BUSINESS INTERNATIONAL - LA SPAGNA APRE UN’INCHIESTA PER TRUFFA CONTRO BANKIA - VW ACQUISTERÀ IL RESTO DI PORSCHE - MONTI E MERKEL SI IMPEGNANO A COOPERARE - LA BCE SI AVVICINA A UN’ERA DI INTERESSI ZERO - S&P ALZA IL RATING DELLE FILIPPINE - GIAPPONE: RECORD STORICO DI ACQUISIZIONI DI AZIENDE STRANIERE - GM: RECORD DI VENDITE IN CINA - SETTORE AERO-SPAZIALE: SI RAFFREDDANO I RAPPORTI TRA ITALIA E FRANCIA...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
LA SPAGNA APRE UN'INCHIESTA PER TRUFFA CONTRO BANKIA
http://on.ft.com/Lqdb9w

La Corte suprema spagnola ha aperto un'inchiesta per truffa contro Rodrigo Rato, l'ex capo del Fondo Monetario Internazionale che è stato fino a poco tempo fa presidente di Bankia, l'istituto in prima linea nella crisi bancaria spagnola. L'inchiesta coinvolge, oltre a Rato, anche altri 32 dirigenti di Bankia, ed è probabile che riguardi alcuni dei nomi più importanti della politica e della finanza spagnola.

VOLKSWAGEN ACQUISTERÀ IL RESTO DI PORSCHE PER 4,46 MLD €
http://on.ft.com/Lzbi5Q

Volkswagen ha accettato di acquistare la parte di Porsche che ancora non possedeva per 4,46 miliardi di dollari. Le due case automobilistiche hanno finalizzato gli accordi per accelerare l'operazione. La fusione entrerà in vigore dal 1° agosto, quando la casa costruttrice dell'auto sportiva 911 entrerà a far parte del gruppo dei marchi VW, che comprende anche Bentley, Bugatti, MAN, Scania e Skoda.

2 - BLOOMBERG
MONTI E MERKEL SI IMPEGNANO A COOPERARE SULLA CRISI DOPO I CONTRASTI AL SUMMIT
http://bloom.bg/PfmytY

Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il Primo ministro italiano Mario Monti, che hanno discusso sulla politica di salvataggio la scorsa settimana, hanno promesso di lavorare insieme in risposta alla crisi del debito in Europa. Germania e Italia sono "decisamente impegnati a risolvere queste difficoltà insieme", ha detto Merkel in una conferenza stampa congiunta con ieri Monti a Roma.

LA MOSSA DI DRAGHI POTREBBE SPINGERE LA BCE IN UN'ERA DI INTERESSI ZERO
http://bloom.bg/PfCHj8

La Bce potrebbe guidare la finanza mondiale in un'era in cui i tassi d'interesse si avvicineranno allo zero. Oggi la Bce per la prima volta abbasserà il suo tasso d'interesse sotto all'1%, arrivando a un minimo storico di 0,75%, per poi ridurlo ulteriormente a zero.

S&P ALZA IL RATING DELLE FILIPPINE AI MASSIMI STORICI DA NOVE ANNI
http://bloom.bg/RczvCc

Standard & Poor's ha aumentato il rating del debito delle Filippine al livello più alto dal 2003. Il presidente Benigno Aquino si avvicina così al suo obiettivo di raggiungere un alto grado di investimenti e di stimolare guadagni con le obbligazioni. Il livello della nazione è stato alzato dal livello BB a BB+.

3 - LES ECHOS
GIAPPONE: RECORD STORICO DI ACQUISIZIONI DI AZIENDE STRANIERE NEL PRIMO SEMESTRE
http://bit.ly/MWCNX1

Grazie a uno yen forte, tra gennaio e giugno le aziende giapponesi hanno realizzato 262 tra fusioni e acquisizioni con società estere, con un aumento del 14,9% rispetto all'anno scorso. Si tratta della cifra più alta dal 1985. Il valore totale delle operazioni è stimato per circa 35 miliardi di euro.

VIA LIBERA ALLA FUSIONE DELLE BORSE DI TOKIO E OSAKA
http://bit.ly/M0R9KH

Le Borse di Tokio e Osaka hanno annunciato di aver ricevuto il via libera da parte delle autorità garanti della concorrenza per fondere le loro attività nel gennaio del prossimo anno. L'unione delle sue principali borse permetterà al Giappone di rafforzarsi contro la crescente concorrenza di mercati asiatici dinamici come Hong Kong e Shanghai.

4 - LA TRIBUNE
BARCLAYS: MOODY'S TIRA LE SOMME DELLO SCANDALO LIBOR
http://bit.ly/MZCV9Z

L'agenzia di rating ha abbassato la prospettiva del rating della banca inglese Barcalys da "stabile" a "negativo", come conseguenza dello scandalo sulla manipolazione dei tassi interbancari Libor ed Euribor.

SANOFI ANNUNCIA LA SOPPRESSIONE DA 1000 A 2000 POSTI DI LAVORO
http://bit.ly/MZCSeh

Dopo aver soppresso 4.000 posti di lavoro tra il 2009 e il 2011, il gruppo farmaceutico Sanofi annuncerà oggi un ulteriore taglio da 1.000 a 2.000 posti di lavoro in Francia. A settembre l'ad Chris Viehbacher aveva lanciato un piano di salvataggio da 2 miliardi di euro per ridurre al minimo l'impatto della perdita di brevetti chiave e la bassa produttività del gruppo di ricerca.

GENERAL MOTORS REGISTRA IL RECORD DI VENDITE IN CINA
http://bit.ly/MZCSej

General Motors ha dichiarato il record di vendite in Cina nel primo semestre del 2012, che ha raggiunto il numero di 1,42 milioni di veicoli, un incremento dell'11,3% rispetto allo scorso anno.

SETTORE AERO-SPAZIALE: THALES TENTA DI RIANIMARE I RAPPORTI TRA ITALIA E FRANCIA
http://bit.ly/L0k9kc
I rapporti fra Roma e Parigi nel dominio del settore militare aero-spaziale si stanno raffreddando. E questo non giova al business del gruppo Thales Alenia Space, al centro della partnership strategica tra i due paesi. Mentre Roma sembra si stia intendendo con Berlino sulle telecomunicazioni militari, al contempo la Francia strizza l'occhio all'Inghilterra, lasciando Thales in una situazione d'impasse.

 

BANKIA MARIO DRAGHI S P FILIPPINE MONTI MERKEL GENERAL MOTORS CINA SANOFI VOLKSWAGEN PORSCHE FUSIONE BORSE TOKIO E OSAKA THALES ALENIA SPACE

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...