CACCIA AL MURDOCH - LA COMMISSIONE D’INCHIESTA HA GRIGLIATO REBEKAH LA ROSSA E COULSON IL FIGHETTO, EX DIRETTORI DI “NEWS OF THE WORLD” POI DIVENTATI AMICI E COLLABORATORI DEL PREMIER CAMERON - REBEKAH: “CAMERON MI INVIÒ SMS DOPO LE MIE DIMISSIONI, PARLAI CON LUI DI BSKYB E DELLE INTERCETTAZIONI. MA QUESTO INTERROGATORIO È SESSISTA” - COULSON, MOLTI “NON RICORDO” E NEGAZIONE DI OGNI COMPLOTTO - MA IL “GUARDIAN” RIVELA I SUOI CONTATTI IMPROPRI CON LE SPIE INGLESI…

1 - MURDOCH: REBEKAH, MESSAGGIO DA CAMERON DOPO DIMISSIONI
(ANSA) - L'ex amministratore delegato di New International ha detto di aver ricevuto un messaggio da David Cameron in cui il primo ministro le esprimeva sostegno dopo le sue dimissioni dal gruppo Murdoch per il Tabloidgate. Il messaggio del premier era pero arrivato attraverso un canale indiretto, ha detto Rebekah alla commissione Leveson.

Il messaggio,, ha detto la Brooks era del tenore 'tieni la testa alta' e esprimeva inoltre il rammarico di non poterle essere più vicino. Oltre che da Downing Street, Rebekah ha detto di aver ricevuto messaggi di 'condoglianze' anche dal "Foreign Office, il Cancelliere dello Scacchiere, il Ministero del'Interno e gente che lavorava in quegli uffici".

2 - REBEKAH, PARLAI DI BSKYB CON CAMERION E OSBORNE
(ANSA) - L'ex ad di News International Rebekah Brooks ha ammesso di avere parlato della scalata del gruppo Murdoch alla piattaforma satellitare BSkyB con il primo ministro David Cameron e il cancelliere dello Scacchiere George Osborne ma che "non c'era nulla di inappropriato" nelle conversazioni.

3 - REBEKAH, CAMERON FIRMAVA SMS CON 'LOL'
(ANSA) - David Cameron firmava i suoi sms a Rebekah Brooks con un 'DC, LOL'. "A un certo punto ho dovuto dirglielo. LOL significa 'laugh out lout (mi sto sbellicando dalle risate) non 'lots of lové", ha aggiunto l'ex ad di News International.

4 - REBEKAH, C'ERA UN'ALLEANZA ANTI-SKY
(ANSA) - In Gran Bretagna c'era una "alleanza anti-Sky" che voleva bloccare l'affare BSkyB. Questa alleanza, ha detto la Brooks, includeva le emittenti rivali di Sky.

5 - REBEKAH; SESSISMO NEI MIEI CONFRONTI
(ANSA) - L'interrogatorio davanti alla Commissione Leveson è condito di "pettegolezzi sessisti": lo ha contestato l'ex ad di News International Rebekah Brooks al procuratore Robert Jay che da ore la sta tenendo sotto torchio sul Tabloidgate. "Se fossi un vecchio brontolone di Fleet Street non mi chiedereste se Rupert Murdoch mi ha regalato un vestito o roba del genere", ha detto la Brooks.

6 - REBEKAH, C'ERA UN'ALLEANZA ANTI-SKY
(ANSA) - In Gran Bretagna c'era una "alleanza anti-Sky" che voleva bloccare l'affare BSkyB. Lo ha detto Rebekah Brooks alla Commissione Leveson. Questa alleanza, ha detto la Brooks, includeva le emittenti rivali di Sky.

7 - REBEKAH, HUNT CHIESE A NEWS INT. GUIDA SU BSKYB
(ANSA) - Il ministro della Cultura Jeremy Hunt chiese a News International guida "per lui e per Downing Street" sulla posizione da tenere nell'affare BSkyB. Lo si legge in una mail di Fred Michel, il lobbista del gruppo di Rupert Murdoch in Gran Bretagna, a Rebekah Brooks. La mail in cui si parla dell'affare Rubicon (il nome in codice dato dall'azienda all'affare SSkyB) è del 27 giugno 2011. E' allegata al dossier trasmesso dalla Brooks alla Commissione Leveson.

8 - HUNT, SU BKSYB SEMPRE AGITO CON INTEGRITA'
(ANSA) - Il ministro britannico alla Cultura Jeremy Hunt ha respinto le implicazioni di una email del lobbista di News International Fred Michel a Rebekah Brooks secondo cui avrebbe chiesto direzioni per lui e Downing Street sull'affare BSkyB. Un portavoce di Hunt ha detto che il ministro non ha parlato "privatamente" di BSkyB con News International e che le prove che porterà alla Commissione Leveson dimostreranno che ha agito con integrità. L'email è emersa dal dossier portato dalla Brooks in Commissione.

9 - MURDOCH: COULSON, CAMERON MI CHIESE DI INTERCETTAZIONI - PROCURATORE ACCUSA TYCOON, DISONESTO PER AMNESIE SELETTIVE
Alessandra Baldini per l'ANSA

Prima di assumerlo nel 2007 come portavoce dei conservatori, David Cameron chiese all'ex direttore di News of the World Andy Coulson cosa sapeva dello scandalo delle intercettazioni. Cameron però non tornò alla carica chiedendo al suo portavoce nuovi lumi sullo scandalo quando nel 2009 il Guardian rivelò che la pratica del domenicale di Rupert Murdoch di spiare i cellulari di celebrità e politici era ben più diffusa di quanto emerso fino ad allora. Al timone di Notw dal 2003 al gennaio 2007, quattro mesi dopo portavoce Tory e poi a Downing Street, Coulson è stato per due ore alla sbarra della Commissione Leveson dopo che nel luglio scorso è stato arrestato e liberato su cauzione per il Tabloidgate.

