BUSINESS INTERNATIONAL - L’ANTITRUST EUROPEO BLOCCA LA FUSIONE TRA DEUTSCHE BÖRSE E NYSE EURONEXT - GOOGLE DIVENTA INTELLIGENTE: RICERCHE PERSONALIZZATE - SOCIÉTÉ GÉNÉRALE: IL RAPPORTO SEGRETO SULLA RISTRUTTURAZIONE IN BFI - IL PARTITO COMUNISTA CINESE QUOTERÀ IN BORSA IL “QUOTIDIANO DEL POPOLO” - LA SECONDA VITA DI LEHMAN BROTHERS A WALL ST. - INTEL E QUALCOMM SI SCAMBIANO IL BUSINESS - LA SONY: NO PS4 - NESTLE FREGA IL LATTE ALLA RIVALE CINESE - SWATCH STRAVENDE - SULLE NUOVE MERCEDES ARRIVA IL FACEBOOK DI SERIE…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
L'EUROPA DECISA A BLOCCARE LA FUSIONE TRA DB E NYSE
http://on.ft.com/yeujiZ

Gli ufficiali di gara europei hanno raccomandato il blocco della fusione tra Deutsche Börse e NYSE Euronext, gli operatori di scambio tedesco e statunitense, mettendo in moto quella che potrebbe essere una frenetica settimana di lobbying per salvare l'affare.
Joaquín Almunia, il commissario europeo della concorrenza, ha detto che ha intenzione di vietare la fusione tra le parti a meno non siano disposte a vendere uno dei principali business derivati del gruppo, una decisione che i dirigenti rifiutano di prendere.
La decisione dell'antitrust è un duro colpo alle possibilità del gruppo tedesco e statunitense.

LE RICERCHE DI GOOGLE DIVENTANO PERSONALIZZATE
http://on.ft.com/AgAUWd

Google ha utilizzato il suo dominio nella ricerca sul web come arma fondamentale nella sua battaglia con Facebook, con un nuovo approccio che porta le informazioni dal proprio social network Google+ social direttamente nei risultati di ricerca degli utenti.
Includendo più informazioni personali nei suoi risultati, la nuova funzione di Google porta anche a un grande passo verso la realizzazione di un sogno a lungo sperato dai suoi dirigenti: creare un motore di ricerca personalizzato che conosce i suoi utenti così bene che tutti i risultati sono messi a punto direttamente in base ai loro interessi.

INTEL E QUALCOMM INTENSIFICANO LA BATTAGLIA DEI CHIP
http://on.ft.com/wRsC2G

Qualcomm e Intel, rispettivamente il leader mondiale produttore di chip di telefonia mobile e pc, hanno annunciato incursioni nei rispettivi territori al Consumer Electronics Show di Las Vegas.
Paul Jacobs, ceo di Qualcomm, ha detto che il suo ultimo processore S4 Snapdragon dovrebbe trovare la sua applicazione nei computer portatili prima della fine dell'anno.
Paul Otellini, ceo di Intel, ha presentato il primo smartphone dotato di chip Atom, un dispositivo Lenovo che sarà in vendita in Cina nella prima metà dell'anno.

2- THE WALL STREET JOURNAL
SONY NON VUOLE LANCIARE UNA NUOVA PLAYSTATION
http://on.wsj.com/w1MXP4

Sony Corp. ha detto che non ha intenzione di annunciare una console, sgonfiando le aspettative su un successore alla sua PlayStation 3.
Kaz Hirai, responsabile dei videogiochi e dell'elettronica di consumo di Sony, ha detto che la società ha sempre considerato PlayStation 3, che ha debuttato nel 2006, come un prodotto con 10 anni di vita e non c'è alcun motivo di affrettarsi per sostituirlo con un nuovo sistema.

3 - BLOOMBERG
NESTLE AUMENTA LA PRODUZIONE DI LATTE IN CINA DOPO CHE LO SCANDALO HA COLPITO IL RIVALE
http://bloom.bg/wqVgJt

Nestle SA spenderà 2,5 miliardi di yen (396 milioni di dollari) per incrementare la produzione nel distretto lattiero-caseario della Cina dopo che il latte contaminato della concorrente cinese Mengniu Dairy Co. ha diminuito la fiducia dei consumatori.
Gli investimenti nei prossimi cinque anni saranno utilizzati in parte per creare un caseificio nella città di Shuangcheng, nord-est della Cina, permettendo alla società svizzera di aiutare gli agricoltori a produrre latte di qualità migliore e modernizzare i metodi. L'azienda alimentare più grande del mondo prevede inoltre di espandere la capacità di investimento fino a 600 milioni di yen nei prossimi due-tre anni.

