BUSINESS INTERNATIONAL - JPMORGAN VOLEVA USCIRE DALL’EUROPA - IL BUON BILL GATES VERSA 750 MLN DI DOLLARI AL FONDO ANTI-MALATTIE - APPLE E GOOGLE IN CAUSA CON L’ANTITRUST - APPLE NON HA PAGATO LE TASSE? - IL MAGNATE TCHENGUIZ VENDE LE SUE CASE PER 3 MILIARDI DI STERLINE - LA COLOMBIA ATTIRA GLI INVESTIMENTI INTERNAZIONALI - MICHELIN LASCIA L’UNGHERIA PER COLPA DI ORBAN - NOKIA SPERA DI RIFARSI CON I NUOVI WINDOWS SMARTPHONE - STARBUCKS IN SALITA - EASYJET VOLA ALTO - SAMSUNG IN RIPRESA GRAZIE AGLI SMARTPHONE - ZYNGA PORTA ON-LINE IL BINGO…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
JPMORGAN AMMETTE DI AVER PENSATO DI USCIRE DALL'EUROPA
http://on.ft.com/yZqnPf

Jamie Dimon, l'amministratore delegato di JPMorgan senza peli sulla lingua, ha ammesso che la banca ha considerato di tirarsi fuori delle aree più difficili della zona euro per motivi economici, ma alla fine ha optato per un soggiorno di lungo periodo.
"Abbiamo circa 15 miliardi di dollari di esposizione in cinque paesi dell'Europa", ha detto Dimon, riferendosi a Irlanda, Portogallo, Italia, Grecia e Spagna. "In gran parte in corporazioni, fondi sovrani e banche. Ma abbiamo preso una decisione che è stata soprattutto sociale e in parte economica, per rimanere."

TCHENGUIZ VENDE 250.000 PROPRIETÀ PER 3 MILIARDI DI STERLINE
http://on.ft.com/xce672

Il magnate Vincent Tchenguiz sta vendendo un portafoglio di rendite fondiarie per 3 miliardi di sterline in un accordo che darà all'acquirente un controllo sulla proprietà di 250.000 case del Regno Unito.
Il portafoglio, di proprietà della Tchenguiz Family Trust, è legato a case e appartamenti in tutto il Regno Unito, tra cui 15.000 abitazioni a Londra, ed è il più grande del suo genere nel paese.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
NOKIA RIPONE LE SPERANZE IN UN NUOVO TELEFONO
http://on.wsj.com/ytLeJb

Nokia Corp. ha detto che le vendite del suo primo smartphone Windows sono stanno andando bene visto che gli ordini continuano a diminuire.
L'amministratore delegato Stephen Elop ha detto che Nokia ha venduto oltre un milione dei suoi nuovi telefoni Lumia basati su Windows e si impegnerà a portare la serie Lumia verso i nuovi mercati tra cui la Cina e l'America Latina nella prima metà del 2012 per incrementare ulteriormente le vendite.

GUADAGNI DI STARBUCKS IN SALITA; VENDITE AL DETTAGLIO IN CRESCITA
http://on.wsj.com/AakLxk

Gli utili di Starbucks Corp. del primo trimestre sono salito del 10% grazie al record di vendite nella sua roccaforte americana, nonché alla crescita robusta delle sue operazioni minori in Asia e della vendita dei prodotti alimentari.

GATES INIETTA 750 MILIONI DI DOLLARI NEL FONDO SANITARIO GLOBALE
http://on.wsj.com/zDzUuZ

Bill Gates è andato in soccorso di un fondo sanitario versando 750 milioni di dollari per combattere tre delle malattie più mortali al mondo.
Il fondatore di Microsoft dice che la donazione della Bill & Melinda Gates Foundation al Fondo globale per la lotta all'AIDS, la tubercolosi e la malaria, con sede a Ginevra, si aggiunge ai 650 milioni di dollari di contributi al fondo negli ultimi dieci anni.

APPLE E GOOGLE DOVRANNO AFFRONTARE UNA CAUSA ANTITRUST PER IL DIVIETO DI RECLUTAMENTO DEGLI IMPIEGATI
http://bloom.bg/y9Zhf7

Google Inc. e Apple Inc. sono tra le sette aziende tecnologiche che dovranno affrontare una causa per aver violato le leggi antitrust stipulando accordi per non reclutare i dipendenti gli uni degli altri, ha detto un giudice federale.
Anche Intel Corp., Adobe Systems Inc., l'unità di animazione Pixar della Walt Disney Co., Intuit Inc. e Lucasfilm Ltd. sono nominati come imputati.