Alle domande (ridotte nell'impatto dall'inchiesta giudiziaria in corso nei suoi confronti), l'ex giornalista venuto dalla strada scelto da Cameron per scrollarsi di dosso la patina di 'rampollo posh' ha risposto con una sfilza di "non ricordo". Coulson ha eguagliato nel numero delle "amnesie selettive" il vecchio tycoon, suo ex datore di lavoro a News International. "Quando Murdoch dice di essersi dimenticato di un incontro a quattr'occhi con Margaret Thatcher sull'acquisizione di Times e Sunday Times ne va della sua integrità", ha osservato oggi il procuratore Robert Jay che lo ha interrogato in aprile.

Poco credibile, anche per un ottuagenuario, perché, ha osservato Jay, "era una svolta nella sua carriera di barone dei media. Come pensare che non ricordi?". Chi si aspettava fuochi di artificio dalla deposizione, è rimasto deluso dalla performance piatta di oggi dell'ex portavoce. Ma alcune schegge di verità che potrebbero aiutare a portar luce nel rapporto "troppo intimo" tra politica e media sono emerse egualmente. Coulson ha ammesso di avere tenuto 40 mila sterline di azioni di News Corp anche dopo esser andato a lavorare per il governo senza che nessuno gliene chiedesse conto e ragione.

La presenza di azioni nel portafoglio dell'ex portavoce prefigura un conflitto di interesse con l'affare BSkyB, la scalata da parte del gruppo Murdoch alla piattaforma di tv satellitare che avrebbe portato il tycoon al quasi totale monopolio dei media in Gran Bretagna e a cui il governo Cameron doveva dare il suo imprimatur. E' emerso anche che Coulson ha avuto accesso a dossier top secret che gli sarebbero stati preclusi dato il suo basso livello di 'clearance'.

10 - MURDOCH: COULSON, NON CI FU COMPLOTTO PER BSKYB IN NEWS CORP
(ANSA) - Non ci fu un complotto da parte del gruppo Murdoch e di Downing Street per favorire il takeover da parte di News corp della piattaforma satellitare BSkyB. Lo ha detto Andy Coulson. "La prova è che il dossier fu affidato da Cameron al ministro LibDem Vince Cable che era contrario".

11 - COULSON, REBEKAH ERA VICINA A POLITICI
(ANSA) - Rebekah Brooks era "vicina a politici"

12 - STAMPA, COULSON PARTECIPO' INCONTRI INTELLIGENCE
(ANSA) - L'ex-portavoce del premier David Cameron, Andy Coulson, partecipò "probabilmente" a incontri a Downing Street in cui furono discusse questioni di intelligence pur non avendo il livello di 'clearance' necessario per esser messo a parte di informazioni riservate. Lo hanno ammesso al Guardian fonti dell'ufficio del primo ministro. Coulson, ex-direttore di News of the World dal 2003 al 2007, depone davanti alla Commissione Leveson sullo scandalo delle intercettazioni.

La deposizione di Coulson è la prima sotto giuramento dal tempo dell'arresto nel luglio 2011 per il suo ruiolo nel Tabloidgate. Negli incontri a Downing Street si parlò di Afghanistan, antiterrorismo e materie di difesa. Coulson, ex direttore di News of the World dal 2003 al 2007 e poi portavoce dei Tory fino al maggio 2010 quando seguì Cameron a Downing Street, poteva essere messo a parte solo di informazioni con basso livelli di sicurezza a differenza di altri portavoce di Downing Street come Alastair Campbell e Michael Ellam, sottoposti a controlli più approfonditi sul loro passato prima di essere ammessi alle riunioni di intelligence.

 

REBEKAH BROOKS CON IL MARITOREBEKAH BROOKS SUL CAVALLOCAMERON E REBEKAH BROOKS HINTON COULSON MURDOCH BROOKS MURDOCH Rupert e JamesJames Murdoch con David Cameron brooks murdoch e eb e afbccb ab f ZUPPA DI MURDOCH CON BROOKS E COULSON Andy Coulson testimonia al parlamento jeremy huntVince CableBSKYB LOGO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein giuseppe conte bonelli fratoianni

DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE DEL 50% DEGLI ASTENUTI SONO I DELUSI DEI VARI E AVARIATI SCHLEIN, CONTE, FRATOIANNI, RENZI - NON PERVENUTI ANCHE GLI EFFETTI NELLE URNE DELLA PROSSIMA NASCITA DELLA COSIDDETTA “TENDA” CENTRISTA E RIFORMISTA - IL RISULTATO DELLE MARCHE, SE GALVANIZZERÀ I SOGNI DI GLORIA DEI FRATELLINI DELLA MELONI, POTREBBE COMPORTARE IL RISCHIO DI UN’EROSIONE DI VOTI NELLE REGIONI APPANNAGGIO DEL CENTRO-SINISTRA (SOPRATTUTTO LA CAMPANIA, DOVE PERDURA LO SCAZZO CON DE LUCA) - LE MARCHE SONO L’ENNESIMA PROVA CHE L’APPEAL DELLA SIGNORINA ELLY NON FUNZIONA: LE CAPACITÀ RETORICHE E MEDIATICHE DELLA DUCETTA SE LA MANGIANO CON UN SOL BOCCONE - DOPO LE REGIONALI, CERCASI QUALCUNO DEL PD CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP DI BUCARE IL VIDEO CON UNA ORATORIA POPOLARE E TRASCINANTE...

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...