4 - LA TRIBUNE
SOCIÉTÉ GÉNÉRALE: IL RAPPORTO SEGRETO SULLA RISTRUTTURAZIONE IN BFI
http://bit.ly/zsXWKK

La Banque de Financement et d'Investissement (BFI) di Société Générale ha diffuso un documento interno di oltre duecento pagine in cui si anticipa un calo dei ricavi nel 2012 e elenca la riorganizzazione per ciascuna delle sue attività. Può essere un prerequisito per un allarme sui risultati annuali.

IL PARTITO COMUNISTA CINESE QUOTERÀ IN BORSA IL "QUOTIDIANO DEL POPOLO"
http://bit.ly/wYIdr7

I 485 milioni di utenti Internet cinesi interessano al Partito Comunista. Il suo giornale di punta, che "guida l'opinione pubblica" dal 1948, presenterà ai mercati il suo sito per rimanere competitivo.
Il sito del "Quotidiano del Popolo" è "in ritardo" rispetto ai suoi rivali Sina e Sohu. È per questo che ha bisogno di "accelerare la sua ristrutturazione" e "ad adottare misure per competere dal punto di vista commerciale" con i suoi concorrenti.

STORICA VENDITA ANNUALE PER SWATCH
http://bit.ly/zu9wr9

La Swatch ha annunciato che ha superato per la prima volta la soglia di 7 miliardi di franchi svizzeri (5.77 miliardi di euro) di fatturato nel 2011.
Il suo fatturato è aumentato del 21,7% a tassi costanti fino a 7,14 miliardi di franchi (5.77 miliardi di euro). Il gruppo ha sottolineato che il mese di dicembre è stato il miglior mese di sempre.

5 - DEALBOOK
LEHMAN STA ANCORA FACENDO OFFERTE NELLA SUA SECONDA VITA A WALL STREET
http://nyti.ms/ykocWt

L'attenzione degli sforzi di Lehman è Archstone-Smith, la stessa società che ha giocato un ruolo importante nel suo fallimento.
Lehman ora possiede il 47 per cento di Archstone. Il restante 53 per cento è detenuto da Bank of America e Barclays. I tre comproprietari sono in una lotta per il futuro di Archstone. Non sorprende che le banche vogliano tirarsi fuori nel più breve tempo possibile. Il mercato immobiliare non è il loro business. Lehman vuole mantenere lo stock per un'offerta pubblica iniziale o per la futura vendita, nella speranza di trarne il maggior guadagno. Lehman ha perseguito con successo rifiutandosi di vendere l'intera partecipazione durante la crisi del 2008 e aspettando fino al 2011 per venderla per circa 1,5 miliardi di dollari.

6 - TECHCRUNCH
L'APP PER IPHONE PIN DROP È COME UN EVERNOTE PER LA POSIZIONE
http://bit.ly/yRfHtW

Pin Drop è una nuova applicazione per iPhone che aiuta le persone a contrassegnare i luoghi che gli interessano. Altre app simili stanno nascendo, la più famosa è Everplaces, ancora in versione beta, ma il mercato è spalancato a questo tipo di applicazione che si può anche descrivere come una sorta di Evernote per la posizione.
Gli utenti possono puntare il proprio spillo o possono prendere ispirazione dalla lista dei luoghi di interesse. Ogni spillo può essere assegnato a più categorie permettendo agli utenti di costruire una libreria delle loro posizioni preferite.

7 - MASHABLE
FACEBOOK E MERCEDES: LA STRANA COPPIA
http://on.mash.to/w1XCfR

Facebook, Yelp e Google saranno inseriti nella linea Mercedes-Benz per il 2013, lo ha annunciato la casa automobilistica. Le caratteristiche saranno di serie nella MY13 Classe SL, in un pacchetto di funzionalità nota come Mbrace 2, che sarà lanciato in primavera.
L'accesso a Facebook durante la guida sembra non essere sicuro, ma la società dice le funzionalità che richiedono la scrittura saranno disattivate durante la guida.

 

BORSA DI FRANCOFORTE wall streetlogo intelGoogleLehman BrothersSoc Gen

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…