BUSINESS INTERNATIONAL - JPMORGAN VOLEVA USCIRE DALL’EUROPA - IL BUON BILL GATES VERSA 750 MLN DI DOLLARI AL FONDO ANTI-MALATTIE - APPLE E GOOGLE IN CAUSA CON L’ANTITRUST - APPLE NON HA PAGATO LE TASSE? - IL MAGNATE TCHENGUIZ VENDE LE SUE CASE PER 3 MILIARDI DI STERLINE - LA COLOMBIA ATTIRA GLI INVESTIMENTI INTERNAZIONALI - MICHELIN LASCIA L’UNGHERIA PER COLPA DI ORBAN - NOKIA SPERA DI RIFARSI CON I NUOVI WINDOWS SMARTPHONE - STARBUCKS IN SALITA - EASYJET VOLA ALTO - SAMSUNG IN RIPRESA GRAZIE AGLI SMARTPHONE - ZYNGA PORTA ON-LINE IL BINGO…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
JPMORGAN AMMETTE DI AVER PENSATO DI USCIRE DALL'EUROPA
http://on.ft.com/yZqnPf

Jamie Dimon, l'amministratore delegato di JPMorgan senza peli sulla lingua, ha ammesso che la banca ha considerato di tirarsi fuori delle aree più difficili della zona euro per motivi economici, ma alla fine ha optato per un soggiorno di lungo periodo.
"Abbiamo circa 15 miliardi di dollari di esposizione in cinque paesi dell'Europa", ha detto Dimon, riferendosi a Irlanda, Portogallo, Italia, Grecia e Spagna. "In gran parte in corporazioni, fondi sovrani e banche. Ma abbiamo preso una decisione che è stata soprattutto sociale e in parte economica, per rimanere."

TCHENGUIZ VENDE 250.000 PROPRIETÀ PER 3 MILIARDI DI STERLINE
http://on.ft.com/xce672

Il magnate Vincent Tchenguiz sta vendendo un portafoglio di rendite fondiarie per 3 miliardi di sterline in un accordo che darà all'acquirente un controllo sulla proprietà di 250.000 case del Regno Unito.
Il portafoglio, di proprietà della Tchenguiz Family Trust, è legato a case e appartamenti in tutto il Regno Unito, tra cui 15.000 abitazioni a Londra, ed è il più grande del suo genere nel paese.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
NOKIA RIPONE LE SPERANZE IN UN NUOVO TELEFONO
http://on.wsj.com/ytLeJb

Nokia Corp. ha detto che le vendite del suo primo smartphone Windows sono stanno andando bene visto che gli ordini continuano a diminuire.
L'amministratore delegato Stephen Elop ha detto che Nokia ha venduto oltre un milione dei suoi nuovi telefoni Lumia basati su Windows e si impegnerà a portare la serie Lumia verso i nuovi mercati tra cui la Cina e l'America Latina nella prima metà del 2012 per incrementare ulteriormente le vendite.

GUADAGNI DI STARBUCKS IN SALITA; VENDITE AL DETTAGLIO IN CRESCITA
http://on.wsj.com/AakLxk

Gli utili di Starbucks Corp. del primo trimestre sono salito del 10% grazie al record di vendite nella sua roccaforte americana, nonché alla crescita robusta delle sue operazioni minori in Asia e della vendita dei prodotti alimentari.

GATES INIETTA 750 MILIONI DI DOLLARI NEL FONDO SANITARIO GLOBALE
http://on.wsj.com/zDzUuZ

Bill Gates è andato in soccorso di un fondo sanitario versando 750 milioni di dollari per combattere tre delle malattie più mortali al mondo.
Il fondatore di Microsoft dice che la donazione della Bill & Melinda Gates Foundation al Fondo globale per la lotta all'AIDS, la tubercolosi e la malaria, con sede a Ginevra, si aggiunge ai 650 milioni di dollari di contributi al fondo negli ultimi dieci anni.

APPLE E GOOGLE DOVRANNO AFFRONTARE UNA CAUSA ANTITRUST PER IL DIVIETO DI RECLUTAMENTO DEGLI IMPIEGATI
http://bloom.bg/y9Zhf7

Google Inc. e Apple Inc. sono tra le sette aziende tecnologiche che dovranno affrontare una causa per aver violato le leggi antitrust stipulando accordi per non reclutare i dipendenti gli uni degli altri, ha detto un giudice federale.
Anche Intel Corp., Adobe Systems Inc., l'unità di animazione Pixar della Walt Disney Co., Intuit Inc. e Lucasfilm Ltd. sono nominati come imputati.

COLOMBIA OTTERRÀ 10 MILIARDI DI DOLLARI DI INVESTIMENTI MINERARI ED ENERGETICI, DICE CARDENAS
http://bloom.bg/wd3yT5

Colombia, Sud America, il terzo produttore di petrolio, si attende circa 10 miliardi di dollari di investimenti internazionali in progetti di greggio, minerari ed energetici quest'anno, ha detto il ministro Mauricio Cardenas.

3 - LES ECHOS
COPIA PRIVATA: APPLE SI RIFIUTA DI PAGARE LE TASSE
http://bit.ly/zHOK9N

Apple non avrebbe pagato nessuna royalties ai beneficiari del copyright l'anno scorso, anche se dal gennaio 2011, la commissione per il prelievo per copie private applica una tassa fino a 12 euro per i prodotti con una memoria di oltre 64 GB. Il motivo: come gli altri prodotti soggetti alla tassazione per le copie private (lettori di musica, chiavi USB...), anche l'iPad permette di copiare le opere (musica , video...).
La cifra non pagata ammonterebbe a 4.740.000 euro nel 2011, considerando vendite stimate di circa 500.000 unità.
Tuttavia, Apple aveva pubblicato sul proprio sito la tassa per informare il consumatore. Così il prezzo di un iPad era aumentato nel mese di febbraio, salendo a 508,56 € per il modello Wi-Fi 16 GB, contro i 499 euro di prima. Apple ha riscosso per se l'importo della tassazione? Questa domanda rimane senza risposta per ora.

TOKYO INIETTA 10 MILIARDI DI EURO IN TEPCO
http://bit.ly/AoHWcX

Dopo aver resistito a lungo all'idea di un piano di salvataggio guidato dal governo, il gigante privato dell'elettricità Tokyo Electric Power Co. (Tepco) ha finalmente deciso di accettare una massiccia iniezione di capitale pubblico. Un'operazione che dovrebbe consentirgli di uscire dalla crisi dopo la catastrofe di Fukushima.
Per aiutare la società finanziaria a smantellare i reattori danneggiati e pagare i risarcimenti a decine di migliaia di famiglie e imprese per il disastro dell'11 marzo, lo stato dovrebbe rilasciare nei prossimi mesi mille miliardi di yen (10 miliardi di euro). In cambio di questa assistenza, che rappresenterebbe più del doppio della capitalizzazione attuale del gruppo, il governo prenderà il controllo di almeno il 75% della TEPCO.

4 - LA TRIBUNE
PROFITTI RECORD PER SAMSUNG GRAZIE AGLI SMARTPHONE
http://bit.ly/ysQ9iA

Il grande successo dei suoi smartphone permette a Samsung di ottenre guadagni record nel quarto trimestre. Il gruppo sudcoreano ha detto di aver guadagnato 5.300 miliardi di won (3,6 miliardi di euro) tra ottobre e dicembre, poco più di quanto aveva previsto (5.200 miliardi di won).

IL MARCHIO SONIA RYKIEL SARÀ CINESE
http://bit.ly/xRHYBL

Sonia Rykiel è in trattative esclusive con la holding di investimento cinese tenendo Fung Brands, che dovrebbe prendere una quota pari all'80% al fianco della famiglia fondatrice.

MICHELIN SOSPENDE PROGETTI IN UNGHERIA
http://bit.ly/zp60IT

Michelin ha annunciato che sospenderà i suoi progetti in Ungheria a causa della mancanza di prevedibilità della politica economica del governo conservatore di Viktor Orban.

FORTE AUMENTO DELLE ATTIVITÀ PER EASYJET
http://bit.ly/w5Ldf5

La seconda compagnia low-cost europea ha pubblicato un fatturato in crescita del 16,7%, raggiungendo quota 763 milioni di sterline (912 milioni di euro) nel trimestre da ottobre a dicembre. Il numero di passeggeri è aumentato del 8,1% nello stesso periodo arrivando a 12,9 milioni.

5 - DEALBOOK
AMGEN ACQUISTA MICROMET PER 1,16 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/xxGXSW

Amgen ha deciso di acquistare Micromet, una società biotecnologica che sviluppa farmaci contro il cancro, per 1,16 miliardi dollari.

6 - TECHRUNCH
ZYNGA PORTA IL SOCIAL GAMING ALLA SALA BINGO CON IL NUOVISSIMO TITOLO
http://tcrn.ch/xttpUS

A breve verrà lanciato il nuovo gioco Zynga Bingo, che funzionerà in modo simile al normale gioco del bingo. E se avete giocato prima a Zynga Poker, le meccaniche di gioco e le sfumature vi sembreranno familiari.

 

vincent tchenguizJAMIE DIMONgoogle vs apple BILL GATESmichelinTIM COOK

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”