COLOMBIA OTTERRÀ 10 MILIARDI DI DOLLARI DI INVESTIMENTI MINERARI ED ENERGETICI, DICE CARDENAS
http://bloom.bg/wd3yT5

Colombia, Sud America, il terzo produttore di petrolio, si attende circa 10 miliardi di dollari di investimenti internazionali in progetti di greggio, minerari ed energetici quest'anno, ha detto il ministro Mauricio Cardenas.

3 - LES ECHOS
COPIA PRIVATA: APPLE SI RIFIUTA DI PAGARE LE TASSE
http://bit.ly/zHOK9N

Apple non avrebbe pagato nessuna royalties ai beneficiari del copyright l'anno scorso, anche se dal gennaio 2011, la commissione per il prelievo per copie private applica una tassa fino a 12 euro per i prodotti con una memoria di oltre 64 GB. Il motivo: come gli altri prodotti soggetti alla tassazione per le copie private (lettori di musica, chiavi USB...), anche l'iPad permette di copiare le opere (musica , video...).
La cifra non pagata ammonterebbe a 4.740.000 euro nel 2011, considerando vendite stimate di circa 500.000 unità.
Tuttavia, Apple aveva pubblicato sul proprio sito la tassa per informare il consumatore. Così il prezzo di un iPad era aumentato nel mese di febbraio, salendo a 508,56 € per il modello Wi-Fi 16 GB, contro i 499 euro di prima. Apple ha riscosso per se l'importo della tassazione? Questa domanda rimane senza risposta per ora.

TOKYO INIETTA 10 MILIARDI DI EURO IN TEPCO
http://bit.ly/AoHWcX

Dopo aver resistito a lungo all'idea di un piano di salvataggio guidato dal governo, il gigante privato dell'elettricità Tokyo Electric Power Co. (Tepco) ha finalmente deciso di accettare una massiccia iniezione di capitale pubblico. Un'operazione che dovrebbe consentirgli di uscire dalla crisi dopo la catastrofe di Fukushima.
Per aiutare la società finanziaria a smantellare i reattori danneggiati e pagare i risarcimenti a decine di migliaia di famiglie e imprese per il disastro dell'11 marzo, lo stato dovrebbe rilasciare nei prossimi mesi mille miliardi di yen (10 miliardi di euro). In cambio di questa assistenza, che rappresenterebbe più del doppio della capitalizzazione attuale del gruppo, il governo prenderà il controllo di almeno il 75% della TEPCO.

4 - LA TRIBUNE
PROFITTI RECORD PER SAMSUNG GRAZIE AGLI SMARTPHONE
http://bit.ly/ysQ9iA

Il grande successo dei suoi smartphone permette a Samsung di ottenre guadagni record nel quarto trimestre. Il gruppo sudcoreano ha detto di aver guadagnato 5.300 miliardi di won (3,6 miliardi di euro) tra ottobre e dicembre, poco più di quanto aveva previsto (5.200 miliardi di won).

IL MARCHIO SONIA RYKIEL SARÀ CINESE
http://bit.ly/xRHYBL

Sonia Rykiel è in trattative esclusive con la holding di investimento cinese tenendo Fung Brands, che dovrebbe prendere una quota pari all'80% al fianco della famiglia fondatrice.

MICHELIN SOSPENDE PROGETTI IN UNGHERIA
http://bit.ly/zp60IT

Michelin ha annunciato che sospenderà i suoi progetti in Ungheria a causa della mancanza di prevedibilità della politica economica del governo conservatore di Viktor Orban.

FORTE AUMENTO DELLE ATTIVITÀ PER EASYJET
http://bit.ly/w5Ldf5

La seconda compagnia low-cost europea ha pubblicato un fatturato in crescita del 16,7%, raggiungendo quota 763 milioni di sterline (912 milioni di euro) nel trimestre da ottobre a dicembre. Il numero di passeggeri è aumentato del 8,1% nello stesso periodo arrivando a 12,9 milioni.

5 - DEALBOOK
AMGEN ACQUISTA MICROMET PER 1,16 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/xxGXSW

Amgen ha deciso di acquistare Micromet, una società biotecnologica che sviluppa farmaci contro il cancro, per 1,16 miliardi dollari.

6 - TECHRUNCH
ZYNGA PORTA IL SOCIAL GAMING ALLA SALA BINGO CON IL NUOVISSIMO TITOLO
http://tcrn.ch/xttpUS

A breve verrà lanciato il nuovo gioco Zynga Bingo, che funzionerà in modo simile al normale gioco del bingo. E se avete giocato prima a Zynga Poker, le meccaniche di gioco e le sfumature vi sembreranno familiari.

 

vincent tchenguizJAMIE DIMONgoogle vs apple BILL GATESmichelinTIM COOK

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO