BUSINESS INTERNATIONAL - JPMORGAN VOLEVA USCIRE DALL’EUROPA - IL BUON BILL GATES VERSA 750 MLN DI DOLLARI AL FONDO ANTI-MALATTIE - APPLE E GOOGLE IN CAUSA CON L’ANTITRUST - APPLE NON HA PAGATO LE TASSE? - IL MAGNATE TCHENGUIZ VENDE LE SUE CASE PER 3 MILIARDI DI STERLINE - LA COLOMBIA ATTIRA GLI INVESTIMENTI INTERNAZIONALI - MICHELIN LASCIA L’UNGHERIA PER COLPA DI ORBAN - NOKIA SPERA DI RIFARSI CON I NUOVI WINDOWS SMARTPHONE - STARBUCKS IN SALITA - EASYJET VOLA ALTO - SAMSUNG IN RIPRESA GRAZIE AGLI SMARTPHONE - ZYNGA PORTA ON-LINE IL BINGO…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
JPMORGAN AMMETTE DI AVER PENSATO DI USCIRE DALL'EUROPA
http://on.ft.com/yZqnPf

Jamie Dimon, l'amministratore delegato di JPMorgan senza peli sulla lingua, ha ammesso che la banca ha considerato di tirarsi fuori delle aree più difficili della zona euro per motivi economici, ma alla fine ha optato per un soggiorno di lungo periodo.
"Abbiamo circa 15 miliardi di dollari di esposizione in cinque paesi dell'Europa", ha detto Dimon, riferendosi a Irlanda, Portogallo, Italia, Grecia e Spagna. "In gran parte in corporazioni, fondi sovrani e banche. Ma abbiamo preso una decisione che è stata soprattutto sociale e in parte economica, per rimanere."

TCHENGUIZ VENDE 250.000 PROPRIETÀ PER 3 MILIARDI DI STERLINE
http://on.ft.com/xce672

Il magnate Vincent Tchenguiz sta vendendo un portafoglio di rendite fondiarie per 3 miliardi di sterline in un accordo che darà all'acquirente un controllo sulla proprietà di 250.000 case del Regno Unito.
Il portafoglio, di proprietà della Tchenguiz Family Trust, è legato a case e appartamenti in tutto il Regno Unito, tra cui 15.000 abitazioni a Londra, ed è il più grande del suo genere nel paese.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
NOKIA RIPONE LE SPERANZE IN UN NUOVO TELEFONO
http://on.wsj.com/ytLeJb

Nokia Corp. ha detto che le vendite del suo primo smartphone Windows sono stanno andando bene visto che gli ordini continuano a diminuire.
L'amministratore delegato Stephen Elop ha detto che Nokia ha venduto oltre un milione dei suoi nuovi telefoni Lumia basati su Windows e si impegnerà a portare la serie Lumia verso i nuovi mercati tra cui la Cina e l'America Latina nella prima metà del 2012 per incrementare ulteriormente le vendite.

GUADAGNI DI STARBUCKS IN SALITA; VENDITE AL DETTAGLIO IN CRESCITA
http://on.wsj.com/AakLxk

Gli utili di Starbucks Corp. del primo trimestre sono salito del 10% grazie al record di vendite nella sua roccaforte americana, nonché alla crescita robusta delle sue operazioni minori in Asia e della vendita dei prodotti alimentari.

GATES INIETTA 750 MILIONI DI DOLLARI NEL FONDO SANITARIO GLOBALE
http://on.wsj.com/zDzUuZ

Bill Gates è andato in soccorso di un fondo sanitario versando 750 milioni di dollari per combattere tre delle malattie più mortali al mondo.
Il fondatore di Microsoft dice che la donazione della Bill & Melinda Gates Foundation al Fondo globale per la lotta all'AIDS, la tubercolosi e la malaria, con sede a Ginevra, si aggiunge ai 650 milioni di dollari di contributi al fondo negli ultimi dieci anni.

APPLE E GOOGLE DOVRANNO AFFRONTARE UNA CAUSA ANTITRUST PER IL DIVIETO DI RECLUTAMENTO DEGLI IMPIEGATI
http://bloom.bg/y9Zhf7

Google Inc. e Apple Inc. sono tra le sette aziende tecnologiche che dovranno affrontare una causa per aver violato le leggi antitrust stipulando accordi per non reclutare i dipendenti gli uni degli altri, ha detto un giudice federale.
Anche Intel Corp., Adobe Systems Inc., l'unità di animazione Pixar della Walt Disney Co., Intuit Inc. e Lucasfilm Ltd. sono nominati come imputati.

COLOMBIA OTTERRÀ 10 MILIARDI DI DOLLARI DI INVESTIMENTI MINERARI ED ENERGETICI, DICE CARDENAS
http://bloom.bg/wd3yT5

Colombia, Sud America, il terzo produttore di petrolio, si attende circa 10 miliardi di dollari di investimenti internazionali in progetti di greggio, minerari ed energetici quest'anno, ha detto il ministro Mauricio Cardenas.

3 - LES ECHOS
COPIA PRIVATA: APPLE SI RIFIUTA DI PAGARE LE TASSE
http://bit.ly/zHOK9N

Apple non avrebbe pagato nessuna royalties ai beneficiari del copyright l'anno scorso, anche se dal gennaio 2011, la commissione per il prelievo per copie private applica una tassa fino a 12 euro per i prodotti con una memoria di oltre 64 GB. Il motivo: come gli altri prodotti soggetti alla tassazione per le copie private (lettori di musica, chiavi USB...), anche l'iPad permette di copiare le opere (musica , video...).
La cifra non pagata ammonterebbe a 4.740.000 euro nel 2011, considerando vendite stimate di circa 500.000 unità.
Tuttavia, Apple aveva pubblicato sul proprio sito la tassa per informare il consumatore. Così il prezzo di un iPad era aumentato nel mese di febbraio, salendo a 508,56 € per il modello Wi-Fi 16 GB, contro i 499 euro di prima. Apple ha riscosso per se l'importo della tassazione? Questa domanda rimane senza risposta per ora.

TOKYO INIETTA 10 MILIARDI DI EURO IN TEPCO
http://bit.ly/AoHWcX

Dopo aver resistito a lungo all'idea di un piano di salvataggio guidato dal governo, il gigante privato dell'elettricità Tokyo Electric Power Co. (Tepco) ha finalmente deciso di accettare una massiccia iniezione di capitale pubblico. Un'operazione che dovrebbe consentirgli di uscire dalla crisi dopo la catastrofe di Fukushima.
Per aiutare la società finanziaria a smantellare i reattori danneggiati e pagare i risarcimenti a decine di migliaia di famiglie e imprese per il disastro dell'11 marzo, lo stato dovrebbe rilasciare nei prossimi mesi mille miliardi di yen (10 miliardi di euro). In cambio di questa assistenza, che rappresenterebbe più del doppio della capitalizzazione attuale del gruppo, il governo prenderà il controllo di almeno il 75% della TEPCO.

4 - LA TRIBUNE
PROFITTI RECORD PER SAMSUNG GRAZIE AGLI SMARTPHONE
http://bit.ly/ysQ9iA

Il grande successo dei suoi smartphone permette a Samsung di ottenre guadagni record nel quarto trimestre. Il gruppo sudcoreano ha detto di aver guadagnato 5.300 miliardi di won (3,6 miliardi di euro) tra ottobre e dicembre, poco più di quanto aveva previsto (5.200 miliardi di won).

IL MARCHIO SONIA RYKIEL SARÀ CINESE
http://bit.ly/xRHYBL

Sonia Rykiel è in trattative esclusive con la holding di investimento cinese tenendo Fung Brands, che dovrebbe prendere una quota pari all'80% al fianco della famiglia fondatrice.

MICHELIN SOSPENDE PROGETTI IN UNGHERIA
http://bit.ly/zp60IT

Michelin ha annunciato che sospenderà i suoi progetti in Ungheria a causa della mancanza di prevedibilità della politica economica del governo conservatore di Viktor Orban.

FORTE AUMENTO DELLE ATTIVITÀ PER EASYJET
http://bit.ly/w5Ldf5

La seconda compagnia low-cost europea ha pubblicato un fatturato in crescita del 16,7%, raggiungendo quota 763 milioni di sterline (912 milioni di euro) nel trimestre da ottobre a dicembre. Il numero di passeggeri è aumentato del 8,1% nello stesso periodo arrivando a 12,9 milioni.

5 - DEALBOOK
AMGEN ACQUISTA MICROMET PER 1,16 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/xxGXSW

Amgen ha deciso di acquistare Micromet, una società biotecnologica che sviluppa farmaci contro il cancro, per 1,16 miliardi dollari.

6 - TECHRUNCH
ZYNGA PORTA IL SOCIAL GAMING ALLA SALA BINGO CON IL NUOVISSIMO TITOLO
http://tcrn.ch/xttpUS

A breve verrà lanciato il nuovo gioco Zynga Bingo, che funzionerà in modo simile al normale gioco del bingo. E se avete giocato prima a Zynga Poker, le meccaniche di gioco e le sfumature vi sembreranno familiari.

 

vincent tchenguizJAMIE DIMONgoogle vs apple BILL GATESmichelinTIM COOK

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…