BUSINESS INTERNATIONAL - FACEBOOK IPO: I PRIMI RICATTI DEGLI AZIONISTI - BROKERS SOSPESI PER PRESUNTA MANIPOLAZIONE DEI TASSI - USA: BANCHE IN REGOLA SUI MUTUI - NEWS CORP. CASCA SEMPRE IN PIEDI - MERCATO ‘LOW COST’ DELL’AUTO - GOOGLE SFIDA DROPBOX - L’AFFARE GOOGLE-MOTOROLA AL PUNTO DI SVOLTA - VODAFONE RALLENTA IN ITALIA E SPAGNA - ARNAULT VENDE IL 37% DI PAPREC - SALE L’INFLAZIONE CINESE - GROUPON IN CALO - RECORD DI LUSSO PER HERMES - CON IL FREDDO DAMART SI SFREGA LE MANI - ZUCKERBERG: “100 DOLLARI A TE, 100 MLD A ME”…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
BROKERS SOSPESI PER L'INDAGINE LIBOR
http://on.ft.com/AbVM6E

Più di una dozzina di commercianti e brokers a Londra e in Asia sono stati licenziati, sospesi o collocati in aspettativa dai loro datori di lavoro a conferma di una presunta manipolazione dei tassi di interesse a livello mondiale.

BANCHE STATUNITENSI VICINO A UN AFFARE DA 40 MILIARDI DI DOLLARI SUI PIGNORAMENTI
http://on.ft.com/y333NX

I regolatori degli Stati Uniti si stanno preparando ad annunciare un accordo che copre quasi tutti i 50 stati, per un valore di 39.5 miliardi di dollari, che possa risolvere le accuse rivolte alle cinque principali banche in merito ai loro sistematici abusi nei confronti dei mutuari.
In base all'accordo, Bank of America, Wells Fargo, JPMorgan Chase, Citigroup e Ally Financial sarebbero costretti a migliorare le loro procedure di concessione dei mutui, ridurre il saldo dei prestiti dei debitori e dei pagamenti mensili e pagare circa 4,2 miliardi per risarcire circa 750.000 proprietari di case e i governi degli Stati.

L'INFLAZIONE CINESE SALE AL 4,5%
http://on.ft.com/ACLxWg

L'inflazione cinese è salita nel mese di gennaio dopo cinque mesi di ribasso.
L'indice dei prezzi al consumo è aumentato del 4,5 per cento rispetto all'anno precedente, in aumento dal dicembre scorso del 4,1 per cento. La causa principale del rimbalzo è stato lo shopping sfrenato prima della festa del Capodanno cinese del mese scorso, che ha spinto verso l'alto i prezzi del cibo, un effetto che è già stato visto in passato e che è probabile temporaneo.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LE CRESCITE DI GROUPON SOFFRONO
http://on.wsj.com/wDWtjB

Groupon Inc. è entrato in borsa con la promessa di una rapida crescita ma la promessa non è stata mantenuta.
Nel suo primo importante test dopo l'offerta pubblica iniziale di novembre, il sito di offerte con base a Chicago ha più che raddoppiato il suo fatturato, per un valore di 506,5 milioni di dollari nel quarto trimestre, rafforzato da nuovi prodotti, dalla vendita di vacanze e dall'aumento dei tassi a cui vengono sottoposti i commercianti convenzionati.
L'azienda però deve ancora dimostrare agli investitori locali che la sua attività di vendita di coupon è redditizia. Groupon ha riportato una perdita di 37 milioni di dollari nel trimestre e il valore delle azioni è sceso del 10 per cento.

FILM E TV VIA CAVO ACCELERANO I GUADAGNI DELLA NEWS CORP.
http://on.wsj.com/w9ejNc

Il reddito netto della News Corp. è aumentato del 65% nel trimestre conclusosi il 31 dicembre visto che la crescita delle sue reti via cavo ha compensato un forte calo nella divisione editoriale.
L'utile netto è stato di 1,06 miliardi di dollari, o 42 centesimi per azione, per il secondo trimestre fiscale terminato il 31 dicembre, a fronte di un utile netto di 642 milioni di dollari, o 24 centesimi per azione, nello stesso periodo dell'anno precedente.

GOOGLE VICINA AL LANCIO DEL SERVIZIO DI ‘CLOUD STORAGE'
http://on.wsj.com/wgMC5f

Google Inc. è vicino a lanciare un servizio di cloud-storage, chiamato Drive, che potrebbe competere con una delle più calde start up della Silicon Valley start-up, il famoso provider di cloud-storage Dropbox.

