BUSINESS INTERNATIONAL - L’ANTITRUST EUROPEO BLOCCA LA FUSIONE TRA DEUTSCHE BÖRSE E NYSE EURONEXT - GOOGLE DIVENTA INTELLIGENTE: RICERCHE PERSONALIZZATE - SOCIÉTÉ GÉNÉRALE: IL RAPPORTO SEGRETO SULLA RISTRUTTURAZIONE IN BFI - IL PARTITO COMUNISTA CINESE QUOTERÀ IN BORSA IL “QUOTIDIANO DEL POPOLO” - LA SECONDA VITA DI LEHMAN BROTHERS A WALL ST. - INTEL E QUALCOMM SI SCAMBIANO IL BUSINESS - LA SONY: NO PS4 - NESTLE FREGA IL LATTE ALLA RIVALE CINESE - SWATCH STRAVENDE - SULLE NUOVE MERCEDES ARRIVA IL FACEBOOK DI SERIE…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
L'EUROPA DECISA A BLOCCARE LA FUSIONE TRA DB E NYSE
http://on.ft.com/yeujiZ

Gli ufficiali di gara europei hanno raccomandato il blocco della fusione tra Deutsche Börse e NYSE Euronext, gli operatori di scambio tedesco e statunitense, mettendo in moto quella che potrebbe essere una frenetica settimana di lobbying per salvare l'affare.
Joaquín Almunia, il commissario europeo della concorrenza, ha detto che ha intenzione di vietare la fusione tra le parti a meno non siano disposte a vendere uno dei principali business derivati del gruppo, una decisione che i dirigenti rifiutano di prendere.
La decisione dell'antitrust è un duro colpo alle possibilità del gruppo tedesco e statunitense.

LE RICERCHE DI GOOGLE DIVENTANO PERSONALIZZATE
http://on.ft.com/AgAUWd

Google ha utilizzato il suo dominio nella ricerca sul web come arma fondamentale nella sua battaglia con Facebook, con un nuovo approccio che porta le informazioni dal proprio social network Google+ social direttamente nei risultati di ricerca degli utenti.
Includendo più informazioni personali nei suoi risultati, la nuova funzione di Google porta anche a un grande passo verso la realizzazione di un sogno a lungo sperato dai suoi dirigenti: creare un motore di ricerca personalizzato che conosce i suoi utenti così bene che tutti i risultati sono messi a punto direttamente in base ai loro interessi.

INTEL E QUALCOMM INTENSIFICANO LA BATTAGLIA DEI CHIP
http://on.ft.com/wRsC2G

Qualcomm e Intel, rispettivamente il leader mondiale produttore di chip di telefonia mobile e pc, hanno annunciato incursioni nei rispettivi territori al Consumer Electronics Show di Las Vegas.
Paul Jacobs, ceo di Qualcomm, ha detto che il suo ultimo processore S4 Snapdragon dovrebbe trovare la sua applicazione nei computer portatili prima della fine dell'anno.
Paul Otellini, ceo di Intel, ha presentato il primo smartphone dotato di chip Atom, un dispositivo Lenovo che sarà in vendita in Cina nella prima metà dell'anno.

2- THE WALL STREET JOURNAL
SONY NON VUOLE LANCIARE UNA NUOVA PLAYSTATION
http://on.wsj.com/w1MXP4

Sony Corp. ha detto che non ha intenzione di annunciare una console, sgonfiando le aspettative su un successore alla sua PlayStation 3.
Kaz Hirai, responsabile dei videogiochi e dell'elettronica di consumo di Sony, ha detto che la società ha sempre considerato PlayStation 3, che ha debuttato nel 2006, come un prodotto con 10 anni di vita e non c'è alcun motivo di affrettarsi per sostituirlo con un nuovo sistema.

3 - BLOOMBERG
NESTLE AUMENTA LA PRODUZIONE DI LATTE IN CINA DOPO CHE LO SCANDALO HA COLPITO IL RIVALE
http://bloom.bg/wqVgJt

Nestle SA spenderà 2,5 miliardi di yen (396 milioni di dollari) per incrementare la produzione nel distretto lattiero-caseario della Cina dopo che il latte contaminato della concorrente cinese Mengniu Dairy Co. ha diminuito la fiducia dei consumatori.
Gli investimenti nei prossimi cinque anni saranno utilizzati in parte per creare un caseificio nella città di Shuangcheng, nord-est della Cina, permettendo alla società svizzera di aiutare gli agricoltori a produrre latte di qualità migliore e modernizzare i metodi. L'azienda alimentare più grande del mondo prevede inoltre di espandere la capacità di investimento fino a 600 milioni di yen nei prossimi due-tre anni.

