BUSINESS INTERNATIONAL - BANCHE EUROPEE PIÙ SEVERE SUI MUTUI: CASE A RISCHIO PIGNORAMENTO - LA GUERRA BLACKBERRY-APPLE MIETE DUE VITTIME ILLUSTRI - IKEA RIFIUTA L’INDIA - LA CROAZIA VUOLE L’EUROPA - LA CINA VUOLE HOLLYWOOD - VODAFONE ASSOLTA DALLA CORTE INDIANA - TWITTER PUNTA SULLA RICERCA - USA: APACHE TIENE IN PIEDI IL BUSINESS DEL PETROLIO - LA VW GOLF SBANCA IN EUROPA - DIVENTA EDITORE DI TE STESSO CON IBOOK AUTHOR DI APPLE…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
UE INTENDE AUMENTARE IL RISCHIO DI PIGNORAMENTO DELLA CASA
http://on.ft.com/zoKaWN

I proprietari di case nel Regno Unito potrebbe affrontare costi più elevati dei mutui e maggiore rischio di pignoramenro dal prossimo anno a causa di una clausola nella direttiva delle banche in fase di elaborazione da parte del Parlamento europeo.
Come parte di un pacchetto di riforme di grandi dimensioni che mira a rendere le banche più sicure, la proposta di direttiva dichiara che tutti i prestiti nell'Unione europea dovranno essere trattati come se fossero morosi quando sono 90 giorni in ritardo nei pagamenti. Mentre questa è una pratica comune in gran parte dei 27 paesi del blocco europeo, la nuova norma andrebbe a prevalere su quella britannica che danno ai mutuatari fino a 180 giorni di tempo per pagare la rata.

LE MENSOLE DI IKEA SI SPOSTANO DAL MERCATO INDIANO
http://on.ft.com/An9cwr

Ikea ha rifiutato la sua entrata nel mercato indiano nonostante la mossa di New Delhi di aprire il suo mercato ai rivenditori stranieri in quanto la società svedese sta accelerando la sua espansione in altri paesi BRIC.
Mikael Ohlsson, amministratore delegato, ha detto al Financial Times che la richiesta dell'India di rifornirsi per almeno il 30 per cento dalle aziende locali è un ostacolo per l'investimento.

INVESTITORI CINESI METTONO GLI OCCHI SU HOLLYWOOD
http://on.ft.com/Ayc0TZ

Un consorzio guidato dall'imprenditore cinese Bruno Wu è sta scrutando Hollywood per cercare le aziende da acquisire, nel segno di un crescente interesse della Cina nel settore dell'intrattenimento statunitense.
Il signor Wu, Harvest Global Investment e Pacific Alliance Group, il fondo gestito dall'ex capo di TPG China Shan Weijian, hanno tenuto colloqui preliminari con Summit Entertainment, la società che sta dietro il film campione d'incassi Twilight, e Colony Capital, che possiede la Miramax, per una proposta per fondere le due società e poi acquisire il nuovo gruppo che verrebbe a crearsi.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
APACHE RAGGIUNGE UN ACCORDO SUL PETROLIO IN CASA
http://on.wsj.com/yvKoAo

Apache Corp., uno dei più grandi ricercatori di energia degli Stati Uniti, sta acquistando la Cordillera Energy Partners III, LLC per 2,85 miliardi dollari in un accordo che sottolinea come le nuove tecniche di perforazione stanno rimettendo in piedi il business del petrolio negli Stati Uniti.

3 - BLOOMBERG
RIM SOSTITUISCE I CEO PERCHÉ FATICANO A COMPETERE CON APPLE
http://bloom.bg/zdayYr

Research In Motion (RIM) ha scosso il suo top management sostituendo i due co-Chief Executive Officer Jim Balsillie e Mike Lazaridis, che hanno guidato il produttore di BlackBerry per due decenni e hanno lottato per competere contro Apple Inc.
Thorsten Heins, il chief operating officer di RIM che è entrato nel gruppo quattro anni fa da Siemens AG, sostituirà la coppia con effetto immediat. Barbara Stymiest sarà il nuovo presidente, visto che i due cederanno anche il loro posto da co-presidenti. Lazaridis, fondatore di RIM nel 1984, diventerà vice presidente; Balsillie rimarrà membro del consiglio senza alcun ruolo operativo.

