BUSINESS INTERNATIONAL - LA GRECIA “SVENDE” I MONUMENTI AL CINEMA - IL CO-FONDATORE DI YAHOO LASCIA E LE AZIONI SI IMPENNANO - GLI HACKER ISRAELIANI ATTACCANO I MERCATI AZIONARI ARABI - IL PORTOGALLO VERSO IL DEFAULT - SIEMENS: L’USCITA DAL NUCLEARE COSTERÀ ALLA GERMANIA OLTRE 1,4 MLD € - I MAC APPRODANO SULLE SCRIVANIE DELLA GENERAL ELECTRIC - NEWS CORP. PUNTA I MEDIA DI DUBAI - IL MILIARDARIO INDIANO BUSSA ALLE PORTE DELLE BANCHE CINESI - I TABLET SPOPOLANO IN FRANCIA - RECORD DI INVESTIMENTI PER SAMSUNG - BOOM DI VENDITE PER BURBERRY…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
LA BANCA MONDIALE METTE IN GUARDIA LE NAZIONI EMERGENTI
http://on.ft.com/yHfZaS

I Paesi in via di sviluppo dovrebbero prendere misure contro l'escalation del crollo economico globale, ha avvertito la Banca Mondiale.
Prevedendo un rallentamento significativo della crescita globale nel 2012, gli economisti della Banca Mondiale hanno detto che se i mercati finanziari negheranno fondi alle economie della zona euro, la crescita globale potrebbe essere di circa 4 punti percentuali in meno rispetto anche alle economie più povere tutt'altro che immuni.

IL ‘VISIONARIO' CO-FONDATORE YANG LASCIA YAHOO
http://on.ft.com/zj7kX5

Jerry Yang, co-fondatore di Yahoo, ha reciso i suoi legami con l'azienda e i suoi partner asiatici.
Le sue dimissioni da direttore, che pongono fine a una delle carriere più importanti che risalgono agli albori di Internet, lascerà campo libero a Scott Thompson, il nuovo amministratore delegato. Inoltre Yang potrebbe avviare le trattative per la cessione delle partecipazioni di Yahoo nei suoi partner asiatici,una scelta che potrebbe essere la chiave per placare gli azionisti infelici.

IL PORTOGALLO VA VERSO IL DEFAULT
http://on.ft.com/zQwEEk

Il Portogallo sta andando verso il default dopo che gli investitori hanno scaricato i bond del paese questa settimana tra le crescenti paure di contagio. Il timore è che il settore privato e la Grecia non riescano a trovare un accordo sul pacchetto di ristrutturazione del debito di Atene.
Molti investitori sono stati anche stati costretti a vendere le obbligazioni portoghesi dopo che Standard & Poor ha declassato il paese. Altri fondi hanno venduto i bond portoghesi dopo che Lisbona é stato rimossa dal European Bond Index di Citigroup.

SUMITOMO MITSUI PRENDE QUOTE IN MOELIS
http://on.ft.com/wpvKYZ

Sumitomo Mitsui Banking Corp ha accettato di investire 93 milioni di dollari in Moelis & Company, la banca d'affari indipendente degli Stati Uniti, visto che il creditore giapponese sta cercando di espandere il proprio business a livello globale e Moelis vuole ampliare la sua portata in Asia.
Sumitomo avrebbe preso una partecipazione in Moelis come parte dello sviluppo di un'alleanza che la coppia ha stretto lo scorso marzo. La banca giapponese vorrebbe comprare circa il 5 per cento in Moelis.

GLI HACKER ATTACCANO I MERCATI AZIONARI ARABI
http://on.ft.com/xfvzrt

Hacker israeliani sostengono di aver aperto un nuovo fronte nella guerra cibernetica contro i loro rivali arabi, lanciando un attacco contro i siti web dei mercati azionari in Arabia Saudita e di Abu Dhabi.
L'attacco, effettuato da un gruppo che si autodefinisce IDF Team, è arrivato in risposta ad un attacco simile che aveva come obiettivo i siti del Tel Aviv Stock Exchange e della El Al, la compagnia aerea nazionale israeliana. Diversi siti web di banche israeliane sono stati colpiti.
La temporanea chiusura dei due siti israeliani era stata rivendicata da un gruppo filo-palestinese di nome Nightmare, che rivendica l'affiliazione con 0xOmar, un gruppo di hacker dell'Arabia che ha iniziato la guerra pubblicando on line i dettagli di credito di migliaia di israeliani all'inizio di questo mese.

CINVEN COMPRA CPA GLOBAL PER 950 MILIONI DI STERLINE
http://on.ft.com/z5SJwt

Il gruppo inglese Cinven ha accettato di acquistare CPA Global, uno dei maggiori gruppi mondiali dei brevetti di gestione, per 950 milioni di sterline per entrare nel crescente mercato asiatico.
ICG ha avviato il processo di vendita di CPA Global nel mese di dicembre, appena due anni dopo averlo acquisito.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I COMPUTER APPLE APPRODANO SULLE SCRIVANIE DELLE AZIENDE
http://on.wsj.com/yCcUzA

General Electric Co. sembrerebbe essere l'ultimo posto dove i computer Apple potessero arrivare ma la tecnologia si sta lentamente infiltrando nella vita quotidiana dell'azienda centaria.
A meno di un anno dal progetto pilota, i dipendenti GE possono scegliere i computer portatile o fissi della Apple al posto dei pc Windows. Fino a ora sono circa 1.000 i dipendenti che hanno scelto il Mac e ci si aspetta che aumentino ulteriormente nel momento in cui tutti i dipendenti verranno a conoscenza del programma.
C'è solo un problema: GE ha circa 330.000 computer, la maggior parte dei quali utilizza programmi che girano solo su Windows.

ONDATA DI VENDITE PER BURBERRY
http://on.wsj.com/wp4nAV

Il rivenditore di abbigliamento e borse di lusso Burberry ha registrato nel terzo trimestre un forte aumento nelle vendite internazionali del suo iconico trench e degli accessori con il tipico motivo a scacchi che hanno aiutato l'azienda a sfidare la recessione della vendita al dettaglio nel Regno Unito.
La società ha detto che la vendita è salita a 574.milioni di sterline (879.700.000 dollari) da 480 milioni di sterline negli ultimi tre mesi dell'anno precedente, con una crescita del 21 per cento.

NEWS CORP. ACQUISTA UNA QUOTA NEI MEDIA DI DUBAI
http://on.wsj.com/zoI2Wu

News Corp. ha accettato di acquisire una quota di minoranza nella società di media Moby Group con sede a Dubai, finalizzato a rafforzare la propria presenza nel mercato dei media del Medio Oriente.
Secondo i termini della transazione, News Corp. dovrebbe cedere la propria quota del 50% in, una società televisiva in lingua Farsi di proprietà di News Corp. e Moby, in cambio di una quota di minoranza in Moby.
Broadcast Middle East diventerà allora completamente di proprietà di Moby.

3 - BLOOMBERG
IL MILIARDARIO ANIL AMBANI COLPISCE I CREDITORI CINESI
http://bloom.bg/z6ZyGA

Il miliardario indiano Anil Ambani sta attingendo dagli istituti di credito cinesi per la seconda volta in meno di un anno dopo che il calo del valore della sua compagnia di bandiera lo ha lasciato con quasi 1 miliardo di dollari di obbligazioni da rimborsare entro marzo.
Ambani's Reliance Communications Ltd. ha detto che prenderà in prestito 1,18 miliardi di dollari dai finanziatori tra cui la China Development Bank Corp., Export-Import Bank of China e Commercial Bank of China. Il ricavato aiuterà il secondo più grande operatore di telefonia mobile indiano a riscattare il debito con scadenza 1 marzo.

LA GRECIA TAGLIA LE TASSE PER LE RIPRESE NEI SITI STORICI
http://bloom.bg/x7ptxG

L'Acropoli, attrazione principale della Grecia per 2.500 anni, potrebbe giocare un ruolo ancora più importante.
Il governo greco ha abbassato i costi per l'utilizzo di siti archeologici e musei per le troupe televisive a 1.600 euro al giorno dagli oltre 4.000 euro del 2005, e per i fotografi professionisti da 200 a 300 euro, in accordo con il ministero della Cultura e del Turismo. I luoghi interessati includono l'Acropoli, che ospita il Partenone, e Delphi, sede dell'antico oracolo.
I prezzi precedenti sono stati "eccessivi", e questo ha impedito ad alcuni gruppi di utilizzare le immagini della Grecia, ha detto George Andreas Zannos, consigliere del ministero.
A corto di liquidi la Grecia sta cercando di spremere più soldi possibili dai suoi monumenti per evitare il default e il collasso dell'economia del paese.

4 - LES ECHOS
LE FAMIGLIE FRANCESI HANNO ACQUISTATO PIÙ TABLET CHE PC
http://bit.ly/xlV32E

Questo è un grande successo che conferma il nuovo peso del segmento dei touch pad. GfK stima che in Francia sono stati venduti 1,45 milioni di touch pad nel 2011. I dati tengono conto solo delle vendite a privati, a cui devono essere aggiunte anche quelle ai professionisti, stimate da GfK a circa 100.000 pezzi. Nel complesso, i tablet venduti in Francia sono ormai quasi 2 milioni di pezzi.
Nei primi mesi del 2011, GfK prevedeva vendite per circa 1 milione di unità. Il periodo delle vacanze sembra aver influenzato il buon andamento, con vendite pari a 450.000 unità nel solo mese di dicembre.

5 - LA TRIBUNE
SIEMENS STIMA L'USCITA DEL NUCLEARE TEDESCO PER OLTRE 1.400 MILIARDI DI EURO
http://bit.ly/AvdKpQ

Siemens ha detto che l'uscita dalla produzione di energia nucleare costerebbe alla Germania fino a 1.700 miliardi di euro entro il 2030.
"Abbiamo calcolato che bisognerà investire 1400-1700 miliardi di euro nel settore energetico tedesco durante i prossimi venti anni", ha detto Michael Süss, il consigliere responsabile del settore energia di Siemens.
La Germania ha deciso di rinunciare al nucleare dopo il disastro avvenuto a Fukushima in Giappone nel marzo 2011.

SAMSUNG INVESTIRÀ 32,4 MILIARDI DI EURO NEL 2012
http://bit.ly/yuQd9F

Samsung Corp. ha dichiarato la sua intenzione di portare l'investimento alla quota record di 32,4 miliardi di euro nel 2012. Il gruppo intende consolidare la propria posizione dominante sui mercati dei microprocessori per cellulari e degli schermi piatti.

6 - DEALBOOK
UNICREDIT OTTIENE IL SOSTEGNO DEGLI INVESTITORI PER 9,6 MILIARDI DI DOLLARI
http://nyti.ms/yrPfbM

Aabar Investments, un gruppo del fondo di investimento sovrano di Abu Dhabi, ha detto che avrebbe aumentato la sua partecipazione nella banca italiana UniCredit al 6,5 per cento dal 5 per cento. L'accordo farebbe di Aabar il più grande investitore individuale di UniCredit.

 

Yang YahooPortogallo_scioperoAbu Dhabi - torre-inclinataApple macbook airBURBERRYnews-corpgrecia - PapademosTABLET ANDROID SiemensSamsung Electronics Co.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)