GLI STATI UNITI PRONTI A DECIDERE SULL'AFFARE DI GOOGLE
http://on.wsj.com/AsRu1h

Il Dipartimento di Giustizia statunitense è pronta a fare chiarezza sull'acquisizione da 12,5 miliardi dollari da parte di Google Inc. di Motorola Mobility Holdings Inc.
La decisione sull'approvazione o meno dell'affare verrà presa la prossima settimana e potrebbe dare a Google un potente arsenale di brevetti tecnologici per combattere la sua guerra nel settore degli smartphone .

3 - BLOOMBERG
LA CRESCITA DI VODAFONE RALLENTA IN ITALIA E SPAGNA
http://bloom.bg/xnWMaW

Vodafone Group Plc, la più grande azienda del mondo di telefonia mobile, ha detto che la crescita dei ricavi è rallenta nel terzo trimestre fiscale in quanto i consumatori in Spagna e in Italia hanno tagliato le spese a causa della crisi del debito sovrano europeo.

FACEBOOK DOVREBBE ESPANDERE LA DIVERSITÀ NEL BOARD, INCLUDENDO LE DONNE
http://bloom.bg/xiBjOf

Facebook Inc. dovrebbe diversificare la composizione del suo board (completamente compost da uomini) e separare la posizione di presidente dal ruolo di chief executive officer, secondo il Sistema Pensionistico degli Insegnanti di Stato della California.
Calstrs, il secondo più grande fondo pensione pubblico degli Stati Uniti e uno dei principali azionisti di Facebook, chiede anche la regolamentazione dei diritti di voto in modo che corrispondano agli interessi economici degli azionisti all'interno dell'azienda. Il fondo pensione ha fatto queste osservazioni un giorno dopo l'invio di una lettera direttamente al CEO Mark Zuckerberg.
"Siamo delusi del fatto che il board di Facebook non prevede nessuna donna", ha detto Anne Sheehan, direttore di Calstrs.

4 - LES ECHOS
HERMES RAGGIUNGE UN MARGINE OPERATIVO RECORD
http://bit.ly/yrNHVd

Hermes ha visto le vendite salire del 18,3% nel 2011 e ha detto che si aspetta un forte aumento del margine per l'anno corrente.
Le vendite del gruppo di lusso hanno raggiunto un valore di 2,84 miliardi di euro lo scorso anno. Il produttore di borse Kelly e sciarpe di seta in un avviso finanziario indica che il margine operativo dovrebbe superare il 30% delle vendite del 2011 raggiungendo un nuovo record.

BERNARD ARNAULT VUOLE VENDERE LA SUA QUOTA DI PAPREC
http://bit.ly/xxGJC0

Financière Agache, la holding del Gruppo Arnault (presieduto da Bernard Arnault, che è anche Amministratore Delegato di LVMH e proprietario di "Les Echos") che era entrato nella capitale dell'azienda nel 2006 con una quota da 100 milioni di euro, ha intenzione di vendere il 37% di Paprec, uno dei leader del riciclaggio francese specialista nello smaltimento della carta e dei rifiuti.

5 - LA TRIBUNE
300 MILIONI DI DAMART VENDUTI, RECORD BATTUTO
http://bit.ly/yy2RBY

L'ondata di freddo ha accelerato le vendite del "Thermolactyl", la "fibra a calore attivo" bestseller di Damart. Il marchio ha appena superato i 300 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo.

RENAULT ACCUSATA, MA ANCHE VOLKSWAGEN, FIAT E PSA TRASFERSCONO LE LORO UTILITARIE ALL'ESTERO
http://bit.ly/z6jyvO

Lo stabilimento Renault di Tangeri, che inaugura oggi, produrrà le sue Dacia low cost. Ma anche la Volkswagen produce la sua "mini" in Slovacchia, la Fiat 500 in Polonia o la 500L minivan in Serbia. La Citroen C1 e la Peugeot 107 sono assemblate nella Repubblica ceca. Per motivi di costo.

6 - DEALBOOK
ZUCKERBERG PRENDE IL CONTROLLO, TU PRENDI 100 DOLLARI
http://nyti.ms/yi4nCY

Mark Zuckerberg deve essere molto persuasivO.
Dopo otto anni il signor Zuckerberg, co-fondatore e amministratore delegato di Facebook, ha una presa ferrea sul gigante dei social network. Possiede il 28,4 per cento di tutte le azioni di classe B, e attraverso una catena di accordi con altri soci, ha un potere di voto su almeno il 57,1 per cento delle azioni di Classe B. Ma il potere di Mr.Zuckerberg è destinato ad aumentare sempre di più nel corso del tempo grazie alla vendita delle quote da parte degli azionisti di classe B.
Ora sappiamo ciò che gli azionisti hanno ottenuto in cambio della preziosa cessione del controllo delle loro quote: circa 100 dollari in contanti a testa.

 

GoogleMARK ZUCKERBERGBernard ArnaultHermesRupert Murdoch

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…