BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: DOPO DRAGHI E MONTI, L’UOMO CHIAVE PER L’EUROPA POTREBBE ESSERE HOLLANDE - ALLEANZA EUROPEA TRA PEUGEOT-CITROËN E GENERAL MOTORS - I COMPUTER DELL SNOBBATI DAGLI UFFICI USA (MEGLIO APPLE) - UN DIRIGENTE CINESE DELLA OLYMPUS (COLPITA DALLO SCANDALO FINANZIARIO) SI SUICIDA - IL FONDATORE DI MEGAUPLOAD RILASCIATO SU CAUZIONE - GLI AZIONISTI DI FRANCE TELECOM INCASSANO - LA NUOVA “VITA” DI SONY - ALIBABA RIVUOLE ALIBABA.COM - TELENOR SI DIVIDE PER L’INDIA - ATTACCO VIRALE DI MICROSOFT A GOOGLE (VIDEO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
LA POLITICA EUROPEA ASSUME UN RUOLO CENTRALE NELLA CRISI
http://on.ft.com/ABFDTb

Diversi fattori hanno contribuito a stabilizzare la zona euro negli ultimi tre mesi. In primo luogo, Mario Draghi, il presidente della Banca centrale europea, ha introdotto un programma di credito a basso costo per le banche. Ciò ha ridotto lo stress nel sistema finanziario europeo e abbassato gli oneri finanziari per i governi.
In secondo luogo, la sostituzione dell'inetto Silvio Berlusconi con il riformista Mario Monti ha calmato i timori degli investitori.
In terzo luogo, i negoziatori hanno dimostrato buon senso nel trovare un accordo nelle per ristrutturare il debito della Grecia.

Dal punto di vista tedesco, si potrebbe sostenere che le prospettive della zona euro sono migliorate nei primi mesi del 2012 a causa di un quarto fattore: i progressi compiuti sulle regole rigorose in materia di bilancio degli Stati membri. Tuttavia, il Patto sui controlli fiscali, così sacro ai tedeschi, non mette del tutto al sicuro la zona euro.

A questo proposito l'evento più importante da seguire nei prossimi tre mesi saranno le elezioni presidenziali francesi. I sondaggi prevedono una vittoria per François Hollande, il candidato del partito socialista. Hollande ha detto che se sarà eletto Dice cercherà di rinegoziare il patto fiscale, perché pone troppo poco l'accento sulla crescita economica.

PEUGEOT E GM SPREPARANO UN'ALLEANZA PER L'EUROPA
http://on.ft.com/Att68o

PSA Peugeot Citroën e General Motors sono in trattativa circa un'alleanza che vedrebbe i francesi e gli statunitensi unire le forze per costruire macchine e componenti in Europa.
La partnership vedrebbe Peugeot e l'unità Opel/Vauxhall di General Motors sviluppare congiuntamente i motori, i sistemi di trasmissione e i veicoli che sarebbero poi venduti con i rispettivi marchi.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I DISCHI RIGIDI PESANO SUI GUADAGNI DI DELL
http://on.wsj.com/A9osh7

Dell Inc. ha dichiarato chi i suoi guadagni del quarto trimestre sono scesi del 18%, dato che i vincoli di fornitura per i pc e la debolezza della domanda dai clienti del settore pubblico ha determinato lo spostamento del produttore di computer verso prodotti più redditizi.

TELENOR TRASFERISCE LE OPERAZIONI INDIANE AD UNA NUOVA ENTITÀ
http://on.wsj.com/yKmosO

L'operatore norvegese di telecomunicazioni Telenor ha detto di voler eseguire le sue operazioni indiane attraverso una nuova società, dopo che le sue licenze di telefonia mobile nel paese sono state revocate.

UN DIRIGENTE DI OLYMPUS VIENE TROVATO MORTO VICINO A DELHI
http://on.wsj.com/wbpfRt

Il capo di una filiale Olympus Corp. in India è stato trovato morto in un apparente suicidio in Gurgaon, città vicino New Delhi.
Tsutomi Omori, un cittadino giapponese e presidente di Olympus Medical Systems India Pvt. Ltd., è stato trovato appeso a una ringhiera di ferro di un parco per bambini intorno alle 8.30 di lunedi mattina, ha detto la polizia.
Un funzionario di polizia ha detto che vicino al suo corpo sono stati trovati due biglietti scritti in giapponese. Uno era indirizzato alla sua famiglia, nell'altro c'era scritto "mi dispiace per la mia decisione".
La Olympus sta tentando di riprendersi dallo scandalo finanziario da 1,5 miliardi dollari di che ha portato agli arresti di diversi dirigenti.

OLYMPUS PENSA A UN INTERNO COME POSSIBILE NUOVO PRESIDENTE
http://on.wsj.com/zMfXBJ

Un veterano della Olympus Corp. Medical Systems è preso in considerazione per il ruolo principale alla Olympus, in quello che alcuni critici hanno chiamato un passo indietro nel tentativo di rialzarsi dallo scandalo finanziario che ha colpito la società.
Il capo del settore Medical marketing, Hiroyuki Sasa, sarebbe uno dei principali candidati alla poltrona di presidente.

3 - LES ECHOS
FRANCE TELECOM RIVEDE LA SUA POLITICA DEI DIVIDENDI
http://bit.ly/zLtY2S

L'operatore telefonico, presentando i suoi risultati nel 2011, ha annunciato che tra il 2012 e il 2013 pagherà ai suoi azionisti utili tra il 40% e il 45% del flusso di vendita di azioni.

SONY CREDE ANCORA NELLE CONSOLE PORTATILI
http://bit.ly/xGIGKA

Tre mesi dopo la sua uscita in Giappone, la PlayStation Vita arriva oggi in Europa e negli Stati Uniti. Nonostante le vendite deludenti e la concorrenza crescente di smartphone e tablet, Sony rimane fiducioso nel successo della sua ultima console portatile.

4 - LA TRIBUNE
LA CRISI DELL'EURO COMPLISCE L'ATTIVITÀ MANIFATTURIERA CINESE
http://bit.ly/yhhLcl

Gli ultimi indicatori economici cinesi di questo mese dimostrano che l'attività di produzione e gli investimenti esteri cinesi sono in calo. La crescita rallenta soprattutto nel settore dei servizi.

IL FONDATORE DI MEGAUPLOAD RILASCIATO SU CAUZIONE
http://bit.ly/wswQtx

Il fondatore del sito Megaupload.com, Kim Schmitz alias "Kim Dotcom", incriminato per frode e violazione dei diritti d'autore e per il quale gli Stati Uniti chiedono l'estradizione è stato rilasciato su cauzione dal giudice della Nuova Zelanda.

5 - DEALBOOK
L'OFFERTA DI ALIBABA PER FAR DIVENTARE PRIVATA LA SUA CONTROLLATA
http://nyti.ms/xmhxHT

Alibaba.com, l'unica società quotata del gruppo Alibaba potrebbe diventare presto privata.
Il gigante di internet Alibaba si è offerta di acquistare le rimanenti azioni della sua controllata per 13,50 di dollari di Hong Kong (1,74 dollari) per azione, più o meno lo stesso prezzo a cui l'unità è stata offerta al pubblico nel 2007.

6 - TECHRUNCH
GOOGLIGHTING, L'ULTIMO ATTACCO VIRALE DI MICROSOFT A GOOGLE DOCS (VIDEO)
http://tcrn.ch/wc0Wi4

Se avete bisogno di altre prove che Microsoft e Google si odiano a vicenda, basta guardare questo video. Un messaggio inviato direttamente da Microsoft alle imprese in tutto il mondo. E solleva alcuni punti molto validi sulle mancanze della suite Google Docs rispetto al più affidabile Office.

 

MARIO DRAGHI francois hollandePEUGEOT citroenolympusFrance Telecom LogoKIM SCHMITZ DI MEGAUPLOAD alibabaMICROSOFTGoogle

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…