4 - LA TRIBUNE
SOCIÉTÉ GÉNÉRALE: IL RAPPORTO SEGRETO SULLA RISTRUTTURAZIONE IN BFI
http://bit.ly/zsXWKK

La Banque de Financement et d'Investissement (BFI) di Société Générale ha diffuso un documento interno di oltre duecento pagine in cui si anticipa un calo dei ricavi nel 2012 e elenca la riorganizzazione per ciascuna delle sue attività. Può essere un prerequisito per un allarme sui risultati annuali.

IL PARTITO COMUNISTA CINESE QUOTERÀ IN BORSA IL "QUOTIDIANO DEL POPOLO"
http://bit.ly/wYIdr7

I 485 milioni di utenti Internet cinesi interessano al Partito Comunista. Il suo giornale di punta, che "guida l'opinione pubblica" dal 1948, presenterà ai mercati il suo sito per rimanere competitivo.
Il sito del "Quotidiano del Popolo" è "in ritardo" rispetto ai suoi rivali Sina e Sohu. È per questo che ha bisogno di "accelerare la sua ristrutturazione" e "ad adottare misure per competere dal punto di vista commerciale" con i suoi concorrenti.

STORICA VENDITA ANNUALE PER SWATCH
http://bit.ly/zu9wr9

La Swatch ha annunciato che ha superato per la prima volta la soglia di 7 miliardi di franchi svizzeri (5.77 miliardi di euro) di fatturato nel 2011.
Il suo fatturato è aumentato del 21,7% a tassi costanti fino a 7,14 miliardi di franchi (5.77 miliardi di euro). Il gruppo ha sottolineato che il mese di dicembre è stato il miglior mese di sempre.

5 - DEALBOOK
LEHMAN STA ANCORA FACENDO OFFERTE NELLA SUA SECONDA VITA A WALL STREET
http://nyti.ms/ykocWt

L'attenzione degli sforzi di Lehman è Archstone-Smith, la stessa società che ha giocato un ruolo importante nel suo fallimento.
Lehman ora possiede il 47 per cento di Archstone. Il restante 53 per cento è detenuto da Bank of America e Barclays. I tre comproprietari sono in una lotta per il futuro di Archstone. Non sorprende che le banche vogliano tirarsi fuori nel più breve tempo possibile. Il mercato immobiliare non è il loro business. Lehman vuole mantenere lo stock per un'offerta pubblica iniziale o per la futura vendita, nella speranza di trarne il maggior guadagno. Lehman ha perseguito con successo rifiutandosi di vendere l'intera partecipazione durante la crisi del 2008 e aspettando fino al 2011 per venderla per circa 1,5 miliardi di dollari.

6 - TECHCRUNCH
L'APP PER IPHONE PIN DROP È COME UN EVERNOTE PER LA POSIZIONE
http://bit.ly/yRfHtW

Pin Drop è una nuova applicazione per iPhone che aiuta le persone a contrassegnare i luoghi che gli interessano. Altre app simili stanno nascendo, la più famosa è Everplaces, ancora in versione beta, ma il mercato è spalancato a questo tipo di applicazione che si può anche descrivere come una sorta di Evernote per la posizione.
Gli utenti possono puntare il proprio spillo o possono prendere ispirazione dalla lista dei luoghi di interesse. Ogni spillo può essere assegnato a più categorie permettendo agli utenti di costruire una libreria delle loro posizioni preferite.

7 - MASHABLE
FACEBOOK E MERCEDES: LA STRANA COPPIA
http://on.mash.to/w1XCfR

Facebook, Yelp e Google saranno inseriti nella linea Mercedes-Benz per il 2013, lo ha annunciato la casa automobilistica. Le caratteristiche saranno di serie nella MY13 Classe SL, in un pacchetto di funzionalità nota come Mbrace 2, che sarà lanciato in primavera.
L'accesso a Facebook durante la guida sembra non essere sicuro, ma la società dice le funzionalità che richiedono la scrittura saranno disattivate durante la guida.

 

BORSA DI FRANCOFORTE wall streetlogo intelGoogleLehman BrothersSoc Gen

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO