BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: DOPO DRAGHI E MONTI, L’UOMO CHIAVE PER L’EUROPA POTREBBE ESSERE HOLLANDE - ALLEANZA EUROPEA TRA PEUGEOT-CITROËN E GENERAL MOTORS - I COMPUTER DELL SNOBBATI DAGLI UFFICI USA (MEGLIO APPLE) - UN DIRIGENTE CINESE DELLA OLYMPUS (COLPITA DALLO SCANDALO FINANZIARIO) SI SUICIDA - IL FONDATORE DI MEGAUPLOAD RILASCIATO SU CAUZIONE - GLI AZIONISTI DI FRANCE TELECOM INCASSANO - LA NUOVA “VITA” DI SONY - ALIBABA RIVUOLE ALIBABA.COM - TELENOR SI DIVIDE PER L’INDIA - ATTACCO VIRALE DI MICROSOFT A GOOGLE (VIDEO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
LA POLITICA EUROPEA ASSUME UN RUOLO CENTRALE NELLA CRISI
http://on.ft.com/ABFDTb

Diversi fattori hanno contribuito a stabilizzare la zona euro negli ultimi tre mesi. In primo luogo, Mario Draghi, il presidente della Banca centrale europea, ha introdotto un programma di credito a basso costo per le banche. Ciò ha ridotto lo stress nel sistema finanziario europeo e abbassato gli oneri finanziari per i governi.
In secondo luogo, la sostituzione dell'inetto Silvio Berlusconi con il riformista Mario Monti ha calmato i timori degli investitori.
In terzo luogo, i negoziatori hanno dimostrato buon senso nel trovare un accordo nelle per ristrutturare il debito della Grecia.

Dal punto di vista tedesco, si potrebbe sostenere che le prospettive della zona euro sono migliorate nei primi mesi del 2012 a causa di un quarto fattore: i progressi compiuti sulle regole rigorose in materia di bilancio degli Stati membri. Tuttavia, il Patto sui controlli fiscali, così sacro ai tedeschi, non mette del tutto al sicuro la zona euro.

A questo proposito l'evento più importante da seguire nei prossimi tre mesi saranno le elezioni presidenziali francesi. I sondaggi prevedono una vittoria per François Hollande, il candidato del partito socialista. Hollande ha detto che se sarà eletto Dice cercherà di rinegoziare il patto fiscale, perché pone troppo poco l'accento sulla crescita economica.

PEUGEOT E GM SPREPARANO UN'ALLEANZA PER L'EUROPA
http://on.ft.com/Att68o

PSA Peugeot Citroën e General Motors sono in trattativa circa un'alleanza che vedrebbe i francesi e gli statunitensi unire le forze per costruire macchine e componenti in Europa.
La partnership vedrebbe Peugeot e l'unità Opel/Vauxhall di General Motors sviluppare congiuntamente i motori, i sistemi di trasmissione e i veicoli che sarebbero poi venduti con i rispettivi marchi.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I DISCHI RIGIDI PESANO SUI GUADAGNI DI DELL
http://on.wsj.com/A9osh7

Dell Inc. ha dichiarato chi i suoi guadagni del quarto trimestre sono scesi del 18%, dato che i vincoli di fornitura per i pc e la debolezza della domanda dai clienti del settore pubblico ha determinato lo spostamento del produttore di computer verso prodotti più redditizi.

TELENOR TRASFERISCE LE OPERAZIONI INDIANE AD UNA NUOVA ENTITÀ
http://on.wsj.com/yKmosO

L'operatore norvegese di telecomunicazioni Telenor ha detto di voler eseguire le sue operazioni indiane attraverso una nuova società, dopo che le sue licenze di telefonia mobile nel paese sono state revocate.

UN DIRIGENTE DI OLYMPUS VIENE TROVATO MORTO VICINO A DELHI
http://on.wsj.com/wbpfRt

Il capo di una filiale Olympus Corp. in India è stato trovato morto in un apparente suicidio in Gurgaon, città vicino New Delhi.
Tsutomi Omori, un cittadino giapponese e presidente di Olympus Medical Systems India Pvt. Ltd., è stato trovato appeso a una ringhiera di ferro di un parco per bambini intorno alle 8.30 di lunedi mattina, ha detto la polizia.
Un funzionario di polizia ha detto che vicino al suo corpo sono stati trovati due biglietti scritti in giapponese. Uno era indirizzato alla sua famiglia, nell'altro c'era scritto "mi dispiace per la mia decisione".
La Olympus sta tentando di riprendersi dallo scandalo finanziario da 1,5 miliardi dollari di che ha portato agli arresti di diversi dirigenti.

OLYMPUS PENSA A UN INTERNO COME POSSIBILE NUOVO PRESIDENTE
http://on.wsj.com/zMfXBJ

Un veterano della Olympus Corp. Medical Systems è preso in considerazione per il ruolo principale alla Olympus, in quello che alcuni critici hanno chiamato un passo indietro nel tentativo di rialzarsi dallo scandalo finanziario che ha colpito la società.
Il capo del settore Medical marketing, Hiroyuki Sasa, sarebbe uno dei principali candidati alla poltrona di presidente.

3 - LES ECHOS
FRANCE TELECOM RIVEDE LA SUA POLITICA DEI DIVIDENDI
http://bit.ly/zLtY2S

L'operatore telefonico, presentando i suoi risultati nel 2011, ha annunciato che tra il 2012 e il 2013 pagherà ai suoi azionisti utili tra il 40% e il 45% del flusso di vendita di azioni.

SONY CREDE ANCORA NELLE CONSOLE PORTATILI
http://bit.ly/xGIGKA

Tre mesi dopo la sua uscita in Giappone, la PlayStation Vita arriva oggi in Europa e negli Stati Uniti. Nonostante le vendite deludenti e la concorrenza crescente di smartphone e tablet, Sony rimane fiducioso nel successo della sua ultima console portatile.

4 - LA TRIBUNE
LA CRISI DELL'EURO COMPLISCE L'ATTIVITÀ MANIFATTURIERA CINESE
http://bit.ly/yhhLcl

Gli ultimi indicatori economici cinesi di questo mese dimostrano che l'attività di produzione e gli investimenti esteri cinesi sono in calo. La crescita rallenta soprattutto nel settore dei servizi.

IL FONDATORE DI MEGAUPLOAD RILASCIATO SU CAUZIONE
http://bit.ly/wswQtx

Il fondatore del sito Megaupload.com, Kim Schmitz alias "Kim Dotcom", incriminato per frode e violazione dei diritti d'autore e per il quale gli Stati Uniti chiedono l'estradizione è stato rilasciato su cauzione dal giudice della Nuova Zelanda.

5 - DEALBOOK
L'OFFERTA DI ALIBABA PER FAR DIVENTARE PRIVATA LA SUA CONTROLLATA
http://nyti.ms/xmhxHT

Alibaba.com, l'unica società quotata del gruppo Alibaba potrebbe diventare presto privata.
Il gigante di internet Alibaba si è offerta di acquistare le rimanenti azioni della sua controllata per 13,50 di dollari di Hong Kong (1,74 dollari) per azione, più o meno lo stesso prezzo a cui l'unità è stata offerta al pubblico nel 2007.

6 - TECHRUNCH
GOOGLIGHTING, L'ULTIMO ATTACCO VIRALE DI MICROSOFT A GOOGLE DOCS (VIDEO)
http://tcrn.ch/wc0Wi4

Se avete bisogno di altre prove che Microsoft e Google si odiano a vicenda, basta guardare questo video. Un messaggio inviato direttamente da Microsoft alle imprese in tutto il mondo. E solleva alcuni punti molto validi sulle mancanze della suite Google Docs rispetto al più affidabile Office.

 

MARIO DRAGHI francois hollandePEUGEOT citroenolympusFrance Telecom LogoKIM SCHMITZ DI MEGAUPLOAD alibabaMICROSOFTGoogle

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO