BUSINESS INTERNATIONAL - LE BANCHE EUROPEE SI RITIRANO DAGLI USA - LA GRECIA PREPARA NUOVI TAGLI - LE DIMISSIONI AMMAZZASCANDALI DI MURDOCH - FUKUSHIMA: IL RAPPORTO FINALE ACCUSA TEPCO E IL GOVERNO - NUOVI RISCHI PER KODAK NELL’ASTA DEI BREVETTI - L’ATTESA PER IL NUOVO IPHONE FA CROLLARE LE VENDITE DI APPLE - UN ECONOMISTA DEL FMI ACCUSA IL FONDO E LE ISTITUZIONI - LE 10 COSE PIÙ STRANE CHE SI POSSONO COMPRARE SU EBAY (FOTO)...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LE BANCHE EUROPEE SI RITIRANO DAGLI STATI UNITI
http://on.ft.com/OaAPoE

Secondo un'analisi del "Financial Times" e i dati della Federal Reserve, le banche della zona euro si sono ritirate progressivamente dagli Stati Uniti nel corso dei cinque anni da quando la crisi finanziaria è iniziata, tagliando i loro beni nel paese di più di un terzo.
I fallimenti bancari, le svalutazioni e la vendita delle aziende hanno fatto sì che le attività delle banche europee in America siano crollate da 1,51 trilioni di dollari nel 2007 a 540 miliardi.

GLI ATLETI OLIMPICI DIFFONDONO I PROPRI DATI PER I DISPOSITIVI TECNOLOGICI SPORTIVI
http://on.ft.com/LGSf8m

Gli atleti olimpici stanno consegnando i loro dati personali e fisici in cambio degli ultimi dispositivi che registrano sonno, dieta ed esercizi, per migliorare le loro prestazioni nei giochi di quest'anno. Molte aziende di tecnologia sanitaria prevedono di utilizzare i dati degli atleti per aiutare re-impostare i dispositivi di monitoraggio e per riposizionare sul mercato sportivo i prodotti per gli amatori.

GLI STATI UNITI SI RIFORNISCONO DI GRANO DAL BRASILE
http://on.ft.com/MyMjTl

Gli Stati Uniti, a causa della tremenda siccità e delle riserve di grano che stanno diminuendo, cercano aiuto dal Brasile. Per molte aziende, infatti, rifornirsi dal Sudamerica è più conveniente che acquistare dai produttori statunitensi, il cui 88 per cento affronta una grave crisi.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA GRECIA PREPARA NUOVI TAGLI
http://on.wsj.com/NGeMFJ

Il neo-eletto governo greco sta preparando ulteriori tagli nel bilancio di alcuni miliardi di euro. Questa settimana infatti gli ispettori della Commissione europea, del Fmi e della Bce saranno di nuovo ad Atene, e senza la loro approvazione, la Grecia potrebbe perdere l'appoggio dell'Europa ed esaurire la propria liquidità già entro il mese di agosto.

UNIVERSAL AFFRONTA NUOVE DIFFICOLTÀ NELL'AFFARE EMI
http://on.wsj.com/M5tJE8

Il piano di Universal Music Group per l'acquisizione di EMI Music ha subito una serie di battute d'arresto la scorsa settimana. Il gigante dell'industria musicale potrebbe dover pagare quasi per intero il prezzo di acquisto di 1,9 miliardi di dollari. Le autorità antitrust europee hanno infatti espresso dei dubbi circa l'intenzione della società di ridurre la quota di mercato sotto il 40%.

NUOVI RISCHI PER KODAK NELL'ASTA DEI BREVETTI
http://on.wsj.com/M5tU2g

I brevetti messi all'asta da Eastman Kodak potrebbero diventare meno redditizi ora che l'azienda ha perso una causa sui diritti di proprietà intellettuale contro Apple e research in Motion. La International Trade Commission ha respinto il reclamo del gigante delle pellicole contro i produttori di iPhone e BlackBerry, dopo aver concluso che un brevetto, che è stato molto redditizio per Kodak, non è da considerarsi valido.

3 - BLOOMBERG
LE DIMISSIONI DI MURDOCH POTREBBERO FAR SUPERARE GLI SCANDALI
http://bloom.bg/NKlifY

Le dimissioni di Rupert Murdoch dai consigli d'amministrazione di diversi giornali della News Corp. potrebbero rassicurare gli investitori che lo scandalo delle intercettazioni non creerà altri danni dopo che l'azienda si sarà divisa in due unità. Fra le realtà che Murdoch ha lasciato ci sono il "News International" e la divisione britannica che pubblica il "Times" e il "Sun", alcuni fra i giornali che il magnate ha più utilizzato per costruire il suo gigantesco impero mediatico.

L'ATTESA PER IL NUOVO IPHONE FA CROLLARE LE VENDITE DI APPLE
http://bloom.bg/PyQ5Np

Nell'attendere l'uscita del nuovo modello di iPhone, i fan della casa di Cupertino stanno sospendendo i propri acquisti con il marchio della mela, causando uno dei più forti rallentamenti per l'azienda da due anni a questa parte. Gli analisti stimano che, fino al lancio del nuovo smartphone (che dovrebbe avvenire in ottobre), le vendite di iPhone diminuiranno sempre di più nel terzo trimestre.

4 - LES ECHOS
FUKUSHIMA: IL RAPPORTO FINALE ACCUSA TEPCO E IL GOVERNO
http://bit.ly/NNW0uq

La relazione finale sul disastro nucleare di Fukushima del marzo 2011 rilasciata da una commissione d'inchiesta nominata dal governo giapponese parla chiaro. In un rapporto di 450 pagine, la commissione ha scritto in maniera inequivocabile che la responsabilità dell'incidente è da attribuire alla società elettrica Tepco e al governo, che hanno ignorato o sottovalutato il pericolo rappresentato dalla centrale.

UN ECONOMISTA DEL FMI ACCUSA IL FONDO E LE ISTITUZIONI
http://bit.ly/NWJtc3

In una lettera di dimissioni datata 18 giugno e inviata al consiglio di amministrazione del FMI e ai dirigenti dell'organizzazione, Peter Doyle accusa il Fondo di essere stato incapace a suonare l'allarme della crisi del 2007-2008 in tempo. Secondo l'economista, il Fmi avrebbe tenuto nascoste delle informazioni sulla crisi dell'euro-zona.

5 - LA TRIBUNE
LA SPAGNA SULL'ORLO DELL'ABISSO FINANZIARIO
http://bit.ly/OUHlQw

Due giorni dopo la regione di Valencia in Spagna, anche la regione di Murcia ha annunciato di voler chiedere aiuto a Madrid. La situazione finanziaria del paese si sta deteriorando molto velocemente, causando il panico nei mercati. Lunedì, il tasso a 10 anni di Spagna ha superato il 7,55 per cento per la prima volta dopo la creazione dell'euro.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
NRG ENERGY ACQUISTA GENON PER 1,7 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/O943nS

NRG Energy ha dichiarato di aver acquistato GenOn Energy per circa 1,7 miliardi di dollari in azioni, dando vita a una delle più grandi società indipendenti di produzione di energia degli Stati Uniti. L'accordo è l'ultimo esempio di consolidamento all'interno del settore energetico, in cui le aziende cercano di reagire al calo dei prezzi dell'elettricità. La nuova società, che manterrà il nome NRG, genererà circa 47.000 megawatt di energia in tutta la costa orientale e occidentale, così come nella regione del Golfo del Messico. La capacità energetica dovrebbe essere sufficiente ad alimentare 40 milioni di case.

7 - MASHABLE
LE 10 CUSTODIE PER IPHONE CHE NON ENTRERANNO MAI IN UNA TASCA (FOTO)
http://on.mash.to/OSQK7s

Gli accessori per il diffusissimo smartphone Apple sono ormai sempre più creative. Qui si può ammirare una carrellata delle custodie più particolari, fra cui quella, notevole, che riproduce una mano.

LE 10 COSE PIÙ STRANE CHE SI POSSONO COMPRARE SU EBAY (FOTO)
http://on.mash.to/NKU6NZ

Dal piede amputato di un soldato della Guerra civile a un incantesimo voodoo da scagliare contro la propria ex-fidanzata. Ecco un assaggio delle 10 cosa più strane che è possibile acquistare su eBay.

I 10 MOMENTI INDIMENTICABILI DELLA STORIA DELLE OLIMPIADI (VIDEO)
http://on.mash.to/OWYCsv

Per prepararsi al meglio alle Olimpiadi che stanno per cominciare a Londra, una carrellata dei momenti indimenticabili della storia delle Olimpiadi moderne.

 

PETER DOYLE FMI CRISI GRANO USA RUPERT MURDOCH ANTONIS SAMARAS EMI jpegKODAK VS APPLE NRG ENERGY IPHONE FUKUSHIMA CRISI SPAGNA CUSTODIA IPHONE MANO PIEDE AMPUTATO SU EBAY

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN AUTUNNO, UNA VOLTA VARATA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, LA ZELIG DELLA GARBATELLA POTREBBE SFANCULARE LA LEGA DAL GOVERNO E COALIZZARSI SOLO CON FORZA ITALIA AL VOTO ANTICIPATO NELLA PRIMAVERA DEL 2026 – LIBERA DALLA ZAVORRA DEL CARROCCIO, MELONI SAREBBE FINALMENTE LIBERA DI AVVICINARSI AL PARTITO POPOLARE EUROPEO – DOPO TIRANA, RIDOTTA ALL'IRRILEVANZA CON I VOLENTEROSI AL TELEFONO CON TRUMP, LA DUCETTA HA CAPITO DI AVER SBAGLIATO E HA CAMBIATO COPIONE - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PERSO PERO' IL VIZIO, PER RITORNARE SULLA RIBALTA INTERNAZIONALE, DI ''STRUMENTALIZZARE'' PERFINO PAPA LEONE XIV CHE FIN DAL PRIMO GIORNO SI E' DETTO PRONTO AD OSPITARE IL NEGOZIATO TRA RUSSIA E UCRAINA (MA FINCHÉ NON PORTERÀ A CASA LA SUA "VITTORIA", PUTIN NON PUÒ FARE ALTRO CHE SABOTARE OGNI TENTATIVO DI PACE...)

giorgia meloni times musk sunak edi rama

COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER INTERNAZIONALI “TUTTI PAZZI PER LA MELONI” NON È PROPRIO UNA CAREZZA SUL FACCINO DELLA SORA GIORGIA, COME CI VOGLIONO FAR CREDERE “CORRIERE”, “LIBERO” E GLI ALTRI MEGAFONI DELLA FIAMMA MAGICA. ANZI, È PIENO DI FRECCIATONE ALLA THATCHER DE’ NOANTRI, TIPO “L’UMILTÀ BEN PREPARATA” DI FRONTE AL PREMIER ALBANESE EDI RAMA. O LA CHIOSA SULL’INCONTRO CON JD VANCE: “IL FLIRT DELLA 48ENNE ERA SOLO NATURALMENTE SIMPATICO O SI È RESA CONTO CHE RIDENDO DELLE BATTUTE DEGLI UOMINI DI POTERE OTTERRÀ L'ACCORDO COMMERCIALE CHE DESIDERA?” – RICORDA I “THREESOME” E IL PACCO DI GIAMBRUNO, SMONTA LE ORIGINI PROLETARIE DELLA DUCETTA E CHIUDE CITANDO BERLUSCONI: “È UNA PERSONA CON CUI NON SI PUÒ ANDARE D'ACCORDO”. VI SEMBRANO COMPLIMENTI?

giampaolo rossi giorgia meloni silvia calandrelli felice ventura matteo salvini gianfranco zinzilli giancarlo giorgetti

C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI FELICE VENTURA, DIRETTORE DELLE RISORSE UMANE, SARÀ NOMINATO PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ - SULLA POLTRONA DELLA CASSAFORTE DEL SERVIZIO PUBBLICO SI È CONSUMATO L'ENNESIMO SCAZZO: L'AD, GIAMPAOLO ROSSI, VOLEVA ISSARE SILVIA CALANDRELLI (NONOSTANTE LA VICINANZA AL PD), OSTEGGIATA PERÒ DALLA LEGA CHE VOLEVA GIANFRANCO ZANZILLI - IL MINISTRO GIORGETTI HA CONVOCATO ROSSI AL MEF (AZIONISTA DELLA RAI) PER IMPORRE IL NOME, MA QUELLO, DI FRONTE AL DIKTAT, HA OPPOSTO UN "ME NE FREGO". E ALLA FINE È STATO TIRATO FUORI DAL CILINDRO IL NOME DI VENTURA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...