie e Mike Lazaridis, che hanno guidato il produttore di BlackBerry per due decenni e hanno lottato per competere contro Apple Inc.
Thorsten Heins, il chief operating officer di RIM che è entrato nel gruppo quattro anni fa da Siemens AG, sostituirà la coppia con effetto immediat. Barbara Stymiest sarà il nuovo presidente, visto che i due cederanno anche il loro posto da co-presidenti. Lazaridis, fondatore di RIM nel 1984, diventerà vice presidente; Balsillie rimarrà membro del consiglio senza alcun ruolo operativo.

L'ACQUISIZIONE DI TWITTER CONFERMA CHE LA RICERCA È IL FUTURO
http://buswk.co/zXc6V2

Twitter fatto un acquisto interessante, quando ha comprato una startup canadese chiamata Summify, una società il cui servizio (come suggerisce il nome) è stato progettato per tagliare il flusso di informazioni dei social-media e riassumerne il contenuto. Più che altro, questa era la mancanza più grande di Facebook e Twitter: la necessità di offrire agli utenti nuovi modi di filtrare la quantità enorme di informazioni che inondano le loro attività nei social media. Summify aiuta gli utenti a filtrare i flussi sui social-media e Twitter, il nuovo proprietario, ha probabilmente l'intenzione di incorporare il servizio.

4 - LES ECHOS
LA VW GOLF, TUTTORA L'AUTO PIÙ VENDUTA IN EUROPA
http://bit.ly/A9MQzN

Per il quarto anno consecutivo, la Volkswagen Golf è in cima alla classifica delle auto più vendute in Europa. La berlina tedesca, giunto alla sua sesta generazione, ha venduto 484.547 unità l'anno scorso, in calo del 1,6%, in linea con il mercato europeo, secondo JATO Dynamics. Buone notizie per il costruttore tedesco: la Polo, l'utilitaria più piccola della Golf, si èpiazzata al secondo posto, con un incremento delle vendite dello 0,5% rispetto all'anno precedente davanti alla Ford Fiesta.

5 - LA TRIBUNE
I CROATI CONFERMANO LA VOLONTÀ DI ADERIRE ALL'UE
http://bit.ly/ymSWD1

I croati hanno oapprovato a grande maggioranza l'ingresso del loro paese nell'Unione europea dal 1 luglio 2013, nonostante le preoccupazioni sollevate dalle difficoltà attuali nella zona euro. Secondo i risultati quasi definitivi del referendum, ha vinto il "sì" con il 66% dei voti.

"MOLTI ITALIANI RITENGONO CHE FRANCIA E GERMANIA VOGLIANO PRIMA DI TUTTO SALVARE LE LORO BANCHE"
http://bit.ly/xaB02U

L'Italia è in piena ebollizione. Il governo di transizione sta continuando la ristrutturazione economica e il consolidamento fiscale. Gravata da pesanti debiti, il governo sta cercando un modo per ridurre i costi e aumentare i ricavi. Salvatore Cantale, professore presso l'IMD, analizza le sfide per il "Temps", il partner svizzero de "La Tribune".

6 - DEALBOOK
LE REAZIONI ALLA DECISIONE DELLA CORTE SUPREMA SU VODAFONE
http://nyti.ms/waZu9p

La Corte Suprema dell'India ha detto che Vodafone Group non era responsabile di circa 2,5 miliardi di dollari in tasse arretrate (e di interessi e commissioni che avrebbe portato la cifra sopra i 5 miliardi) relative all'acquisto nel 2007 dell'asset di Hutchison Telecommunications International di Hong Kong. Per Vodafone la decisione consentirà di liberare liquidità che potrebbe essere utilizzata per ulteriori investimenti in India.

7 - MASHABLE
APPLE IBOOK AUTHOR
http://on.mash.to/z4uUk1

Il recente evento per presentare il nuovo iBook Author ha rivelato i cambiamenti che la società prevede di fare nel mondo dell'editoria. Mentre iBook 2 sembra abbastanza innocente, Author è più di quanto appaia.
Non solo iBook 2 ha lo scopo di aprire la porta alle vendite dei libri, ma l'applicazione collegata, iBook Author potrebbe anche permettere di creare il proprio libro di testo. Entrambe le applicazioni sono gratuite.
Author consente di creare il tuo e-book grazie a un'applicazi one facile da usare applicazione (simile alla suite iWork). È possibile aggiungere gallerie, widget e altri media per migliorare il vostro e-book.

 

ikeacinablackberrytwitter Volkswagen Golflogo apple

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....