L'ACQUISIZIONE DI TWITTER CONFERMA CHE LA RICERCA È IL FUTURO
http://buswk.co/zXc6V2

Twitter fatto un acquisto interessante, quando ha comprato una startup canadese chiamata Summify, una società il cui servizio (come suggerisce il nome) è stato progettato per tagliare il flusso di informazioni dei social-media e riassumerne il contenuto. Più che altro, questa era la mancanza più grande di Facebook e Twitter: la necessità di offrire agli utenti nuovi modi di filtrare la quantità enorme di informazioni che inondano le loro attività nei social media. Summify aiuta gli utenti a filtrare i flussi sui social-media e Twitter, il nuovo proprietario, ha probabilmente l'intenzione di incorporare il servizio.

4 - LES ECHOS
LA VW GOLF, TUTTORA L'AUTO PIÙ VENDUTA IN EUROPA
http://bit.ly/A9MQzN

Per il quarto anno consecutivo, la Volkswagen Golf è in cima alla classifica delle auto più vendute in Europa. La berlina tedesca, giunto alla sua sesta generazione, ha venduto 484.547 unità l'anno scorso, in calo del 1,6%, in linea con il mercato europeo, secondo JATO Dynamics. Buone notizie per il costruttore tedesco: la Polo, l'utilitaria più piccola della Golf, si èpiazzata al secondo posto, con un incremento delle vendite dello 0,5% rispetto all'anno precedente davanti alla Ford Fiesta.

5 - LA TRIBUNE
I CROATI CONFERMANO LA VOLONTÀ DI ADERIRE ALL'UE
http://bit.ly/ymSWD1

I croati hanno oapprovato a grande maggioranza l'ingresso del loro paese nell'Unione europea dal 1 luglio 2013, nonostante le preoccupazioni sollevate dalle difficoltà attuali nella zona euro. Secondo i risultati quasi definitivi del referendum, ha vinto il "sì" con il 66% dei voti.

"MOLTI ITALIANI RITENGONO CHE FRANCIA E GERMANIA VOGLIANO PRIMA DI TUTTO SALVARE LE LORO BANCHE"
http://bit.ly/xaB02U

L'Italia è in piena ebollizione. Il governo di transizione sta continuando la ristrutturazione economica e il consolidamento fiscale. Gravata da pesanti debiti, il governo sta cercando un modo per ridurre i costi e aumentare i ricavi. Salvatore Cantale, professore presso l'IMD, analizza le sfide per il "Temps", il partner svizzero de "La Tribune".

6 - DEALBOOK
LE REAZIONI ALLA DECISIONE DELLA CORTE SUPREMA SU VODAFONE
http://nyti.ms/waZu9p

La Corte Suprema dell'India ha detto che Vodafone Group non era responsabile di circa 2,5 miliardi di dollari in tasse arretrate (e di interessi e commissioni che avrebbe portato la cifra sopra i 5 miliardi) relative all'acquisto nel 2007 dell'asset di Hutchison Telecommunications International di Hong Kong. Per Vodafone la decisione consentirà di liberare liquidità che potrebbe essere utilizzata per ulteriori investimenti in India.

7 - MASHABLE
APPLE IBOOK AUTHOR
http://on.mash.to/z4uUk1

Il recente evento per presentare il nuovo iBook Author ha rivelato i cambiamenti che la società prevede di fare nel mondo dell'editoria. Mentre iBook 2 sembra abbastanza innocente, Author è più di quanto appaia.
Non solo iBook 2 ha lo scopo di aprire la porta alle vendite dei libri, ma l'applicazione collegata, iBook Author potrebbe anche permettere di creare il proprio libro di testo. Entrambe le applicazioni sono gratuite.
Author consente di creare il tuo e-book grazie a un'applicazi one facile da usare applicazione (simile alla suite iWork). È possibile aggiungere gallerie, widget e altri media per migliorare il vostro e-book.

 

ikeacinablackberrytwitter Volkswagen Golflogo apple

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”